Per le età di Brandon e Petyr, mi sa che ci conviene aspettare e verificare il testo in inglese. Anche se, a dirla tutta, ci può anche stare un errore di Martin o dei suoi editor. Per quanto attenti, sono sempre esseri umani!!!!!
Alysanne, che ci vuoi dire di Bael? Susu, non tenerci sulle spine " />
PS: per chi ne ha bisogno, ecco il link alla discussione su Bael
Si trova a pagina 259 di "La Regina dei Draghi". Ho drizzato le orecchie perchè, prima di raccontare la storia, Ygritte chiede a Jon di sua madre.
Riassumo la storia: Bael era il Re oltre la Barriera, ed anche un bardo, suonava l'arpa molto bene. Il Re del Nord lo insulta poichè non riesce mai a catturarlo; Bael decide quindi di andare a Grande Inverno per dare una lezione allo Stark. Si spaccia per un cantastorie, e si fa ammettere al banchetto, dove canta talmente bene che il Re gli chiede cosa voglia per ricompensa; Bael dice di voler "il più bel fiore di Grande Inverno", ed il Re gli consegna una rosa blu. Quella stessa notte, Bael sparisce insieme alla giovane e bellissima figlia di Stark. Lui pensa subito ad un rapimento, ma i due non si trovano da nessuna parte. Una notte, dopo un anno dalla scomparsa, la ragazza viene trovata addormentata nel suo letto, con un neonato che piange accanto a lei. Al risveglio, la giovane dice di amare Bael, e di non essersi mai allontanata da casa (si era nascosta nelle cripte).
Inoltre, il ranger che era presente assieme a Jon ed a Ygritte continua a insultare Bael, definendolo uno stupratore; Ygritte dice che "tutto dipende da che parte ti trovi". Al termine del racconto, Ygritte dice a Jon che lui "ha sangue di Bael nelle vene".
Mi pare che il racconto abbia un bel po' di analogie con una storia ben più recente
Ygritte di certo non conosce i genitori di Jon, ma non credo che la storia sia messa a caso! Potrebbe essere uno dei tanti modi per farci scervellare in attesa di scoprire la verità!
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ehehehehehe... ci potrebbe anche stare. Secondo me, BVZM si diverte un sacco a mettere in giro dettagli e storie e particolari, giusto per il gusto di vedere che ne faranno i fan " />
Eh quel vecchio volpone di Martin :p
Ma Jon che pensa o risponde?
Comunque,una volta di più penso che la verità sia da qualche parte nelle cripte di grande inverno, precisamente nella tomba di Lyanna
Non so.
Cosa potrebbe esserci sepolto insieme a Lyanna? E perchè tenere una prova di un segreto che doveva rimanere tale per sempre, per proteggere Jon (posto che R+L=J)?
Secondo me, qualche documento sigillato dal simbolo degli Stark, o chissà anche dei Targ, in cui si dice che Jon è figlio di R e L... O una legittimazione di Jon da parte di Rhaegar, un cui forse lo riconosce come figlio...
Jon era piccolo e andava protetto, la sua identità nascosta, ma in futuro se fosse servito...
Poi non sappiamo l'esatta natura della promessa di Lyanna. Probabilmente voleva che lo proteggesse e che lo crescesse come suo figlio, come fare ciò può averlo scelto Ned... Era troppo pericoloso dire chi era dopo ciò che era successo agli altri figli di R e con Robert al comando con i Lannister... Era pericoloso anche per Cat e Robb, avrebbe potuto scatenare una nuova guerra...
Jon prima risponde alle domande di Ygritte (lei voleva sapere se sua madre gli raccontasse storie da bambino) dicendole di non averla mai conosciuta, e di non sapere chi fosse. Poi ascolta il racconto; è un po' perplesso perchè non riesce a inquadrare l'epoca storica in cui visse il Brandon Stark che sfidò Bael, ma nient'altro.
Anche io credo che ci sia qualcosa nascosto nelle cripte: sarebbe stato il posto più sicuro per nascondere dei documenti o cose simili. Sicuramente i primi anni di vita di Jon devono essere stati i più pericolosi (possibili somiglianze fisiche che spuntavano fuori, o segni di pazzia come altri Targaryen, ...) , e quindi Ned ha fatto di tutto per tenere il segreto. Io confido nel fatto che, una volta adulto, Ned gli avrebbe detto la verità.
Concordo con Brezza, crescere Jon nel caso R+L=J sarebbe mettere a rischio anche il resto della famiglia Stark! (ma una promessa è una promessa).
Come abbiamo visto in AGOT, l'odio di Robert per i Targaryen non si è mai sopito; non oso immaginare come avrebbe reagito se avesse saputo che il suo migliore amico stava nascondendo il figlio del suo peggior nemico!
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Grazie Aly
Questo poi, potrebbe spiegare anche la reazione di Ned quando scopre che vogliono uccidere Dany, tanto da segnare una rottura con Robert.
Oppure quando va da Cercey, un po' ingenuamente, dandole l'occasione di andarsene con i figli.
Oltre al carattere di Ned e all'onore che muove ogni sua azione, avrebbe anche potuto associarli a Jon e alla fine dei suoi fratelli... Piccoli bambini colpevoli di essere figli di gente reale...
Non può permettere che anche Dany (zia di Jon, in caso) paghi per essere una Targ, sorella di R, cui Robert crede un rapitore e stupratore, nemico del regno... Se lui sa (e se fosse così) che la verità è un'altra, non può lasciare che si ripeta il passato.
Lo stesso vale per i figli di Cercey. Non sono gli eredi al trono, ma per questo meritano la morte? (Beh Joffrey sì, ma che ne sapeva lui hihi).
Jon sarebbe di certo morto, ragionando in questi termini. I suoi fratelli sono morti, perché Robert non si oppose ai Lannister che agirono secondo questi termini.
Lui non può comportarsi allo stesso modo, neppure indirettamente... Già dice (ma non spiega) di vergognarsi nei riguardi di Jon, non può aggiungere quest'altre colpe... E poi, prima del suo arresto, avrebbe dovuto dirglielo a che pro, quand'erano a grande inverno? L'avrebbe potuto soltanto intristire o infuriare contro Robert, il re... Ad un certo punto, ad Approdo, mi pare che pensa di dirgli tutto, qualsiasi cosa sia questo tutto, riuscendo a tornare a Grande Inverno, ma ahimè...
Già! Sono andata a cercare il passo in cui lo pensa!
AGOT pag 643 "Jon. Il pensiero del ragazzo riempì Ned di una vergogna, di una sofferenza troppo grandi per essere espresse a parole. Se solo avesse potuto vedere Jon un'ultima volta, parlargli...".
Quando lui parte da Grande Inverno per diventare Primo Cavaliere innanzitutto pensava di avere ancora tempo per chiarirsi con Jon, ed inoltre vede lui e Robb ancora come ragazzi, quindi pensava probabilmente che fosse troppo presto. In più, c'era la questione Robert!
Sempre nel POV di Ned, ho trovato questa frase un po' sospetta (o che quantomeno potrebbe essere letta in più modi)
"Ho errato con te, Robert" pensava Ned. Non poteva dirle, quelle parole. "Ti ho mentito,ti ho nascosto la verità. Ho lasciato che ti uccidessero". A una prima lettura, mi era sembrato che le menzogne, la verità nascosta e la morte di Robert fossero eventi concatenati. Poi mi è venuto il dubbio che potrebbero esserci altre verità taciute da Ned (o forse sono solo io che mi faccio i viaggi mentali XD).
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Se è come pensiamo (SE) allora, sì, Martin potrebbe aver usato quelle parole per alludere a più cose insieme... Sfortunatamente Ned è in preda alla febbre e i suoi pensieri non sono molto lucidi. In caso contrario non ci sarebbe stato più alcun segreto, ma non era nei piani di Martin :p
Nel POV che citi, poco prima, se ricordo bene, chiede a Varys se può consegnare un messaggio per lui... Ma Varys gli dice che lo avrebbe fatto solo dopo averlo letto, e solo se ciò che c'era scritto fosse stato concorde con i suoi piani di pace per il reame... A questo punto Ned non gli dice più niente. Chissà cosa e a chi voleva scrivere...
Ho letto proprio ieri sera la storia di Bael il Bardo (sì lo so sono indietro!! " />), e il riferimento alla cripta di Grande Inverno, in effetti, salta subito agli occhi. Anche Bran, d'altronde, mi pare che sogni suo padre nelle cripte poco prima di apprendere della sua morte, e guarda caso dice che laggiù Eddard stava cercando Jon. E' abbastanza evidente, secondo me, che, come avete già ipotizzato, le cripte di Grande Inverno nascondono qualcosa in grado di rivelare a Jon i suoi natali. Penso che Ned si sia premunito di nascondere questo qualcosa in un luogo sicuro, perché credo che, prima o poi, lui avesse intenzione di rivelare a Jon la verità.
Comunque, ritornando alla ricostruzione degli spostamenti dei partecipanti al torneo H... Stando a ciò che abbiamo raccolto, ipotizzo che Ned e Robert siano tornati al Nido perché abitavano lì. Non c'era nessuna fretta di far sposare Lyanna e Robert, perciò quest'ultimo non aveva alcuna intenzione di prenderla e correre insieme a Capo Tempesta nel giro di qualche mese. E molto probabilmente prima si sarebbe organizzato il matrimonio tra Cat e Brandon, già in attesa da 5 anni...
Ho letto proprio ieri sera la storia di Bael il Bardo (sì lo so sono indietro!! " />), e il riferimento alla cripta di Grande Inverno, in effetti, salta subito agli occhi. Anche Bran, d'altronde, mi pare che sogni suo padre nelle cripte poco prima di apprendere della sua morte, e guarda caso dice che laggiù Eddard stava cercando Jon. E' abbastanza evidente, secondo me, che, come avete già ipotizzato, le cripte di Grande Inverno nascondono qualcosa in grado di rivelare a Jon i suoi natali. Penso che Ned si sia premunito di nascondere questo qualcosa in un luogo sicuro, perché credo che, prima o poi, lui avesse intenzione di rivelare a Jon la verità.
Lettera nascosta nella tomba di Lyanna? Certo per noi che ormai sappiamo a memoria la teoria R+L=J può sembrare banalotto, ma in realtà sarebbe un plot twist da paura
MrValle: potrebbe essere, anche perché una eventuale lettera di Lyanna potrebbe chiarire finalmente il tipo di legame intercorso tra lei e Rhaegar, il che avrebbe comunque delle ripercussioni a livello psicologico su Jon, nel senso che, un conto è sapere di essere il frutto di una violenza, di uno stupro, un conto è sapere invece di essere il frutto di una scelta consenziente.
Quando Jon scoprirà le sue origini dovrà per forza venire a conoscenza di alcuni particolari della sua nascita, non è che basterà che arrivi qualcuno, magari Howland Reed, e gli dica "senti Jon noi ti abbiamo trovato alla Torre della Gioia, Lyanna ti aveva appena partorito, ha detto a Ned che sei figlio di Rhaegar" stop.
Io più che altro avevo iniziato a pensare che ci fosse qualcosa nelle cripte, in particolare in quella di Lyanna, dall'insistenza di Ned nel riportarla a Grande Inverno, nonostante Robert la volesse seppellire all'aria aperta, vicino a lui immagino (ma questo si potrebbe giustificare, non era mica già sposata con Rob) ... Soprattutto perché Ned dice a Robert che glielo promise in punto di morte. Ora che Lyanna, tra tutte le cose che può pensare in punto di morte, stringa invece la mano del fratello insistendo fortemente di voler essere sepolta a Grande Inverno, tanto da farglielo promettere, mi è suonato fin da subito quantomeno strano...
Da qui è nata la mia prima associazione, prima ancora dei vari sogni di Jon e Bran...
Inoltre, da qualche parte di AGOT, ricordo che si dice che in genere non si fa una statua per ogni Stark morto, forse solo per i re si faceva, o per i lord in seguito (comunque, mi sembra di ricordare che si facesse solo per i re).. Ma Ned spezzò questa usanza facendo costruire una statua per Lyanna, Brandon e Rickard... Che può averlo fatto semplicemente in loro onore, o perché la statua doveva servire anche ad altro, magari a nascondere quello che ipotizzavamo poco sopra...
Poi sulla statua di Lyanna tutti hanno sempre da dire qualcosa, tutti quelli scesi nelle cripte a guardarla, persino Osha commenta la sua bellezza... Che può non voler dire nulla, o forse Martin non vuole farcelo dimenticare...
Ipotesi mie :p