Ma certo che c'era. Guardate queste teste incatramate. Se volete, ci vedete pure le corna caprine. Basta che girate la testa e stringete gli occhi, guardando di traverso.
Insomma, se proprio volevano metterci sto falso targ, andava fatto come avrebbe senso farlo, ossia "un'altra fazione" in aperto contrasto con quella del vero targ, che finge di avere giuste pretese per poter accampare o rivendicare dei diritti.
Se Aegon fosse un falso e un Blackfyre non è così strano pensare a uno scontro tra i due draghi (Dany e Aegon). Dopotutto se la profezia parla di Dany come "Sterminatrice di menzogna" un motivo ci sarà.
Comunque adesso che è uscito anche il secondo volume si può aggiungere anche una nuova profezia a proposito; SPOILER I FUOCHI DI VALYRIA
quando Moqorro dice a Tyrion: "Dragons [...]Dragons old and young, true and false, bright and dark. And you. A small man with a big shadow, snarling in the midst of all."
Di nuovo quindi esce il tema del falso drago e del drago nero. Certo, postulando che sia corretta la teoria Aegon-figlio-di-Illyrio-Blackfyre-per-parte-di-madre sarebbe poi interessante capire altre due cose:
_ SPOILER THE MISTERY KNIGHT
Da chi discende Serra, la seconda moglie di Illyrio? Daemon Blackfyre, il primo pretendente Blackfyre, ha avuto 4 figli conosciuti più altri di 3 di cui non si conosce il nome. Dovrebbero essere stati tutti maschi. I primi due erano gemelli (Aegon ed Aemon) muoiono nella Prima Rivolta Blackfyre; poi c'era Daemon II, il leader della Seconda Rivolta che viene preso catturato e tenuto prigioniero da Bloodraven per impedire che Bittersteel provasse a usare un altro Blackfyre come pretendente. A quanto leggo non è dato sapere cosa sia accaduto a Daemon II durante la prigionia, se abbia procreato o che cosa. Quindi veniamo a un altro figlio di Daemon I, ovvero Haegon la cui unica notizia che sappiamo è che fu trasportato a Tyrosh dallo zio Biiersteel. Degli altri tre figli di Daemon mi pare non si sappia nulla. Nè mi pare sia mai stato rivelato chi siano stati i genitori di Maelys il Mostruoso, nè se Bittersteel abbia mai avuto discendenza.
Stando così le cose mi pare che l'ipotesi più probabile sia che la discendenza di Maelys e forse quella di Aegon/Young Griff sia riconducibile a quel Haegon, che viene allevato a Tyrosh da Bittersteel. Ipotizzando che Maelys sia figlio di Haegon, si potrebbe andare avanti pensando che Serra sia la sorella o (molto meno probabile) la figlia di Maelys. Le date più o meno dovrebbero quagliare.
Spero di non aver fatto errori ">
_ Ma forse è più importante e ancora più strana la motivazione di Varys. Se Illyrio infatti agisce per motivi personali, quali sarebbero i motivi di Varys? E' anche lui imparentato con i Blackfyre?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Si, uno scontro tra Dany e Aegon può starci a prescindere, sia che sia vero che farlocco.
Proprio per questo è senza senso per la stessa fazione (che fa capo ad Illiryo) buttare nel calderone pure il pargolo.
Aveva senso se una fazione nemica (tanto per dirne una a caso) come magari un re ad Approdo del re, per piantare casini finanzia un tizio che si proclamava vero discendente etc.
Ma così, prendere sto bamboccio e dirgli "vai da Dany e digli che sei il legittimo erede e se vuole avere il trono ti deve sposare etc. etc.", come minimo dovrebbe portare tanti ma tanti casini. Il che dovrebbe essere tutto quello che "non" vuole la fazione che ha appoggiato Dany.
Proprio per questo è senza senso per la stessa fazione (che fa capo ad Illiryo) buttare nel calderone pure il pargolo.
l'idea di Illyrio era dotarlo di draghi, non buttarlo nella mischia.
Ma così, prendere sto bamboccio e dirgli "vai da Dany e digli che sei il legittimo erede e se vuole avere il trono ti deve sposare etc. etc.", come minimo dovrebbe portare tanti ma tanti casini. Il che dovrebbe essere tutto quello che "non" vuole la fazione che ha appoggiato Dany.
perché dovrebbe creare casini?Non credo che dany rifiuterebbe l'aiuto della compagnia dorata, o respingerebbe a prescindere un potenziale parente, il figlio dell'idolatrato fratellone, per quanto di dubbia autenticità.
Mal che vada non lo sposa e non gli da un drago, ma gli darebbe quantomeno una possibilità, sicuro al 100%.
inoltre "la fazione che ha appoggiato dany" non ha mai appoggiato dany in quanto tale, l'ha appoggiata solo per avere i dothraki prima e i draghi dopo.
ed entrambe le cose potevano benissimo volerle in funzione di Aegon.
Guardate queste teste incatramate. Se volete, ci vedete pure le corna caprine. Basta che girate la testa e stringete gli occhi, guardando di traverso.
sai benissimo anche tu che non è la stessa cosa, solo ti rode di non essere riuscito a sgamare il trucco quando c'era rattleshirt che te lo stava gridando a chiare lettere " />
I-O N-O-N S-O-N-O M-A-N-CE!!! E' U-N S-O-R-T-I-L-E-G-I-O!!!!
Guarda, di questo periodo ho decisamente questioni più serie da affrontare che rodere per un romanzo (peraltro uscito male) " /> Hai presente SOA, Maven e altri intrallazzi del genere?Proprio per questo è senza senso per la stessa fazione (che fa capo ad Illiryo) buttare nel calderone pure il pargolo.
l'idea di Illyrio era dotarlo di draghi, non buttarlo nella mischia.
perché dovrebbe creare casini?Non credo che dany rifiuterebbe l'aiuto della compagnia dorata, o respingerebbe a prescindere un potenziale parente, il figlio dell'idolatrato fratellone, per quanto di dubbia autenticità.
Mal che vada non lo sposa e non gli da un drago, ma gli darebbe quantomeno una possibilità, sicuro al 100%.
inoltre "la fazione che ha appoggiato dany" non ha mai appoggiato dany in quanto tale, l'ha appoggiata solo per avere i dothraki prima e i draghi dopo.
ed entrambe le cose potevano benissimo volerle in funzione di Aegon.
Guardate queste teste incatramate. Se volete, ci vedete pure le corna caprine. Basta che girate la testa e stringete gli occhi, guardando di traverso.
sai benissimo anche tu che non è la stessa cosa, solo ti rode di non essere riuscito a sgamare il trucco quando c'era rattleshirt che te lo stava gridando a chiare lettere " />
I-O N-O-N S-O-N-O M-A-N-CE!!! E' U-N S-O-R-T-I-L-E-G-I-O!!!!
Poi, rileggendo il passo:
<< A quella vista, il re dei bruti cercò di tirarsi indietro. "No" gridò. "Pietà. Non è giusto. Io non sono il re, loro...">> Ser Godry diede uno strattone alla fune...>>
No, decisamente niente urla su incantesimi. Spiacente, come sempre fai ti inventi le cose e poi ci imbastisci con la dialettica. Boh, contento tu.
E, del resto, è decisamente divertente l'idea che Dany da un drago come ossero bruscolini. Già mi immagino:
"Ma almeno un draghetto..."
"NO! IO SONO DAENERYS MADRE DEI DRAGHI E BLA BLA BLA"
"Compagnia dorata, prendete un drago"
"Immacolati, portatemi la sua lingua"
etc. etc. etc.
Hai presente SOA, Maven e altri intrallazzi del genere?
no, ma sembra affascinante.
di qualunque intrallazzo si tratti sicuramente non è un metodo per migliorare memoria e attenzione, in quanto...
No, decisamente niente urla su incantesimi. Spiacente, come sempre fai ti inventi le cose e poi ci imbastisci con la dialettica. Boh, contento tu.
gira pagina e leggi il primo paragrafo " />
Mance Ryder [...] gridò frasi incoerenti sul tradimento e la stregoneria, rinnegò la sua regalità, rinnego il suo popolo, il suo nome, rinnegò tutto quello che era stato (in inglese è ancora più chiaro, in quanto rinnegare è to deny, che significa piuttosto NEGARE)
E, del resto, è decisamente divertente l'idea che Dany da un drago come ossero bruscolini. Già mi immagino:
"Ma almeno un draghetto..."
"NO! IO SONO DAENERYS MADRE DEI DRAGHI E BLA BLA BLA"
"Compagnia dorata, prendete un drago"
"Immacolati, portatemi la sua lingua"
mi sembra che venga spiegato entro i fuochi di valyria ma per sicurezza lo metto sotto spoiler
dany può controllare al massimo un drago. Gli altri due avranno per forza di cose un nuovo padrone, che a Dany piaccia oppure no.
i draghi possono avere molti cavalieri nel corso della loro vita, ma un cavaliere può avere un solo drago.
inoltre ripeto: mal che vada non si becca il drago, ma la possibilità di diventare collaboratore di dany o simili non credo sia in discussione.
difficilmente dany si fiderebbe ciecamente di lui al primo colpo, ma una possibilità gliela darebbe. Come alleato sarebbe gradito tanto quanto un Ben Plumm o un Barristan, con ampie possibilità di crescere nel suo gradimento se si dimostra coraggioso, leale e via discorrendo.
mettersi dalla parte di dany significa mettersi dalla parte dei vincenti (chi ha i draghi, vince: fine della strategia) e legittimarsi: se il "presunto" targaryen viene riconosciuto dalla "vera" targaryen è decisamente più difficile denunciarlo come impostore. Se invece si mette contro i veri targaryen, la sua posizione già precaria diventa insostenibile.
una volta vinta la guerra dany si può tranquillamente eliminare, varys e illyrio non fanno altro da decenni che segare re e primi cavalieri.
mandare Aegon da Dany era un ottimo piano, poche storie
Dai su, non imbastire:
Versione 1:
"c'era rattleshirt che te lo stava gridando a chiare lettere:
I-O N-O-N S-O-N-O M-A-N-CE!!! E' U-N S-O-R-T-I-L-E-G-I-O!!!!"
Versione 2:
"gridò frasi incoerenti sul tradimento e la stregoneria, rinnegò la sua regalità, rinnego il suo popolo, il suo nome, rinnegò tutto quello che era stato"
Rinnegò tutto quello che era stato, gridava frasi incoerenti, insomma farfugliava. Niente di gridato a chiare lettere.
Ritorno a Maven (che francamente affascinante non lo definirei manco ubriaco fradicio), buon proseguimento
Dai su, non imbastire:
Versione 1:
"c'era rattleshirt che te lo stava gridando a chiare lettere:
I-O N-O-N S-O-N-O M-A-N-CE!!! E' U-N S-O-R-T-I-L-E-G-I-O!!!!"
Versione 2:
"gridò frasi incoerenti sul tradimento e la stregoneria, rinnegò la sua regalità, rinnego il suo popolo, il suo nome, rinnegò tutto quello che era stato"
Rinnegò tutto quello che era stato, gridava frasi incoerenti, insomma farfugliava. Niente di gridato a chiare lettere.
"negò il suo nome, negò tutto quello che era stato". Certo, non sta gridando di non essere Mance.
"gridò frasi incoerenti sulla stregoneria" "No, decisamente niente urla su incantesimi" " />
le urla ci sono e la stregoneria pure, certo se per te le urla di un uomo che sta venendo bruciato vivo devono per forza di cose essere lineari e chiare altrimenti non sono degne della minima considerazione, immagino che il tuo discorso abbia senso " />
tralasciando il fatto che è proprio scritto a chiare lettere per un lettore di lunga data la scena è addirittura auto-evidente, tutto nella descrizione sta urlando "occhio! non è come sembra!".
hai toppato per l'ennesima volta e sei stato sbugiardato, abbia almeno la decenza e l'onestà intellettuale di ammetterlo.
comunque visto che forse non hai capito come funziona con Martin, ti faccio già da subito una top10 dei personaggi dati per morti/dispersi che potrebbero essere ancora vivi (più o meno zombificati), dal più probabile al meno probabile, così non ti viene il nervoso quando lo scopri " />
- Gregor Clegane
- Sandor Clegane
- Benjen Stark
- Tyrek Lannister
- Gerion Lannister
- Syrio Forel
- Raynald Westerling
- Beric Dondarrion
- Ashara Dayne
- Lord Bloodraven " />
Rileggiti il messaggio e troverai la risposta, visto che hai tempo da perdere " />
ho riletto, caspita... mi duole ammetterlo ma hai ragione.
Rattleshirt non sta gridando di non essere Mance ("negare il suo nome e negare tutto ciò che era stato" evidentemente non significa affatto questo) e non sta in alcun modo facendo riferimenti a sortilegi di sorta ("gridare frasi sulla stregoneria" esprime un concetto totalmente diverso).
e anche se per assurdo stesse davvero gridando queste cose, il fatto che le sue grida siano descritte come incoerenti vanifica qualunque messaggio e/o indizio e/o verità contenuta in tali grida.
Se Martin avesse davvero voluto far capire al lettore che non si trattava di Mance, avrebbe sicuramente dovuto essere meno contorto e usare un linguaggio meno sibillino... una così del genere tipo "Mance, perfettamente calmo, si schiarì la voce e si rivolse ai presenti: - Signori, vi informo che non sono Mance Ryder. Mi trovo sotto l'effetto di un incantesimo e pertanto è estremamente probabile che il vero Mance sia ancora vivo e vegeto, ipotizzo sotto mentite spoglie, non lontano da qui. Grazie per l'attenzione, adesso potete bruciarmi le chiappe".
descrivere le urla di un uomo grigliato come incoerenti???? e pretendere pure che il lettore ci presti attenzione??? Follia.
Pessimo Martin, pessimo davvero, che ormai è diventato così tortuoso da non farsi capire nemmeno dai fan più svegli e brillanti, e in particolare quelli che non hanno tempo da perdere.
spoiler i guerrieri
" /> " />
Ma si, per te del resto Dany si metterebbe pure a prestare un drago al primo pischello che passa che dice che è un targ. Puoi berti pure tutto il resto " />
PS comunque da quanto ricordo nel PDV di Sam non c'era di Mance che piangeva come una donnicciola.
Ma si, per te del resto Dany si metterebbe pure a prestare un drago al primo pischello che passa che dice che è un targ.
best case scenario, dany desiderosa di affetto lo accoglie a braccia aperte, i draghi lo "fiutano" come amico (i blackfyre sono pur sempre targaryen), in piena tempesta ormonale dany si innamora, lo sposa e gli molla un drago. Non è probabile ma non è comunque da escludere a priori, conoscendo la ragazza, il suo bisogno di legami con il passato e la famiglia e la sua fissa con il sangue del drago.
worst case scenario, i draghi gli abbaiano addosso, dany lo accoglie con sospetto, lo mette alla prova, ne testa abilità e fedeltà e, se Aegon gioca bene le sue carte, lo fa entrare nel suo "concilio ristretto", nella sua cerchia di consiglieri/amici.. tipo un Barristan, un Daario, un Jorah insomma. Niente matrimonio e niente draghi.
ma anche se gioca male le sue carte, anche come se si riduce a fare la comparsa e comandare le salmerie della compagnia dorata, si mette comunque dalla parte dei probabili vincitori e viene "legittimato" dalla zia, che per lui è la cosa più importante.
poi al resto ci pensa il vecchio Varys.
non so, secondo te invece come reagirebbe dany? mmm questo impostore vanta diritti al trono migliori dei miei, chissenefrega se potrebbe effettivamente essere il figlio di mio fratello nonché ultimo familiare rimasto e viene in amicizia portando validi alleati, mandiamolo a ca***e senza tante cerimonie. O uccidiamolo per sicurezza... tanto si sa, sono una fredda, algida, spietata e cinica sterminatrice. " />
Eh, quest'ultima è l'ipotesi realistica.
Ma hai dimenticato che gli scenari potevano essere anche altri, del tipo Drogo ancora vivo e vegeto che tipo godzilla faceva a pezzetti il tizio che stava offuscando l'amata mogliettina.
E se c'era in giro anche l'algido fratello pazzoide, c'era un motivo in più per togliere di mezzo il rivale.
Insomma, quel tizio doveva essere calato nel gioco da persone che volevano andare "contro" Dany, o chi per lei.
Eh, quest'ultima è l'ipotesi realistica.
ma dici sul serio? guarda che la dany dei libri non è l'isterica ritardata della serie tv che sbraita contro i 13 minacciando di arrostirli con i suoi draghi tascabili, è molto più tranquilla e di buon cuore... stiamo parlando di una che perde il sonno perché un suo drago potrebbe essersi mangiato una bambina che manco sapeva esistesse e che forse non esisteva neppure.
una che pende dalle labbra di un vecchio cavaliere il cui unico merito era fare la bella statuina alla presenza del fratello e alla prima occasione ha fatto il salto della quaglia, e che si è spacciato per mesi per un signor nessuno al fine di osservarla e valutarla.
è una che prende degli ostaggi per dissuadere i terroristi, e poi non ha il coraggio di ammazzare gli ostaggi perché le viene la sindrome di Stoccolma al contrario.
secondo te sputerebbe in faccia (o peggio) a Connigton (il miglior amico di Rhaegar, lui autentico al 100%, uno che potrebbe raccontarle tutta la verità sul mitizzato emo) e al suo protetto, possibile figlio del fratello?
credi davvero che non gli darebbe una chance? Non draghi e matrimoni, una semplice collaborazione?
Tyrion la pensa come te, ma Tyrion non la conosce, ha in mente una conquistatrice spietata, mentre in realtà è una che si sta suicidando politicamente pur di non lasciar crepare due liberti pulciosi.
E Tyrion è in malafede, non gliene potrebbe fregare di meno di Aegon e Dany, lui vuole solo che qualcuno vada a rompere le balle a Cersei.
Per questo convince Aegon a sbarcare a Westeros, ma non è un buon consiglio.
Ma hai dimenticato che gli scenari potevano essere anche altri, del tipo Drogo ancora vivo e vegeto che tipo godzilla faceva a pezzetti il tizio che stava offuscando l'amata mogliettina.
E se c'era in giro anche l'algido fratello pazzoide, c'era un motivo in più per togliere di mezzo il rivale.
infatti quando Drogo&Viserys erano in circolazione Aegon l'hanno tenuto ben nascosto in una zattera su Mississippi.
il fratello pazzoide secondo me era destinato a fare una pessima fine presto o radi, e Dany la davano per morta.
E comunque Viserys e i dothraki dovevano unirsi alla compagnia dorata, ma nulla si dice riguardo ad Aegon. I piani riguardo al ragazzo potevano essere completamente diversi.
Sicuramente non prevedevano di presentarsi a Viserys e 50mila dothraki e dirgli "ben fatto psico-zio, adesso però togliti dai piedi, io sono il vero erede al trono di spade".
Questa discussione è f-a-n-t-a-s-t-i-c-a! Mi sono ammazzata dal ridere per le mazzate dialettico-logiche ♥
Volevo aprirne una simile ma per fortuna l'ho scovata, anche perchè -ovviamente- quasi tutto è già stato detto; volevo aggiungere solo una piccola cosa, che *piccola* lo è sul serio rispetto al resto che qui è stato ampiamente sviscerato.
Da L'Ombra della Profezia, Pov di Brienne:
...Heddle forgiò una nuova insegna da mettere nel cortile: un drago a tre teste di ferro nero, e la appese a un palo di legno.
(...)
"E oggi ha ancora quell'insegna?" chiese Podrick.
"No" rispose septon Meribald. "Quando il figlio del fabbro diventò vecchio, un figlio bastardo del quarto Aegon guidò una rivolta contro il fratello di sangue puro, scegliendo come emblema un drago nero. A quel tempo, queste terre appartenevano a Lord Darry, che era un fedelissimo del re. La vista del drago di ferro nero lo fece infuriare, così abbattè il palo, ridusse l'insegna in pezzi e li gettò nel fiume. Molti anni più tardi, una delle teste del drago, ormai diventata rossa per la ruggine, si arenò sulle rive di Isola Silenziosa"
(...)
Ora, vedere indizi dove non ce ne sono, per sopperire la mancanza di informazioni facilmente decifrabili e usarle *ad minchiam* (cit, F.Scoglio) per suffragare una tesi, è un esercizio abbastanza comune. Ma visto che la comparsa di Aegon mi ha fatto storcere il naso fin da subito, quando qualche giorno fa ho riletto questo passo mi sono decisa a scriverlo qui. Non so se è stato già citato da qualche parte nel Forum, in questa discussione non l'ho visto e ne ho approfittato.
Aegon simbolicamente potrebbe rappresentare un drago nero, Blackfire, coperto dalla "ruggine", ossia mascherato di rosso, il rosso dei Targaryen