Entra Registrati
ADWD - Che ne pensate di Rhaegar Targaryen?
L di Lyanna Stark of Winterfell
creato il 06 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2016 14:42

Le rose blu: scusate ma non crescevano solo a Grande Inverno?

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2016 15:04

Le rose blu a me sembra di si, ma lo trovo un dettaglio casuale. Credo che Rhaegar le abbia trovate ad Harrenal perchè per la storia andava bene così.. potrebbero essere state portate da Grande Inverno in vista del torneo :yeah:

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2016 23:58

però è una sensazione, perchè ripeto, a rigor di logica, anche volendo essere più razionali quindi, il loro legame mi sembra troppo forte e complesso per esser frutto di un solo incontro e sguardi a distanza...

Non sappiamo niente sul loro legame, neanche se esistesse realmente, come fa a sembrarti tanto forte?

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 12:53

Allora,certo che non sappiamo niente del loro legame, quindi può essere tutto il contrario di tutto; partendo da questo presupposto non possiamo neanche escludere che si siano incontrati prima del torneo perchè Martin potrebbe pure averlo omesso. Io sto solo considerando la possibilità perchè dalle poche informazioni che abbiamo ognuno si può fare un'idea di come siano effettivamente andate le cose e la mia idea tende a essere quella di un legame forte perché solo questo li avrebbe portati a sconvolgere i sette regni,altrimenti io non vedo la necessità di compiere azioni così drastiche. È come quando stai investigando e scegli una pista: ti basi su indizi e intuito. Comunque considero anche altre possibilità, non escludo niente.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 15:30

Io trovo plausibile che si siano incontrati per la prima volta al Torneo, quando lui va a cercare il cavaliere dell'Albero che Ride.
Come si sia svolto questo incontro, cosa si siano detti, Martin solo lo sa.
Ma 1) non è detto per forza che i due fossero innamorati l'uno dell'altra: così come Rhaegar ha sposato Elia senza amarla, ma per puro senso del dovere, potrebbe aver fatto altrettanto con Lyanna.
2) non è poi così assurdo che si siano follemente innamorati l'uno dell'altra durante il primo incontro: Rhaegar era un uomo bellissimo e talentuosissimo e intelligente e blablabla (la perfezione assoluta, desiderato da tutte le donne dei Sette Regni) e Lyanna era solo una ragazzina (sedicenne, se non sbaglio). Facile, se sei il Principe del Drago così bello e malinconico e romantico con quell'aura di predestinazione e l'arpa con le corde d'argento, conquistare un'adolescente che per la prima volta lascia il suo castello per vedere un Torneo.
Lyanna, dal canto suo, è descritta come bellissima e fiera e forte, molto diversa dallo standard delle Lady di corte, per cui anche lei potrebbe aver conquistato il cuore di Rhaegar.
3) in realtà, secondo me, più che un folle innamoramento (che ci può anche essere stato) la ragione per cui si sono lanciati insieme in questa avventura suicida che ha portato guerra e distruzione su tutti i Sette Regni è che entrambi sentivano che era loro dovere farlo, malgrado tutto, perchè c'erano in gioco forze più grandi di loro e della guerra che n'è conseguita.

Ws2vz5T.jpg

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 16:43

1) Scusate se insisto, ma secondo me la canzone cantata dal principe durante il torneo, così triste e malinconica, in un momento che invece era di festa e soprattutto la reazione di Lyanna la dicono lunga sulla natura del loro rapporto. Sarà che sono una romanticona..... :wub:

2) Una reazione del genere la escluderei proprio: un simile fascino avrebbe potuto subirlo Sansa, ma non Lyanna; non ce la vedo proprio a "svenire" davanti all'aitante principe bello bravo e bla bla bla...

3) Questa è una possibilità che ho vagliato anche io. Certo, la storia sarebbe completamente diversa, ma potrebbe starci. Tuttavia non capisco allora che bisogno c'era da parte di Rhaegar di umiliare la povera Elia di fronte a tutti e seminare discordia nominando la lupa "regina d'amore e bellezza".

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 16:55

1) Non sappiamo quale canzone abbia cantato Rhaegar, se una ballata romantica che fa sospirare le ragazze o una canzone triste con dei vaghi riferimenti al destino oscuro e mortifero a cui andavano incontro e che soltanto loro due potevano capire. Magari Lyanna ha pianto perchè sapeva cosa l'attendeva, sapeva i rischi per sé e per il Regno, e nonostante si sentisse in dovere di realizzare la profezia aveva paura o senso di colpa per quello che sarebbe poi successo.

2) Secondo me, oltre ad essere bellissimo e affascinante in maniera "standard", cosa di cui certamente si sarebbe innamorata una Sansa, Rhaegar aveva qualcosa di speciale a livello di personalità: non era il classico erede al trono bello e sbruffone e maschio alfa, quanto più una persona di grande sensibilità e intelligenza.
Forse è questo che ha colpito la giovane Lyanna, più che le sfavillanti armature e i capelli d'argento.

3) La corona di rose data a Lyanna ha sconvolto e oltraggiato tutti. Si pensa che l'abbia fatto perchè era l'unico modo di premiare il suo valore in battaglia nei panni di cavaliere misterioso, senza svelarne l'identità.

Povera, povera, povera Elia, comunque. Uno dei personaggi più tragici di tutta la saga, insieme alla mia amata Ashara.

Ws2vz5T.jpg

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 19:42

1) Non sappiamo quale canzone abbia cantato Rhaegar, se una ballata romantica che fa sospirare le ragazze o una canzone triste con dei vaghi riferimenti al destino oscuro e mortifero a cui andavano incontro e che soltanto loro due potevano capire. Magari Lyanna ha pianto perchè sapeva cosa l'attendeva, sapeva i rischi per sé e per il Regno, e nonostante si sentisse in dovere di realizzare la profezia aveva paura o senso di colpa per quello che sarebbe poi successo.

Ho ricontrollato: la canzone fa parte della prima sera del torneo, quando "presumibilmente" Rhaegar e Lyanna non hanno ancora avuto un contatto ravvicinato e quindi credo sia poco probabile che si riferisse al loro rapporto di qualsiasi natura esso fosse (romantico o contraddistinto dal senso del dovere) a meno che non si conoscessero già in qualche modo oppure conoscessero almeno in parte la profezia a cui erano destinati, ma separatamente. Anche Lyanna forse conosceva la metà della profezia che la riguardava...

2) Secondo me, oltre ad essere bellissimo e affascinante in maniera "standard", cosa di cui certamente si sarebbe innamorata una Sansa, Rhaegar aveva qualcosa di speciale a livello di personalità: non era il classico erede al trono bello e sbruffone e maschio alfa, quanto più una persona di grande sensibilità e intelligenza.

Forse è questo che ha colpito la giovane Lyanna, più che le sfavillanti armature e i capelli d'argento.

Assolutamente d'accordo con te sulle qualità di Rhaegar, ma continuo a pensare che un incontro fugace e fortuito sia troppo poco per quello che è successo in seguito, mi sembra poco realistico sia da parte di lei che di lui, già sposato e con figli a carico. Penso sempre più a parti separate delle profezie che magari non conosciamo e che spero ci verranno svelate più avanti.

3) La corona di rose data a Lyanna ha sconvolto e oltraggiato tutti. Si pensa che l'abbia fatto perchè era l'unico modo di premiare il suo valore in battaglia nei panni di cavaliere misterioso, senza svelarne l'identità.

Povera, povera, povera Elia, comunque. Uno dei personaggi più tragici di tutta la saga, insieme alla mia amata Ashara.

Io penso si tratti di un gesto simbolico ad un altro livello a questo punto, perchè altrimenti sarebbe servito solo a provocare gli altri spettatori, una mossa stupida e non credo che Rhaegar lo fosse. E si: povera Elia.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2016 20:39

Grazie BlueMoon per la precisazione sulla serata d'apertura, volevo controllare ma non avevo sottomano i romanzi (pigra.)

Cerco di mettere un attimo in ordine gli eventi, con il testo alla mano (rileggendo la storia di Meera ho sempre la pelle d'oca) correggetemi se sbaglio:

- Reed arriva ad Harrenhal, il giorno prima dell'inizio ufficiale del Torneo, tutti sono già lì per sua meraviglia
- viene picchiato dagli scudieri e difeso da Lyanna, e questo è il primo incontro con gli Stark
- la sera stessa si tiene un banchetto d'apertura, durante il quale Rhaegar suona la sua triste canzone, che fa piangere Lyanna (non risulta che i due abbiano avuto alcun contatto durante la serata) - secondo me può essersi commossa per il testo della canzone, o forse appunto anche lei sapeva qualcosa del suo destino e ascoltare i versi di Rhaegar le ha fatto capire che era arrivato il momento... chissà
- il giorno dopo, all'apertura della giostra, Lyanna si presenta come cavaliere misterioso, e infligge una bella lezione di umiltà ai tre
- Rhaegar quella sera viene incaricato dal Re Folle di trovare il cavaliere misterioso, ma torna dal re a mani vuote - si pensa che questo sia il primo vero incontro tra i due. Morirei per sapere cosa si sono detti.
- Il cavaliere misterioso non si ripresenta più, e Rhaegar - che non era tipo da giostre - scende in campo al solo scopo di vincere la corona e consegnarla a Lyanna.

Io credo che entrambi abbiano vissuto quei due giorni con immensa gravità, che sia stato molto difficile per entrambi.

Ws2vz5T.jpg

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2016 12:31

Figurati Ashara!

Sto pensando e ripensando, ma ancora non riesco a collegare bene il tutto per scrivere.... :wacko: :angry:

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2016 13:59

Blue Moon siamo tutti nella stessa barca da vent'anni su questo :D

Ws2vz5T.jpg

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2016 18:33

ahahhahhhhhhh....beviamoci su! ^_^

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2016 20:26

Io sto solo considerando la possibilità perchè dalle poche informazioni che abbiamo ognuno si può fare un'idea di come siano effettivamente andate le cose e la mia idea tende a essere quella di un legame forte perché solo questo li avrebbe portati a sconvolgere i sette regni,altrimenti io non vedo la necessità di compiere azioni così drastiche. È come quando stai investigando e scegli una pista: ti basi su indizi e intuito.

Il fatto è che non sappiamo il motivo per cui i due sono spariti insieme. Potrebbe essere stata una fuga d'amore, certo, ma potrebbe anche essere stato un rapimento, oppure Aerys aveva scoperto che Lyanna era il cavaliere del torneo, voleva farla arrestare e Rhaegar l'ha nascosta, o chissà cos'altro. Insomma ci sono un sacco di possibilità, e siccome in realtà non sappiamo praticamente nulla dei due protagonisti - gli unici ricordi sono di persone chiaramente di parte, come il fratello di Lyanna o un tizio innamorato di Rhaegar - qualunque ipotesi diventa azzardata.

Trovo anche parecchio improbabile che, qualunque sia la verità, i due immaginassero il macello che sarebbe successo, una guerra civile è uno sviluppo estremamente imprevedibile.

Sulla canzone, non dice che tutte le donne presenti si erano commosse? Ricordo male?

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2016 21:02

Meera nella sua storia fa riferimento solo a Lyanna che piange (ciò non significa sia stata l'unica, beninteso, però si parla solo di lei).

Ws2vz5T.jpg

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2016 15:13

Il fatto è che non sappiamo il motivo per cui i due sono spariti insieme. Potrebbe essere stata una fuga d'amore, certo, ma potrebbe anche essere stato un rapimento, oppure Aerys aveva scoperto che Lyanna era il cavaliere del torneo, voleva farla arrestare e Rhaegar l'ha nascosta, o chissà cos'altro. Insomma ci sono un sacco di possibilità, e siccome in realtà non sappiamo praticamente nulla dei due protagonisti - gli unici ricordi sono di persone chiaramente di parte, come il fratello di Lyanna o un tizio innamorato di Rhaegar - qualunque ipotesi diventa azzardata.
Trovo anche parecchio improbabile che, qualunque sia la verità, i due immaginassero il macello che sarebbe successo, una guerra civile è uno sviluppo estremamente imprevedibile.

Sulla canzone, non dice che tutte le donne presenti si erano commosse? Ricordo male?[/quote]

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE