Entra Registrati
ADWD - Che ne pensate di Rhaegar Targaryen?
L di Lyanna Stark of Winterfell
creato il 06 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2016 17:48

Lyanna dopo il torneo SPOILER TWOIAF

potrebbe essere rimasta direttamente nelle Terre dei Fiumi, visto che da come è scritto in TWOIAF lei e Rhaegar si re incontrarono a una decina di leghe da Harrenhal. Era una ragazza giovane in procinto di sposare un lord del Sud, avrebbe avuto senso lasciarla dagli Whent per "raffinarsi", che è un po' il discorso che fa Cat con Arya. La fuga da Grande Inverno sarebbe stata più difficoltosa sia per l'organizzazione (come avrebbero fatto a mettersi d'accordo?) che per la fuga vera e propria (lunghe distanze da percorrere, più occasioni di essere beccati,...)

Sul tradimento di qualcuno sono d'accordo anche io: mi sembra strano che, per quanto innamorati o spinti dalla profezia, i due non avessero preso precauzioni. Scappare e basta non sembra andare d'accordo con il carattere ed il modo di fare dei due (anche Lyanna, che è più "selvaggia" quando parla con Ned di Robert appare giudiziosa e non una ragazzina ingenua), per quanto ne sappiamo.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2016 19:44

Lyanna SPOILER TWOIAF

sicuramente si trovava già a sud, come detto da @AlysanneTarg probabilmente ospitata in attesa del matrimonio con Robert.

Con Rhaegar potrebbero essersi messi d'accordo quando lui è stato mandato da Aerys a smascherare il Cavaliere dell'Albero che Ride, che immagino fosse Lyanna.

Ad aver messo in giro la falsa voce per me potrebbe essere stato Varys, lo trovo piuttosto in linea con il suo modo di fare e con i suoi scopi.

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2016 23:20

Si infatti anch'io sono più propensa a credere che fosse rimasta nelle terre dei fiumi, anche perchè di lì a poco ci sarebbe stato il matrimonio di Brandon con Cat....

Per quanto riguarda il tradimento.....io credo che non sia stato Varys, ma una persona che voleva vendicarsi...una persona assetata di potere e scalata sociale: in poche parole Ditocorto :figo: :shock:

vediamo se riesco a spiegarmi: era ancora molto giovane e si trovava nelle terre dei fiumi perchè cresciuto a Delta delle Acque come protetto dei Tully, era presente al torneo di Harrenhal

(quando parla con Sansa nelle cripte di Grande Inverno davanti alla tomba di Lyanna glielo racconta)

, in quel periodo aveva sfidato Brandon Stark per la mano di Cat (l'unica donna che abbia mai amato) e aveva perso ottenendo una bella cicatrice per ricordo...era preso in giro da tutti, a cominciare da Edmure per la sua statura e le sue origini insignificanti.. ed ecco che arriva l'occasione perfetta per togliere di mezzo Brandon e forse anche gli altri Stark: scatenando una ribellione e poi una guerra, mettendo in giro la falsa voce che Lyanna è stata rapita e facendola prontamente arrivare alle orecchie del "lupo selvaggio", sapendo perfettamente come e quanto impulsivamente questi avrebbe reagito.

In fondo è il suo modus operandi: trama nell'ombra confondendo i suoi avversari che non capiscono chi manovra i fili. Io credo che abbia "iniziato" così, accendendo la scintilla della ribellione e lasciando che i lupi, i draghi e i cervi si scannassero tra loro. E tutto questo mettendo solo in giro una voce. Tremendo.

Di conseguenza non solo è il responsabile della morte di Ned e della guerra Stark-Lannister, ma anche dei più gravi lutti subiti in precedenza dalla famiglia Stark e in particolare di tutta la sofferenza di Ned.

Mi viene in mente anche quella visione di Bran di cui si parlava in un altra discussione: il gigante di pietra che aleggia sulle altre due figure (il mastino e Jaime?) e su Ned, Sansa e Arya, è Ditocorto, le cui ascendenze derivano da Braavos, il cui simbolo è il Titano.

Il punto debole della teoria potrebbe essere: come faceva Petyr Baelish a sapere del piano di Lyanna e Rhaegar?

Forse non lo sapeva e loro sono stati traditi da qualcun altro, ma resta il fatto che comunque possa essere stato lui a sfruttare quest'informazione che magari ha carpito, spiando chi sapeva lì nelle terre dei fiumi, e la abbia usata a suo vantaggio.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2016 9:03

Il pezzo delle cripte è nella serie, nei libri non lo dice perchè probabilmente non ci va affatto al torneo. Dopo lo scontro con Brandon rimase a lungo convalescente a causa della ferita e una volta ripreso fu rimandato alle Dita.

Che avesse un motivo per farlo certo, che il metodo sia da lui anche però come dici bene tu sarebbe strano che la notizia sia arrivata prima a lui che a Brandon, così da metterci il suo zampino. :)

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2016 9:34

No io no ho detto che è strano che sia arrivata prima a lui che a Brandon: a quest'ultimo è naturale invece che la notizia sia giunta dopo, poiché stava tornando da nord insieme al padre proprio per sposare Cat (la riporta così wiki in inglese). Sul fatto che fosse convalescente per la ferita io non mi dimenticherei della cara vecchia Lysa come "strumento "...

P.s: il fatto che nei libri non si dica che Ditocorto è stato al torneo secondo me non vuol dire niente, anzi può benissimo essere un dettaglio omesso da Martin e invece inserito dagli sceneggiatori che, per quanto abbiano fatto delle cappellate, alla fine dovranno confluire con l'autore sulla trama principale.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2016 10:16

Si scusa, per sintetizzare ho mescolato un po' di roba. Ditocorto aveva difficoltà già a reperire la notizia della scomparsa di Lyanna, figuriamoci a sapere di Rhaegar in quanto non era presente al torneo, visto che o convalescente a Delta delle Acque o tornato alle Dita (questo è ciò che ci viene detto). Per esserci del suo nel "complotto", Ditocorto avrebbe dovuto sapere prima di Brandon della scomparsa della sorella, ed essere a conoscenza dei fatti del torneo perché da quello che sappiamo a Brandon arriva già la notizia falsata siccome parte subito per Approdo del Re e non vedo come sia possibile. Se la casata che sta ospitando la figlia di lord Stark se la "perde" dubito non informino per primi i diretti interessati. L'unico modo in cui lo vedo possibile è che la lupa fosse ospitata dai Tully e Ditocorto ancora a Delta delle Acque, ma sono più propenso a pensare che si trovasse già alle Dita al momento di quei fatti.

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2016 11:36

Dunque,dalla wiki:"Quando Catelyn sta per sposare Brandon Stark, Petyr lo sfida per la mano di Catelyn. Brandon ferisce Petyr e Lysa si offre di curarlo: approfittando di lui mentre è ubriaco, dopo essere stato rifiutato e umiliato da Catelyn, Lysa si infila nel suo letto per dargli conforto. Mentre sono a letto insieme, Petyr chiama Lysa Catelyn. Dopo una notte d'amore, Lysa rimane incinta di Petyr, ma suo padre la costringe ad abortire e allontana Petyr facendolo tornare nella Valle". Quindi mentre era convalescente era ancora a Delta delle acque, ha messo incinta Lysa e per questo motivo è stato cacciato via e rimandato nella Valle. Mi sembra che il tempo per mettere in giro una voce sia più che sufficiente. Resta da capire come facesse a saperlo...mumble mumble...

Credo che comunque al torneo ci fosse stato e che nei libri sia stato volutamente omesso da Martin, per adesso...

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2016 13:12

Quello che non capisco è come la notizia della fuga di Lyanna possa essere arrivata prima a Ditocorto che a Brandon, così da poterla personalizzare.

B
Blue Moon
Confratello
Utente
213 messaggi
Blue Moon
Confratello

B

Utente
213 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2016 18:44

Semplice: Brandon stava rientrando da nord nelle terre dei fiumi perché aveva raggiunto suo padre Rickard e il suo seguito che si stavano spostando proprio per il suo matrimonio (così riporta la wiki in inglese, in italiano quel pezzo invece manca )

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2016 19:39

Certo, Brandon era in viaggio ma Bealish quasi certamente si trovava alle Dita. Poi secondo me l'essersi persi Lyanna non deve essere una cosa da sbandierare ai 4 venti, chiunque la ospitasse avrebbe tentato di mantenere una certa riservatezza sulla faccenda.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2016 15:18

L'idea non è male, se ne avesse avuto il modo credo che Ditocorto avrebbe sfruttato sicuramente la cosa, come occasione per liberarsi degli Stark e far loro del male è assai ghiotta. Da parte sua avrebbe anche potuto pensare che era un modo per togliere Brandon dalla piazza e riappropriarsi di Catelyn. Che comunque non lo degnava di un'occhiata di striscio.

Impossibile però ipotizzare che lui avesse dei rapporti con Rhaegar o Lyanna e fosse a conoscenza della di lei fuga. A meno che questa non fosse già stata concordata ai tempi di Harrenhall e lui avesse sentito per sbaglio... Ma mi pare un'ipotesi troppo tirata per i capelli, anche perchè tra i 2 eventi passa molto tempo.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

K
King Glice
Confratello
Utente
3866 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3866 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2016 22:04

Baelor Il Benedetto è stato il peggiore Targaryen esistente, fanatico ai limiti della psicosi altro che retto e giusto :ehmmm:

Beh, per il popolino era il massimo.

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2016 10:53

Ma, invece, la butto lì, anche se molte cose non tornerebbero, se fosse stato Benjen ad aiutare Lyanna e Rhaegar?

S
Syrio Forell
Confratello
Utente
303 messaggi
Syrio Forell
Confratello

S

Utente
303 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2016 15:07

non vedo perché no, anche se, come hai detto, parecchie cose non tornerebbero. In effetti il personaggio di Benjen andrebbe approfondito,ma io non me lo figuro come il tipo che aiuta gli innamorati a fuggire incuranti delle conseguenze....

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2016 15:57

Essendo il più piccino forse era meno "duro". sappiamo che aveva un buon cuore, però essendo il più piccolo al contempo non so quanto avrebbe potuto fare, e soprattutto perchè avrebbe dovuto assecondare la cosa.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE