come detto da altri dany non fa esattamente quello che dici tu. non mi risulta che i schiavi nella pratica siano rimasti schiavi come prima, o forse non stiamo leggendo lo stesso libro.
dany fa sicuramente tantissimi errori e molti li fa in buona fede. è ancora solo una ragazzina e sinceramente certi commenti mi fanno un pò sorridere. tutti a scagliarsi contro di lei e su come governa ma poi nella pratica vorrei vedere cosa avreste fatto nei suoi stessi panni.
e per riprendere le fila del thread io non la considero superfortunata. sicuramente è riuscita a cavarsela da situazioni meglio di altri e forse è stata un pò fortuna e forse anche un pò abilità.
bells, hai un caffè pagato da parte mia, non potevi fare una sintesi migliore
Ovviamente no. Ma certe cose non sono questione di opinioni.
Se la cosa ti rende felice, va bene.
Ho spiegato in tutti i modi possibili e immaginabili le mie posizioni. Non ne posso più di spiegarmi, spiegarmi, spiegarmi e sentirmi dire solo e sempre: non si può discutere su questo Se pensi che un quarto del forum odi Daenerys senza motivo, va beh, pensalo :) Quello che tu vuoi sua oggettivo è oggettivo, quello che tu non condividi è indice di parzialità, soggettività. Ma come si fa a dire che l'opinione su un personaggio non sia, appunto, opinabile? Ma i lettori potranno pensare e scrivere quello che vogliono (nei limiti del buon senso e dell'educazione) senza venire rimbeccati? Il Topic non è intitolato "perché Daenerys è un personaggio fantastico", semplicemente chiede che ne pensiamo di lei. Che ne pensiamo, non quello che è in assoluto o ciò che il suo creatore (Martin) pensa di lei.
Che poi, scusa, ma perché Tyrion dovrebbe essere più fortunato di Daenerys? Al massimo, più o meno, lo sono in pari quantità. Che cos'è che rende Tyrion (o Jon) così tanto più fortunati di Dany? E cos'è che determina quanto lei mai abbia avuto colpi di fortuna? Forse... la tua (ma potrebbe essere mia o di chiunque altro) opinione? Lo dico un'ultima volta (dato che il post dell'altro giorno non sembra essere stato utile): Dany, secondo me, NON è l'unico personaggio fortunato della saga. Se non mi piace non è solo a causa della sua fortuna, ma di alcuni aspetti di lei che mi infastidiscono. Se altri personaggi fortunati quanto lei mi piacciono è perché hanno altre caratteristiche che apprezzo.
Ps: non parlo di ciò che ha scritto un utente sulle "ovaie" al posto del cervello di Dany, su quello penso anch'io che sia nel torto... dico solo che sopra posizioni più moderate e argomentate (non mi pare di aver mai "offeso" né Dany né i suoi fan) non si deve per forza sputare (esagerando )
/MOD ON
Intervento moderatorio necessario per tre punti:
Da regolamento, i post dove si esprime semplicemente il proprio favore a Tizio piuttosto che a Caio non sono permessi; non è una gara dove vince chi riceve più consenso, l'intento deve sempre essere quello di integrare il tema del topic con riflessioni che possano arricchire il dibattito.
In aggiunta, ho dovuto anche sistemare diversi quote a cascata che non fanno altro che intasare il topic con post ai limite del leggibile. Si quota solo e esclusivamente la parte che interessa e non tutto il pezzo, oppure non si quota affatto e si indica il nome del destinatario del tema e del messaggio.
Infine, il tono della discussione ondeggia pericolosamente tra osservazioni articolate e interessanti e frecciatine decisamente inopportune. Vi invito a privilegiare le prime rispetto alle seconde, a rispettare le opinioni altrui ed evitare il sarcasmo fine a se stesso; spero che sia tutto chiaro e che non sia necessario prendere provvedimenti di alcun tipo.
/MOD OFF
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Che poi, scusa, ma perché Tyrion dovrebbe essere più fortunato di Daenerys? Al massimo, più o meno, lo sono in pari quantità. Che cos'è che rende Tyrion (o Jon) così tanto più fortunati di Dany? E cos'è che determina quanto lei mai abbia avuto colpi di fortuna? Forse... la tua (ma potrebbe essere mia o di chiunque altro) opinione? Lo dico un'ultima volta (dato che il post dell'altro giorno non sembra essere stato utile): Dany, secondo me, NON è l'unico personaggio fortunato della saga. Se non mi piace non è solo a causa della sua fortuna, ma di alcuni aspetti di lei che mi infastidiscono. Se altri personaggi fortunati quanto lei mi piacciono è perché hanno altre caratteristiche che apprezzo.
Guarda che non stavo criticando le tue opinioni, se un personaggio non ti piace, non ti piace e non devi renderne conto a nessuno.
Il problema sono le esagerazioni e le interpretazioni distorte, è in quei casi che secondo me le opinioni non trovano più spazio. Ribadisco che per fortuna intendo circostanze al di fuori del controllo di un personaggio che vanno a suo favore senza che lui abbia fatto nulla per indirizzarle: per fare un esempio, Tyrion non è fortunato a convincere i selvaggi del Vale a seguirlo, per quanto la cosa sia poco credibile, ma è sfacciatamente baciato dalla buona sorte quando sopravvive addirittura due battaglie in prima linea.
Nello specifico, Jon non mi pare di averlo mai nominato (parlando di lui, a parte "Summer ex machina" non mi pare abbia avuto particolari botte di c**o); Tyrion già la questione delle battaglie lo mette in prima linea. Se vuoi un paio di esempi di gente che secondo me ha la dea bendata fermamente dalla propria, il primo è Littlefinger, poi Cersei che s'è rovinata con le sue mani, ma per il resto ha avuto tutto l'aiuto possibile dalla sorte.
No ma è innegabile che Cersei o Tyrion (nella questione battaglie) abbiano avuto colpi di fortuna, solo che poi (soprattutto Cersei) hanno pagato per i propri errori. Cioè si, se la sono cercata, molte volte, ma se fossero stati poi così tanto fortunati sarebbero comunque riusciti a uscire da ogni situazione come vincenti, in un modo o nell'altro, no?
Che poi se si applicano questi parametri si può comunque parlare anche di Dany; ci sono state volte in cui è stata avvantaggiata da cause esterne o volte in cui qualcuno le ha salvato la vita un pochino a fagiolo (ma abbiamo già discusso sui salvataggi Last minute e mi pare di ricordare che la pensiamo in modi diversi, quindi meglio glissare ;) )
la questione fortuna lascia un po il tempo che trova. ovvio che i principali personaggi con tutte le vicende che vivono x forza di cosa sono "fortunati". importante che nn siano delle forzature. poi come tutti si hanno personaggi preferiti o meno ma nessuno mi stufa o da particolarmente fastidio (a parte penny). basta siano funzionali alla storia.
detto questo a me il personaggio piace molto. penso che martin in adwd abbia però messo in risalto difetti ed errori nelle scelte. io mi aspetto tanto nei prox libri, soprattutto un cambiamento, o meglio ritorno alle origini (quel i draghi sanno chi sono e fuoco e sangue). spero quindi in una dany meno "santa" e più cattiva, meglio dire realista.
Se non sbaglio Martin in un'intervista ha detto qualcosa del tipo che SPOILER TWOW
Dany riscoprirà il vero significato del motto della sua casata
quindi sì, mi aspetto anch'io una maggior "cattiveria" (e sarebbe pure ora)
Sai qual è il vero problema? Che anche quando Dany si dimostrerà semplicemente una Targaryen (fuoco e sangue... parafrasato: kattiva!) probabilmente Martin continuerà a dipingerla come se la cosa fosse legittima. Insomma, quello che temo (e che non mi stupirebbe visti i precedenti) è che Daenerys, pur diventando più simile a suo padre, rimanga pur sempre rappresentata come la "buona" della storia, quella che fa le cose perché è giusto e bla bla bla. Insomma, se diventerà "cattiva" per davvero spero almeno che Martin abbia il coraggio di riconoscerlo e agire di conseguenza, trattando l'evoluzione con realismo, come ha trattato tutte le figure negative della saga. No perché qua l'andazzo sembra essere che molte delle cose che farà in seguito saranno giuste, buone e legittime solo perché è lei.
E dal momento che Martin ama il suo personaggio ho sinceramente paura che le cose vadano così... Spero che non succeda: se Daenerys dovrà ricoprire il ruolo di eroina che salva il mondo, che noia, ma va bene, rassegnamoci. Se invece sarà il nemico che lo distrugge ancora meglio. Ma una despota di fatto che però viene dipinta come la vendicatrice sempre nel giusto super tosta no, vi prego...
Ps: non sto parlando della Dany che abbiamo visto finora, ma la svolta fire&blood temo significherà proprio questo... non voglio fare la prevenuta ma... maledizione, Martin la adora
Prima di leggere TWOW e ADOS non possiamo dire nulla. E comunque è vero che Maritn prova simpatia per Dany e i Targaryen in generale, ma da qui a stravolgere il senso generale della sua storia facendo vincere i predestinati ce ne vuole. Potrebbe anche succedere se finisce le idee buone, ma fino al quel momento mi astengo
Abbracciare il motto di casa Targaryen non significa diventare come Aerys, ci sono stati Targaryen lucidissimi e non per forza pazzi.
Spero anche io in una deriva dark alla Visenya o Rhaenyra SPOILER PRIMA BOZZA
(a me piace molto per dire la primissima versione di Daenerys come Suprema Khaleesi)
ma non ce la vedo proprio come villain psicopatica della situazione, sarebbe per me out of character e ok "blabla-sarebbe-da-martin" ma ci vuole anche un po' di logica narrativa.
Far vincere i predestinati, cosa che reputo certa per Tyrion, Bran ed Arya, lo penso poco probabile anche io ma farli sacrificare per una causa superiore questo sì credo che sia più il loro destino.
Daenerys Armada
A proposito di bontà e derive villain... Stavo rileggendo ASOS, in particolare il capitolo con cui Daenerys conquista gli Immacolati, una delle sue azioni più 'astute', inaspettate e anche vincenti.
Quello che mi sono chiesta è: se i Buoni Padroni fossero stati corretti e Kraznys non avesse continuato ad infarcire i suoi discorsi con vari insulti - credendo che lei non capisse una parola di valyriano -, anche Daenerys sarebbe stata onesta fino in fondo e avrebbe davvero scambiato uno dei suoi draghi per ottomila Immacolati? Voglio dire, avrebbe comunque ordinato a Drogon di bruciare vivo lo schiavista in stile Aerys, anche nel caso in cui la trattativa fosse stata onesta (perché lei non poteva davvero permettersi tutto l'esercito) oppure avrebbe pensato a Rhaegar (come effettivamente fa nel capitolo) e si sarebbe comportata diversamente, come la regina amata che vuole essere?
Sai qual è il vero problema? Che anche quando Dany si dimostrerà semplicemente una Targaryen (fuoco e sangue... parafrasato: kattiva!) probabilmente Martin continuerà a dipingerla come se la cosa fosse legittima. Insomma, quello che temo (e che non mi stupirebbe visti i precedenti) è che Daenerys, pur diventando più simile a suo padre, rimanga pur sempre rappresentata come la "buona" della storia, quella che fa le cose perché è giusto e bla bla bla. Insomma, se diventerà "cattiva" per davvero spero almeno che Martin abbia il coraggio di riconoscerlo e agire di conseguenza, trattando l'evoluzione con realismo, come ha trattato tutte le figure negative della saga. No perché qua l'andazzo sembra essere che molte delle cose che farà in seguito saranno giuste, buone e legittime solo perché è lei.
Noi vediamo soprattutto il lato buono e migliore di Dany perché leggiamo della sua storyline solo attraverso i suoi occhi, e nessuno si dipinge in termini negativi; pure Cersei (estremizzando) crede che tutto quel che fa sia furbo.
Potremmo poi discutere sul fatto che sia o meno una scelta voluta di Martin di farcela percepire così per poi farci bruscamente avere un'altra opinione più avanti.
Le uniche eccezioni sono Barristan e Quentyn con pochi capitoli in totale in cui lei nemmeno appare direttamente, se non sbaglio.
Non sappiamo come verrà vista e giudicata quando un altro POV finalmente la incontrerà (es Tyrion). Cosa penserà di lei? Apparirà ancora così "nel giusto" come pensi sia ora? Che poi secondo me già finora abbiamo assistito ad episodi in cui lei era tutt'altro che la corretta della situazione.
Concordo con Sheira sul fatto che nel caso di una svolta dark di Dany (che un po' si intuisce nel suo ultimo capitolo) me la aspetto più simile a Rhaenyra che non ad Aerys :)
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
No, no, lo so. Tra i Targaryen ci sono anche stati stati re magnanimi e re severi ma giusti, come è normale che sia per una dinastia così duratura. Dico solo che "fuoco e sangue" non mi pare sappia molto di rigidità e giustizia quanto piuttosto di crudeltà, impulsività e passionalità. Nel senso che se si voleva porre l'accento su quanto Dany sarà una sovrana giusta magari, ma anche forte e severa, l'espressione "fuoco e sangue" non è esattamente azzeccata. Se uno si fissa con 'sto motto non mi viene da pensare ad un buon re ma ad un modello stile Aerys o Maegor. Ovviamente si tratta di come ho percepito io la cosa.Abbracciare il motto di casa Targaryen non significa diventare come Aerys, ci sono stati Targaryen lucidissimi e non per forza pazzi.
Per me l'accenno di Martin a spoiler Twow
al fatto che Dany metterà in atto il motto della sua casa
è solo perché siamo in una situazione di guerra ed instabilità: in guerra i draghi danzano ci saranno fuoco e sangue per forza di cose.
In guerra Tywin ha fatto sentire il ruggito del leone a casa Reyne, Robert ha infuriato su tutto il continente durante la Ribellione, in guerra la principessa Meria non si è inchinata a Rhaenys etc etc
Aerys e Maegor erano schizzati anche in tempo di pace, cosa che Daenerys non è. E' stata spietata coi nemici ma l'essere spietata non lo annovero fra i disturbi psichici da tso.
Daenerys Armada
Mah...fuoco e sangue non mi sa proprio di crudeltà. Credo che come ha detto Shiera , fuoco e sangue sarà dato dai draghi e dalla guerra. Tanto se prima o poi Dany sbarcherà a westeros non lo farà lanciando fiori in aria ma ovviamente sarà con il fuoco dei draghi che si riprenderà il trono, se mai lo farà e se mai ci riuscirà.
Inoltre penso che Dany voglia essere il più somigliante possibile a Rhaegar che non a Aerys o a Viserys. Per cui non credo si impazzisca all'improvviso diventando la villain delle cronache.
@sansa , in effetti anche io ho riletto proprio quel capitolo ieri e nelle sue sensazioni ho avuto due impressioni diverse del tutto. A tratti mi sembrava che effettivamente stava per rinunciare a Drogon e infatti si sentiva malissimo al riguardo ma allo stesso tempo a tratti mi sembrava più impaurita di quello che stesse per fare (intendo Dracarys e la liberazione degli schiavi) che altro. Ma quello che mi ha convinto che non abbia mai veramente avuto intenzione di dare Drogon è quando chiama a se jorah è i ko perché sono gli unici di cui si fida. Immagino che lo abbia fatto per dirgli le sue intenzioni. Tanto più che nel dialogo con missandei insiste tanto sul sapere con certezza su come si comportino gli immacolati con i nuovi padroni.