Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x06
D di Darklady
creato il 24 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 16:48

"La famosa regina di spine Olenna Tyrell", "La famosa regina p****a Cersei"

Ecco cosa salvo, lo STACCE della mitica Tyrell.
Per il resto spero che sto strazio di serie tv chiuda i battenti prossimo anno, un'altra serie noiosa e brutta come questa non si augura.

Daenerys Armada

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 16:52

Sono d'accordo con Sharingan. Personalmente cerco di scindere libri e serie tv, il problema è che la serie tv ormai è diventata un coacervo di trash, vicende da soap opera, personaggi schizofrenici che si comportano in un modo e poi in un altro completamente opposto, trovate di dubbio gusto per scioccare a ogni costo lo spettatore medio e sbadigli. Anche guardandola come prodotto "originale" e non come adattamento di una saga letteraria, la serie tv non mi convince. Di fronte alla qualità della sceneggiatura e della scrittura di questa quinta stagione, il fatto che non rispettino le vicende dei libri diventa quasi un problema secondario (per quanto mi dispiaccia enormemente vedere scene e battute di grande impatto dei libri non trasposte o trasposte malamente).

Poi è anche vero che ci sono molti non-lettori che si lamentano di quanto la serie sia diventata noiosa e poco accattivante e di come stia perdendo qualità rispetto alle passate stagioni, quindi evidentemente il problema non ce l'hanno solo i lettori.

Detto questo, io mi aspettavo che Margaery fosse accusata di adulterio (l'incesto forse sarebbe stato un po' troppo e forse nemmeno l'Alto Passero ci avrebbe creduto), sarebbe stato sicuramente molto più credibile vederla arrestata per una simile accusa che per la semplice falsa testimonianza. E in ogni caso è ridicolo che Tommen lasci che la portino via senza farsi valere come re e senza opporsi, sembra quasi che i fanatici possano fare il bello e il cattivo tempo indisturbatamente: cosa che avrebbe avuto senso se Tommen fosse stato un bimbo come nei libri, qui però è più grande. A questo punto mi viene da pensare che l'abbiano reso più grande solo per la scena di sesso con Margaery, non certo per renderlo un personaggio più attivo e protagonista delle vicende.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 17:05

Anche io concordo con Sharingan.

Il problema non è tanto il fatto che distanziano dai libri, perché se hanno molto meno tempo e un pubblico da mantenere ci può stare che non puoi inserire mille Storyline ecc.

Il problema è che sono incoerenti con la serie stessa.

Quello che succede a Jeyne è terribile ma quello che succede a Sansa è a dir poco insensato. Sansa che comunque è riuscita a sfuggire ad uni stupro già, Sansa che ha mantenuto la sua verginità. Sansa che fino ad un paio di episodi prima viene esortata da ditocorto ad essere badass e poi torna l'agnellino sacrificato. Cioè stanno facendo un continuo avanti e indietro col suo pg.

Ma fosse poi solo il suo pg... Lo stesso Jaime. Ma Jaime che entra così ai giardini dell'acqua e crede di poter rapire Myrcella come se niente fosse in territorio nemico, perché non vuole scatenare una guerra, come se poi anche presa Myrcella non si scatenasse dopo in ogni caso.

No sense everywhere.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 17:06

E ad Approdo davvero la faccenda è assurda. Speravo che almeno lì mantenessero una certa linea :/

R
rarvys
Confratello
Utente
2 messaggi
rarvys
Confratello

R

Utente
2 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 17:09

direi che con la sequenza ai water gardens di dorne abbiamo visto forse la scena più brutta dell'intera serie... scritta e girata malissimo!!

ad approdo del re il potere di hs è eccessivo, il fatto che nessuno gli si opponga non è per nulla credibile, però cersei e baelish mi piacciono sempre di più: questo gioco di intrighi è una delle cose più belle di got!

jorah e tyrion formano già un bel duo e anche se gli schiavisti appaiono dal nulla poi la loro storyline si riscatta con il solito tyrion che si salva la vita con le chiacchere (old but gold)

winterfell senza infamia e senza lode

infine devo dire che ho trovato la parte concessa ad arya un po' troppo lenta, forse avrebbero potuto tagliarla per dare più spazio a dorne o approdo del re, che sarebbero risultati più ordinati

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 18:00

Per chi come me è cresciuto a metà degli anni '90, la parte di Dorne è copiata dal tamarrissimo telefilm "Le Avventure di Sinbad" :blush: :blush: magari qualcuno lo ricorda :stralol:
https://www.youtube.com/watch?v=ymjp3JTXNDE

Daenerys Armada

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 18:13

A quanto pare non mi sto perdendo nulla

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 18:18

Io ho sempre diviso serie tv e libri. Anche se preferisco quest'ultimi, è stata la serie a spingermi a leggerli e alla fine accetto senza problemi i cambiamenti, ma solo se questi sono sensati con la serie tv stessa, cosa che non è.

Qui non è un problema di adattamento dei libri a far pena, ma la coerenza interna della serie tv stessa che è andata a farsi benedire e ha reso questa stagione troppo trash e no sense.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 18:45

Scommetto che le parti di Dorne sono state scritte dai vecchi sceneggiatori di Hercules e Xena, non ci sono altre spiegazioni.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 19:13

A me la puntata non sarebbe neanche dispiaciuta... se non fosse stato per tutta la parte di Dorne.

Agghiacciante a dir poco la recitazione delle Serpi (Tyene veramente orribile, solo faccette e grida isteriche), Doran quasi inutile, Trystane e Myrcella che sembrano veramente presi da una soap sudamericana. E ovviamente il non-sense di Jaime che alla (giusta) domanda di Bronn "E una volta presa tua figlia, cosa facciamo?", risponde tipo "Non lo so, vedremo" :wacko:

A parte questo, sono sollevata dal fatto che continuino a non distruggere almeno Arya, anche io quando ha accennato al Mastino ho esultato internamente :lol:

Ho notato però che Jaqen quando le chiede se è pronta a questo e quello, non menziona la vista e non capisco se è fatto apposta per non anticipare quello che dovrebbe succedere o se va interpretato all'opposto (ovvero niente perdita della vista). Spero non tolgano quella parte che è importante in sè e sarebbe anche una bella opportunità a livello recitativo per la Williams.

Non mi aspettavo la mossa di Ditocorto, che però messa così dà un minimo di spiegazione alle sue azioni (fare il solito doppio-triplo gioco carpiato). Non mi è piaciuto solo che dalla scena sembri essere lui ad aver chiesto udienza, quando invece era Cersei ad averlo chiamato ad Approdo... alla fine, se voleva chiedere il sostegno della Valle, poteva anche scrivergli e basta senza farlo venire lì di gran fretta, l'urgenza qual era?

Bella anche la parte in cui Tyrion, finalmente, torna ad essere Tyrion e la fa agli Schiavisti!

Su Sansa devo ancora elaborare un pensiero lucido, la scena incriminata non mi è dispiaciuta e continuo a trovare più interessante questo risvolto rispetto a quello che le accade in AFFC, però capisco che chi ama molto Sansa possa trovare terribile quello che han fatto al personaggio.

Le prossime due puntate credo saranno interessanti, ma quando ci sarà Dorne mi limiterò a scuotere la testa :salta:

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 19:23

L'ultima parte è solo per scioccare. Sanno che non reggono le storie e puntano sull'immedesimazione e quindi il desiderio di vendetta per Sansa. La cosa che non regge nemmeno nei libri (ma qui è peggio) è che una persona astuta come Roose Bolton lasci fare Ramsay (sia con Sansa in tv che con la finta Arya), sapendo che questo può solo alimentare focolai di vendetta e rivolta.

La storia a Dorne fa ridere. Sono rimasto basito. Ad Approdo poco meglio.

Veramente la puntata più brutta di tutte e 5 le serie. Meno male che il budget è aumentato.

L'unica cosa buona, il salone delle facce.

19884467_10213276566612556_1074857699646

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 19:26

La puntata più difficile da guardare!!!

Dorne pessima!!!combattimenti e piani che si incrociano in contemporanea...mah!!! Salvo solo l'aver sentito finalmente cantare la canzone della ragazza dorniana e diciamo quella speranza in più che mi hanno dato vedendo Trystane pensando che possa essere fAegon: chiaramente non parla dorniano, parla "inglese", l'attore non mi sembra si sia messo tanto d'impegno nel "sporcarlo".

Approdo pessimo il processo e l'accusa alla regina Maergery. Devo però spezzare una lancia in favore di Cersei e l'Alto Passero. Vedendo la serie si ha la percezione, come nei libri, che Cersei sia veramente abile in questo gioco, facendo "fuori" tutti i Tyrell. i miei amici spettatori infatti non hanno colto la "lama a doppio taglio" di questo gioco, pensano che qualcosa potrà andare storto nei suoi piani essendo GOT, ma intravedono più come suoi nemici Ditocorto e Olenna.

Quindi l'Alto passero è visto come un'altra marionetta di Cersei e questo mi piace molto, visto che attendo il ribaltamento di posizione che farà sì che il pubblica inizia a domandarsi con chi sta giocando l'Alto Septon.

Grande Inverno sono contenta che la scena non sia stata della stessa crudeltà dei libri, ma che invece l'abbiano solo rimandata? in fondo non si è visto il banchetto e la TORTA!!! Dark Sansa la si intravede solo quando risponde a Myranda.

BRavos a me è piaciuta tantissimo!!!sarà che mi piace anche nei libri e capisco che non possa piacere, ma più "movimentata" di così non possono.

Penso che questa sia stata la peggior puntata di GOT in assoluto. Spero che avendo ora raggiunto tutte le trame un punto di "falso equilibrio" le cose inizino a precipitare....nel senso che questa serie si faccia interessante!!!! :dart:

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 19:30

Leggendo i commenti ho anche scoperto dopo 2 stagioni che il prostituto del bordello di Ditocorto e l'amante di Loras sono la stessa persona!

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 19:38

L'ultima parte è solo per scioccare. Sanno che non reggono le storie e puntano sull'immedesimazione e quindi il desiderio di vendetta per Sansa. La cosa che non regge nemmeno nei libri (ma qui è peggio) è che una persona astuta come Roose Bolton lasci fare Ramsay (sia con Sansa in tv che con la finta Arya), sapendo che questo può solo alimentare focolai di vendetta e rivolta.

La storia a Dorne fa ridere. Sono rimasto basito. Ad Approdo poco meglio.

Veramente la puntata più brutta di tutte e 5 le serie. Meno male che il budget è aumentato.

L'unica cosa buona, il salone delle facce.

Ma poi. Vuoi essere riconosciuto da tutto il nord e fai un matrimonio senza invitare nessun Lord? La logica dove l'anno messa? Ma da quando la HBO mette dei raccomandati a fare i registi?

19884467_10213276566612556_1074857699646

L
LyannaStark88
Confratello
Utente
27 messaggi
LyannaStark88
Confratello

L

Utente
27 messaggi
Inviato il 18 maggio 2015 19:47

Inizio dicendo che la scena della consumazione del matrimonio ha un chiaro significato simbolico che a molti sfugge: Sansa è la saga di libri scritta da Martin, Ramsay rappresenta il duo Benioff-Weiss, lo stupro è l'adattamento che stanno facendo dei libri e Theon/Reek il povero spettatore lettore "costretto" a guardare questa roba immonda.

Quoto in toto e stralollo per questa versione dei fatti :stralol:

A parte ciò, ho trovato ridicolo e prevedibile tutto quello che è successo ad Approdo del Re.. Il problema è che non riesco a smettere di guardare e devo vedere fino a che punto vogliono arrivare prima di rendersi contoche stanno prendendo una deriva alla "Occhi del cuore" (cit. per chi di voi ha visto Boris).

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE