Si può essere quello che vuole. Domani Martin può pure svegliarsi e decidere che è un figlio di alieno nipote de uno degli ultimi rimasti a Dune che si è accoppiato con il suo fidato verme delle sabbie, ma è e resta una forzatura che mal si colloca con tutto il resto. Prendere e manovrare come un burattino un Khal... se, vabbé. Pensare di dare un esercito a quel pazzo di Viserys per farlo poi soppiantare quando un bamboccio diventerà grande (mezza dozzina di anni dopo, quando Viserys dovrebbe esser già stato sul continente occidentale da un pezzo).
Ci vuol un sacco di dialettica e pagine e pagine di discussione per far perder di vista che la questione è farlocca
Aegon simbolicamente potrebbe rappresentare un drago nero, Blackfire, coperto dalla "ruggine", ossia mascherato di rosso, il rosso dei Targaryen
Esatto, anche perchè "Power resides where men believe it resides" come dice Varys a Tyrion in ACOK riguardo al famoso indovinello dei 3 grandi uomini e dell'uomo con la spada. Indovinello che IMO spiega molto bene quello che è il programma politico di Varys e forse inconsciamente ne rivela anche le mosse future.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
@Exall
No, no e no! Ti eri già giocato l'asso con la *telenovela spinta*, non rovinare quel capolavoro con altro!
Comunque al di là del tuo totale disappunto, non ho ben capito cosa riguardi: tutta la vicenda in se, giusto? Non il fatto che il redivivo-finto-presunto Aegon sia un Drago Nero o un Drago Rosso, no?
Esatto, anche perchè "Power resides where men believe it resides" come dice Varys a Tyrion in ACOK riguardo al famoso indovinello dei 3 grandi uomini e dell'uomo con la spada. Indovinello che IMO spiega molto bene quello che è il programma politico di Varys e forse inconsciamente ne rivela anche le mosse future.
E' vero, non ho per nulla pensato di collegare questa frase alla situazione. Brillante, sìsì
Si esatto, del colore non me ne potrebbe fregar di meno.@Exall
No, no e no! Ti eri già giocato l'asso con la *telenovela spinta*, non rovinare quel capolavoro con altro!
Comunque al di là del tuo totale disappunto, non ho ben capito cosa riguardi: tutta la vicenda in se, giusto? Non il fatto che il redivivo-finto-presunto Aegon sia un Drago Nero o un Drago Rosso, no?
Martin fa lo scrittore professionista, non è mia nonna che il giorno del mercato fa l'elenco della spesa.
Tutto quello che scrive ha un senso ben preciso, se ci mette dieci anni a libro è anche per questo motivo.
Quindi non lascerei passare così alla leggera il benchè minimo dettaglio figuriamoci una scena così "ben indirizzata", che poi può benissimo essere messo lì apposta per depistare eh, ma sicuramente non è senza senso.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Magari sembrerà una considerazione stupida, ma comunque seguo questo post da un pò e ho pensato una cosa: se davvero Illyrio riteneva Daenerys e Viserys così marginali e sacrificabili e gli interessava solo il piano b, perchè regalare allora le uova di drago a Dany con il rischio che ne poteva conseguire? E' vero che i draghi erano ormai estinti da mille anni ma a parte che sapevano benissimo tutti che i Targaryen comunque c'erano "fissati" e ci riprovavano all'infinito poi sia Illyrio che Varys in diversi discorsi hanno più volte fatto capire che loro credono alla magia, a quello che può portare e non credo che non loro non abbiamo minimamente pensato a questa possibilità. Ovviamente non potevano sapere di come sarebbe morto Drogo e di quello che sarebbe potuto succedere (anche se ormai non mi stupirei più di nulla) ma comunque mi sembrerebbe senza senso regalarle a lei tanto per, rischiando così di metterla in una posizione di superiorità rispetto a Aegon, avrebbe avuto più senso piuttosto se davvero lui è il figlio/Blackfryie di Illyrio darle a lui.
*We are all bad in someone's story*
Mah, le uova erano pietra morta da secoli, secondo me nessuno poteva pensare che Dany riuscisse a far uscire qualcosa di vivo da loro.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Mah, le uova erano pietra morta da secoli, secondo me nessuno poteva pensare che Dany riuscisse a far uscire qualcosa di vivo da loro.
Quindi secondo te Illyrio gliele regala per caso?
A me non sembra uno che fa le cose per caso, secondo me gliele regala perchè pensa che se c'è qualcuno che può farne nascere dei draghi sono proprio i fratelli Targaryen. La certezza che ci riescano non c'è ma è l'unica strada percorribile.
Diversamente conoscendo Illyrio se le sarebbe tenute per sè.
Mah, secondo me le regala perchè sono uova di Drago e perchè fino a quel momento Illyrio ha sempre leccato molto i piedi a Viserys e in secondo luogo a Dany.
Come faceva Illiryo a sapere che Dany si sarebbe buttata in una pira funeraria con un marito morto e una maegi urlante?
Bho poi magari Martin mi sbugiarda e basta, ma comunque ad adesso io credo che sia stato solo un regalo.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Mah, secondo me le regala perchè sono uova di Drago e perchè fino a quel momento Illyrio ha sempre leccato molto i piedi a Viserys e in secondo luogo a Dany.
Come faceva Illiryo a sapere che Dany si sarebbe buttata in una pira funeraria con un marito morto e una maegi urlante?
Bho poi magari Martin mi sbugiarda e basta, ma comunque ad adesso io credo che sia stato solo un regalo.
Io penso che Illyrio non conosce il modo in cui uno dei due fratelli avrebbe potuto farne nascere draghi, non è che deve presumere che Dany si sarebbe buttata in una pira funeraria con un marito morto e una maegi urlante.
La stessa Daenerys capisce a poco a poco come fare, si sente come chiamata dalle uova dunque Illyrio prova a dargliele con la speranza che passando un pò di tempo insieme qualcosa accada.
Forse Varys e Illyrio sanno qualcosa in merito al modo in cui un vero Targaryen si rapporta alle uova di drago e ai draghi stessi, non lo so.
Sul fatto che gli regali le uova solo per fare il finto leccapiedi non so, non mi convince da parte di gente come Varys ed Illyrio.
Comunque non lo so se è andata così, è solo una ipotesi.
Sarà uno scrittore proffesionista ma il bacio tra Sansa e Sandor non l'ho mica letto. Ci avrà pensato dieci anni... e ci avrà pensato tanto perché non sapeva come trascinarsi qualche altra pagina. E alla fine ha trovato la carrambata.
Ei Dany ciao, son tuo cugino. Si, quello che ti frega il trono. Ah, mi presti un drago?
Ciao Viserys. Si lo so che hai già attraversato il mare stretto con Drogo. Chè mi dai uno strappo? ti devo solo scippar il regno.
Carramba che ciofeca!
Che il panzone e il Ragno sapessero o meno che Dany sarebbe stata in grado di far nascere i draghi conta relativamente (a me sembra molto più plausibile che non lo sapessero affatto); nei loro piani comunque l'usufruttuario diretto o indiretto dei draghi sarebbe stato comunque Aegon.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
E magari prevedevano pure che il Khal non partiva, anzi rimaneva nel deserto per tutti gli anni che il giovane rampollo necessitava per crescere. Poi, dopo tutti questi anni, si presentavano e gli dicevano
"A bello, il tuo esercito ora non è più tuo ma di questo bel fanciullo che è tanto nobile, non lo vedi?"
Al che il khal cominciava a ridere a crepapelle, gli schizzavano le caccole dal naso, gli occhi dalle orbite, lo stomaco saltava in gola a strozzarlo e l'esercito intero crepava dal ridere, per poi passare armi e bagagli fantasma a lui, il mitico, l'unico vero rampollo della nobiltà degno di tutti gli onori, Griff il giovane!
" />
Ei Dany ciao, son tuo cugino. Si, quello che ti frega il trono. Ah, mi presti un drago?
ehi Dany ciao, sono uno dei leccapiedi traditori che hanno servito per 15 anni l'usurpatore e/o i suoi cani. Sì, quelli che ti hanno fregato il trono. Ah, non è che posso diventare il tuo più fidato consigliere e amico? " />
figurati se il cugino non può ambire quantomeno a una posizione simile.
- Aegon avrebbe portato con sé 10mila soldati seri, probabilmente pari agli immacolati e sicuramente superiori all'accozzaglia di mercenari e liberti.
- Avrebbe portato Jon Connington, miglior amico del mitizzato Rhaegar
- Ha Illyrio che garantisce per lui, e di Illyrio Dany tutto sommato si fida.
- Aegon è un figo notevole, e Dany appena ne vede uno si bagna tutta. Se Quentyn fosse stato un bel pezzo di manzo, a quest'ora Meeren starebbe bruciando nelle mani degli Yunkai e Dany veleggiando allegramente verso ovest.
- Dany, se vuole usarli in battaglia, minimo due draghi li deve prestare a qualcuno per forza... a chi li da, a Daario e Missandei scusa? A Barristan e Belwas? A Tyrion?!? Un presunto cugino di sangue di drago (e noi tutti sappiamo quanto dany sia fissata con 'sta cosa) andrebbe quantomeno preso in considerazione. Non ciecamente, certo, bisognerebbe testarlo per bene, ma neanche escluso a priori
- infine, Dany non è così fissata con il Trono. Non lo ambisce per sfizio personale, non ha una sete di potere incontrollata. E' disposta a perfino a rinunciarci per salvare quattro schiavi falliti. Lo vuole perché era della sua famiglia. Pertanto, a differenza di Viserys, non credo che per lei sarebbe un gran problema condividerlo con il cugino.
Ma alla fine un parametro di giudizio lo abbiamo, ed è Quentyn.
Quentyn arriva con molto meno di Aegon (niente 10mila mercenari, niente super amiconi del fratello che conoscono tutti i retroscena della famiglia) e offre meno (lui spara 30mila lance ma è una stima decisamente ottimistica. E i 10mila della compagnia sono tutti soldati di professione: delle 30mila lance dorniane forse 1/4 non sono braccia strappate all'agricoltura).
E chiede tanto quanto Aegon (sposare Dany e dunque regnare con lei su Westeros).
Dany lo sbatte fuori a calci? Lo fa forse giustiziare? No, viene trattato con tutti i riguardi, da ospite d'onore. Anzi fosse stato belloccio avrebbe ricevuto decisamente più considerazione.
Aegon sarebbe stato ricevuto, ascoltato, abbracciato. Connington sarebbe stato sequestrato dalla khalesi, che sarebbe andata in brodo di giuggiole a sentirlo raccontare per per giorni le gesta del fratello.
I mercenari? Un graditissimo e fondamentale apporto.
L'avrebbe sposato? No, non subito, anche se la ragazza non desidera altro che unire l'utile al dilettevole.
Gli avrebbe dato un drago? No, anche perché i draghi non si danno via come un scatola di cioccolatini, e manco lei è in grado di controllarli.
Però l'avrebbe accolto (come fa con CHIUNQUE: Dany non ha mai negato la possibilità di dimostrare la propria fedeltà e competenza a nessuno), e inserito nel consiglio di guerra, perché infondo è Aegon a comandare la compagnia. Una posizione di prestigio, con ottime prospettive di miglioramento. E una volta vinta la guerra e dimostrato il proprio valore, chissà.
Ciao Viserys. Si lo so che hai già attraversato il mare stretto con Drogo. Chè mi dai uno strappo? ti devo solo scippar il regno.
viserys e i dothraki dovevano unirsi alla compagnia, questo sì, ma che Aegon dovesse unirsi a loro non c'è scritto da nessuna parte, te lo stai inventando di sana pianta.
non sappiamo quale sia il piano di varys/illyrio, quindi non possiamo dire cosa intendessero fare di Aegon.
magari a loro va benissimo riportare "un" targaryen qualunque sul trono, e quindi Aegon se lo sarebbero tenuto nascosto, di riserva... magari pure liquidato, se viserys&drogo avessero vinto.
oppure puntavano da sempre su Aegon, e in tal caso avrebbero tolto di mezzo viserys&drogo a guerra finita per mettere su Aegon.
Difficile? Per nulla. L'unico problema: sloggiare i dothraki da Westeros. Ma i dothraki sono gestibilissimi, sono fedeli all'uomo ma non a quello che rappresenta né tantomeno al suo sangue (Drogo non ti va bene? lo fai morire in un incidente/avveleni e il khalasar si divide, strangolano l'eventuale marmocchio, esiliano la mogliettina e spuntano almeno 3-4 capoccia ambiziosi avidi di bottino e onori... dagli una flotta per andare a saccheggiare Lys e non li vedi più).
Quanto a viserys non è certo un gran problema toglierlo di mezzo. Magari te lo fa fuori addirittura il nuovo khal.
in ogni caso, non era assolutamente necessario "esporre" Aegon prima del dovuto, e infatti non si dice nulla a riguardo.
sulle uova di drago: non credo che Illyrio sapesse niente. Per un secolo i targ hanno provato a risvegliare i draghi in tutti i modi e non ci sono riusciti, anzi sono andati incontro a spettacolari e ridicoli fallimenti. Perché Dany e Viserys avrebbero dovuto essere diversi?
Le uova di drago servono semplicemente per conquistarsi la fiducia dei fratellini, dimostrare di essere davvero un loro amico sincero e disinteressato, uno che non bada a spese e che fa i regali con il cuore e la testa.
Che poi, non è che mi sembrano così rare le uova di drago. I targaryen ne avevano, Euron ne aveva una, Illyrio 3... insomma tutt'altro che introvabili.
Aridaglie. Anni dopo!
Capisci il concetto di sfasamento temporale? Tutto il resto va a farsi friggere. Allora, o Drogo e company avevano passato il mare e lì aivoglia a parlare, o per qualsiasi altro motivo stavano e restavano dall'altra parte. Ossia, non c'è piano che regge su una simile scala temporale e con quei personaggi, è solo fuffa, aria fritta, pagine e pagine buttate al vento per fare volume, riempire libri da vendere, spillarci soldi.
E stiamo pure a discuterci.