Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x06
D di Darklady
creato il 24 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 19 maggio 2015 13:14

lo stupro coniugale la prima notte di nozze LOL

Eh si. Facciamoci quattro risate. Intanto è proprio stupro la prima notte di nozze. Allora le ragazze costrette a sposarsi e ad avere quindi rapporti sessuali in certi paesi, visto che il loro ordinamento giuridico non contempla il reato, non subiscono stupro?

19884467_10213276566612556_1074857699646

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 19 maggio 2015 13:17

comunque anche nel 2015 esiste l'annullamento perchè il coniuge non adempie al dovere coniugale

quindi è solo la violenza il problema,non che sia consenziente o meno,poi la prima notte di nozze,beh

e siccome alcuni commenti candidamente insinuatori stanno cominciando ad urtarmi la chiudo qui

lo quoto per la pagina successiva,cosi evitate di rispondermi facendo demagogie lollissime

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 19 maggio 2015 13:17

E poi aggiungo ma certi spettatori americani ricordano la fine fatta fare da quella cacatella umana che era Joffrey ad una delle prostitute di Ditocorto?Come hanno reagito a suo tempo?

Questo per essere lucida ecco

Credo che quello che è successo a Sansa desti tanto scalpore perché è un personaggio principale della serie, a cui dopo 5 stagioni ci si è affezionati e che ne ha passate di tutti i colori, per cui quest'ennesima mazzata è troppo per gli spettatori. Alle prostitute torturate da Joffrey o a Ros evidentemente non ci si affeziona allo stesso modo, e quindi quello che succede loro magari lascia indifferenti, magari indigna ma nulla di più. Poi a me personalmente vedere certe cose sullo schermo o leggerle in un libro disturba sempre, chiunque sia la vittima, protagonista o comparsa.

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 19 maggio 2015 13:20

vabbè dai ho capito và,il contesto storico buttiamolo via nonchè il buon senso

mettiamola così,trattasi di storia in periodo medioevale,non credo che in quel periodo fosse tutto rose e fiori in particolare per le donne.Non possiamo pensare che allora avessero la sensibilità di oggi e soprattutto il ruolo che oggi la donna ha,padrona di se stessa e del suo futuro(se lo vuole)

La moglie era proprietà del marito che ne faceva quello che voleva

Nei romanzi di Ken Follet per esempio in particolare Mondo senza fine sono descritti stupri dei mariti,per giunta cavalieri e non rozzi del contando ,stupri continui sulle mogli che servivano solo a fare figli

Credo che Hugorill volesse dire questo cioè esporre un dato di fatto

Sappiamo del resto chi è il carciofone: la schifezza della schifezza della schifezza degli uomini

Io me la piglio con Ditocorto che lo SAPEVA ed ha messo Sansa in balia dei Bolton,due schifezze di pseudouomini all'ennesima potenza

E poi aggiungo ma certi spettatori americani ricordano la fine fatta fare da quella cacatella umana che era Joffrey ad una delle prostitute di Ditocorto?Come hanno reagito a suo tempo?

Quoto questo post perchè Ice ha fatto centro...

State partendo da una scena di una serie televisiva fatta di teste infilzate su picche , uomini bruciati vivi , mignotte varie ed eventuali , battaglie campali teste fracassate , uomini scuoiati , azzannatti , torturati o meglio Reekizzati :) , per una discussione "metafisica" sulla violenza ecc ecc.

Non mi pare il contesto e scusate neanche la premessa appare opportuna imho..

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 19 maggio 2015 13:20

Scusa ma come fai a fare sesso con una NON consenziente SENZA usare violenza??? E' logico che se una non è consenziente ad avere un rapporto sessuale con te e tu glielo fai avere devi usare la forza. Altrimenti come fai? Lo fai senza che lei se ne accorga? Nel sonno? Quindi non puoi scindere il non consenso dalla violenza, perché la violenza è l'unico mezzo per costringere una persona non consenziente ad avere un rapporto sessuale con te! E se c'è violenza automaticamente è stupro.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 19 maggio 2015 13:22

tecnicamente non è stupro,intendo solo questo della prima notte,se nelle prossime puntate si continua ok,si può parlare di stupro,per il momento è una prima volta indelicata

Sono d'accordo fino ad un certo punto: in quel contesto medioevale sfido a trovare una prima volta piena di romanticismo, le donne erano merce di scambio e incubatrici, dovevano adempiere al loro dover e stop. Non esistevano i NO MI FAI MALE, non contavi nulla. Il marito per legge comandava e la moglie subiva tacitamente ogni violenza psicologica e fisica.

Cerco di mettermi in quell'ottica e contestualizzo quella scena, però sono figlia di un'epoca moderna e sinceramente non riesco a non vederci lo stupro (come ce lo vedo con Dany e Drogo nonostante si parli di bellissima storia d'amore e a me viene da vomitare e Robert e Cersei).

A me da donna non ha shockato la scena in sé, purtroppo anche oggi nel mondo succedono queste "indelicatezze", quanto le lacrime di Theon che hanno reso il tutto particolarmente toccante.

Daenerys Armada

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 19 maggio 2015 13:24

Vabbè , ci si pùò dare un taglio per cortesia !!!

Non vorrei apparire antipatico ma tra botta e risposta non ne usciamo più ... magari se si vuol affrontare la cosa ci sono sezioni apposite no ???

Sto topic parla di tutt'altra roba ....Bronn a Sanremo e cose cosi :)

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi

eveline:

mi riferisco all'eccessiva e probabile,noi non la vediamo,violenza di ramsay,ma il resto non può essere decontestualizzato

ti rispondo perchè sei arrivata ora e non mi hai dato implicitamente dello stupratore :)

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi

comunque anche nel 2015 esiste l'annullamento perchè il coniuge non adempie al dovere coniugale

quindi è solo la violenza il problema,non che sia consenziente o meno,poi la prima notte di nozze,beh

e siccome alcuni commenti candidamente insinuatori stanno cominciando ad urtarmi la chiudo qui

lo quoto per la pagina successiva,cosi evitate di rispondermi facendo demagogie lollissime

Il discorso è cominciato perché tu dici che tecnicamente non è stupro.

Ti sbagli, tecnicamente è proprio stupro, in qualsiasi contesto tu lo metta.

ps. la mia invocazione ai moderatori non era per quello che sostieni (puoi avere l'opinione che vuoi, anche se fa piangere, ridere o è stupida), ma perché mi sono immaginato che la discussione andasse sul pesante.

19884467_10213276566612556_1074857699646

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 19 maggio 2015 13:27

Sì ma sul fatto che in quel contesto storico gli stupri fossero all'ordine del giorno, anche tra coppie sposate, e nessuno ci facesse troppo caso concordo. Comunque a me la scena non ha scioccato particolarmente devo dire.

E
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi
Utente
2874 messaggi
Elvira Targaryen
Sangue del Drago, Nata Dalla Tempesta dei Giochi

E

Utente
2874 messaggi
Inviato il 19 maggio 2015 13:31

vabbè dai ho capito và,il contesto storico buttiamolo via nonchè il buon senso

mettiamola così,trattasi di storia in periodo medioevale,non credo che in quel periodo fosse tutto rose e fiori in particolare per le donne.Non possiamo pensare che allora avessero la sensibilità di oggi e soprattutto il ruolo che oggi la donna ha,padrona di se stessa e del suo futuro(se lo vuole)

La moglie era proprietà del marito che ne faceva quello che voleva

Nei romanzi di Ken Follet per esempio in particolare Mondo senza fine sono descritti stupri dei mariti,per giunta cavalieri e non rozzi del contando ,stupri continui sulle mogli che servivano solo a fare figli

Credo che Hugorill volesse dire questo cioè esporre un dato di fatto

Sappiamo del resto chi è il carciofone: la schifezza della schifezza della schifezza degli uomini

Io me la piglio con Ditocorto che lo SAPEVA ed ha messo Sansa in balia dei Bolton,due schifezze di pseudouomini all'ennesima potenza

Quoto questo post perchè Ice ha fatto centro...

State partendo da una scena di una serie televisiva fatta di teste infilzate su picche , uomini bruciati vivi , mignotte varie ed eventuali , battaglie campali teste fracassate , uomini scuoiati , azzannatti , torturati o meglio Reekizzati :) , per una discussione "metafisica" sulla violenza ecc ecc.

Non mi pare il contesto e scusate neanche la premessa appare opportuna imho..

In realtà, mi sembra di aver capito che nessuno è shockato per la scena in se (che io ho apprezzato, credo siano riusciti a far empatizzare di più lo spettatore attraverso lo sguardo dell'attonito e bravissimo Alfie Allen che se avessero mostrato l'atto nudo e crudo) ma che la discussione verta più sul fatto che, nonostante fossimo in un contesto in cui le donne sono mera merce di scambio e cose del genere sono all'ordine del giorno, è comunque una scena di violenza molto toccante e il contesto storico, non ne sminuisce la valenza morale.

CHAT UFFICIALE DI BARRIERA

tardis_space_wallpaper_doctor_who_by_mirmirs-d9lcaig.jpg

“I am, and always will be, the optimist. The hoper of far-flung hopes, and the dreamer of improbable dreams.”

*We are all bad in someone's story*

2gv6i2t.jpgElvira-Targaryen-Miss-2013-02.jpg

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 19 maggio 2015 14:20

Io la scena di per sé l'ho apprezzata per come è stata girata e tutto, certo l'ho trovata anche abbastanza disturbante, probabilmente anche perché si tratta di Sansa e non di una prostituta tipo Ross. Ho letto però delle affermazioni di cui sono rimasta perplessa, come altre persone. In ogni caso vorrei aggiungere che se anche nel 2015 esiste l'annullamento delle nozze per mancato adempimento dei doveri coniugali, questo non vuol dire che allora il marito può obbligare la moglie a farlo, consenziente o meno, basta che non usi violenza (come hanno già detto non ha nemmeno senso dire non consenziente ma senza violenza), che sia la prima notte di nozze o dopo, è stupro punto e basta. Se la moglie non vuole si annulla il matrimonio, non la si violenta. Questo nel 2015. Ovviamente nel contesto della serie tv ci sta e non viene considerato stupro, ma da noi che lo guardiamo sinceramente si, esattamente come la prima notte di Drogo e Dany (e un bel po' di quelle successive). Quindi fa un po' strano leggere di gente che ci scherza sopra oppure addirittura da la colpa a Sansa (ho letto anche questo), semplicemente per un fatto di sensibilità su questi argomenti. Ovviamente io do la colpa a Petyr, che a questo punto spero muoia male. E chiudo qui anche io.

Comunque ho paura che la storyline di Sansa sarà una replica di quella ad Approdo, con lei disperata e Theon/Brienne che la salveranno. Ciao ciao alla maturazione di Sansa. Spero di sbagliarmi.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 19 maggio 2015 14:28

Comunque ho paura che la storyline di Sansa sarà una replica di quella ad Approdo, con lei disperata e Theon/Brienne che la salveranno. Ciao ciao alla maturazione di Sansa. Spero di sbagliarmi.

Questo è il timore che abbiamo un po' tutti, credo, ma si capiva fin da subito che la storia avrebbe preso questa piega: ora che Joffrey è morto serve un altro bulletto psicopatico da far odiare al pubblico e la scelta è ricaduta su Ramsay, e quale miglior modo per farlo odiare che fargli trattar male Sansa?

L'altro timore che ho è che il salvataggio avvenga per mano quasi esclusivamente di Brienne, con Sansa che si limita ad accendere la candelina sulla torre e Theon ridotto a un ruolo ultra-marginale, perché bisogna mettere sotto i riflettori la She-Hulk bionda e non altri personaggi meglio caratterizzati e più interessanti. Sarò ovviamente contento di essere smentito dai prossimi episodi, anche perché i promo e le sinossi lasciano supporre una maggiore interazione fra Theon e Sansa, ma le speranze che nutro sono pochissime.

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 19 maggio 2015 14:51

Lo Zio parla di Sansa nella serie e più in generale dei cambiamenti rispetto al materiale originale.

http://www.comingsoon.it/news/?source=tvseries&key=43208

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 19 maggio 2015 14:55

@hugorhill una domanda: ma tu hai la ragazza? So che nn sono affari miei ma é pura curiositá...

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

Creato
9 anni fa