Entra Registrati
ADWD - Daenerys Targaryen
A di Albert Stark
creato il 11 aprile 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Daenerys Targaryen 98 votanti
Cosa provate per Dany?
L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 12 agosto 2015 19:35

Potenzialmente io sono nemico di tutti.

Guardatevi le spalle.

:P

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

L
ladyolenna
Confratello
Utente
27 messaggi
ladyolenna
Confratello

L

Utente
27 messaggi
Inviato il 12 agosto 2015 21:14

A proposito di fantasy che finiscono male, uno dei più belli è il Silmarillion, in particolare la storia di Turin, meravigliosa ma tragica, con un drago incredibile per malvagità e astuzia. Si può inventare ben poco, dopo Tolkien.

Tornando a Dany, a me è simpatica la piccola Alessandro Magno. Spero che viva da single, faccia amicizia con Tyrion, se la spassi con Daario (o un altro più bello) e non debba uccidere i suoi draghi. La piccola regina ha patito abbastanza e a ben pensarci, non è amata da nessuno, se non dai suoi draghi (Mormont la ama forse, ma in modo possessivo, e lei non vuole essere posseduta). Spero non diventi regina dei 7 regni, lei è già a casa (anche se mi piacerebbe vederla conquistare Asshai).

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 12 agosto 2015 21:33

Secondo me se Jorah l'avesse l'amata in modo possessivo avrebbe potuto prenderla fon la forza o approfittare do lei in un sacco di occasioni, specie in ACOK. Invece ha preferito rischiare la vita per lei e servirla senza neanche mai rivelare i propri sentimenti... secondo me con lui Dany potrebbe essere felice :)

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 13 agosto 2015 9:27

Cersei esattamente da che cosa esce trionfante? È in prigione, il suo primogenito è morto, sua figlia è un ostaggio... Cersei ha tirato la corda troppe volte e alla fine ha avuto quello che ai meritava. Alcune cose le saranno anche andate bene (tipo che Robert non abbia scoperto l'illegittimità dei suoi figli o che nessuno l'abbia condannata per l'avvelenamento del re... fino ad ora), ma ora si è arrivati a un punto della saga in cui i conti sono stati pareggiati.

Cersei alla fine di ADWD è regina regnante, ancora una volta, col bonus di aver ri-ottenuto la posizione senza far nulla. Più trionfante di così.

E seriamente, ha pareggiato i conti? Non scherziamo. Non ha subito neanche un centesimo di quello che si merita.

Cersei ha avuto una fortuna inverosimile per tutti i primi 3 libri, specialmente nel primo (e nei 15 anni precedenti). Il culmine è stato la morte di Robert, in quella maniera ridicola e proprio in quel momento, con tutto ciò che ne è conseguito.

Robert Strong perché mai dovrebbe essere considerato un colpo di fortuna? Qyburn sta lì per quello.

E allora hai sbagliato persona con cui discutere, su questo argomento con me.

Penso che Dany sia stata mediamente fortunata(una da primi posti comunque), come altri protagonisti della saga, e temo solo che il trend prenda un'impennata verso la buona sorte, a scapito delle sue doti e dei suoi meriti di personaggio.

Ma è un mio timore, niente altro, non fosse che per tutte quelle predizioni di cui è oggetto.

La discussione non era iniziata con te, mi pare, infatti.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 13 agosto 2015 9:44

Cersei esattamente da che cosa esce trionfante? È in prigione, il suo primogenito è morto, sua figlia è un ostaggio... Cersei ha tirato la corda troppe volte e alla fine ha avuto quello che ai meritava. Alcune cose le saranno anche andate bene (tipo che Robert non abbia scoperto l'illegittimità dei suoi figli o che nessuno l'abbia condannata per l'avvelenamento del re... fino ad ora), ma ora si è arrivati a un punto della saga in cui i conti sono stati pareggiati.

Cersei alla fine di ADWD è regina regnante, ancora una volta, col bonus di aver ri-ottenuto la posizione senza far nulla. Più trionfante di così.

E seriamente, ha pareggiato i conti? Non scherziamo. Non ha subito neanche un centesimo di quello che si merita.

Cersei ha avuto una fortuna inverosimile per tutti i primi 3 libri, specialmente nel primo (e nei 15 anni precedenti). Il culmine è stato la morte di Robert, in quella maniera ridicola e proprio in quel momento, con tutto ciò che ne è conseguito.

Robert Strong perché mai dovrebbe essere considerato un colpo di fortuna? Qyburn sta lì per quello.

Quando morirà in modo orribile/impazzirà forse saremo tutti d'accordo sul dire che ha pagato ampiamente per i propri crimini.

Che poi non è mica detto che diventi di nuovo regina madre. Se Robert Strong vince, sarà così, ma se per straordinario perdesse il duello Cersei non andrebbe incontro a una sorte propriamente rosea.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 13 agosto 2015 12:02

Gedeont, l'ultima parola la voglio io! :D

Ho ragione io! :stralol:

Dai ok, a parte scherzi, credo che ci siano ragioni sia da parte tua e di Principe Promesso o Shiera ad esempio, con cui anche io mi trovo più in linea di pensiero(direi che quello che ha espresso il punto di vista più vicino al mio è Sharingan), ma, tolti certi interventi, capisco anche chi fa ragionamenti come Corvina o Sansa Baratheon, che onestamente non mi pare riducano tutto alla sola ed esagerata fortuna.

O
OKbasta
Confratello
Utente
193 messaggi
OKbasta
Confratello

O

Utente
193 messaggi
Inviato il 13 agosto 2015 13:43

E' troppa! A 14 anni solo Arya ha fatto così tante cose quasi quanto lei e non tutte. Almeno Arya ha studiato! Ho votato "indifferente".

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 13 agosto 2015 18:37

Gedeont, l'ultima parola la voglio io! :D

Ho ragione io! :stralol:

Dai ok, a parte scherzi, credo che ci siano ragioni sia da parte tua e di Principe Promesso o Shiera ad esempio, con cui anche io mi trovo più in linea di pensiero(direi che quello che ha espresso il punto di vista più vicino al mio è Sharingan), ma, tolti certi interventi, capisco anche chi fa ragionamenti come Corvina o Sansa Baratheon, che onestamente non mi pare riducano tutto alla sola ed esagerata fortuna.

A parte i fraintendimenti e gli errori idioti (tipo l'aver scordato che i guerrieri erano 50 e non 40.000 :ehmmm: ) a me non pare di aver scritto esagerazioni o giudizi estremi eh... :)

Edit: sono probabilmente la persona con la più grande coda di paglia dell'universo... subito sulle difensive, sempre, mi dispiace!

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 13 agosto 2015 20:07

Corvina è un po' una caratteristica del virtuale quella di sentirsi tirati in causa, quando ci sono discussioni con più persone.

Capita(anche a me... shhh :D)

Ma non è che potevo fare l'elenco di tutti quelli che sono intervenuti e come(secondo me), se faccio il tuo nome, lo faccio perché comprendo le tue argomentazioni, non che hai detto anche esagerazioni e giudizi estremi, di solito chi lo fa, scrive una volta, massimo due e poi se ne frega delle risposte.

Non mi pare il tuo caso :)

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 18 agosto 2015 20:43

Ho votato amore. Amore allo stato puro. Di lei ho apprezzato tutto, e la rilettura ha il piacere di farmela ammirare ancora di più.

E' una bambina. Ha paura, è sola e spaventata. Ama suo fratello, sa che un giorno potrebbe sposarlo, e piange quando lui la tormenta e la picchia, ma mai, neppure una volta, morde la mano del fratello-padrone. Soffre, fugge, cerca conforto in quel fratello che non può darle nulla, neppure un abbraccio che sia sincero.

E' una bambina e viene venduta. Di nuovo, cerca l'aiuto di suo fratello, e lui le dice chiaramente che non importa quanti la prenderanno con la forza, purchè lui abbia il suo esercito. E' venduta e sola, e se vuole sopravvivere dovrà imparare ad essere forte.

E forte lo diventa, piano piano. Avrebbe potuto fare la sdegnosa. Avrebbe potuto ripetersi "io sono la figlia del drago, e la figlia del drago non cavalca in mezzo ai selvaggi", come fa il fratello, come avrebbe fatto qualche altro personaggio (ma non voglio fare un parallelo, questo è il topic dedicato a lei). E invece comprende che, per farsi accettare, deve mutare. Poichè è lei che sta inserendosi in un ambiente diverso, deve accettare quell'ambiente e farlo proprio. E lei lo fa.

La vita con Khal Drogo non dev'essere stata semplice. Lui era migliore di altri Khal, certo, ma i Dotrakhi non sono in ogni caso un popolo gentile, e non tollerano debolezza.

Cresce. Si indurisce. Seppellisce un marito, un figlio nato morto. Sa di non poter abbracciare tra le braccia un figlio, non un figlio suo, e cosa fa? Si sforza di non cedere alla debolezza. Diviene la speranza di quel gruppetto di disperati che le è rimasto fedele, nel vedere i draghi risorgere.

Via, via nel deserto. Mai una lacrima. Cedimenti? Ripensamenti? Paura? Li ha. Li ha perchè è umana, non una super-eroina spuntata dal nulla. Ma cosa le resta? Solo andare avanti.

Vaes Tolloro, Qarth, e poi oltre. Ascolta i suoi consiglieri, ma le decisioni che prende sono spesso (spesso, non sempre) sue. Astuzia e draghi. Solo questo ha. La bambina sta crescendo, diventa donna senza mai essere ragazza.

La decisione di restare in Oriente, poi, la trovo azzeccata. Come pretende di dominare l'Occidente senza riuscire a regnare in Oriente? Deve farsi le ossa. E' questo che sta facendo, sino a quando i draghi non crescono. Non so cosa mai potrebbe andare a fare a Westeros con tre draghi ancora "cuccioli", di cui nessuno domato (a parte alla fine, mezzo domato per di più). Una vera Alessandro Magno, come qualcuno l'ha definita. Eppure profondamente umana. Non si piega alle civiltà che incontra: lì dove conquista, non si limita a sedere sullo scranno come i romani e a rastrellare monete. Vuole porre fine alla schiavitù. Da pazzi? Senz'altro, all'epoca. Una follia necessaria, però. che porta con sè sofferenza (e quando mai?), ma necessaria.

Ecco, ho finito di spiegare perchè la ami. Le motivazioni sono parziali: più avanzo nella rilettura, più ne scopro di nuove.

Cioè, possibile che alla fine, in ogni caso, lei (e questa è davvero solo lei, cose del genere non capitano a nessun altro) si ritrovi comunque con degli alleati, chiunque siano, ovunque siano e qualunque sia il loro numero? *piange*

Prendo il tuo post, Corvina, ma potrei prenderne uno qualsiasi. Le osservazioni sono solo soggettive, ci tengo a chiarirlo, non mi metto certo a battagliare per Daenerys, condivido solo quello che penso.

E dunque... Tyrion ha fatto di meglio, mi pare. Ha conquistato una lunga serie di clan delle Montagne della Luna solo parlando. Cioè, parlando, ma vi rendete conto?

Daenerys ha i draghi, i draghi sono preziosi, sono oggetto di avidità, oppure fanno paura. Tutti si fermano a pensare, avidi o timorosi, dinanzi a loro, facendosi qualche scrupolo prima di attaccare la loro madre.

Ma Tyrion? Davvero selvaggi uomini delle Montagne che staccano orecchie ai nemici e si cavano occhi da soli per dimostrare il loro coraggio si fanno convincere da semplici parole? O meglio, davvero lo lasciano parlare invece di fare fuori lui e Bronn? Inverosimile. Però succede. E il finale è che Tyrion torna bello, sano e salvo nei territori Lannister, con al seguito un esercito di barbari. Si, va bene, caproni puzzolenti, ma sono qualcosa come 200 uomini, e vado in basso piuttosto che esagerare nell'altro senso.

Per quanto riguarda l'ultimo POV di Dany, dalla rilettura di AGOT ho potuto segnarmi queste parole:

"Ve lo prometto. Sugli dei antichi e sugli dei nuovi e su qualsiasi altro dio. Lo giuro di fronte alla Madre delle Montagne e al Grembo del Mondo. Prima che io abbia finito con loro, Mago e khal Jhaqo imploreranno quella misericordia che hanno negato a Eroeh".

Una conquistatrice! Lei non merita di sedere sul Trono di Spade. Lei merita di sedere sul Trono del Mondo, unica nel suo genere, vera e propria Alessandro Magno al femminile.

Quindi, ciao khal Jhaqo. Sono certa che si prenderà il suo khalasar distruggendo Jhaqo nella maniera in cui merita. Ha i draghi, e i draghi sono un'arma. Deve usarli, e lei sa usarli bene.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 19 agosto 2015 11:35

Cioè, possibile che alla fine, in ogni caso, lei (e questa è davvero solo lei, cose del genere non capitano a nessun altro) si ritrovi comunque con degli alleati, chiunque siano, ovunque siano e qualunque sia il loro numero? *piange*

Prendo il tuo post, Corvina, ma potrei prenderne uno qualsiasi. Le osservazioni sono solo soggettive, ci tengo a chiarirlo, non mi metto certo a battagliare per Daenerys, condivido solo quello che penso.

E dunque... Tyrion ha fatto di meglio, mi pare. Ha conquistato una lunga serie di clan delle Montagne della Luna solo parlando. Cioè, parlando, ma vi rendete conto?

Daenerys ha i draghi, i draghi sono preziosi, sono oggetto di avidità, oppure fanno paura. Tutti si fermano a pensare, avidi o timorosi, dinanzi a loro, facendosi qualche scrupolo prima di attaccare la loro madre.

Ma Tyrion? Davvero selvaggi uomini delle Montagne che staccano orecchie ai nemici e si cavano occhi da soli per dimostrare il loro coraggio si fanno convincere da semplici parole? O meglio, davvero lo lasciano parlare invece di fare fuori lui e Bronn? Inverosimile. Però succede. E il finale è che Tyrion torna bello, sano e salvo nei territori Lannister, con al seguito un esercito di barbari. Si, va bene, caproni puzzolenti, ma sono qualcosa come 200 uomini, e vado in basso piuttosto che esagerare nell'altro senso.

Forse non hai letto gli altri miei post, ma ho più volte ripetuto che Tyrion ha una fortuna sproporzionata esattamente quanto Daenerys (il che non rende nessuno dei due esente da meriti più o meno consistenti). Ho scritto che cose del genere capitano solo a lei, ho sbagliato, lo ammetto: ma guarda caso, alla fine Tyrion mi pare perda i "preziosi" clan delle montagne, e mica solo quelli. Al momento Tyrion non ha davvero nulla, se non la sua parlantina.

Evito di lanciarmi in una nuova discussione su Daenerys poiché ho già detto tutto quello che avevo da dire su di lei e mi pare di aver argomentato a dovere :) Dany non mi piacerà mai probabilmente, così come quelli che la amano non smetteranno mai di apprezzarla.

Una conquistatrice! Lei non merita di sedere sul Trono di Spade. Lei merita di sedere sul Trono del Mondo, unica nel suo genere, vera e propria Alessandro Magno al femminile.

Non credo sia esattamente di buon auspicio 'sta similitudine ;)

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 19 agosto 2015 19:10

Ho letto un sacco di post e non ricordavo che fossi tu a parlare di Tyrion. Mi scuso per questo, ma per il resto è tutta discussione. Ovviamente nessuno riuscirà a convincere l'altro, perchè sono gusti perlappunto; e opinioni.

Per quanto riguarda la similitudine... ahah, in effetti potrebbe non esserlo. Ma Martin non è questo? Mai stare sicuri di niente, ed io di Dany non sono per nulla sicura che vedrà la fine di tutto... se una fine ci sarà.

J
Jawa
Confratello
Utente
184 messaggi
Jawa
Confratello

J

Utente
184 messaggi
Inviato il 19 agosto 2015 20:01

Antipatica. Aveva potenzialità medio/alte come personaggio, poi ha iniziato a vivere per le sue ovaie.

"Con una paperella di gomma non si è mai soli"

- DNA

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 19 agosto 2015 20:59

Anche le donne hanno necessità sessuali e non mi sembra che il sesso con Daario o con l'ancella le abbia fatto perdere di vista i problemi politici di Meereen.

Daenerys Armada

J
Jawa
Confratello
Utente
184 messaggi
Jawa
Confratello

J

Utente
184 messaggi
Inviato il 19 agosto 2015 22:37

Anche le donne hanno necessità sessuali e non mi sembra che il sesso con Daario o con l'ancella le abbia fatto perdere di vista i problemi politici di Meereen.

Contando i Figli dell'Arpia, la riaperture delle fosse e tutto quello che fa e pensa i ADWD rivedrei la tua affermazione sui problemi politici di Meereen

"Con una paperella di gomma non si è mai soli"

- DNA

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE