All'inizio della sua storia avevo molta simpatia per lei ,usata,venduta eppure piena di dignità e con tanta voglia di imparare in senso lato,poi man mano mi e' scaduta sempre di più come considerazione,fa errori stupidi anche se ha vicino chi la può consigliare bene e chi si batte per lei
Ad un certo punto diventa come una caricatura con un idealismo un tanto al chilo anacronistico e irrealistico
Quello che combina a Meeren e' assurdo con l'aggravante del fatto che non ascolta nessuno e crede di essere chissà chi,Danaerys nata dalla tempesta etc etc etc
SPOILER GOT 5 STAGIONE
E poi far bruciare vivi dai suoi draghi gente condannata a priori e senza un processo almeno di facciata fa capire quanto sia inadeguata al suo ruolo.
Ci e' stato detto che in GOT chi fa errori li paga ,ma lei e' l'eccezione che conferma la regola e questo non mi piace
Preferisco Cersei,eh certo,almeno lei ci mette passione in quello che fa,e' consapevole di esser una regina che e' costretta a tramare nell'ombra per difendere i figli che ama,non si perde dietro a utopie irrealistiche,non si atteggia a madre Teresa di Calcutta ante litteram
Non la sopporto ecco
Qualche esempio di questi errori madornali?
Cersei è "costretta" a tramare nell'ombra per coprire i suoi reati, che le costerebbero la testa. E non sono molto sicuro che ami i suoi figli.
Riguardo la parte sotto spoiler, si parla dei libri no?
Della Baia degli Schiavisti e di tutto ciò che c'era dietro lei non sapeva praticamente nulla invece, ha deciso di stabilirsi lì ed essere regina per fermare la schiavitù, gesto altrettanto ammirabile, ma disastroso dal punto di vista economico e anche 'sociale'. Non si può imporre, punto.
Sono d'accordo sull'impossibilità del compito, non sul resto. Daenerys all'inizio voleva semplicemente saccheggiare le città e già che c'era abolire la schiavitù, poi quando s'è accorta che stava facendo più danni che altro ha deciso di restare lì e provare a sistemare la situazione. E' una cosa infattibile, ma parte da un'idea assolutamente non criticabile.
Ma tutte le volte che è stata salvata da qualcuno quando era a un passo dal morire o dalla sconfitta? A Quarth, per esempio, quando Daario tradisce i suoi capi per lei, quando Barristan la salva da morte certa, e succede un'altra volta quando fa il giro delle tende dei malati (forse era Plumm il Marron, non ricordo?) quando Drogon arriva nell'arena (ma di questa non sono certa perché non ho ancora letto la parte cartacea, mi scuso per eventuali errori).
Ma che discorsi... le guardie del corpo e gli alleati sono lì apposta. Inoltre tutti i personaggi ancora vivi sono stati salvati da qualcun altro, o dalle circostanze, eppure non vedo tutte queste critiche. Il personaggio con la "plot armor" più impenetrabile è indiscutibilmente Tyrion, che però non viene attaccato continuamente per quel motivo. Anche Cersei non scherza. Per non parlare di Littlefinger.
Parliamo dei libri o dello show? Perché nei libri è Daenerys a salvare Drogon.
Quanto ai draghi, se li guadagna con le sue forze, mica sono un dono del cielo. Al contrario dei direwolf, per esempio.
Visto che c'era in ballo il paragone con Robb: Daenerys che errori ha fatto, equivalenti ai suoi, che avrebbero dovuto costarle la vita?
@Gedeont
Infatti non ho criticato l'idea in sè, perché voler eliminare la schiavitù è un gesto molto altruista e ammirabile, fin qui non ci piove, ma è il fatto di voler IMPORRE che non mi piace e che ha causato più danni che altro.
Xaro a Quarth non era un suo alleato, Daario nemmeno e 'casualmente' Barristan e Belwas arrivano proprio in tempo per salvarla dall'assassino. Non dico che altri personaggi non abbiano questa cosiddetta fortuna, Tyrion in primis, infatti nel primo post ho detto che anche lui non è più un personaggio che mi piace particolarmente (si salva da due processi e poi inizia quel vagabondare ecc.). Mentre su Ditocorto e Cersei quand'è che qualcuno li avrebbe salvati? Petyr sa benissimo a che gioco sta giocando e tutte le sue scommesse finora sono andate a buon fine; Cersei invece bisognerà vederla al processo, ma per ora l'unica situazione in cui è stata salvata è la rivolta del pane (e la Battaglia delle Acque Nere).
Infatti di Drogon non ero certa e l'ho scritto, ma comunque la mia opinione non cambia. Tutti i personaggi avrebbero potuto morire in diverse circostanze e si sono salvati, ma la maggior parte di essi lo fa grazie alle proprie capacità, verosimilmente o meno (vedi Arya). Resta il fatto che Daenerys non mi piace, e non vedo cosa ci sia di male, dato che non mi lamento se qualcuno odia Cersei, Asha o Catelyn.
Io penso che appunto chiamare "fortuna" l'essere stata salvata da personaggi vicini a lei sia assurdo. Se ha delle guardie, se ha delle persone che rischiano la vita per lei, questa non è fortuna. Significa che ha ispirato talmente da avere qualcuno che le salverebbe la vita (per Daario il discorso per me è un po' diverso, essendo ancora avvolto nel mistero)
Lo stesso Barristan la osserva nell'ombra, sotto falso nome, perché vuole capire come è fatta, e quando lo scopre diviene totalmente a lei devoto, e Barristan ne ha viste di re, regine e quant'altro.
La situazione di Meereen ha sicuramente alcuni punti criticabili, ed è vero che ha stupidamente pensato che potesse abolire la schiavitù così, solo perché per lei era qualcosa di sbagliato, senza comprendere il background di quei popoli, ma, onestamente, era più apprezzabile se alla fine di ASOS avesse fatto armi e bagagli e sarebbe partita, lasciando la situazione a metà dopo la conquista? Per me là avrebbe sbagliato. Invece ha fatto una scelta molto saggia, perché voleva provare a terminare il suo lavoro, e perché voleva fare "gavetta", capendo da sola che non poteva sedersi sul trono di spade così, senza sapere cosa significava essere regina.
Poi magari appunto capirà che non è fatta per essere una regina, ma tanto meglio.
Comunque è normalissimo e giustissimo che i gusti siano diversi. Ci sono pochissimi personaggi che sono oggettivamente odiabili in ASOIAF, quindi...
Penso solo che su Dany veramente venga detto di tutto al limite dell'immaginabile, che venga fatta un'analisi puntigliosa cercando di coglierla sempre in fallo.
Per me è assurdo che ci siano forse più persone che odiano Dany piuttosto che odiano Cersei (e a me Cersei piace tantissimo)
Però ecco, da un lato puramente umano, mi pare strano
Be, all'inizio io odiavo Cersei e amavo Daenerys, ma poi ho cambiato idea xD
Lo dico senza nessuna polemica, secondo me Martin ha cercato di renderla troppo 'perfetta' inserendo dei 'difetti' come la cotta per un mercenario e l'immaturità (nel senso letterale, non per offendere xD) nel governare per cercare di renderla più 'umana' e più vicina ai lettori - cosa che nel mio caso non ha funzionato affatto. Non mi piace come non mi piace Rhaegar (troppo perfetto anche lui), quindi rigetto assolutamente le accuse di maschilismo u.u
Poi invece io amo Cersei con tutti i difetti possibili (tranne quando tratta male Jaime ❤ ) proprio perché è un personaggio imperfetto, e che solitamente si associa a 'cattiva'. E, credimi, ci sono un sacco di persone che la odiano
Sarà il fascino senza tempo dei cattivi, chissà :3
P.S: se poi vogliamo parlare di analisi puntigliosa non dirlo a me, che sono una fan di Stannis e Sansa e ne devo sentire di tutti i colori, tipo che Ned è morto per colpa di quest'ultima ^^ In quanto a Daenerys le mie sono solo motivazioni per spiegare perché non mi piace, infatti non volevo offendere nessuno, ma capisco, anche io divento una belva quando mi toccano Sansa :'3
Io penso che appunto chiamare "fortuna" l'essere stata salvata da personaggi vicini a lei sia assurdo. Se ha delle guardie, se ha delle persone che rischiano la vita per lei, questa non è fortuna. Significa che ha ispirato talmente da avere qualcuno che le salverebbe la vita (per Daario il discorso per me è un po' diverso, essendo ancora avvolto nel mistero)
Lo stesso Barristan la osserva nell'ombra, sotto falso nome, perché vuole capire come è fatta, e quando lo scopre diviene totalmente a lei devoto, e Barristan ne ha viste di re, regine e quant'altro.
Il problema non sono i casi singoli....la cosa che infastidisce, questa fantomatica "fortuna", sta nel fatto che ogni singola volta che lei è in pericolo casca a fagiolo qualcuno che la salvi. Sempre, sempre, sempre. Cioè, o i suoi nemici hanno davvero il cervello di un protozoo oppure un po' fortuna coincidenze forzate ci sono. Se bastasse avere delle guardia per vivere tranquilli sai che pacchia la vita dei nobili, a Westeros o Essos che sia.
Infatti e secondo me il troppo stroppia e per troppo intendo tutte le volte che Dany ha oggettivamente un colpo di fortuna
E comunque ha ragione DanaerysArya2510 che molto sagacemente afferma che alla base di tutto questo discuitere ci sono gusti diversi,e meno male!
Personalmente io espongo un mio parere che non pretendo sia oggettivo ed indiscutibile per questo la motivazione maschilista che sarebbe alla base della mia antipatia secondo qualcuno,non mi è scesa affatto giù
Peraltro io ho esposto i motivi per i quali la nata dalla tempesta da un certo punto in poi mi risulta antipatica per la sua prosopopea e saccenza, magari non sarà così ma io il suo personaggio lo percepisco così e se lo percepisce così ne avrò qualche motivo,dato che tutti gli altri personaggi femminili dell'opera non mi ispirano tanta cordiale antipatia.
E' una pupilla di Martin?Certamente, che lo è,un poco come Arya del resto ( Martin ha promesso alla moglie che non la ammazzerà fino alla fine) e lo stesso Tyrion che attualmente mi irrita pure lui non poco ( ma forse qui la colpa è della versione televisiva)
Quanto al paragone con Robb è vero che lui è stato educato ad essere il futuro Lord di Grande Inverno,ma resta il fatto che si trova da un giorno all'altro ad intraprendere una guerra a cui non era stato preparato,non avendo neanche la fortuna di avere al suo fianco un sir Barristan ,ma questo è un altro dicorso
Circa Cersei per me è un personaggio più interessante con poche virtù (quella di amare i figli) e tanti difetti che la rendono insopportabilmente umana, UMANA, non una pupattola megalomane e sprovveduta
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Nella mia visione invece questo è uno dei pochi punti a favore di Daenerys, anche se mi sento in dovere di "spezzare" il mio giudizio al riguardo a metà.Recentemente sono stata a un convegno di un giornalista abbastanza importante e ciò che diceva (a proposito di una situazione reale) è che non si può imporre la propria visione ad un altro popolo, altrimenti si genererebbe solo altro caos: ogni civiltà ha il suo tempo, imporre è solo dannoso.
Per quanto riguarda gli ordini che assegna da Khaleesi, gli ordini con cui impedisce nuovi stupri e omicidi, su quello credo che siamo tutti d'accordo: dimostra di essere comunque dotata di umanità e anche di una certa dose di audacia, in quanto sfida le tradizioni (repellenti, aggiungerei) del suo nuovo popolo, perché lei ama la sua gente e suo marito, ma non è disposta a tollerare le loro barbarie. Su questo metto un pollice in su, mi pare di essere obiettiva :)
Su Mereen e le altre città schiaviste rimango molto in dubbio: mi piace il fatto che Dany sia così sensibile alla schiavitù, l'intento di liberare tutte quelle persone è nobile e giusto, ma i mezzi con cui lo fa... Sono alla Targaryen, c'è poco da dire.
Lei conquista Astapor grazie ad un inganno e pianta comunque un mezzo disastro in città, fa un discorso motivazionale agli ex schiavi, piglia gli immacolati e se ne va. Questo non è sanare una città marcia come era l'Astapor della schiavitù, è fare un lavoro incompleto e dannoso. Come è dimostrato dai tafferugli in seguito, è palese che qualunque consiglio/ambasciatore abbia lasciato a governare, la città sia ripiombata nel caos e probabilmente la situazione sia ancora peggiore di quanto non fosse prima del suo arrivo.
A Mereen non commette lo stesso errore di Astapor e decide di insediarsi per governare la nuova città cui lei stessa ha dato origine. Il problema è che neanche così riesce a migliorare la situazione. Forse questo dovrebbe accendere una faro su quanto lei, seppur dotata di draghi, eserciti e consiglieri validissimi, non sia in grado di governare una città né con le buone né con le cattive. Forse è solo questione di tempo, forse se fosse rimasta a Mereen per altri dieci anni sarebbe riuscita a maturare e a rendere la città un posto migliore, ma non l'ha fatto, per un motivo o per l'altro.
Per il resto, come ho già detto simpatizzo abbastanza con la sua volontà di abbattere tradizioni obsolete e crudeli come schiavitù et similia. Un conto è rispettare le tradizioni delle altre civiltà, un altro conto è trovarsi di fronte ad una realtà disumana, avere i mezzi per tentare di cambiare le cose e non farlo. L'intento di Daenerys in questo caso è nobile. Il problema è che in seguito dimostra di non avere le capacità per gestire la cosa.
Ovviamente questo è un argomento incredibilmente delicato all'interno del quale è sempre doveroso contestualizzare. Nel caso della Baia degli Schiavisti io mi dichiaro tiepidamente d'accordo con i piani di Daenerys, è poi il modo in cui li realizza che mi fa storcere il naso (giustiziare i Padroni catturati senza processo, razziare la città e poi lasciarla praticamente in balia di se stessa).
Ice te l'ho chiesto anche prima ma ignori. QUANDO ha fatto giustiziate chicchessia Daenerys?
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Mi riferisco a GoT la serie,dimenticavo che qui si tratta dei libri
Fa mente locale alla serie così non spoilerizzo nemmeno :)
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ti rispondo io Wylla purtroppo ancora MAI.
Daenerys Armada
@Sansa Baratheon
Non credo neanche io si tratti di maschilismo, quello che dico io è che se qualcuno prima dice che Dany è insopportabile perchè troppo predestinata e poi adora Jaime e Jon allora per me non ha senso. Ci deve essere un altro motivo, qual è sto cercando di capirlo. Saranno altri suoi aspetti ma ripetere sempre la storia del per lei è tutto troppo facile è una forzatura.
Daario che passa dalla sua parte può sembrare un colpo di fortuna ma io trovo più improbabile il fatto che un mercenario si intrufoli nella sua tenda visto che dovrebbe essere sorvegliata a vista da immacolati, Jorah e Barristan. Negli altri casi i suoi uomini stanno solo facendo il loro dovere.
In ogni caso nelle Cronache ci sono altri di casi così quindi non mi pare sto grande aiuto rispetto agli altri. Per esempio Jon accolto (due volte) da Mance Rayder, o Tyrion salvato da Bronn, Bran da Manifredde, Cersei dai Tyrell che cambiano vessillo giusto in tempo per mettere in fuga Stannis mentre lei stava già pensando di suicidarsi.
Robb per convincere i lord del nord a seguirlo in guerra non deve fare assolutamente niente.
Nessuno comunque dice che deve piacere, anzi. Quello che io trovo insensato è il fatto di volerle attribuire difetti che non ha come fortuna o incapacità.
E nella serie?
Ma ovviamente qui siamo OT
;
E nella serie?
Ma ovviamente qui siamo OT
Appunto è OT
Mi domando se tu li abbia letti i libri perchè fai una confusione notevole (persone giustiziate, Varys dalla parte di Dany)
Quando mai Jaime è stato predestinato, di grazia?@Sansa Baratheon
Non credo neanche io si tratti di maschilismo, quello che dico io è che se qualcuno prima dice che Dany è insopportabile perchè troppo predestinata e poi adora Jaime e Jon allora per me non ha senso. Ci deve essere un altro motivo, qual è sto cercando di capirlo. Saranno altri suoi aspetti ma ripetere sempre la storia del per lei è tutto troppo facile è una forzatura.
E poi è da pagine che si tenta di spiegare ciò che s'intende per "fortuna", o almeno, io l'ho fatto e con molta calma. Non condividi la nostra opinione e va benissimo, ma non è che sei portatore di verità assoluta e tutti gli altri invece sono solamente parziali cui non piace Daenerys a caso. Ci sono diversi metodi di valutazione, è un fatto ed è inevitabile.
Vedo continuamente personaggi demoliti, personaggi che magari a me piacciono, ma non è che allora ogni critica non condivisa è indice di non obiettività. Con questo non intendo che ogni caratteristica sia solo frutto della visione del personaggio (esempio, se qualcuno mi dicesse che Dany non ha un briciolo di coraggio credo che lo reputerei anch'io non obiettivo), ma in questo caso direi che la scappatoia "no, è come dico io, punto" è un pochino... fuori luogo?
Si, ci sono molti altri aspetti per i quali non mi piace. Non so se tu la reputi così perfetta da non poter essere minimamente disprezzata per nessun motivo, ma se davvero la pensi così è una presa di posizione un po' fastidiosa... solo se pretendi che sia l'unica opinione valida e oggettiva. Non esisterà mai un personaggio su cui tutti siano d'accordo, meno che mai un personaggio importante come Daenerys. Mi piacerebbe poter esprimere il parere che ho su di lei senza essere tacciata di scorrettezza o parzialità.Ci deve essere un altro motivo, qual è sto cercando di capirlo. Saranno altri suoi aspetti ma ripetere sempre la storia del per lei è tutto troppo facile è una forzatura.