Secondo me la sua reazione è stata più che legittima, perché Viserys non si è mai comportato con lei come un fratello ma come un vero mostro. Comunque non avrebbe potuto fare più di tanto per salvarlo, dopo la sua scenata ed aver minacciato lei e Drogo pubblicamente in una città sacra.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
L'odio e sprecato per una come lei.
Antipatia e un po di fastidio direi che bastano XD
Ho scelto simpatia, anche se, come a tutti, negli ultimi libri mi è un po calata... ma secondo me, quando la vedremo calare sull'esercito Yunkai con Drogon e il Khalasar di Jaqo in qualità di Khal, acquisterà un bel po di punti agli occhi di tutti.
che se ne rimanga dove sta... magari muore ammazzata da una manticora fuggita dall'allevamento, dai figli dell'arpia, cotta e mangiata dai SUOI di figli (spero in rhaegal mi piace troppo il draghetto verde)... oppure semplicemente fa la regina di meereen e non rompe più che deve tornare a westeros per riconquistare il SUO (ma che siam matti??) trono (perchè lei è daenerystargaryennatadallatempestalanonbruciatakaleesidelmared'erbadotrakhireginadimeereendegliandaliedeirhyonaredeiprimiuominiscioglitricedicateneemadredeidraghi... c'è altro?).
stannis b (ultimo degli b almeno non facciamo confusione con faide tra fratelli/cugini/zii etc) è il re, e non ci piove. è duro, GIUSTO, purtroppo poco amato ma anche tyrion come primo cavaliere lo è stato, e sappiamo che ha fatto un lavoro pregevole. a essos però anche tyrion ha perso lo smalto... quindi pace può rimanere dove vuole...
ma se dt fa la sua comparsa a ovest o le viene tagliata la testa da lady stoneheart/brienne (non tollero nessuna delle due: la prima si doveva chiamare brutal revenge e la seconda the boring maid of tarth) che finalmente si rendono utili oppure si rende utile lei aizzando i suoi draghi contro gli estranei e morendo tentando di salvare il regno...
e con ciò non voglio dire che non tollero le donne al potere... spero che sansa riceva il protettorato del nord (siam realistici, a chi potrebbe andare? rickon il selvaggio più bruto che altro?), che maegaery abbia un posto di potere magari ad alto giardino, che cersei muoia uccisa da jaime/stannis/un fratello minore a caso (ma è matta e vorrebbe essere un uomo anche se l'unico modo che ha per farsi ascoltare è aprire le gambe, quindi non si può dire che sono maschilista a pensarla così), che melisandre faccia quello che va fatto (devo dire che non la trovo spregevole affatto... ma ho letto troppo poco di ADWD per avere una opinione completa su di lei) etc etc etc...
insomma non odio le donne forti, mi sta sulle palle lei (e LS e cersei e brienne e lysa tully avrei voluto farla volare io ma quello chi non avrebbe voluto?) perchè è boriosa e sa dire solo "io sono il sangue del drago" (e"dracarys" e "il mio (AMICO) orso")
ODIO, profondissimo odio. potrebbe diventare interessante ai miei occhi solo se trovasse la casa con la porta rossa e l'albero di limoni... e diventasse la nuova cuoca di torte al limone di grande inverno.
in fondo... valar dohaeris, no?
Ovviamente anti - Dany e anti - Targaryen in generale. Mi va bene chiunque al trono, ma non loro
mi andrebbero meglio anche i Frey! matrimoni dotrakhi style, movimentati per lo meno
Io adoro Daenerys (ovvio dal nick ma vabbe), davvero con tutto il mio cuore, ma non smetterò mai di dire che non la voglio sul trono.
Quello che mi dispiace è che per me molti non sono obiettivi nel giudicarla. Sicuramente se è tanto detestata ci sono dei motivi, e non dico che la si debba per forza amare o tifare per lei, però a volte non si cerca neanche di capirla.
Non la vedo così "fortunata"
Il fatto che molti eventi siano avvenuti pre-AGOT, non mi fa dimenticare che la madre è morta di parto, che è fuggita via col fratello che l'ha maltrattata e terrorizzata psicologicamente e raccontato storie parzialmente vere. È cresciuta sapendo che la sua famiglia era stata distrutta da quello che è stata abituata a chiamare l'usurpatore. È cresciuta sapendo che suo padre era stato ucciso da chi ha giurato di proteggerlo, sapendo che un uomo ha ucciso suo fratello e si è insediato sul trono, e che questo nuovo re veniva appoggiato da gente che ha acconsentito a trucidare i suoi nipoti, dei bambini.
È cresciuta nella povertà e nella paura.
È stata venduta per un "bene superiore", perché doveva essere una schiava perché altrimenti suo fratello non avrebbe potuto riconquistare il trono e vendicare la sua famiglia.
Nonostante questo, è riuscita ad emergere. Ha voluto conoscere suo marito, nonostante fosse un selvaggio che cavalcasse le donne. È rimasta incinta, e ha iniziato a combattere per suo figlio, per quello che c'era nel suo grembo. È arrivata a consentire implicitamente l'uccisione del fratello. E poi ha continuato a soffrire, perché ha perso suo marito e suo figlio. Si, le hanno regalato delle uova di drago e si, è stata fortunata a non bruciare, ma ci ha anche creduto, ha corso il rischio, e l'ha fatto perché lo sentiva e perché era disperata al contempo.
Poi è iniziato tutto l'infinito percorso, ed è vero che tra le città schiaviste, Meereen e roba varia ha fatto anche degli sbagli, ma stiamo parlando anche di una ragazzina con un peso abnorme sulle spalle, una ragazzina che non ha nessuno su cui contare, che da una parte è traumatizzata dal pensiero di quello che è successo a suo padre, e dall'altra dalle varie profezie che le vengono fatte. È traumatizzata dal fatto che, alla fine, tutti quelli di cui si fida o muoiono o si rivelano dei traditori, come Jorah (io adoro Jorah e apprezzo il suo percorso ma capisco che Dany, che oltretutto vuole perdonarlo a tutti i costi, si sente come si sente).
Sicuramente fa delle cavolate, e ha altri che combattono per lei, ma cosa dovrebbe fare? A volte le si rimprovera che lei "non fa nulla e da ordini" ma non mi sembra che le altre regine della saga facciano qualcosa di diverso. Capisco che non sappia neanche lei come muoversi e che può sembrare che voglia fare la reginetta che comanda a destra e a sinistra, ma questo accetto di sentirlo da chi guarda solo lo show, non da chi legge i libri e legge tutti i passaggi in cui si sente un mostro, ha paura di impazzire, afferma di voler essere una ragazza normale e di vivere nella casa dalla porta rossa, senza pesi sulle spalle.
La si può detestare quanto si vuole, la si può definire Mary Sue, e si può dire che sia inadatta al trono, cosa che per lo più sostengono i suoi stessi fans, però a volte credo che l'odio sia eccessivo e che sia quasi una moda odiarla, perché stiamo parlando di un pg che ha comunque ideali e buone intenzioni e buoni sentimenti. Di certo non gestisce , soprattutto nell'ultimo periodo, le situazioni al meglio (anche se penso anche in questo caso che si enfatizzi troppo sui suoi "disastri") ma quanti nel suo caso e col suo background farebbero meglio? Come si può davvero odiarla semplicemente per essere una ragazza spaventata che vorrebbe anche fare del bene, che vorrebbe imparare e che vorrebbe soltanto una persona di cui fidarsi a pieno, senza dover essere paranoica. Come si può odiarla così tanto solo perché vorrebbe vendicare la sua famiglia con tutte le cose che sa, benché comprenda e accetti che suo padre se la sia cercata?
- la sua fortuna sfacciata: gli Stark cadono come mosche e lei invece da ogni perdita guadagna qualcosa! Insomma, sia Ned che Daenerys peccato di ingenuità verso una donna, ma Ned perde la testa, Dany perde marito e figlio ma ne guadagna 3 draghi! E poi c'è sempre qualche fedelissimo che le para il c**o quando sta per essere ammazzata (Jorah, Barristan, Belwas, Drogon). Ma questo discorso della fortuna si potrebbe applicare anche a Tyrion, per esempio, che come botte di c**o non è secondo a Dany, e infatti anche Tyrion mi è scaduto parecchio da molto tempo, tanto che nella mia classifica dei Lannister è al quarto posto
Quand'è che Belwas e soprattutto Drogon le salvano la vita?
Poi dici "perde marito e figlio" come se fosse una roba da poco. Senza contare che in realtà con la morte di Drogo perde tutto e quello che ottiene dopo se lo conquista con le sue forze.
il modo in cui tratta le persone che le stanno intorno, anche se ancora più fastidioso è vedere che poi quegli stessi imbecilli (Jorah, Barristan) le continuano ad andare dietro. Jorah è giustificabile perché è ossessionato da lei a livello amoroso, ma Barristan? se voleva servire un buon re poteva andarsene da Stannis, Daenerys sta dando seri segni di essere una Targaryen non tanto diversa da Aerys o da Viserys, meno psicopatica certo, ma pur sempre arrogante, saccente, megalomane...
A me non sembra tratti male le persone che la circondano, proprio per niente. A cosa ti riferisci?
Barristan si pente di aver accettato il perdono di Robert, cioè di aver smesso di appoggiare la dinastia Targaryen. Come può andare da Stannis? E in ogni caso, lui non sa dell'incesto, quindi per quanto lo riguarda il legittimo erede della dinastia Baratheon è Joffrey.
Il paragone con Viserys e Aerys mi sembra estremamente fuori luogo, per quanto visto finora.
la sua volontà di voler cambiare i costumi di altri popoli con la forza: una cosa ammirevole, dopotutto la schiavitù è orrenda, ma totalmente fuori luogo, soprattutto quando ci sarebbe la priorità di conquistare l'Occidente. Servisse poi a qualcosa... ha solo fatto precipitare 3 città pacifiche in una guerra civile che sta falciando migliaia di vittime.
Pecca di ingenuità, principalmente, e visto che ha 16 anni non mi sembra questa gran sorpresa. Le sue intenzioni però sono più che buone, direi rivoluzionarie, ed è un merito non da poco.
Si, hai ragione, la sindrome di Norimberga non c'azzecca nulla, non l'avevo notato nei post precedenti...In ogni caso non credo che Dany sia affetta dalla Sindrome di Stoccolma, perchè dovrebbe?Ciò che succede a lei non è molto diverso da ciò che avviene alle lady dei 7 regni...Il lord a capo di una casata, da la figlia in sposa al miglior offerente.Certo, Drogo non è proprio Garlan il galante, ma da ciò che sappiamo è anche uno di larghe vedute per essere un Dothraki e lei riesce anche a cambiarlo e addolcirlo un pò...
Nei 7 regni mi pare che i coniugi non finiscano mai per innamorarsi, l'unico caso di cui si abbia notizia credo sia quello di Ned e Catelyn. E sì che in quel caso i mariti di solito non sono dei selvaggi schiavisti e stupratori. Drogo e i suoi amici sono tanti Gregor Clegane, il fatto che Daenerys si sia innamorata di un coso del genere io riesco solo ad attribuirlo alla sindrome di Stoccolma in concorso con l'età giovanissima.
PS: non ho mai digerito la sorte che permette venga inflitta a Viserys, un uomo chiaramente pazzo (la classica follia Targaryen), e per di più suo fratello, e l'unica famiglia che abbia mai avuto. Concordo sul fatto che lui avesse esagerato, ma la freddezza con cui lei l'ha guardato morire è stata allucinate.
Permette? E cosa avrebbe dovuto fare? Viserys estraendo la spada ha firmato la sua condanna a morte, a quel punto non c'era niente da fare, la sua sorte era segnata. Daenerys ha fatto tutto ciò che poteva in quell'occasione, cioè ha cercato di convincere il fratello a calmarsi.
Proprio odiarla direi di no, insomma, non mi piacerebbe se venisse uccisa in modo orribile/stuprata ecc...
Ha anche avuto sprazzi in cui mi sono sentita piuttosto empatica verso di lei; il problema e che altre volte mi suscita attacchi di fastidio tremendo, per tre motivi:
1) Per essere così amata non mi pare essere un così grande personaggio.
2) Non mi piacciono quasi mai i bambini prodigio, e lei oltre ad essere tale è anche portata all'iperbole in quasi tutti i sensi. Mary Suosa.
3) Rappresenta una seria minaccia per tutti i miei personaggi preferiti.
Nella serie è sicuramente il personaggio che odio di più, nei libri, appunto, non la odio ma mi sta molto molto antipatica, quasi sempre.
PS: non ho mai digerito la sorte che permette venga inflitta a Viserys, un uomo chiaramente pazzo (la classica follia Targaryen), e per di più suo fratello, e l'unica famiglia che abbia mai avuto. Concordo sul fatto che lui avesse esagerato, ma la freddezza con cui lei l'ha guardato morire è stata allucinate.
Permette? E cosa avrebbe dovuto fare? Viserys estraendo la spada ha firmato la sua condanna a morte, a quel punto non c'era niente da fare, la sua sorte era segnata. Daenerys ha fatto tutto ciò che poteva in quell'occasione, cioè ha cercato di convincere il fratello a calmarsi.
Ahahah questo l'ho scritto appena arrivata, perdona una povera figlia dell'estate
Rileggendo la saga e contestualizzando un po' meglio è vero che lei ha cercato di aiutarlo (sia quella sera che prima, tipo quando gli regala gli abiti Dothraki) e che sente la sua mancanza dopo (le sue ancelle notano che rimane triste per settimane e che non sorride più). Probabilmente quella che mi sembrava freddezza era solo shock.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
io provo curiosità--- simpatia amore e cose del genere non posso averle per personaggi di un fantasy. Credo che la cosa più simile all'amore sia la curiosità.. cosa sarebbe una storia senza la voglia di sapere come andrà a finire? tifo non tanto per lei ma la seguo con piacere perchè ha sofferto senza colpa diretta e ha la possibilità di riparare ai danni delle sua casata.. tutti i personaggi che crescono come jon arya sansa sono visti bene da me...
Io non capisco la non obiettività di tanti nel giudicarla. Molte volte leggo commenti riguardo il suo non fare niente e ottenere tutto, cosa decisamente falsa.. per far nascere i draghi entra in una pira, gli immacolati li prende con un colpo d'astuzia. Come sconfigge i secondi figli (mi sembra sia farina del suo sacco ma non ne sono certo) è un'altra dimostrazione di furbizia.
Considerazioni come queste fatte da gente che poi apprezza Cersei, la quale effettivamente sa solo aprire le gambe e che quando usa la testa combina solo guai le trovo assurde. Stesso discorso per Robert, grandissimo guerriero che se non avesse saputo combattere avrebbe combinato poco. O Sansa che finora ha saputo solo annuire.
Le sue qualità per me sono innegabili. Trovo più senso quando uno dice che la "odia" in quanto non sopporta i Targaryen in generale, che lei incarna pienamente con vari aspetti del suo carattere.. aspetti che invece a me piacciono molto e che spero alla fine tornino a regnare su Westeros; indifferentemente se con lei, Jon, Aegon o chiunque abbia il loro sangue.
Forse non te ne accorgi, ma giudicare un personaggio è la cosa che qui facciamo quasi tutti.
Tu dici che non è obiettivo definire Daenerya fortunata, qualcun altro può dirti che definire Robert "un ubriacone che meritava solo la morte" o Cersei "una che sa solo aprire le gambe" sia sbagliato, non sia obiettivo, ecc... Scusami se te lo faccio notare, ma tu (come spesso faccio anch'io, ma praticamente tutti) attacchi i personaggi che non ti piacciono così come alcuni attaccano i personaggi che a te invece piacciono.
Giudicando la "bontà" di un personaggio, beh, Dany può essere più buona di Cersei.
Giudicandone la complessità a me pare che sia Cersei in vantaggio, per il semplice fatto che ha molte ombre ma anche qualche luce.
Ad alcuni piacciono i personaggi buoni, ad altri quelli cattivi, ad altri quelli complessi e ad altri quelli passivi.
Se qualcuno dice che Dany è fortunata tu non potrai mai essere d'accordo.
Se tu dici che non è fortunata qualcuno non potrà mai essere d'accordo.
Queste qua sono cose opinabili, o almeno mi pare proprio che lo siano. Alcune caratteristiche da attribuire ai personaggi sono quasi inequivocabili (l'onore per Ned, l'intelligenza per Tyrion, il coraggio per Arya, ecc...), altre a mio parere no. Personalmente ho sentito una marea di persone che pensano che Dany sia sfortunata e altrettante che pensano sia fortunata, quindi - forse forse - entrambe le "fazioni" hanno i loro motivi... non so gli altri, ma quando critico Daenerys o chi per lei lo faccio cercando di argomentare, non limitandomi a dire "è fortunata e stop, è antipatica e stop, è stupida e stop".
Io non capisco la non obiettività di tanti nel giudicarla. Molte volte leggo commenti riguardo il suo non fare niente e ottenere tutto, cosa decisamente falsa.. per far nascere i draghi entra in una pira, gli immacolati li prende con un colpo d'astuzia. Come sconfigge i secondi figli (mi sembra sia farina del suo sacco ma non ne sono certo) è un'altra dimostrazione di furbizia.
Considerazioni come queste fatte da gente che poi apprezza Cersei, la quale effettivamente sa solo aprire le gambe e che quando usa la testa combina solo guai le trovo assurde. Stesso discorso per Robert, grandissimo guerriero che se non avesse saputo combattere avrebbe combinato poco. O Sansa che finora ha saputo solo annuire.
Le sue qualità per me sono innegabili. Trovo più senso quando uno dice che la "odia" in quanto non sopporta i Targaryen in generale, che lei incarna pienamente con vari aspetti del suo carattere.. aspetti che invece a me piacciono molto e che spero alla fine tornino a regnare su Westeros; indifferentemente se con lei, Jon, Aegon o chiunque abbia il loro sangue.
Molto molto moltissimo vero ma io sono convinta che più un personaggio faccia discutere nel bene e nel male e più l'autore abbia centrato in pieno, creando un piccolo universo psicologico intorno ad esso.
Daenerys appunto ne è la prova lampante: è il personaggio che più in assoluto fa discutere quindi per me è un personaggio caratterizzato benissimo, molto più di tanti altri giudicati migliori per motivi a me ignoti.
Puoi legittimamente non empatizzare, ma non si può dire che non si sviluppato anzi il suo sviluppo è solo a metà.
A me Daenerys ricorda negli ideali , nella visione bianco e nera del mondo un po' me quando da adolescente ero un'attivista politica filo rivoluzionaria con una visione utopistica del mondo; schierandosi in prima linea, il mondo lo cambi perché il mondo ha bisogno del cambiamento.
Crescendo si diventa talvolta cinici, disillusi e realisti e probabilmente questo sarà anche il percorso di Dany ma spero che conservi profondamente sentimenti di giustizia e libertà.
Da brava Targaryen potrebbe diventare una sorta di tiranno illuminato, creando un nuovo mondo.
Daenerys Armada