Entra Registrati
ADWD - Daenerys Targaryen
A di Albert Stark
creato il 11 aprile 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Daenerys Targaryen 98 votanti
Cosa provate per Dany?
G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 24 agosto 2015 18:59

Quello che mi sono chiesta è: se i Buoni Padroni fossero stati corretti e Kraznys non avesse continuato ad infarcire i suoi discorsi con vari insulti - credendo che lei non capisse una parola di valyriano -, anche Daenerys sarebbe stata onesta fino in fondo e avrebbe davvero scambiato uno dei suoi draghi per ottomila Immacolati?

Non credo. Intanto perché Dany vede i draghi come i suoi figli, e nessuna persona sana di mente venderebbe un figlio. Poi perché lo scopo primario era liberare gli schiavi, non fregare gli unsullied, tant'è che li lascia liberi. Se se la fosse presa per gli insulti, avrebbe ammazzato solo Krazcoso, non tutti i maestri.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 24 agosto 2015 19:45

Sì beh, il fatto che Daenerys non possa (apparentemente) avere figli fa in modo che il legame con i draghi sia molto forte, ma da qui a dire che vendere un drago sarebbe stato come vendere un figlio c'è un po' si differenza, secondo me. Nel senso che se le uova si sono schiuse è sicuramente anche merito di Dany... ma tutta la faccenda di essere la lori madre è una deduzione, una sua convinzione e una nomea attribuita da altri dal momento che la ragazza se ne va in giro con tre draghi :) Il "rapporto" che lega Daenerys ai Draghi non è nemmeno paragonabile a quello che può legare Catelyn o Cersei o un'altra madre ai propri figli.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 24 agosto 2015 19:52

mah, Dany vede veramente i draghi come suoi figli e come sue creature. E penso che veramente per lei era equiparabile al vendere un figlio. Sono gli unici draghi esistenti al mondo, sono suoi, sono venuti al mondo grazie a lei . Non vedo differenze fra Cersei, Cat e Dany per quello che riguarda i figli, siano umani o meno.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 25 agosto 2015 9:31

ma tutta la faccenda di essere la lori madre è una deduzione, una sua convinzione e una nomea attribuita da altri dal momento che la ragazza se ne va in giro con tre draghi

Certo che non è veramente la madre, ma lei pensa sul serio ai draghi come suoi figli, in praticamente tutti i POV (ho letto di gente darle della pazza per ogni motivo tranne questo, che sarebbe il più fondato, ma vabbé).

Spero bene, per i draghi, che Dany abbia con loro un rapporto diverso da quello che ha Cersei con la propria prole.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 25 agosto 2015 11:04

Ma Daenerys allatta i draghi, è in tutto e per tutto la loro madre ma perché lei stessa è rinata con loro.

Spero bene, per i draghi, che Dany abbia con loro un rapporto diverso da quello che ha Cersei con la propria prole

:blush: :blush: :blush:

Daenerys Armada

N
Nymeria90
Confratello
Utente
125 messaggi
Nymeria90
Confratello

N

Utente
125 messaggi
Inviato il 25 agosto 2015 14:12

A proposito di bontà e derive villain... Stavo rileggendo ASOS, in particolare il capitolo con cui Daenerys conquista gli Immacolati, una delle sue azioni più 'astute', inaspettate e anche vincenti.

Quello che mi sono chiesta è: se i Buoni Padroni fossero stati corretti e Kraznys non avesse continuato ad infarcire i suoi discorsi con vari insulti - credendo che lei non capisse una parola di valyriano -, anche Daenerys sarebbe stata onesta fino in fondo e avrebbe davvero scambiato uno dei suoi draghi per ottomila Immacolati? Voglio dire, avrebbe comunque ordinato a Drogon di bruciare vivo lo schiavista in stile Aerys, anche nel caso in cui la trattativa fosse stata onesta (perché lei non poteva davvero permettersi tutto l'esercito) oppure avrebbe pensato a Rhaegar (come effettivamente fa nel capitolo) e si sarebbe comportata diversamente, come la regina amata che vuole essere? :huh:

Credo che per Dany non si trattasse, alla fine, di una questione di "posso permettermi o no di comprare gli Immacolati?", quanto di "voglio davvero alimentare questo tipo di commercio?".

Lei decide di mettere a ferro e fuoco Astapor non per come è stata condotta la trattativa o per quello che gli schiavisti le chiedono in cambio, quanto piuttosto per quello che gli Immacolati sono, per quello che i padroni hanno fatto per renderli tali.

In qualunque modo Kraznys si fosse comportato con lei dubito fortemente che Dany avrebbe comprato degli schiavi, è una cosa che la disgusta profondamente fin dalle prime battute del capitolo. Credo che lei si renda veramente conto della disumanità dello schiavismo proprio ad Astapor ed è qui che si rende conto che non può accettare di avere un esercito di schiavi.

In qualunque modo si fosse svolta la trattativa credo che la conclusione sarebbe stata inevitabile.

E io concordo con Shiera: questo non è un agire da Aerys. Dany non scatena i suoi draghi su gente a caso e di certo il fatto che Kraznys la insulti non è la causa scatenante della sua ira. Kraznys fa la fine che fa non per averla chiamata p*****a ma perché evirava dei bambini per trasformarli in super guerrieri costringendoli a uccidere dei cuccioli di cane e dei neonati.

Questo è il fuoco e sangue di Dany, secondo me.

Astapor credo che spieghi il motto dei Targaryen secondo Dany: fuoco e sangue per chi se lo merita.

Avrebbe potuto infuocare Meeren cento volte, raderla al suolo e saccheggiarla. Non lo fa perché ci sono degli innocenti, persone che non meritano quella fine.

Aerys o Maegor o Aegon il Medicore non si sarebbero presi il disturbo di cercare di governare una città che potevano distruggere.

Messa così io tifo Dany tutta la vita.

Poi, ovviamente, si tratta sempre di interpretazioni e punti di vista :D

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 25 agosto 2015 14:20

Io però sto pensando alla faccenda dei tradimenti profetizzati dagli Eterni: ce ne sono ancora due che devono verificarsi (per alcuni anzi quello di Jorah non va considerato) , e tra gli indiziati vi è Daario. Secondo voi il loro avverarsi renderà Dany più cupa e violenta, insomma più Aerys, o lasceranno fondamentalmente immutato il suo modo d'agire?

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 25 agosto 2015 14:29

Aerys non era cupo e violento, Aerys era un sadico psicopatico.
Sono certa che gli episodi futuri renderanno più duro il suo cuore (non ha perso quel candore neppure con la perdita del marito e del figlio, non penso che i tradimenti che sa che avverranno, la prenderanno alla sprovvista o l'abbatteranno), la renderanno una Targaryen fatta e finita non Aerys.

Daenerys Armada

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 25 agosto 2015 14:31

Forse il paragono più giusto è con Cersei e non con Aerys, dato che anche lei si fa coinvolgere troppo dalla profezia.

Comunque penso di no :)

64YC8tG.png

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 25 agosto 2015 15:25

Aerys non era cupo e violento, Aerys era un sadico psicopatico.

Vabbè tanto avete capito cosa intendo.

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 25 agosto 2015 16:18

Ma infatti, avete ragione. E' così una brava politica e stratega che ora si trova fiuggiasca a km di distanza da Meereen :shock:

Ma dire cose tanto per dirle

Argomenta queste tue affermazioni.

Sei tu che dovresti argomentare le tue affermazioni.

Quel che io ti ho chiesto, è se l'ha voluto lei. Perchè se Daenerys fosse uscita dalla città di sua sponte, allontanandosi da Mereen per un capriccio o che so io, avresti pienamente ragione. Ma non è così.

Chiunque abbia letto i libri non può non sapere, dai POV stessi di Daenerys, che a condurla fuori dalla fossa di combattimento sia stato Drogon, che lei ha cavalcato ma NON domato (infatti, non riesce ad indirizzarlo dove voglia), e quanto lei stessa desideri tornare a Mereen.

La venuta di Drogon nella fossa di combattimento ha permesso a Dany di fuggire. Era l'unica cosa da fare, ma di certo non si trova di sua volontà lontana da Mereen.

Per quanto riguarda la questione "fuoco&sangue", non vedo l'ora. Io non trovo Daenerys pietosamente incline al buonismo, anzi. E non credo neppure che portare alla ribalta il motto della sua casata voglia dire diventare cattiva. ASOIAF ci insegna che non esistono buoni o cattivi. Semplicemente, si fanno delle cose per raggiungere degli obiettivi. E non è sempre detto che il fine giustifica i mezzi, anzi. Ciò che conta è come quelle "cose", necessarie per raggiungere gli obiettivi, vengano fatte.

Ad esempio, Daenerys avrebbe potuto spaccare il cranio a tutti gli abitanti di Mereen e ricostruire la città dalle loro ossa; oppure, tentare di pacificarla attraverso matrimoni&varie, come ha fatto. Se tutto questo non funziona, sia fuoco&sangue. Ci ha provato. E' questo che fa la differenza tra lei e molti altri, anche se dirla così appare riduttivo e miserando.

Sia quello che è nel suo destino fare.

N
Nestad
Confratello
Utente
132 messaggi
Nestad
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 27 agosto 2015 15:00

ok... ho letto una cosina che mi ha fatto rabbrividire un po'... jaime predestinato!

ok, è vero che è nato lannister... ma esattamente come QUASI TUTTI i personaggi di rilievo della saga (ad eccezione di little finger e fooooooooorse, stando ad alcuni, di varys, di davos, mel e sinceramente adesso non me ne vengono in mente molti altri) ha nobili origini. perfino alla barriera i personaggi più importanti da un punto di vista della trama sono nobili (jon, anche se bastardo, è stark, sam, aemon, mormont...)! secondo te se sansa non fosse stata predestinata sarebbe stata promessa a jeoffry e poi a willas e poi a tyrion e poi a Robert e poi ad harry? forse forse solo bran è davvero "predestinato", oh e anche jojen e quello che si dimostrerà essere azor ahai.

non è un caso che siano tutti predestinati: il gioco del trono si dice no? e chi è che gioca al gioco del trono, i contadini? no! i nobili giocano al gioco del trono!

daenerys ha l'aria da predestinata e non solo perché è targaryen, ma perché tutti (lettori e personaggi) si aspettano grandi cose da lei. si respira nell'aria questo senso di predestinazione, come succede per tyrion e jon, solo che il primo è anche scaltro (anche se in adwd fin troppo secondo me) e il secondo talmente umile che sputa sulla sua stessa legittimazione quale stark. l'unica che basa tutto sui propri natali è la simpatica daenerys. chiaro che il popolo la veneri: ha i draghi, è una donna dai capelli bianchi e dagli occhi viola, sembra eterea... ha 10000 immacolati al suo seguito e ha deciso di combattere la schiavitù. non è per ciò che effettivamente fa che viene idolatrata, ma per ciò che "promette". e io sinceramente non capisco gli stolti che continuano a chiamarla mhysa nonostante li lasci a morire... ma evidentemente avrà il dono di essere simpatica alla gente

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 27 agosto 2015 16:38

Scusa ma fra Jaime e Sansa c'è un abisso. Sansa fin dall'inizio non ci punteresti un euro come personaggio veramente importante per la storia, Jaime ha una caratura completamente diversa. Certo dopo quando inizi ripetutamente a sentire di AA e 3 teste del drago gli occhi si puntano su chi può essere un Targaryen ma inizialmente Jaime ha l'aura da predestinato.

N
Nestad
Confratello
Utente
132 messaggi
Nestad
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 27 agosto 2015 19:00

jaime secondo me all'inizio ha solo l'aria da str***o. su sansa ci punterei di brutto invece: all'inizio è destinata a diventare regina! ma comunque secondo me la parola predestinato si deve associare a qualcuno che lo appare INDIPENDENTEMENTE dal fatto di essere nobile. a jaime l'essere lannister apre molte porte, ma anche a sansa da la possibilità di diventare regina. su jaime io non avrei scommesso nulla. per quanto mi riguardava poteva rimanere la me**a che aveva spinto bran. in più all'epoca nemmeno un pov aveva!

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE