Ci sono le azioni e i velati pensieri di vari personaggi a far capire che non sia stato un rapimento e che molti la pensino in modo diverso. E se proprio la metti così mi pare non ci siano neanche grandi citazioni a favore del rapimento oltre a quelle di Robert.
Boh, io questi "molti" che pensano il contrario non li vedo. Ned non è "molti".
I Martell che dopo tutto quello che è successo rimangono fedeli ai Targaryen, i tre della Guardia Reale che muoiono per lui nonostante sia stato ucciso, Barristan che va a cercare sua sorella Dany, Jaime che se ne ricorda un po' troppo spesso, Cersei che ha solo buoni ricordi di lui.. insomma io non credo che tutti nei Sette Regni credano alla storia del rapimento.
A me pare, francamente, che del punto di vista di Lyanna e dei suoi sentimenti non freghi niente a nessuno, a parte forse Ned, ma va be' nel suo caso è normale perché parliamo della sorella. Quando capita che, parlando dell'affaire Lyanna, esca fuori la questione dei sentimenti ci si riferisce sempre ai sentimenti del principe, quelli di Lyanna non vengono proprio presi in considerazione. Insomma che lei ne fosse innamorata o meno non è la cosa importante, ciò che importa eventualmente sono i moventi di Rhaegar e le conseguenze del suo gesto, il quale, e io concordo in questo con Gedeont, viene ritenuto dai più rapimento, per quel che ne sappiamo, perché mettendo da parte i sentimenti che Lyanna eventualmente poteva nutrire per Rhaegar, di cui ripeto pare non interessasse niente a nessuno, ciò che resta è una fanciulla, figlia di uno dei più importanti lord di Westeros e promessa sposa al rampollo di un'altra importante famiglia, che all'improvviso scompare e nella sua scomparsa risulta in qualche modo implicato Rhaegar. Da qui a parlare di rapimento, considerata la mentalità dell'epoca, il passo è breve.
Io penso che sia comprensibile che a Westeros si parli di rapimento, anche se alcuni personaggi sono un po' scettici al riguardo, lo stesso Ned non riesce a pensare a Rhaegar in maniera negativa... Però beh, mi pare che noi che abbiamo una visuale più ampia possiamo ragionevolmente pensare che non sia stato un vero rapimento, soprattutto conoscendo il carattere di Lyanna. Magari non sarà stata neanche chissà quale grande storia romantica, e sicuramente il tutto è nato dalla profezia, però c'è stato qualcosa, qualcosa di forte. Che poi Rhaegar sia stato stupido, quello è un altro paio di maniche.
Per quanto riguarda i Targ in generale, Bhe, ovviamente ognuno ha le sue idee. Io li amo quindi sono di parte, però credo che a volte si esageri nel ritenerli il male della saga, lo stesso Aerys, che per me resta un pg affascinantissimo.
Ci sono stati sovrani crudeli, ma non è il caso di Aerys. Lui era folle, e non è bello e ha fatto delle cose orribili. Però magari ecco, puntare il dito contro di lui che ad un certo punto ha iniziato ad avere seri problemi mentali, però poi pensare magari quanto sia Figo Tywin, che ha accettato l'uccisione e la violenza sui due figli di Rhaegar... Bhe umanamente è un po' un controsenso. Io apprezzo tantissimo Tywin come pg per esempio, però puntare il dito contro la dinastia che ha fatto cose eclatanti, quando abbiamo personaggi LUCIDI e PIENAMENTE CONSAPEVOLI che hanno fatto di molto peggio.
Lo stesso Robert che dopo anni voleva assassinare Dany e suo figlio, solo per i fantasmi del passato.
Io penso che sia comprensibile che a Westeros si parli di rapimento, anche se alcuni personaggi sono un po' scettici al riguardo, lo stesso Ned non riesce a pensare a Rhaegar in maniera negativa...
Se è per quello, non pensa mai nemmeno ad Aerys...
Ned fa molto più che "non pensare male" di Rhaegar: fa un chiaro parallelo con Robert, suo amico da sempre e quasi un fratello, a favore del primo. Tutto questo dopo che è stato in un bordello a vedere l'ennesimo figlio bastardo di Robert di cui lui non si cura e una ragazzina che ha scaricato alla prima occasione.
Perchè dovrebbe pensare ad Aerys? Ormai è morto ed era un malato di mente. A cosa gli servirebbe?
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Perché dovrebbe farlo? Ned non è il tipo da serbare odio verso i morti, e farlo di certo non avrebbe riportato Brandon o Rickard in vita.
Ned non si limita a "non parlare male" di Rhaegar, fa un vero e proprio paragone tra lui e Robert; probabilmente per la prima volta si permette di analizzare più a fondo Rhaegar (dice di non pensare a lui da molti anni, ma dai precedenti POV sappiamo che non è vero): è appena stato in un bordello a vedere l'ennesima figlia bastarda di cui Robert non si cura, e la madre è una ragazzina abbandonata a sé stessa.
Finalmente Ned apre gli occhi su che genere di persona sia Robert e comprende quello che Lyanna aveva provato a spiegargli vent'anni prima. Capisce chi è (era) l'uomo migliore.
Per come la vedo io almeno :)
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Quoto Alysanne! Ciò non toglie che il legame tra Ned e Robert resti fortissimo, ma lui in questa circostanza guarda a Rhaegar con oggettività.
Perché dovrebbe farlo? Ned non è il tipo da serbare odio verso i morti, e farlo di certo non avrebbe riportato Brandon o Rickard in vita.
Giusto. Quindi il fatto che non pensi male di Rhaegar non significa nulla, no?
Ned non si limita a "non parlare male" di Rhaegar, fa un vero e proprio paragone tra lui e Robert; probabilmente per la prima volta si permette di analizzare più a fondo Rhaegar (dice di non pensare a lui da molti anni, ma dai precedenti POV sappiamo che non è vero): è appena stato in un bordello a vedere l'ennesima figlia bastarda di cui Robert non si cura, e la madre è una ragazzina abbandonata a sé stessa.Finalmente Ned apre gli occhi su che genere di persona sia Robert e comprende quello che Lyanna aveva provato a spiegargli vent'anni prima. Capisce chi è (era) l'uomo migliore.
Se anche fosse così, Ned l'avrebbe capito da 20 anni, perché quel lato di Robert non è certo una novità per lui.
In ogni caso, io vedo sempre una gran enfasi data a quel pensiero ma boh... è vero che può significare quello che dici tu, ma può anche non farlo.
Ad esempio, potrebbe riferirsi solo al fatto che Rhaegar non era il tipo da frequentare bordelli e la cosa finisce lì, senza altri giudizi morali (probabilmente Ned pensava la stessa cosa di Tywin). O addirittura, per assurdo, potrebbe significare "Rhaegar di sicuro non andava con le prostitute, quando gli venivano le voglie gli bastava rapire e stuprare qualcuna".
Non voglio dire che una delle interpretazioni "alternative" sia giusta, ma solo che è un argomento molto, molto debole su cui basare un qualsiasi ragionamento.
mah a me sembra abbastanza chiaro il pensiero di ned. nn mi sembra si possa interpretarlo tanto diversamente. sicuramente sa che c'era qualcosa tra rhaegar e lyanna, ovvio altrimenti se la penserebbe come Robert. quindi partendo dal fatto che lui sapeva la verità (cioè R+L ecc...), quindi che suo giudizio sul principe nn è fuorviato come quello di Robert, si può dire che ned avesse un ottima opinione di rhaegar. altro è barristan.
cmq poi ok Robert era suo amicone ecc ma nn penso fosse così contento che la sorella lo sposasse "forzatamente". conoscendo un po il personaggio.
@DaenerysArya2510
Beh, come hai detto tu stessa anche all'interno della dinastia Targaryen ci sono stati personaggi crudeli e basta, quindi "LUCIDI E PIENAMENTE CONSAPEVOLI", ma - ahimè - cattivi.
E poi scusami, Aerys è definito folle, non turbato da una grave malattia diagnosticata (che è quello che direbbero al giorno d'oggi tra l'altro), noi non sappiamo se davvero i suoi neuroni avessero preso a funzionare nel modo sbagliato a livello anatomico o se semplicemente la sua precedente detenzione l'aveva riempito di odio, angoscia e, appunto follia. Quindi le sue colpe non possono essere giustificate in alcun modo. Un re che ride e si bea nel mandare gente (tanta, tantissima gente, anche innocenti tali e quali agli amatissimi Rhaenys ecc...) a caso a morte in modo orribile deve essere eliminato, folle o non folle.
E poi... fantasmi del passato? Scusami, ma... WTF?
E' vero che, come tutti i pg riconoscono, l'idea di uccidere un'adolescente e il suo figlio non ancora nato è repellente, ma Daenerys è una minaccia, questo è un fatto! Lei VUOLE il Trono di Spade e VUOLE vendicarsi su chi le ha ammazzato la famiglia, senza domandarsi troppo il perché.
Tutti (me compresa) si scandalizzano per l'omicidio di Elia, Rhaenys e Aegon (?), ma pensate che quando Dany si troverà Tommen e Myrcella fra le mani li risparmierà solo perché sono obiettivamente innocenti? Io no, poi spero di sbagliarmi.
Secondo me il personaggio aveva lati oscuri contrapposti a quelli romantici. Alla fine anche uno fisso e irremovibile come Tywin si è rivelato un puttaniere. Tutti gli indizi contrastanti rivelati nel corso dei libri possono portare a quello a cui Martin ci ha abituati finora: una via di mezzo.
O semplicemente era il solito Targ incline alla follia
Credo tu abbia ragione.
Però dai, povero Tywin: non è proprio un "put...ere", in fondo è andato solo con Shae, per quanto Martin ci ha riferito (e già ha pagato piuttosto caro...)
Tutti (me compresa) si scandalizzano per l'omicidio di Elia, Rhaenys e Aegon (?), ma pensate che quando Dany si troverà Tommen e Myrcella fra le mani li risparmierà solo perché sono obiettivamente innocenti? Io no, poi spero di sbagliarmi.
Daenerys poteva uccidere benissimo i figli dei Padroni ma li ha tenuti in ostaggio, con tutti gli onori pensa che psicopatica tiranna.
E' veramente proprio il tipo di persona che se la prende con gli innocenti.
Daenerys Armada
Piccolo OT: Tywin non è andato solo con Shae, Martin implicitamente fa capire che fu lui a far costruire il passaggio segreto fino al bordello di Chataya per andare e venire senza farsi notare.
Gedeont, ho citato solo quella frase ma in realtà c'è di più: Ned ci arriva attraverso un rimuginamento su Lyanna, il valore delle promesse, padri e figli, e i bastardi. Non è un pensiero messo lì a caso per me. Anche perché è l'unica volta che Ned si sbilancia così tanto su Rhaegar, e lo preferisce al promesso di Lyanna, nonché suo amico intimo, quasi fratello; è vero che i difetti di Robert sono sempre stati lì, ma lui ci ha messo decisamente tanto a realizzarlo.
Le mele marce ci sono dovunque, in ogni famiglia. Gli Stark non erano mica tutti come Ned, ad esempio. E se è vero che tra i Targaryen ce ne sono stati tanti crudeli o incompetenti, è altrettanto vero che molti altri sono stati ottimi: Jaehaerys I e Alysanne, Baelor Breakspear, Aemon Dragonknight, Naerys, Daeron II,...
Da quel che sappiamo di Rhaegar poi non c'è proprio niente che possa far pensare che fosse un folle (nel senso malato di mente).
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.