Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x10
di Viserion
creato il 18 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 14:12

Ma poi qualcuno ha notato quanto cavolo sono alte le mura da cui si buttano? Non fossero personaggi importanti avremmo già pezzi di cranio e arti sparpagliati sul terreno.

vero l'ho pensato anche io... per la marcia di stannis si scioglie la neve per il salto di sansa c'è ne abbastanza per ammortizzare la caduta... mah!! :mellow:

D
Dokrobei73
Confratello
Utente
6 messaggi
Dokrobei73
Confratello

D

Utente
6 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 16:45

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Seguo da sempre il Trono di spade. La puntata finale della quinta stagione a me è piaciuta, secondo me è una puntata sopra la media in una stagione in cui la media è comunque piuttosto bassa. Il difetto più grande di questa stagione secondo me è stato la troppa semplificazione. Hanno tagliato troppi personaggi ed è chiaro che il risultato alla fine è un po' raffazzonato, con diversi buchi. Io comunque non capisco: hanno per le mani una storia eccezionale, stanno riscuotendo un successo planetario, la gente è prontissima a vedersi 8, 10 stagioni perché tagliare? Perché semplificare in modo così drastico e poco credibile?

Come a molti, anche a me non è piaciuta la storyline di Dorne e la sua conclusione ne è il degno prosieguo. Tuttavia io credo che Doran abbia comunque un piano e stia seguendo la sua linea di vendetta contro i Lannister, anche se nemmeno in questa ultima puntata ci è stato rivelato qualcosa in proposito. Non posso credere che una casa il cui motto è "Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati" possa dimostrarsi così servile e inginocchiata al reame: qualcosa sotto ci deve essere. Peccato che non abbiano inserito il personaggio di Aegon e peccato anche per Arianne e Quentyn. Se nella prossima stagione avranno (come pare) intenzione di affrontare i Greyjoy, spero vivamente che alla famiglia di Theon sia riservato un trattamento migliore!

La storyline di Sansa a Grande Inverno per me è del tutto inverosimile. Sansa lasciata sola con chi ha cospirato contro la sua famiglia, addirittura che acconsente a sposare un membro della famiglia di chi ha tradito e ucciso suo fratello e sua madre e si è appropriato di casa sua? A mio parere non ci sta e, anche se fosse concepibile, vogliamo mettere con la trovata geniale (non per niente farina del sacco di Tywin) della falsa Arya? Pare che Sansa nella serie TV faccia anche la parte di Lady Stoneheart: la trasformeranno in una spietata giustiziera, in un'abiie stratega? Ma andiamo, quella è SANSA! Non ci crede nessuno. Ed inoltre perché, visto che Martin aveva scritto cose più intriganti e anche più credibili? Comunque quest'ultima puntata ha visto (finalmente!) il riscatto di Theon e sono curioso di vedere che fine faranno i due, visto che nel libro vengono aiutati da Stannis (che nella serie TV è invece già morto...)

I fatti della Barriera sono stati tra i più fedeli al libro: non che i tagli e le semplificazioni siano assenti (Mance Ryder\Lord delle ossa, Partenza di Sam con scambio dei neonati, gli eventi che coinvolgono Stannis), ma riguardano fatti e situazioni tutto sommato sacrificabili nell'ottica di passaggio dal libro alla TV, anche perché non comportano stravolgimenti della storia. La morte di Jon mi ha colto un po' alla sprovvista: un conto è leggere di qualche coltellata e pensare che abbia magari perso i sensi e un conto è vedere un'imboscata vera e propria, numerosi colpi, gli occhi vitrei e senza vita, la macchia di sangue sulla neve che si allarga sempre di più. Beh, Jon è morto ragazzi, su questo non mi pare ci possano essere molti dubbi. In proposito io però ho una mia previsione (che ho visto tra le fiamme dopo aver bruciato una sanguisuga gonfia di sangue di Re :)). La metto in spoiler, per sicurezza, ma è solo una mia ipotesi, niente di più.

Io credo molto alla teoria R+L=J, quindi sono convinto che Jon sia un Targaryen e non un Targaryen qualsiasi, ma che abbia nelle proprie vene sangue del drago, proprio come Daenerys. Prova ne è che entrambi, nascendo, hanno ucciso la loro madre. La mia ipotesi quindi è la seguente: nella prossima stagione si accenderà una pira per bruciare il corpo di Jon (come è successo nelle ultime puntate per il corpo di Maestro Aemon), ma - sorpresa! - Jon resterà intatto, proprio come Daenerys nella pira funebre di Drogo. A quel punto Melisandre crederà che Jon sia Azor Ahai o comunque un predestinato del Dio della Luce, perché passato indenne tra le fiamme e lo farà resuscitare. Se così fosse, tra l'altro, si spiegherebbe il massimo riserbo (per non dire i depistaggi) dell'attore e degli autori della serie TV sul futuro di Jon: rivelare qualcosa avrebbe significato rivelare il segreto della sua nascita. Si spiegherebbe (forse) anche la fretta di Martin di finire il sesto libro prima della messa in onda della nuova stagione, perché, dopo anni di attesa, una cosa così importante è effettivamente giusto che i lettori la leggano nei libri prima di vederla in TV.

Infine Arya e Approdo del Re: due belle storyline, anche se entrambe divergono dai libri. Ma si tratta, come per la Barriera, di divergenze tutto sommato accettabili nell'economia di passaggio dalla letteratura alla realtà della serie TV.

Se avessero diluito un po' di più gli avvenimento di questa decima puntata nelle altre 9 sarebbe stato meglio, perché abbiamo avuto 9 puntate un po' lente e una decima puntata dove è successo di tutto e di più.

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 18:33

Riassunto sulle note 883 della puntata xD

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 18:40

Riassunto sulle note 883 della puntata xD

puaahahahahahahhaha muoio!!! :singing: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 21:34

Ma poi qualcuno ha notato quanto cavolo sono alte le mura da cui si buttano? Non fossero personaggi importanti avremmo già pezzi di cranio e arti sparpagliati sul terreno.

La neve é morbida anche a causa dell'innalzamento inaspettato della temperatura di quel giorno, quindi non mi stupirei se ne uscissero illesi

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 23:17

Hahahhaha il video uccide...

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 23:55

Comunque ho letto la recensione si seriangolo su questo episodio....e devo dire che la cronologia degli eventi principali segue quella dell'ultimo anno di Gesù. Ecco le somiglianze:

Bacio di Ellaria=bacio di Giuda

Nella puntata abbiamo Stannis abbandonato da tutti (mercenari, esercito moglie)= processo a Gesù e il popolo sceglie Barabba

WOS= processione

FTW = crocifissione. Da sottolineare, come fa Seriangolo, la croce con scritto "Traitor" invece di "INRI"

Quindi manca un evento all'appello...ebbene sì la Resurrezione di Cristo avvenuta dopo tre giorni. Dobbiamo aspettare 3 STAGIONI o 3 episodi per avere il "ritorno" di JON????

Non so se qualcuno storcerà un pò il naso, ma questa osservazione l'ho trovata davvero interessante...

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 9:07

Resta da capire cosa ne sarà del corpo di Jon... Comunque riguardo alle teorie sugli occhi che cambiano colore e all'inquadratura voluta per risaltare questo effetto particolare ,la escluderei categoricamente in quanto anche nelle nozze viola joffrey é oggetto di un primissimo piano il cui scopo pare essere quello di inorridire lo spettatore e di rendere inequivocabile la morte del personaggio.

Un particolare che in pochissimi avranno notato nell ultimo primo piano a jon snow, é la dilatazione delle pupille, indice chiaro di una cessata attività cerebrale.

La cosa certa é che sia morto, sulle resurrezioni... l unico in grado é thoros, che noi sappiamo.

É probabile che Jon non venga bruciato come un vero fratello in quanto traditore anche se c'è sempre il pericolo che diventi un Walker. ..

Chissà che Sansa non prenda il posto di Lady Cuore di Pietra e insieme alla Fratellanza ed ai lord del nord si riprenda Grande inverno e la sua storia sia collegata a jon, essendo thoros un membro della compagnia...

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 9:42

Pero' c' e' una differenza,gli occhi di Joffrey diventano sanguigni,insomma confermano l'avvelenamento con nostra immensa soddisfazione,a saperlo Cersei lo faceva zombizzare...come la Montagna

Per gli occhi di Jon e' diverso,non sono violetti ma sono di un colore verde che prelude al blu?Il particolare e' interessante perché gli occhi di Kit sono neri neanche marroni o nocciola,sono neri ,non possono diventari verde chiaro con le luci di scena, per cui si possono fare diverse speculazioni

E qui casca l'asino: per la stagione 6 ci vuole un anno a vederla,in tutto questo lasso di tempo si poteva mantenere alta l'attesa con quasi nulla e cioè con le speculazioni su Jon che sono tantissime ed invece cric e croc, che hanno imbeccato anche Kit si affannano a dire ,a cadavere ancora caldo,che Jon e' morto definitivamente.

Ora io capisco che se viene fuori la principale teoria su chi e' davvero Jon ,si fa un danno a Martin e probabilmente ci sara' qualche minima clausola con la quale Martin si e' cautelato per non farsi distruggere tutta la sorpresa rivelata nei libri futuri ( campa cavallo ma credo che il prossimo tomo uscirà o a fine anno o nel 2016,prima che esca la sesta stagione),pero',e lo ribadisco,mi chiedo il perché ' di tutta questa fretta nel dire che Jon e' morto,e lo e' ma solo perché questa premessa e' necessaria per lo sviluppo degli eventi futuri,e soprattutto nel far dire a Kit che lui nella sesta stagione non ci sara'

Il risultato e' che ora Kit viene braccato e sono iniziati gli avvistamenti a Belfast...poi magari capiremo il perché di una scelta insensata per me,ma intanto mi chiedo:a chi giova tutta questa messa in scena?

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 10:02

Secondo me è morto perché altrimenti non può essere riportato in vita. Il discorso che faccio io sugli occhi è questo: perché una volta che diventano diciamo grigi, cioè è morto, poi RITORNANO marroni con la pupilla che si dilata? Non so se qualcuno di voi sa quali sono le reazioni degli occhi una volta morti, io so che "perdono" colore e tendono a diventare bianchi, ho letto che la dilatazione della pupilla é un'altra conseguenza....ma di sicuro gli occhi non riprendono il loro colore.

Questo per me non indica che sia ritornato in vita, ma che il corpo "rifiuta" la morte in attesa che intervenga qualcuno o qualcosa di magico. In qualche modo se deve essere Melisandre a riportarlo in vita deve avere dei segnali per capire su cui focalizzare la sua magia.....

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 11:03

Secondo me è morto perché altrimenti non può essere riportato in vita. Il discorso che faccio io sugli occhi è questo: perché una volta che diventano diciamo grigi, cioè è morto, poi RITORNANO marroni con la pupilla che si dilata? Non so se qualcuno di voi sa quali sono le reazioni degli occhi una volta morti, io so che "perdono" colore e tendono a diventare bianchi, ho letto che la dilatazione della pupilla é un'altra conseguenza....ma di sicuro gli occhi non riprendono il loro colore.

Questo per me non indica che sia ritornato in vita, ma che il corpo "rifiuta" la morte in attesa che intervenga qualcuno o qualcosa di magico. In qualche modo se deve essere Melisandre a riportarlo in vita deve avere dei segnali per capire su cui focalizzare la sua magia.....

Rispetto al libro non abbiamo profezie sul possibile destino di Jon... Sappiamo solo che i Bolton cadranno e che Mel farà parte di coloro che conquisteranno Grande Inverno.

Se Jon verrà bruciato non ho idea di come faranno per riportarlo in vita. Tra l'altro Thoros quando riporta in vita Beric lo fa quasi un istante prima che la morte sia definitiva e biologicamente parlando "irreversibile".

Ma nei libri Cat viene resuscitata dopo molto tempo anche se lí il procedimento sembra diverso, in quanto Beric infonde i poteri donatigli da thoros per riportarlo in vita nel corpo della donna perdendo quel barlume di vita che lo separava dalla morte definitiva.

Ora tutto sta nel capire come faranno nella serie a rendere credibile la resurrezione di Jon non avendo MAI creato attese nello spettatore che il bastardo di Grande Inverno fosse o potesse essere in qualche modo il protagonista di diverse profezie.

La possibilità che Jon si trasferisca nel corpo di Spettro é alta e questo spiegherebbe anche il suo stop in vista della sesta stagione... I dubbi rimangono su ciò che ne sarà delle sue spoglie umane, nella profezia di Mel é prima un uomo poi un lupo e poi di nuovo un uomo...

Se non fosse che Kit e D&D dicono che nella sesta Jon( "umano" per lo meno) non comparirà, avrei azzardato la teoria che Jon migrasse nel corpo di Spettro e trasferisse la forza vitale del metalupo (magari con l'aiuto di Melisandre?) per resuscitare il corpo del lord comandante comportando però il sacrificio del suo feroce compagno animale...

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 11:04

Comunque trovo singolare che non abbiano fatto arrivare l'inverno nella serie. Se davvero Jon ritorna, hanno ancora del tempo per tenerlo parcheggiato, così come per alcune altre trame

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 11:13

Comunque trovo singolare che non abbiano fatto arrivare l'inverno nella serie. Se davvero Jon ritorna, hanno ancora del tempo per tenerlo parcheggiato, così come per alcune altre trame

Ci avevo pensato anche io alla sospensione della vicenda GdN - Jon -Bruti- Davos- Mel come accaduto per Bran ma potrebbe creare confusione nello spettatore.

Un'altra ipotesi é che la sesta stagione inizi col corpo di Jon che risulta essere scomparso dopo la congiura... Con Davos e Mel spariti anch'essi da Castle Black...

Questa credo sarebbe l'ipotesi che accontenterebbe tutti.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 11:14

Kit Harrington ha detto che non ci sarà nella prossima stagione, no? E' possibile che facciano con la barriera quello che hanno fatto con Bran.

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 20 giugno 2015 11:28

Kit Harrington ha detto che non ci sarà nella prossima stagione, no? E' possibile che facciano con la barriera quello che hanno fatto con Bran.

Però mentre Bran seguiva una storia "parallela" totalmente avulsa (almeno apparentemente) dalle vicende dei 7 regni, in questo caso escludendo la barriera si va ad eliminare tutta la storyline principale della quinta (estranei-bruti-GdN) e sembrava imminente ormai , dopo Aspradimora, l'invasione dei non morti a sud della barriera...

Però in effetti non è da escludere "il congelamento" della storyline della Barriera anche se ripeto, fosse stato fatto per Arya, non ci sarebbe stato un grosso vuoto a livello di storia o di trama (infatti bran era la storyline più noiosa e non ne abbiamo sentito la mancanza) ma le vicende della barriera soprattutto nell'ultima stagione lasciavano intendere che sarebbero state il fulcro dell'intera serie...

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE