Non ho detto che sia un mostro, dico solo che nella sua scalata al successo ha anche lei fatto fuori e farà probabilmente fuori diversi innocenti. Appunto, sui vari padroni che mi dici? So che in molti erano dei mostri e comunque erano padroni di schiavi, ma ho sempre trovato che il suo pescare dal mucchio e ammazzarne tanti per dimostrazione non sia stato tanto carino.
Daenerys poteva uccidere benissimo i figli dei Padroni ma li ha tenuti in ostaggio, con tutti gli onori pensa che psicopatica tiranna.Tutti (me compresa) si scandalizzano per l'omicidio di Elia, Rhaenys e Aegon (?), ma pensate che quando Dany si troverà Tommen e Myrcella fra le mani li risparmierà solo perché sono obiettivamente innocenti? Io no, poi spero di sbagliarmi.
E' veramente proprio il tipo di persona che se la prende con gli innocenti.
E comunque lei dichiara apertamente che su chiunque farà del male a lei/i suoi alleati o si rifiuterà di aiutarli lei scatenerà fuoco e fiamme su di loro e le loro città, e non credo che un drago, un suo drago, farebbe distinzione fra padri, madri, figli, schiavi.
Piccolo OT: Tywin non è andato solo con Shae, Martin implicitamente fa capire che fu lui a far costruire il passaggio segreto fino al bordello di Chataya per andare e venire senza farsi notare.
Gedeont, ho citato solo quella frase ma in realtà c'è di più: Ned ci arriva attraverso un rimuginamento su Lyanna, il valore delle promesse, padri e figli, e i bastardi. Non è un pensiero messo lì a caso per me. Anche perché è l'unica volta che Ned si sbilancia così tanto su Rhaegar, e lo preferisce al promesso di Lyanna, nonché suo amico intimo, quasi fratello; è vero che i difetti di Robert sono sempre stati lì, ma lui ci ha messo decisamente tanto a realizzarlo.
Le mele marce ci sono dovunque, in ogni famiglia. Gli Stark non erano mica tutti come Ned, ad esempio. E se è vero che tra i Targaryen ce ne sono stati tanti crudeli o incompetenti, è altrettanto vero che molti altri sono stati ottimi: Jaehaerys I e Alysanne, Baelor Breakspear, Aemon Dragonknight, Naerys, Daeron II,...
Da quel che sappiamo di Rhaegar poi non c'è proprio niente che possa far pensare che fosse un folle (nel senso malato di mente).
Grazie per la precisazione ;)
Ritornando a parlare di Rhaegar perché non è il topic di "Daenerys Psicopatica" io anche non credo che fosse innamorato di Lyanna, ne era affascinato sicuro per l'indole ribelle e selvaggia così diversa da quella materna e dolce di Elia, ma per me ha visto in lei solo un mezzo per attuare la profezia del Pcfp.
Poi per me è venuto a conoscenza del famoso spoiler Twoiaf
Patto del Ghiaccio e del Fuoco, ovvero l'unione fra Targaryen e Stark e ci ha visto una sorte di illuminazione sulla via di Damasco.
Non apprezzo affatto il personaggio di Rhaegar perché si è dimostrato un pessimo padre, un pessimo marito e un pessimo erede al Trono ma se le sue azioni si riveleranno fondamentali per la salvezza del genere umano allora potrei cambiare idea (sono convinta che Rhaegar sia AA, Lyanna Nissa Nissa e Jon Portatrice di Luce).
Non mi bastano le belle parole che spendono in tanti su di lui, al momento è un personaggio con cui non empatizzo pur essendo il più affascinante e misterioso dell'intera saga.
Daenerys Armada
@DaenerysArya2510
Beh, come hai detto tu stessa anche all'interno della dinastia Targaryen ci sono stati personaggi crudeli e basta, quindi "LUCIDI E PIENAMENTE CONSAPEVOLI", ma - ahimè - cattivi.
E poi scusami, Aerys è definito folle, non turbato da una grave malattia diagnosticata (che è quello che direbbero al giorno d'oggi tra l'altro), noi non sappiamo se davvero i suoi neuroni avessero preso a funzionare nel modo sbagliato a livello anatomico o se semplicemente la sua precedente detenzione l'aveva riempito di odio, angoscia e, appunto follia. Quindi le sue colpe non possono essere giustificate in alcun modo. Un re che ride e si bea nel mandare gente (tanta, tantissima gente, anche innocenti tali e quali agli amatissimi Rhaenys ecc...) a caso a morte in modo orribile deve essere eliminato, folle o non folle.
E poi... fantasmi del passato? Scusami, ma... WTF?
E' vero che, come tutti i pg riconoscono, l'idea di uccidere un'adolescente e il suo figlio non ancora nato è repellente, ma Daenerys è una minaccia, questo è un fatto! Lei VUOLE il Trono di Spade e VUOLE vendicarsi su chi le ha ammazzato la famiglia, senza domandarsi troppo il perché.
Tutti (me compresa) si scandalizzano per l'omicidio di Elia, Rhaenys e Aegon (?), ma pensate che quando Dany si troverà Tommen e Myrcella fra le mani li risparmierà solo perché sono obiettivamente innocenti? Io no, poi spero di sbagliarmi.
Bhe follia significa follia. Aerys era folle, e la follia ha portato alla cattiveria. Non era semplicemente un cattivo. Comunque certo non si difendendo Aerys, ci mancherebbe. Dico che appunto ogni famiglia ha avuto i suoi buoni e i suoi cattivi. Oltretutto noi fin ora non abbiamo conosciuto chissà quante famiglie regnanti, quindi non possiamo fare grandi paragoni su chi sarebbe un buon re e chi no.
Per quanto riguarda Robert... Che Daenerys avrebbe potuto costituire una minaccia, è certo, ma l'odio verso i Targ da parte di Robert ha radici più profonde. In lui convive sempre quel misto tra voler preservare il suo trono e voler fare fuori i Targ. Partendo dal presupposto che le motivazioni della ribellione per lui non erano tanto oggettive.
Per quanto riguarda Daenerys... Ci metto non una ma dieci mani sul fuoco che Daenerys non ucciderebbe mai i figli di chiunque solo perché figli di...
Che poi lei possa fare un falò dei suoi nemici, non capisco dove stia il disgusto o che. È quel che fanno tutti.
Comunque mi sa stiamo andando ot xD
Tutti (me compresa) si scandalizzano per l'omicidio di Elia, Rhaenys e Aegon (?), ma pensate che quando Dany si troverà Tommen e Myrcella fra le mani li risparmierà solo perché sono obiettivamente innocenti? Io no, poi spero di sbagliarmi.
Dubito che se li ritroverà fra le mani, ma se capitasse sono abbastanza sicuro che non li ucciderebbe, perché dovrebbe? Mica le hanno fatto niente. Daenerys finora non è proprio il tipo da scaricare sui figli le colpe dei padri.
In TWOW dovrebbe incontrare Tyrion, dubito che lo manderà a morte.
Jaime invece rischierebbe grosso, ma lui qualcosa ha combinato.
Gedeont, ho citato solo quella frase ma in realtà c'è di più: Ned ci arriva attraverso un rimuginamento su Lyanna, il valore delle promesse, padri e figli, e i bastardi. Non è un pensiero messo lì a caso per me. Anche perché è l'unica volta che Ned si sbilancia così tanto su Rhaegar, e lo preferisce al promesso di Lyanna, nonché suo amico intimo, quasi fratello; è vero che i difetti di Robert sono sempre stati lì, ma lui ci ha messo decisamente tanto a realizzarlo.
Per me non preferisce proprio nessuno, ma lì è questione di interpretazioni.
Quanto a metterci tanto a realizzarlo, scusa ma cosa te lo fa pensare? A me sembra che Ned sappia perfettamente chi sia Robert da quel punto di vista, e che lo sapesse anche 20 anni prima: quando ricorda la frase di Lyanna ricorda anche che all'epoca non seppe darle torto. Poi è vero che all'inizio di GOT Ned è sorpreso da diversi cambiamenti nel suo amico, ma considera che i due non si vedevano da 10 anni e che Robert è effettivamente cambiato nel frattempo (vorrei vedere, chiunque peggiorerebbe dopo 15 anni di matrimonio con Cersei). Ma la personalità è sempre quella, e Ned lo sa.
Da quel che sappiamo di Rhaegar poi non c'è proprio niente che possa far pensare che fosse un folle (nel senso malato di mente).
Beh insomma, se veramente avesse rapito e stuprato Lyanna magari non sarebbe stato folle ma neanche proprio normale. Se invece si fosse trattato di una "fuga d'amore", sarebbe semplicemente stato un idiota irresponsabile.
Siccome però nessuno lo descrive come una o l'altra cosa, immagino che ci sia molto altro dietro, che ancora non sappiamo. Ma dev'essere qualcosa di molto convincente per spiegare l'assenza di un anno mentre nel regno si scatena il finimondo.
Partendo dal presupposto che le motivazioni della ribellione per lui non erano tanto oggettive.
Aerys lo voleva morto senza nessun motivo. Più oggettive di così...
Non ho mai detto che Daenerys sia una psicopatica, quelle sono parole tue.Ritornando a parlare di Rhaegar perché non è il topic di "Daenerys Psicopatica"
Dico solo che a volte assume comportamenti che la rendono un po' ipocrita oltre che dannosa.
Poi le opinioni sono opinioni.
Comunque se non risponderò più non è perché sono offesa o qualche altra stupidaggine, solo che ormai siamo fuori tema :)
Be' riguardo al pensiero di Ned su Rhaegar... Uno stupratore che non frequenta i bordelli... Personalmente penso che la frase sia piuttosto facile da interpretare. Il paragone è chiaramente tra Rob, che da anni se la spassa con ogni donna che gli capita a tiro e semina figli a destra e a manca, e Rhaegar, che evidentemente, a detta di Ned Stark, non era tipo da fare una cosa del genere. Ora che uno sia uno stupratore, uno che non si fa problemi a prendere una donna con la forza, e che, al tempo stesso, non sia un putt*niere, un tipo da frequentare bordelli, da usare le donne per soddisfare la sua lussuria fregandosene poi delle conseguenze, be' sinceramente a me stona un pochino.
@shiera: nn capisco su che basi dai giudizi di pessimo marito/padre/erede. sulle prime 2 si sa poco, anzi da quello detto da barristan voleva bene alla moglie (certo nn l'amava ma erano matrimoni combinati), l'altra scena è alla casa degli eterni e bisognerebbe capire se è una scena passata vera. poi su erede abbiamo poche informazioni ma sappiamo voleva dopo guerra destituire il padre, per il quale cmq è sceso in battaglia. ok era pazzo ma ucciderlo sarebbe stato un crimine poco apprezzato dal regno. detto questo che poi nn ti possa piacere ci mancherebbe però visto appunto l'alone di mistero riguardo la sua figura e i pochi racconti nn capisco come fai a dare dei pareri così netti.
su danerys magari ucciderà myrcella e tommen che cmq ormai hanno sua età di quando scappava. e poi cmq possiamo ormai considerarli vicino all'età "adulta" di westeros. al contrario direi che spappolare la testa ad un neonato è ben altra cosa. diciamo che anche il metodo di uccisione di moglie e figli è stato brutale.
su danerys magari ucciderà myrcella e tommen che cmq ormai hanno sua età di quando scappava. e poi cmq possiamo ormai considerarli vicino all'età "adulta" di westeros. al contrario direi che spappolare la testa ad un neonato è ben altra cosa. diciamo che anche il metodo di uccisione di moglie e figli è stato brutale.
Ma Tommen non aveva otto anni (nei libri)? Se non sbaglio Daenerys si è sposata a tredici anni ed è allora che Robert ha seriamente deciso di farla uccidere. Non che prima le volesse un gran bene, ma comunque lei comincia a rischiare davvero solo dopo il matrimonio.
E certo, l'omicidio di Rhaenys e Aegon (?) è stato un atto vile e schifoso, sicuramente molto più di qualunque atto che Dany abbia compiuto in seguito, sarei un'idiota se non lo ammettessi!
Nn vorrei dire una stupidata ma dany insieme al fratello scappavano dalle varie città libere. Solo a pentos si sono fermati x vari anni.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Nn vorrei dire una stupidata ma dany insieme al fratello scappavano dalle varie città libere. Solo a pentos si sono fermati x vari anni.
Sì ma scappavano per via delle paranoie di Viserys, in realtà in Game of Thrones, quando litiga con Ned, è la prima volta che Robert manda degli assassini dietro i due Targaryen, in passato Jon Arryn l'aveva sempre convinto a non farlo.
Sicuro? Anche tyrion parlando di dany dice che è tutta la vita che era braccata.
Sì, la prima volta che Robert vuole davvero Daenerys morta è solo dopo l'arrivo della notizia che è incinta di khal Drogo, infatti, quando annuncia al Concilio ristretto che vuole ucciderla, Ned si dimette dalla carica. Come dice Gedeont probabilmente scappavano per via delle paranoie di Viserys, o forse c'erano davvero dei sicari, ma comunque non era Robert il mandante, perché penso che se li avesse voluti morti entrambi lo sarebbero stati ben prima dell'inizio della saga (specialmente dopo che si sono fermati da Illyrio per così tanti anni).
Sicuro? Anche tyrion parlando di dany dice che è tutta la vita che era braccata.
Lo dice Robert stesso, lo saprà meglio lui di Tyrion...
Per comprendere meglio la psicologia dei personaggi Rhaegar e Lyanna e il loro comportamento secondo me dovremmo anche capire cosa è successo dopo la fine del torneo di Harrenhal, vale a dire in quell'imprecisato lasso di tempo che intercorre prima del presunto rapimento.
Io personalmente non ho mai capito dove si trova Lyanna durante quei mesi:
SPOILER TWOIAF
sappiamo che il torneo si è svolto nella primavera del 281 che è durata meno di due lune, quindi meno di due mesi, infatti quell'anno è definito "della falsa primavera" durante il quale Rhaegar compie quel gesto eclatante davanti a tutti nei confronti di Lyanna; poi, finito il torneo, i mesi passano fino a quando non cala il gelo su Approdo del Re (la cui descrizione ricca di dettagli mi pare indicativa) ma Rhaegar non c'è perchè si è messo in viaggio con mezza dozzina di persone fidate verso le Terre dei fiumi per incontrare Lyanna vicino ad Harrenhal....
ma lei dov'è stata tutto questo tempo?
Ora, essendo la giovane Stark promessa a Robert ed avendo 15 anni, è lecito pensare che sia tornata a Grande Inverno con la sua famiglia...MA allora come è possibile che la sua scomparsa sia stato un fulmine a ciel sereno senza che nessuno sia stato in grado di ritrovarla lungo la strada? Il Nord è immenso, ci vogliono giorni di viaggio per arrivare anche solo all'Incollatura, qualcuno l'avrebbe di sicuro intercettata o comunque la notizia della sua scomparsa non sarebbe stata subito affiancata dalla diceria (secondo me falsa) del rapimento, perchè Rhaegar era lontano dal Nord....
Quindi secondo me le cose sono due:
- Lyanna si trovava già nelle Terre dei Fiumi in quei mesi intermedi, sotto la protezione di una casata e col consenso della sua famiglia;
-Lyanna è stata aiutata a fuggire da Grande Inverno, all'insaputa di Brandon, il quale viene a sapere della scomparsa della sorella quando ormai lei è già lontana dal Nord e insieme a Rhaegar (se non sbaglio Brandon sta andando anche lui nelle terre dei fiumi a sposare Cat)
Poi qualcuno ha tradito i due sfruttando una serie di fattori che sapeva si sarebbero ritorti contro il trono destabilizzando il reame:
-impulsività di Brandon
-follia di Re Aerys II
-
rapporto già incrinato fra Aerys II e Rhaegar, secondo me per colpa di malelingue messe in circolazione sul conto del principe proprio al fine di aumentare la malafede e la paranoia del re folle
....che ne pensate? Buon anno a tutti!