Continuo qui la parte riguardante Aegon dalla discussione: I guerrieri del ghiaccio
Quello che non mi spiego è il rapporto tra Dorne e Varys. Doran Martell afferma che lavora da anni per riportare i Targ sul trono, prima con l'intenzione di sposare Arianne a Viserys e ora con l'intenzione di maritare Quentyn a Daenerys. Ma ci lavora da solo? Se collaborasse con Varys dovrebbe conoscere l'esistenza di Aegon (non credo che Varys gliel'avrebbe taciuto per sicurezza, figuriamoci se Doran farebbe del male al figlio di Elia). Quel che mi chiedo dunque è se Doran e Varys lavorino insieme o meno. Anche perchè se il piano di Connington-Varys-Illyrio è sposare Aegon a Dany, Quentyn Martell si ritrova a bocca asciutta e con un bel due di picche.
Questo è IMO uno dei punti che mettono seriamente in dubbio la reale identità di Aegon. E' del tutto evidente infatti che Doran Martell non è a conoscenza di questo. Quindi se Doran e Varys sono in contatto, allora Varys comunque non gli dice tutto. Però a pensarci bene è tutto molto strano, per due motivi:
1. Aegon è il vero erede al Trono di Spade, più di Viserys e Dany. Logica vorrebbe che Varys bloccasse Doran e gli rivelasse questo segreto.
2. Aegon è figlio di Elia Martell, quindi nipote di Doran. Se Varys vuole mettere Aegon sul trono, perchè non avverte Doran che suo nipote è ancora vivo? Stando ai fatti attuali l'unica casata di Westeros che potrebbe sostenere la pretesa di Aegon sono i Martell, per via del loro legame di sangue e della loro voglia di vendetta. A questo punto sorge un dubbio: non è che i Martell potrebbero facilmente smascherare la falsa identità di Aegon? Lui è per metà uno di loro, magari anche da neonato questo Aegon aveva una caratteristica fisica particolare, un qualcosa che conoscevano soltanto i suoi parenti stretti. Presentare Aegon ai Martell poteva quindi essere pericoloso per Varys, qualora Young Griff sia un impostore.
Io non credo che indichi un falso drago (altrimenti si potrebbe questionare che Quentyn non e' letteralmente il figlio del sole). Magari indica che sara' una drago da due soldi, 'da ridere', confronto a Dany, che e' il primo vero Targ da secoli...
In teoria il "drago del guitto" può avere un significato meramente letterale. Varys è un guitto, Aegon è un "drago" quindi ecco il "drago del guitto" senza alcun altro significato. Però è anche vero che Varys non è solo un guitto, è qualcosa di più, è il maestro delle spie, è uno dei grandi giocatori del trono, un vero "capo" insomma. Se proprio avessi dovuto usare una metafora figurata per indicare Aegon avrei usato "il drago del ragno", visto che in genere Varys è indicato proprio come il "ragno" o al massimo il "drago dell'eunuco". Scegliere invece la parola "guitto", significa porre l'attenzione sulle arti teatrali di Varys, il travestimento, la dissimulazione, l'inganno, etc... Per questo io dico che Aegon è un falso: il drago di un guitto, di un falsario di professione, di uno che è in grado di interpretare diversi ruoli con nonchalance, non può che essere un falso, in questo contesto. Non a caso di frequente in ASOIAF si usa il detto "una farsa da guitti", a indicare qualcosa di paradossale, assurdo e inventato. Il guitto è un attore e tutto ciò che fa è pura fantasia e inganno.
E questa interpretazione calza a pennello con il "drago di pezza", la visione di Dany nella Casa degli Eterni. Il drago di pezza è quello che viene usato dai guitti nelle loro esibizioni teatrali. Inoltre nella stessa visione, Dany viene anche definita "Sterminatrice di menzogne" al plurale. Una di queste menzogne poteva essere che Stannis non è il vero AA, ma potrebbe anche essere che Aegon è un falso Targ. Analogamente il drago di pietra delle visioni di Melisandre potrebbe essere una delle tante cilecche compiute da lei: il drago di pietra è un falso Targ e non un mostro che deve rinascere tramite un sacrificio.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Presupposto:
Varys dopo la battaglia del tridente decide di creare 2 possibilità per ripristinare in futuro il regno Targaryen, la prima con Viserys e la seconda con Aegon;
in quel momento non li tiene assieme e non formula un piano che li unisca perchè i rischi sono tanti, e almeno 1 Targaryen deve riuscire a sopravvivere, quindi crea queste 2 chance, cioè se ne catturano 1, almeno l'altro può portare avanti il progetto.
Per lo stesso motivo egli comunica a Doran Martell solo di 1 dei due, per mantenere le doppie chance, ovvero di Viserys e Daenerys, che prima prevedono Arianne e poi Quentyn...
mentre si tiene Aegon separato nel caso il progetto con Dorne fallisca per qualsiasi degli innumerevoli motivi, dato che ha visto e abbiamo visto che le sue previsioni spesso non si sono rivelate esatte e i piani sono dovuti cambiare.
Ora non ci resta che aspettare, Varys sa che Aegon sta andando da Daenerys e lo stesso fa Quentyn... dobbiamo aspettare la reazioni di Varys quando scoprirà che Aegon cambia idea e sbarcherà con la compagnia dorata nei 7 regni... secondo me ne vedremo delle belle da parte sua, e vedremo anche come si comporterà con Doran Martell e Dorne.
non è detto al 100% che il 'drago di pezza' (= 'falso drago'? 'drago marionetta'?) e il 'drago del buffone' siano la stessa cosa o persona, anche se è probabile.
Però nemmeno io vedo un motivo, diciamo così, lecito, per tacere a Doran (la persona più prudente dei 7 regni) che suo nipote è vivo. Varys e Illyrio si stanno facendo gli affaracci loro e i Targ sul trono + bene del regno sono un bonus XD.
PS non ci sta bene un'indicazione di spoiler nel titolo? Il primo topic 'spoiler GUERRIERI', che emozione!! ^^
Varys dopo la battaglia del tridente decide di creare 2 possibilità per ripristinare in futuro il regno Targaryen, la prima con Viserys e la seconda con Aegon;
in quel momento non li tiene assieme e non formula un piano che li unisca perchè i rischi sono tanti, e almeno 1 Targaryen deve riuscire a sopravvivere, quindi crea queste 2 chance, cioè se ne catturano 1, almeno l'altro può portare avanti il progetto.
Io non credo. Penso proprio che Varys abbia sempre puntato su Aegon, con Dany e Viserys nel semplice ruolo di disturbatori.
Per lo stesso motivo egli comunica a Doran Martell solo di 1 dei due, per mantenere le doppie chance, ovvero di Viserys e Daenerys, che prima prevedono Arianne e poi Quentyn...
L'esistenza di Dany (e di Viserys) non viene comunicata a Doran da Varys, ma è un fatto stranoto a tutti gli abitanti di Westeros (perlomeno i nobili). Detto questo, io comunque non vedo perchè mantenere il segreto, fosse anche vera la teoria della "doppia-chance", non con Doran Martell perlomeno.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Premesso che io credo in Aegon vero, perchè mi piace l'idea " />
Però ammetto che il fatto che Doran Martell non sia informato di Aegon è strano. Ha poco senso fargli puntare tutto su Dany-Viserys, quando suo nipote è in vita.
Tra l'altro sapendo che tipo sia Doran (e Varys conosce sicuramente che tipo è il Signore di Lancia del Sole), il rischio di fughe di notizie era limitato. E avrebbe significato avere Dorne pronto a combattere nel momento in cui Aegon fosse stato pronto.
D'altra parte, questo potrebbe essere un ulteriore indizio del fatto che la presenza di Aegon è posticcia: Martin ha dovuto adattare l'entrata in scena di Aegon con quanto già scritto... ed era già di pubblico dominio il contratto che prevedeva il matrimonio di Arianne e Viserys.
Non è possibile che molto semplicemente Varys non si fidi fino a quel punto di Doran?
ed intendiamoci su "fino a quel punto": l'esistenza di Aegon ed il suo percorso sono veramente il segreto più assoluto di tutta Westeros,
per i piani di Varys sul ripristino dei Targaryen basta ed avanza che Doran porti avanti la parte con Viserys/Arianne e Quentyn/Daenerys, non c'è alcun bisogno in questo momento, a questo punto, di Doran su Aegon, solo nel caso in cui muoiano sia Viserys che Daenerys, allora Doran diverrebbe necessario,
al momento è logico che per Varys Dorne si impegni con Daenerys e che non aumentino i rischi che Aegon venga scoperto.
Forse Varys entrerà in azione diversamente appena saprà della decisione di Aegon e della compagnia dorata...
Nessuno deve deve sapere che ci sono ben due piani distinti con i Targ, al di fuori di qualcuno (e solo qualcuno) di quelli che ne fanno parte. Avrebbe piu' senso che Doran sapesse di Aegon, ma visto che tutti sanno di Viserys e Dany, allora Vary deve tacergli Aegon.
Non credo che avesse molta scelta se voleva che ignorasse uno dei due piani (cosa comunque saggia, fino a quando il progetto non avesse raggiunto una maturita' sufficiente)
ribadisco quello che avevo detto nell'altra sezione; tutti gli indizi e i riferimenti portano ad una conclusione: il ragazzo è un targaryen MA non è Aegon. è un discendente di Aerion Brightflame (detto anche il mostruoso)!
SPOILER IL CAVALIERE ERRANTE
Aerion Brightflame, figlio di Maekar Targaryen ed erede di Summerhall non ha generato figli. L'idiota mi pare sia morto perché pensava che bevendo altofuoco si sarebbe trasformato in un drago.
Maelys il mostruoso invece era essere un discendente di Blackfyre. L'ultimo a tentare una ribellione contro i Targaryen, fu ucciso da Barristan Selmy durante la guerra dei Ninepenny Kings. Anche di quest'ultimo non é noto che abbia generato dei figli, ma é già più probabile.
In realtà mi sa che ti sbagli: se ben ricordo, si parla espressamente del fatto che Aegon V è stato messo sul trono mettendo da parte la figlia demente di Daeron (in quanto femmina e demente) e il figlio di Aerion (in quanto figlio di un demente ).
Se ne parla in un capitolo di Jon, credo il primo di ACoK.
Ricordi bene. In caso di dubbio, chiedere a Koorlick o a wiki of Ice and Fire (o in futuro anche wikibarriera ^^). Quindi potrebbe anche essere un figlio del figlio del demente. "> E di un sacco di altri Targaryen...
Ma calcolando gli anni passati non è troppo giovane? E se invece Griff fosse davvero Aegon e invece il figlio del demente (o comunque qualche altro Targ del genere) fosse Illyrio?
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Ma calcolando gli anni passati non è troppo giovane? E se invece Griff fosse davvero Aegon e invece il figlio del demente (o comunque qualche altro Targ del genere) fosse Illyrio?
No, certo che non può essere il figlio di Aerion. Semmai un suo discendente.
Facciamo due conti.
Dalle novelle di Dunk & Egg, io a suo tempo avevo collocato la nascita di Aegon V nel 200 d.C. (dopo la Conquista ), o qualcosa del genere.
ADwD dovrebbe essere ambientato nel 300/301, quindi circa un secolo dopo.
Aerion è uno dei fratelli maggiori di Aegon, quindi realisticamente dovrebbe avere cinque o sei anni in più, ed essere nato nel 194/195 d.C.
Questo suo figlio sarà nato nel 215/220, suppongo. L'Aegon vero era un infante all'epoca della morte di suo padre, quindi nel 283 d.C., circa 65 anni dopo... al più potrebbe essere suo nonno " /> Ma direi che pure Illyrio è troppo giovane per essere il figlio di Aerion, semmai suo nipote.
Sul versante Blackfyre, è vero che a quel che ne sappiamo Maelys è stato l'ultimo, ma nulla sappiamo di eventuali discendeti femminili, e nulla sappiamo di eventuali discendenti di Bittersteel.
In effetti quello che mi puzza maggiormente è che la Compagnia Dorata, da sempre pro-Blackfyre, ora sia pro-Targaryen, non proprio la stessa cosa.. Per dire, vorrei vedere come reagirebbero ad incontrare Selmy e sapere che sono tutti nella stessa barca. :P
D'altra parte sempre di una compagnia mercenaria si tratta, quindi seguono più il conio che i colori dei draghi.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Una cosa che mi sfugge è perchè visto che hanno salvato Aegon non hanno salvato pure la sorella? Non avrebbe avuto più senso portarli in salvo entranbi?