Sarebbe stato eclatante In ogni caso a quanto pare la giuria degli Emmy era composta da gente che non aveva letto i libri, direi...
Peccato che non abbiano premiato Hardhome, uno degli episodi più belli della stagione e a mio parere della serie intera.
Penso che a occhio non abbiano visto la quinta stagione.
Penso che all'Emmy spaccino roba buona......
Ad occhio, non hanno visto la quinta stagione. O i giurati sono nove bravi uomini del Nord.
Decisamente immeritato.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Già, strano che abbiano preferito Mother's Mercy ad Hardhome, ma in generale ho trovato parecchio campate per aria molte delle candidature di GoT a questi Emmy.
La cosa positiva di questi Emmy è che almeno Jon Hamm si è finalmente portato a casa il meritato premio dopo anni e anni (ma se non ci fosse stato quell'altro mostro sacro di Bryan Cranston credo che se lo sarebbe portato a casa già almeno una volta). Mi spiace per la mancata premiazione di Lena, mentre Dinklage non è che abbia avuto tutti questi meriti quest'anno, vista la sceneggiatura; io avrei candidato al suo posto Stephen Dillane per l'interpretazione che ha dato di Stannis quest'anno (fermo restando che hanno massacrato il personaggio), ma capisco che per vincere l'Emmy puntino su chi interpreta il barzellettiere perfetto e immacolato di Westeros e che la stessa cosa succeda nel campo femminile, dove provano sempre a candidare Emilia per via del suo personaggio, nonostante lei come attrice lasci parecchio a desiderare.
Comunque è evidente che hanno premiato la serie più per la sua popolarità e per la sua capacità di far parlare di sé che per l'effettiva qualità di questa quinta stagione. Insomma, GoT che supera Mad Men lo trovavo accettabile nel 2012, quando era ancora una serie fatta bene, non adesso che è diventata la fiera delle incoerenze e delle trashate.
Emmy di compensazione, per le 5 stagioni nel complesso. E arrivano proprio con la stagione peggiore (non certo pessima per me).
Una cosa vista e rivista con questo tipo di premi.
Concordo. Hanno finalmente deciso di premiare la serie purtroppo proprio alla sua stagione peggiore. Stessa cosa dicasi x Dinklage che in questa stagione, vuoi anche per colpa della sceneggiatura, comincia a dare segni di stanchezza.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Già, strano che abbiano preferito Mother's Mercy ad Hardhome, ma in generale ho trovato parecchio campate per aria molte delle candidature di GoT a questi Emmy.
[...]dove provano sempre a candidare Emilia per via del suo personaggio, nonostante lei come attrice lasci parecchio a desiderare.
Comunque è evidente che hanno premiato la serie più per la sua popolarità e per la sua capacità di far parlare di sé che per l'effettiva qualità di questa quinta stagione. Insomma, GoT che supera Mad Men lo trovavo accettabile nel 2012, quando era ancora una serie fatta bene, non adesso che è diventata la fiera delle incoerenze e delle trashate.
Dopo aver visto la walk of shame in Mother's Mercy ho detto a mia moglie: scommetto quello che vuoi che questo episodio si becca un Emmy. Felice di aver vinto.
Io adoro il modo in cui recita Emilia Fin da quando ha aizzato i draghi contro gli schiavisti degli immacolati.
Anche se per i lettori la quinta stagione é un pó meh e certo uno sguardo critico in ogni caso troverebbe diversi problemi nella sceneggiatura, bisogna anche riconoscere il fatto che sia una serie a sé, come non se ne vedono (e non se ne sono mai viste prima) in tv. Moltre altre serie, per quanto ben fatte, ricalcano per stile o tema cose giá viste. Ma Got come ampiezza e qualitá del cast, come splendore delle scenografie e dei costumi, come stile visivo e come effetti speciali rimane comunque qualcosa di nuovo, e secondo me questo merita comunque di essere premiato, al di lá delle debolezze nella trama.
In occasione dell'Emmy Award commento anche la 5x10, che ho rivisto ieri:
Grande Inverno: Giornata no per Stannis. Gli sceneggiatori han pensato bene a fargliele capitare tutte in una volta, diserzioni, suicidio della moglie, fuga di Melisandre, sorprendente forza a cavallo dei Bolton, Brienne in cerca di vendetta. Tutto questo allineamento di sfortune mi è sembrato eccessivo e troppo spiattellato in funzione del godimento dello spettatore, che brama vendetta dopo la truce scena di Shireen. Insomma, mettono la degna fine all'obbrobrio che hanno combinato con Stannis. Stephen Dillane, non riesce a uscire dallo sguardo di cane bastonato, che però tutto sommato in questo episodio non gli resta che recitare così. Insulso il finale della scena con la sentenza di Brienne, recitata male da tutti i presenti.
Epico il momento in cui, prima di affrontare la cavalleria Stannis sguaina la spada.
Sansa e Theon offrono qualche scintilla, inaspettata la morte di Myranda. Certo che con quel salto dalle mura si sono entrambi spezzati l'osso del collo. Voglio proprio vedere come se la cavano senza mucchi di neve alla base del muro per attutire il salto.
Braavos: Arya approfitta del dio senza nome per accorciare la sua lista. La scena è molto lugubre, povere quelle bambine a dover girare una scena del genere. Ian Beattie è convincente nella sua parte di sadico, e Maisie Williams offre un'altra prestazione sopra le righe. Quest'anno avrebbe dovuto riceverla lei una nomination all'Emmy!
Stupendo il finale, con il colpo di scena di Jaqen che si suicida, Arya che gli strappa di dosso le maschere, molto sinistra anche la scena della cecità. Facendo la media, Braavos quest'anno è stata la migliore storyline.
Approdo del re: Ecco la scena forte di quest'ultima puntata, che è stata tanto pubblicizzata e anticipata dalla produzione dello show. Jonathan Pryce offre un'ottima prestazione, come sempre e Lena Headey, per quanto ho visto, raggiunge l'apice della sua carriera professionale. Credibile in ogni frangente, dal punto in cui sembra crollare, durante la confessione, alla arroganza via via scemante che mette in mostra durante la walk of shame, allo sguardo liberatorio che ha quando entra nella Fortezza Rossa. Brava davvero. Mi è piaciuto anche Qyburn, come accoglie la regina con una coperta e se la coccola, si vede proprio che le vuole bene, ahaha. Spettacolare Gregorstein, vedremo cosa sarà in grado di fare.
Dorne: Se Braavos si merita il premio di migliore storyline della stagione, Dorne si merita sicuramente il premio per la peggiore. In questa puntata spiccano in negativo, la relazione-riempitivo (con finale aperto?) Bronn/Tyene, la scena con papà Jaime e infine il tentato avvelenamento di Myrcella, il ricercato colpo di scena per giustificare almeno un po' l'accozzaglia di nonsense che ci è stato rifilato in quel di Dorne. Obiettivo mancato.
Meereen: Il colloquio degli invasori di Meereen abbandonati a loro stessi mi è sembrato scialbo, e di un' indegna conclusione. Simpatica l'apparizione di Varys.
Daenerys mi è piaciuta, smarrita e confusa e con Drogon è stato fatto di nuovo un ottimo lavoro. Spettacolare la location, e l'arrivo dei cavalieri Dothraki.
Barriera: carino il dialogo tra Jon e Sam, e ho trovato molto simbolica la partenza di quest'ultimo e la conseguente totale isolazione di Jon Snow. Da solo e senza amici.
La parte dell'attentato tutto sommato mi è piaciuta, sicuramente per gli spettatori televisivi è stata una bella sorpresa. Non ho capito a cosa servisse il pretesto di Benjen, forse una trollata per i lettori, gli spettatori probabilmente neanche si ricordano chi sia.
I Guardiani della notte sono molto freddi e risoluti nell'accoltellare il loro comandante, non ci sono lacrime o sentimenti forti, questo mi è piaciuto, perché da proprio l'idea di una cosa che secondo loro andava fatta, non ci sono screzi personali in campo. A parte per Olly ovviamente, la cui presenza fin dalla scorsa stagione è stata costruita per appositamente per aggiungere emozioni a questa scena e vorrei trovare un solo telespettatore a cui invece la sua presenza non desse fastidio, peggio di un mal di denti.
In conclusione, una delle puntate più belle di questa barcollante stagione, vuoi anche per la ottima trasposizione della Walk of Shame. Per quanto mi riguarda comunque non è da Emmy, se pensiamo a quante altre puntate forti ci sono in questa serie TV..
Voto 7/10
Sarà perchè amo il personaggio ma a me Dillane è davvero piaciuto anche nella recitazione di queste due (disastrose) puntate. Bellissima la scena in cui sguaina la spada ed affronta rassegnato il suo destino, a quel punto coerente con il personaggio demolito nella puntata precedente. Ogni volta che ripenso a che scempio hanno combinato mi viene una rabbia..
Non mi sembra così misterioso: vogliono che Cersei (e tutti i Lannister) soffra come loro hanno sofferto per la morte di loro padre. Si chiama vendetta.
Mistero.
-il motivo per cui le serpi volessero uccidere Myrcella mi sfugge, tanto la Montagna e Tywin ormai sono morti
Non ho ben capito il motivo dato che Myrcella non ha fatto nulla
Beh ma mica è importante che abbia o meno fatto qualcosa. Ci si può vendicare anche sui parenti (così come fa ad esempio Lady Stoneheart). Poi era comunque l'unica a portata di mano. La cosa stupida è farlo quando il tuo erede si trova sulla barca con lei e i tuoi nemici.
Ma Lady Stoneheart è pazza e crudele.
Qua è davvero una mossa stupida, ed'è ridicolo che su quattro persone nessuna abbia i neuroni per accorgersi di quanto sia insensato il loro piano.
A parte il fatto che Oberyn diceva che a Donre le ragazzine non si toccano e vabbè, cosa sperano di ottneere ?
Non credo che abbiano fatto un gran ragionamento, semplicemente vogliono colpire i Lannister là dove fa più male per vendicarsi della morte di Oberyn. Inoltre, credo che a Ellaria e le Serpi il fatto che Trystane venga preso in ostaggio o addirittura ucciso faccia solo comodo, poichè forse in questo modo Doran si deciderebbe a muovere guerra.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi