Questi in teoria sono alleati forti. Che se li sia guadagnati o no è un altro discorso ma, se il vento non cambia, lei si troverà a invadere Westeros con l'esercito più forte (e di tanto)... sai che bello, chi mai potrà vincere contro una che ha "tutto e tutti" dalla sua parte? Un tantino scontato come esito...
Ma come è un altro discorso? Si parlava di essere fortunati o meno... se gli alleati se li guadagna non è fortunata, è proprio quello il punto.
Poi sarà scontato, banale e non appassionante quanto vuoi, ma quello sì che è un altro discorso.
Proprio nel capitolo finale di Daenerys c'è il riferimento a come i signori dei draghi dell'antica Valyria li controllassero, attraverso "sortilegi e corni magici"(testuale), per cui asserire che Dragonbinder, per quanto abbiam letto finora dei draghi, sia una idiozia colossale, è una bella disattenzione.
Se ci speri è un conto(io infatti spero il contrario perché faccio il tifo per Euron ), se ne sei certo... beh ti sbagli, la certezza non è data, anzi.
Inoltre pare proprio che Dany più che guidare Drogon, sia rimasta aggrappata a lui, fin dove il drago volesse andare, infatti son finiti in quella che sembra essere da un po' la sua tana.
Tana che si trova nel mare dothraki, e quindi si ero sarcastico, ma "casualmente" Drogon porta Dany proprio lì(che poi ci possa essere una spiegazione, va bene, ma pure quella... che sarebbe il tendere a tornare al posto dove si è nati, credo, dei draghi, un pochino è forzata, anche perché Rhaegal e Viserion pare preferiscano la piramide di Meereen).
Ma non è nemmeno questo il punto, la storia prosegue così:
Dany si fa tipo quindici secoli di ruscello e visioni che le dicono tutte che lei è sangue del drago, e continua a seguire quel ruscelletto convinta di poter raggiungere un fiume dal nome essosiano... da dove poter tornare in qualche modo a Meereen.
E proprio mentre ti casca per colpa di un sasso, un esploratore dothraki non la vede, ma lei vede lui, che se ne va poco dopo perché?
Perché arriva Drogon! Ta daa! XD
Ed ecco che plana di fianco a lei, che gli sale sul collo, e poi si lanciano all'inseguimento del cavaliere solitario, per arrivare dove ce ne stavano altri, Drogon non è proprio guidato da Dany, ma è il drago che segue una sua potenziale preda, tant'è vero che si notano chiazze di erba bruciata, che fa pensare che Drogon abitualmente vada da quelle parti a cibarsi(infatti in un caso particolare già Dany lo vede che gli vola sopra, diretto davanti a lei... ma non si ferma a raccoglierla).
Al ché Drogon si pappa un cavallo, mentre tutti fuggono, e Dany affamata, fa lo stesso.
Poi ecco che il khal Jhaqo e una cinquantina di cavalli arrivano e la trovano lì al fianco del drago.
Questo è.
Prova a rileggere e vedrai che ho ragione ;)
Riguardo il trend sugli alleati... sembra più preziosa e utile Missandei che il campione di Yunkai massacrato da Belwas.
Jorah(non è per niente inutile, la consiglia molto bene e gli parla lui degli immacolati ad esempio), Daario(praticamente fa fuori i suoi capitani per allearsi con lei, e pare proprio un ottimo alleato, tanto che finisce pure come ostaggio utile alla causa), come Ben Plumm finché dura(del resto coi mercenari non si sa mai, ma intanto son serviti allo scopo tutti al momento migliore), Barristan e Belwas, gli Immacolati stessi.
Per non parlare di Quaithe... e Moqorro che già intercetta Victarion, potenziale minaccia, magari per renderlo alleato utile.
Anche Tyrion nel suo viaggio, intanto gli toglie dalle scatole Aegon/Griff con poche parole, tutto sommato, e raccoglie informazioni su chi potenzialmente sarebbe dalla parte di Dany(la vecchiaccia ).
Insomma il trend c'è, ed era partito da Drogo stesso a dire il vero.
Che poi Dany sappia calamitare a se validi alleati, è un merito tutto suo, e infatti chi la segue lo fa per scelta, cosa che mi fa piacere il personaggio e me lo fa vedere davvero degno di essere un leader.
Infatti a me Dany piace, sempre detto, e per questo spero che chissà cosa combini!
Ma a mio modo di vedere, la sua dose di fortuna(per forza di cose), l'ha avuta, e temo(ecco qual'è il senso del mio discorso), che non diventi notevolmente favorevole contro le disavventure capitategli e che dovrà fronteggiare.
Insomma, ritrovarsi Dothraki e Ironborn alleati(per vari motivi che siano), è una cosa che mi piacerebbe tantissimo, e ci spero anche, però spero pure che non sia abbastanza tutto plafonato da Drogon e Moqorro ecco.
Insomma, che ci sia sta world war Meereen! XD
Se Jaime salasso il mondo saremmo tutti arci stupiti, credo. Per Daenerys, o Jon, o Tyrion, direi di no. Questo in teoria vuol dire avere "l'aura da predestinato". Godere degli agì di una famiglia importante non significa essere predestinato, ma privilegiato. Non sono la stessa cosa!
Poi, per l'ultima volta, non ho mai detto che Daenerys sia l'unica fortunata della saga. Nella mia opinione lo sono anche Jon, Arya, Tyrion... forse anche qualcun altro. A me poi Jon e Arya piacciono perché, nonostante sembrino intoccabili e ricoprano ruoli importanti (a volte anche irrealistici.. vista l'età di Arya), hanno altre caratteristiche che a me piacciono molto. Per una questione di gusti, per me Dany queste caratteristiche non le ha e il fatto che sia un'altra predestinata e "fortunata" (come appunto possono esserlo i personaggi che ho citato prina) me la rende più antipatica di loro
Perché è così difficile accettarlo?
Che Tyrion salvi il mondo per me è probabile quanto che lo salvi Jaime. Se ci sarà un eroe probabilmente sarà Jon, non Dany. Ovviamente vari personaggi saranno importanti per il finale, Jaime con tutto che sia in una brutta situazione e che sia un personaggio più grigio di altri sono quasi sicuro che servirà. Questo non perché si chiama Lannister, perché le sue qualità e la sua storia abbinate al cognome che porta non sono una casualità.
Se non hai mai detto che non ti piace Dany perché fortunata predestinata incapace non serve che ti senti tirata in causa. Io dico solo che se uno da solamente queste motivazioni (e ce ne sono) non ha senso, semplice.
@Sansa Baratheon
Io parlo di Jaime come è stato presentato a inizio saga. E' l'uomo più famoso dei 7 regni, forse il miglior combattente e senza paura.. per me era facile ipotizzare un grande futuro per lui, non penso siano casuali tutte le speculazioni sul padre dei due gemellini. Per quello dico che ha l'aura del predestinato come Dany ultima rimasta di quella che era la più potente famiglia e come lo sono anche altri. Certo qualcuno lo è di più e qualcuno di meno, altri lo sembrano e non lo sono. Robb stesso lo vedevo come un predestinato, poi ha perso la testa.
Gli Ironborn che vogliono fregarle i draghi e darla in sposa a Euron non mi sembra una fortuna. Come nemmeno trovarsi in mezzo ad un' orda di Dothraki che la dovrebbero portare a Vaes Dothrak. Se lei queste situazioni riesce a farle volgere a proprio vantaggio è bravura. Certo, se chiunque come la vede si buttasse ai suoi piedi non avrebbe alcun merito ma non c'è ancora scritto niente.. non si può già darlo per scontato e finora non è mai successo quindi non penso si corra neanche il rischio che accada.
A me sembra che se ora tutti gli eserciti di Westeros la attaccassero e lei vincesse sarebbe comunque sarebbe fortuna, non so tipo perché non abituati a combattere in quei luoghi, o perché non coesi viste le lotte fra famiglie.. insomma, una scusa la si troverebbe per sminuire i suoi meriti.
Proprio nel capitolo finale di Daenerys c'è il riferimento a come i signori dei draghi dell'antica Valyria li controllassero, attraverso "sortilegi e corni magici"(testuale), per cui asserire che Dragonbinder, per quanto abbiam letto finora dei draghi, sia una idiozia colossale, è una bella disattenzione.
No, nessuna disattenzione, lo so cosa c'è scritto in ADWD. Solo che quelle sono le convinzioni di Daenerys e di altre persone sue contemporanee, che i draghi "domestici" li conoscono per sentito dire. Invece, in TWOAIF e soprattutto in "The princess and the queen"...
...è pieno di gente che li doma e li cavalca senza fare ricorso a nessun corno, artefatto magico, sacrificio e via dicendo. Parlavo di questo.
Poi può essere benissimo che quel corno sia in grado di soggiogare i draghi, ma non si capisce perché i valyriani avrebbero dovuto costruire un aggeggio simile dal momento che a loro non serviva e sarebbe tornato utile solo ai loro nemici, qualora se ne fossero impadroniti.
Dany-Drogon: adesso non ho il libro sotto (sono al lavoro) ma mi sembra di ricordare che lei avesse imparato a guidare il drago, no? Dietro il cavaliere ce lo manda lei. Io non so cosa abbia in mente, ma l'incontro col khalasar mi sembra tutto tranne che casuale.
Alleati: Missandei ha tipo 10 anni, è una specie di genio ma è pur sempre una bambina, cosa potrà mai fare?
Jorah è un buzzurro, siamo seri; è un guerriero più che decente ed ha molta esperienza, ma non è certo un fine stratega o consigliere. E non mi pare che Dany fosse molto incline a seguire i suoi suggerimenti, comunque.
Barristan è molto meno buzzurro di Jorah ma come utilità siamo lì.
Belwas... ma veramente?
I mercenari sono utili finché non arriva qualcuno che li paga di più, non credo andrebbero conteggiati. A parte Daaaaaaaaaaario che non è lì per soldi.
Gli Unsullied li ha liberati lei e ne ha conquistato la fiducia.
Qaithe potrebbe essere un dono del cielo ma potrebbe essere anche una minaccia, non si sa nulla su di lei finora. Moqorro idem.
Tyrion in effetti potrebbe essere utilissimo, lui sì. Il problema è che sta cercando di entrare nelle grazie di Daenerys per perseguire i suoi obiettivi personali, quindi non sarebbe un alleato fedele; se dovessi fare un pronostico, per me uno dei tradimenti è lui.
Nei riferimenti che citi per domare i draghi, è ancor più pieno di gente che viene arrostita nel tentativo di farlo.
E l'antica Valyria è quaocosa di molto prima di Twoiaf e the Princess and the Queen, altri riferimenti ai signori di Valyria li leggiamo con la storia della nascita dei faceless.
In qualche modo impararono a domare i Draghi.
Se non ti convince, è una tua supposizione, non puoi trasformarla in certezza per tutti.
Io il libro ce l'ho e fidati, non ha ancora imparato a portare Drogon dove vuole, sennò sarebbe tornata a Meereen, perché è lì che spera di tornare seguendo il ruscello.
Si imbatte nel khalasar, letteralmente, e si nasconde dal dothraki in avanscoperta, perché teme di essere vista, presa come schiava e pure peggio.
Drogon arriva quando lei è ancora nascosta nell'erba alta, ed è il cavaliere che scappa alla vista del drago, anche perché il cavallo si spaventa. Quando lo inseguono, Dany nota che lì Drogon ci va spesso per cacciare.
L'incontro per lei è casuale e di certo lei non vuole finire tra le vecchie khaleesi.
Quindi perché dovrebbe cercare il khalasar di qualche khal? Rischiando di essere pure riconosciuta subito?
Alleati: saranno scarsi o meno, guadagnati di certo anche per merito(qualità che ha indubbiamente più lei di tanti altri), ma capitano anche all'occorrenza, un po' troppo "puntuali", per aiutarla in certi momenti cruciali.
Lei è in gamba, ma i nemici per ora son stati un po' fessacchiotti oppure troppo sicuri di se.
Quaithe per ora la sta aiutando, come Moqorro(visto quel che dice Benerro non credo lo faccia per motivi personali e doppi fini, loro credono sia Azor Ahai reincarnato).
Ah e sta arrivando pure un certo arcimaestro Marwyn, che boh... di certo non è nemico dei draghi(ma nemmeno Euron lo sarebbe, quindi è un punto interrogativo).
Sta di fatto che ha un futuro aperto, e spero che non tutti, per un motivo o l'altro, alla fine risultino essere come i pastori e i magi che accorrono alla grotta, perché è nato il salvatore.
Ecco, un po' Dany sto retaggio ce l'ha, e si capisce anche che non vorrebbe averlo.
Spero che la sua predestinazione, in qualche modo, non prevalga sul suo personaggio, e che lei faccia le cose che vuole fare, magari mandando a quel paese tutti quelli che vanno verso di lei perché lei è destinata a essere tizia o caia.
Ma ok, questo è quello che spero io, che odio i predicatori e predittori di avvenimenti(specie quelli profetici incomprensibili).
Si riprende i Draghi, e va dove gli pare, e provate a fermarmi! Ecco la Dany che vorrei
(Per questo mi piace Euron, che praticamente farebbe così se potesse).
Nei riferimenti che citi per domare i draghi, è ancor più pieno di gente che viene arrostita nel tentativo di farlo.
Non c'entra niente. Quanti Targaryen fanno quella fine?
Ovvio che è una mia supposizione, ma io l'ho argomentata.
Io il libro ce l'ho e fidati, non ha ancora imparato a portare Drogon dove vuole, sennò sarebbe tornata a Meereen, perché è lì che spera di tornare seguendo il ruscello.
Si imbatte nel khalasar, letteralmente, e si nasconde dal dothraki in avanscoperta, perché teme di essere vista, presa come schiava e pure peggio.
Drogon arriva quando lei è ancora nascosta nell'erba alta, ed è il cavaliere che scappa alla vista del drago, anche perché il cavallo si spaventa. Quando lo inseguono, Dany nota che lì Drogon ci va spesso per cacciare.
L'incontro per lei è casuale e di certo lei non vuole finire tra le vecchie khaleesi.
Quindi perché dovrebbe cercare il khalasar di qualche khal? Rischiando di essere pure riconosciuta subito?
Invece è come dico io. All'inizio si nasconde, poi quando lo scout se ne va lei chiama Drogon, gli sale in groppa e lo dirige nella direzione in cui era andato il cavaliere. Il passaggio, molto chiaro, è questo:
Dany watched him go. When the sound of his hooves had faded away to silence, she began to shout. She called until her voice was hoarse... and Drogon came, snorting plumes of smoke. The grass bowed down before him. Dany lept onto his back. She tank of blood and sweat and fear, but none of that mattered. "To go forward, I must go back", she said. Her bare legs tightened around the dragon's neck. She kicked him, and Drogon threw himself into the sky. Her whip was gone, so she used her hands and feet and turned him north by east, the way the scout had gone. Drogon went willingly enough; perhaps he smelled the rider's fear.
L'incontro con lo scout è casuale, quello col khalasar per niente. Perché lo vada a cercare non lo so, ma è evidente che ci vada.
Per questo mi piace Euron, che praticamente farebbe così se potesse
Con in aggiunta quantità industriali di stupri, sevizie, torture e simili. Per divertimento. Andrebbe d'accordo con Ramsay.
Io in quel post non stavo parlando di fortuna. Citavo il post di @hacktuhana e il tuo. @hack aveva menzionato un trend di alleati potenti e tu hai riposto che non esisteva. Io allora ho solo fatto notare che in realtà Daenerys ha dalla sua alleati decisamente imponenti. Per ora non sa controllare i draghi... ma andiamo, ne è la "madre", è una Targaryen, ha poteri speciali... davvero vi aspettate che si ribellino o che la abbandonino? Non ha una flotta, vero, ma quando Vicky fallirà miseramente nel tentativo di rapire lei o un suo drago la flotta di ferro probabilmente sarà sua, o almeno im parte. Oppure può comprarsela, è una cavolo di regina, mi pare che le sue finanze siano alte. Non ha ancora cavalleria, ma credo che tutti concordiamo sul fatto che i Dothraki in qualche modo o saranno sottomessi o si uniranno a lei per qualche motivo campato lì. La fanteria già ce l'ha, e che fanteria!
Questi in teoria sono alleati forti. Che se li sia guadagnati o no è un altro discorso ma, se il vento non cambia, lei si troverà a invadere Westeros con l'esercito più forte (e di tanto)... sai che bello, chi mai potrà vincere contro una che ha "tutto e tutti" dalla sua parte? Un tantino scontato come esito...
Ma come è un altro discorso? Si parlava di essere fortunati o meno... se gli alleati se li guadagna non è fortunata, è proprio quello il punto.
Poi sarà scontato, banale e non appassionante quanto vuoi, ma quello sì che è un altro discorso.
Questi sono alleati non forti... mega galattici! ;) Questo va aldilà di fortuna o no: se Dany ha degli alleati grandiosi, se tutti finiscono per unirsi a lei o venire sottomessi, lo si può anche ammettere. Poi si può pensare che se li sia guadagnati tutti, o solo in parte, o nessuno, ma che li abbia è un fatto.
E poi - scusami ma davvero non capisco -come si fa a dire che si sia guadagnata gli Immacolati? I Padroni di Astapor avevano un quoziente intellettivo che neanche Winnie Pooh, dai... cioè, arriva una tipa tostissima con tre draghi, è una khaleesi e per di più Targaryen, i draghi sono la cosa più importante che ha, si vede lontano un miglio che detesta la schiavitù imposta dai padroni eppure... loro su fidano e accettano il negoziato. Ma che nemici sono, insomma, tanto valeva che glieli regalessero gli Immacolati, almeno non si sarebbero fatti ammazzare!
Se nella tua ottica questa non è fortuna ma un'incredibile tattica di Daenerys va benissimo, ma non è che allora noialtri sbagliamo a priori se sosteniamo il contrario.
Io dico solo che se uno da solamente queste motivazioni (e ce ne sono) non ha senso, semplice.
Infatti ho già spiegato che sotto questo punto di vista sono d'accordo.
Erano altre le cose che mi hanno un po' infastidita, tipo quando hai scritto che chiunque sostenesse che Daenerys era più fortunata di altri non era obiettivo. È per questo che io ho replicato. Non che sia una grande offesa eh :) ma io penso che, se si riconosce che anche altri personaggi sono fortunati, come Tyrion o Arya, si possa esere oggettivi anche definendola fortunata.
Se io sostenessi che lei è l'unica ad avere colpi di fortuna, bah, certo che il mio giudizio sarebbe parziale e soggettivo! Ma non mi sembra di averlo fatto. Ho semplicemente detto che la maggioranza dei pg (non tutti) sono fin da subito svantaggiati, o hanno avuto colpi di vera e propria sfortuna o hanno pagato caro al primo errore commesso, mentre lei no.
Non c'entra niente. Quanti Targaryen fanno quella fine?
Ovvio che è una mia supposizione, ma io l'ho argomentata.
Si imbatte nel khalasar, letteralmente, e si nasconde dal dothraki in avanscoperta, perché teme di essere vista, presa come schiava e pure peggio.Drogon arriva quando lei è ancora nascosta nell'erba alta, ed è il cavaliere che scappa alla vista del drago, anche perché il cavallo si spaventa. Quando lo inseguono, Dany nota che lì Drogon ci va spesso per cacciare.L'incontro per lei è casuale e di certo lei non vuole finire tra le vecchie khaleesi.
Invece è come dico io. All'inizio si nasconde, poi quando lo scout se ne va lei chiama Drogon, gli sale in groppa e lo dirige nella direzione in cui era andato il cavaliere. Il passaggio, molto chiaro, è questo:
Dany watched him go. When the sound of his hooves had faded away to silence, she began to shout. She called until her voice was hoarse... and Drogon came, snorting plumes of smoke. The grass bowed down before him. Dany lept onto his back. She tank of blood and sweat and fear, but none of that mattered. "To go forward, I must go back", she said. Her bare legs tightened around the dragon's neck. She kicked him, and Drogon threw himself into the sky. Her whip was gone, so she used her hands and feet and turned him north by east, the way the scout had gone. Drogon went willingly enough; perhaps he smelled the rider's fear.
L'incontro con lo scout è casuale, quello col khalasar per niente. Perché lo vada a cercare non lo so, ma è evidente che ci vada.
Per questo mi piace Euron, che praticamente farebbe così se potesse
Con in aggiunta quantità industriali di stupri, sevizie, torture e simili. Per divertimento. Andrebbe d'accordo con Ramsay.
1.
Veramente hai dato per certo che il corno è fuffa e che i padroni dei draghi nell'antica Valyria n9n ne usassero.
Hai argomentato che?
2.
E le chiazze di erba già bruciate? E la sensazione che Drogon vada comunque verso il fuggitivo, magari odorando la paura?
Inoltre Dany non corre dietro a nessun khalasar, è quando corre dietro al tipo in avanscoperta che ne trova altri, che alla vista del drago scappano.
Drogon sceglie il cavallo più lento e se lo va a pappare. Così Dany affamata si mette a mangiare anche lei il cavallo mezzo cotto. Mentre magnano arriva Jhaqo con 50 altri cavalli.
È come hai detto te?
Dissento con tutti gli argomenti. Leggi tutto.
3.
Che c'entra mo com'è Euron? Lui vuole i Draghi, per dominare il mondo.
A me piacerebbe che Dany facesse un po' quel che vuole coi suoi draghi, dico solo un mio pensiero.
Cioè spero che faccia meno la parte del messia, e più una parte anarchica, sorprendendo tutti quelli che in lei vedono questo e quello.
È una mia speranza. Punto.
Io in quel post non stavo parlando di fortuna. Citavo il post di @hacktuhana e il tuo. @hack aveva menzionato un trend di alleati potenti e tu hai riposto che non esisteva. Io allora ho solo fatto notare che in realtà Daenerys ha dalla sua alleati decisamente imponenti. Per ora non sa controllare i draghi... ma andiamo, ne è la "madre", è una Targaryen, ha poteri speciali... davvero vi aspettate che si ribellino o che la abbandonino? Non ha una flotta, vero, ma quando Vicky fallirà miseramente nel tentativo di rapire lei o un suo drago la flotta di ferro probabilmente sarà sua, o almeno im parte. Oppure può comprarsela, è una cavolo di regina, mi pare che le sue finanze siano alte. Non ha ancora cavalleria, ma credo che tutti concordiamo sul fatto che i Dothraki in qualche modo o saranno sottomessi o si uniranno a lei per qualche motivo campato lì. La fanteria già ce l'ha, e che fanteria!
Sì ma sono cose che non sono ancora successe, come fanno a essere un "trend"? Se dovessero verificarsi allora sì che sarebbe il caso di parlarne.
E poi - scusami ma davvero non capisco -come si fa a dire che si sia guadagnata gli Immacolati? I Padroni di Astapor avevano un quoziente intellettivo che neanche Winnie Pooh, dai... cioè, arriva una tipa tostissima con tre draghi, è una khaleesi e per di più Targaryen, i draghi sono la cosa più importante che ha, si vede lontano un miglio che detesta la schiavitù imposta dai padroni eppure... loro su fidano e accettano il negoziato. Ma che nemici sono, insomma, tanto valeva che glieli regalessero gli Immacolati, almeno non si sarebbero fatti ammazzare!
Che gli schiavisti non fossero delle gran cime siamo d'accordo, ma non esageriamo. Le cose che dai per scontate le potevano sapere solo leggendo i libri.
I draghi erano grossi come dei cani, non servivano a nulla se non come simboli.
In quel momento Daenerys era una ex khaleesi di un popolo schiavista che stava andando a comprare un esercito di schiavi. Da cosa si sarebbe dovuto intuire il suo disgusto verso la schiavitù?
Ha tentato un colpo di mano, rischioso, che le è riuscito. Gli schiavisti proprio dei geni non erano, ma è evidente che non si aspettassero una mossa simile, segno che nessuno ci aveva mai pensato prima. Anche Jorah è rimasto sorpreso, mi sembra. Secondo me qualche merito ce l'ha.
1.Veramente hai dato per certo che il corno è fuffa e che i padroni dei draghi nell'antica Valyria non ne usassero.
Hai argomentato che?
2.
E le chiazze di erba già bruciate? E la sensazione che Drogon vada comunque verso il fuggitivo, magari odorando la paura?
Inoltre Dany non corre dietro a nessun khalasar, è quando corre dietro al tipo in avanscoperta che ne trova altri, che alla vista del drago scappano.
Drogon sceglie il cavallo più lento e se lo va a pappare. Così Dany affamata si mette a mangiare anche lei il cavallo mezzo cotto. Mentre magnano arriva Jhaqo con 50 altri cavalli.
È come hai detto te?
Dissento con tutti gli argomenti. Leggi tutto.
3.
Che c'entra mo com'è Euron? Lui vuole i Draghi, per dominare il mondo.
A me piacerebbe che Dany facesse un po' quel che vuole coi suoi draghi, dico solo un mio pensiero.
Cioè spero che faccia meno la parte del messia, e più una parte anarchica, sorprendendo tutti quelli che in lei vedono questo e quello.
È una mia speranza. Punto.
1. Io non ho dato per certo un bel niente, ho scritto la mia opinione.
L'argomentazione sarebbe che siccome i Targaryen di sicuro non usavano corni, è lecito sospettare che quello di Euron faccia altro. Poi magari funziona, ma non è detta.
2. Scusa eh, ma proprio non capisco.
Nel brano che ti ho postato c'è scritto chiaramente che Daenerys vede lo scout, si nasconde, chiama Drogon, sale in groppa, pensa "per andare avanti devo andare indietro" e indirizza il drago nella direzione in cui è andato lo scout, cioè lo segue. Le chiazze bruciate e l'odore della paura cosa c'entrano? Vengono dopo, servono solo a far notare che il drago segue volentieri i comandi ma la direzione l'ha scelta lei, non Drogon.
E come sarebbe a dire che non corre dietro al khalasar? Segue lo scout perché la conduca dove? A King's Landing?
Se dissenti con tutto non so che dirti, più che citarti il libro non posso fare.
3. Era una battuta.
1.
Gedeont:
Il corno credo (e spero) che non funzioni perché mi sembra una stupidaggine colossale. Ma proprio in sé, mi sembra un'idiozia l'esistenza di un attrezzo del genere considerando quello che abbiamo letto finora sui draghi.
Questo è quanto hai scritto.
Gli antichi signori di Valyria(40 famiglie tra cui i Targaryen) ammaestravano i loro draghi tramite sortilegi, e uso di corni e fruste.
È quello che replico io rileggendo varie parti dell'intera saga.
Un corno magari esiste ancora.
Perché sarebbe un'idiozia? Una stupidaggine colossale? (parole tue, che danno un bel peso specifico al valore delle tue affermazioni, non credi?)
Euron non è un Targ e nemmeno uno dell'antica Valyria, probabile che debba o possa ricorrere ai mezzi che in passato(remoto), furono usati per ammaestrare i draghi.
Dei draghi si sa anche che restano fedeli e si affezionano, ai propri padroni, almeno così sembra(usiamo sempre il condizionale), e coi primi Targ evidentemente si era arrivati a superare l'utilizzo di sortilegi e corni. Ma sempre forse eh.
2.
Nel brano che mi hai riportato manca:
che Dany non si nasconde perché vede lo scout, ma cade su un sasso di suo, quindi in mezzo all'erba alta dopo varie e strane osservazioni sulla stessa e dove vada a piegarsi...(lo zione che perde tempo in descrizioni basilari...), vede il dothraki che sta guardando da tutt'altra parte.
Lei resta nascosta, poi vede che il tipo se ne va.
Perché se ne va il tipo? Perché il cavallo s'è spaventato(e pure lui si presume), alla vista di Drogon.
Ecco quindi il pezzo che riporti.
Poi, segue si il fuggitivo, ma non ha difficoltà ad indirizzare Drogon in quanto pare proprio che il drago lì volesse andare.
Forse sa che troverà un khalasar, forse no, fatto sta che NEL LIBRO, Drogon ammazza un cavallo e lo mangia, e lei fa altrettanto.
Al tramonto... arriva Jhaqo con 50 cavalli(e cavalieri), voleva incontrarlo? Boh. Può pure essere... ma il khalasar arriva dopo.
3.
Ah beh, allora: hahaha
Ma tra Euron e Ramsay comunque c'è un abisso di intelletto.
Erano altre le cose che mi hanno un po' infastidita, tipo quando hai scritto che chiunque sostenesse che Daenerys era più fortunata di altri non era obiettivo. È per questo che io ho replicato. Non che sia una grande offesa eh :) ma io penso che, se si riconosce che anche altri personaggi sono fortunati, come Tyrion o Arya, si possa esere oggettivi anche definendola fortunata.
Se io sostenessi che lei è l'unica ad avere colpi di fortuna, bah, certo che il mio giudizio sarebbe parziale e soggettivo! Ma non mi sembra di averlo fatto. Ho semplicemente detto che la maggioranza dei pg (non tutti) sono fin da subito svantaggiati, o hanno avuto colpi di vera e propria sfortuna o hanno pagato caro al primo errore commesso, mentre lei no.
Il problema è che solo nel suo caso vengono chiamati colpi di fortuna. Quando si parla di altri personaggi piovono elogi.
Ti faccio un esempio, dire che ha avuto fortuna quando ha preso gli Immacolati in quanto gli schiavisti erano scemi è come dire che Tywin ha avuto fortuna quando ha sconfitto Robb in quanto ha trovato nelle sue fila qualcuno pronto a tradirlo.
Io reputo che entrambi siano stati furbi, che poi gli schiavisti e Robb non siano dei geni ok ma è la storia che è così. Io proprio non riesco a chiamarla fortuna.
Gli errori che commette non ho capito quali siano.
@Sansa Baratheon
Io parlo di Jaime come è stato presentato a inizio saga. E' l'uomo più famoso dei 7 regni, forse il miglior combattente e senza paura.. per me era facile ipotizzare un grande futuro per lui, non penso siano casuali tutte le speculazioni sul padre dei due gemellini. Per quello dico che ha l'aura del predestinato come Dany ultima rimasta di quella che era la più potente famiglia e come lo sono anche altri. Certo qualcuno lo è di più e qualcuno di meno, altri lo sembrano e non lo sono. Robb stesso lo vedevo come un predestinato, poi ha perso la testa.
Oh, be', ritengo che siano comunque sensazioni personali, perché a me Jaime non ha mai dato quest'idea ^^ e spero davvero che le speculazioni su suo padre siano esattamente questo, solo speculazioni - quello per cui temo di più e Tyrion, ma confido nel buon gusto di Martin di non utilizzare la stessa idea per ben due volte, o ci ritroveremo sommersi di Targaryen!
Ecco, penso che Daenerys lo sia molto più degli altri, questo sì. Come dicevo qualche post fa, sfido chiunque a dire che non la ritenesse subito uno dei personaggi più 'instradati' verso qualcosa di più grande. Su Robb non dico nulla, ma per quanto sperassi in una rivincita degli Stark, lo vedevo sempre come un ragazzo normale e la fine che ha fatto lo testimonia ^^
Parlando un attimo di draghi, invece, dato che si sta discutendo di Euron il ladro e corni vari... so bene che Daenerys già fatica a cavalcare Drogon e non l'ha ancora domato (almeno non del tutto) ma sarebbe possibile per lei andare a Westeros montando lui e 'dando ordini' agli altri senza cavalieri? O i draghi necessitano per forza di un cavaliere? E' una cosa che mi chiedo da un po'... E' un'ipotesi che non mi piace, ma in quanto Madre dei Draghi non potrebbe semplicemente condurli in guerra senza montarli materialmente? (Lasciando ovviamente fuori la storia che il drago deve avere tre teste)
Che lo sia più di altri sicuro, quello che dicevo è il fattore predestinazione solo quando si parla di lei sembra negativo..tutto qui.
Dubito gli altri draghi oramai la ascoltino, più probabile secondo me è che se lei riesce a domare Drogon gli altri due, essendo dei tre il capobranco lo seguano.
Questo è quanto hai scritto.
Gli antichi signori di Valyria(40 famiglie tra cui i Targaryen) ammaestravano i loro draghi tramite sortilegi, e uso di corni e fruste.
È quello che replico io rileggendo varie parti dell'intera saga.
Un corno magari esiste ancora.
Perché sarebbe un'idiozia? Una stupidaggine colossale? (parole tue, che danno un bel peso specifico al valore delle tue affermazioni, non credi?)
Euron non è un Targ e nemmeno uno dell'antica Valyria, probabile che debba o possa ricorrere ai mezzi che in passato(remoto), furono usati per ammaestrare i draghi.
Dei draghi si sa anche che restano fedeli e si affezionano, ai propri padroni, almeno così sembra(usiamo sempre il condizionale), e coi primi Targ evidentemente si era arrivati a superare l'utilizzo di sortilegi e corni. Ma sempre forse eh.
Ho scritto "mi sembra", era chiaramente una mia opinione.
Sì, nella saga qualcuno che non ha mai visto un drago in vita sua dice che venivano utilizzati corni e magia, vero, solo che poi vediamo "in diretta" i Targaryen, veri e presunti, che non usano niente del genere, nemmeno per domare draghi "nuovi". Sarà anche normale farsi venire dei dubbi, no?
Quanto al resto, credo che un corno funzionante sarebbe una stupidaggine perché i valyriani sono già abbastanza speciali di loro (edifici e strade indistruttibili, sogni premonitori, superspade), la magia per controllare i draghi mi sembra un'aggiunta inutile. Preferirei di gran lunga se si scoprisse che li hanno domati come si fa con qualsiasi altro animale, e come fa Nettles con sheepstealer (usa delle pecore. I valyriani in origine erano pastori), e che poi hanno ammantato il tutto di fuffa magica e propaganda per alimentare il loro stesso mito. Mi sembra un'idea molto più intrigante e in tema col mondo della saga.
Se qualcuno dovesse fregare uno o più draghi a Daenerys, preferirei lo facesse come stava tentando di fare Quentyn.
Nel brano che mi hai riportato manca:
che Dany non si nasconde perché vede lo scout, ma cade su un sasso di suo, quindi in mezzo all'erba alta dopo varie e strane osservazioni sulla stessa e dove vada a piegarsi...(lo zione che perde tempo in descrizioni basilari...), vede il dothraki che sta guardando da tutt'altra parte.
Lei resta nascosta, poi vede che il tipo se ne va.
Perché se ne va il tipo? Perché il cavallo s'è spaventato(e pure lui si presume), alla vista di Drogon.
Ecco quindi il pezzo che riporti.
Poi, segue si il fuggitivo, ma non ha difficoltà ad indirizzare Drogon in quanto pare proprio che il drago lì volesse andare.
Forse sa che troverà un khalasar, forse no, fatto sta che NEL LIBRO, Drogon ammazza un cavallo e lo mangia, e lei fa altrettanto.
Al tramonto... arriva Jhaqo con 50 cavalli(e cavalieri), voleva incontrarlo? Boh. Può pure essere... ma il khalasar arriva dopo.
Quello che succede prima è irrilevante, non ho capito perché ci insisti tanto. Certo che si nasconde, che doveva fare?
Il cavallo annusa il drago in lontananza e si spaventa, il cavaliere lo sprona e se ne va, senza notare Dany nascosta. A quel punto lei si alza, chiama il drago e segue il tizio. Che Drogon segua volentieri i comandi non vedo cosa conti, è un dettaglio in più ma non sposta la questione di una virgola: Daenerys, dopo essersi fatta coraggio col suo solito "to go forward I must go back" (chissà perché deve farsi coraggio, eh?), decide di tallonare il cavaliere.
Giunge in vista di altri dothraki, ammazza un cavallo, si mette a mangiare e aspetta. Perché seguiva il tizio? Dove sperava che la conducesse? La risposta mi sembra scontata. Nota anche che quando sente il rumore dei cavalli che arrivano non pensa nemmeno di andarsene, ma si mette tranquillamente di fianco al drago ad aspettare.
Non mi sembra ci sia molto spazio per le interpretazioni. Cosa voglia fare di preciso non lo so, ma mi sembra più che evidente che Daenerys volesse scambiare due parole col khalasar (non con Jhaqo, ovviamente, non poteva sapere che fosse proprio il suo gruppo).
Paragonare la capacità strategica di Tywin con quella di Daenerys mi pare un po' fuori luogo, ma tralasciamo. Capisco cosa intendevi.
Il problema è che solo nel suo caso vengono chiamati colpi di fortuna. Quando si parla di altri personaggi piovono elogi.
Ti faccio un esempio, dire che ha avuto fortuna quando ha preso gli Immacolati in quanto gli schiavisti erano scemi è come dire che Tywin ha avuto fortuna quando ha sconfitto Robb in quanto ha trovato nelle sue fila qualcuno pronto a tradirlo.
Io reputo che entrambi siano stati furbi, che poi gli schiavisti e Robb non siano dei geni ok ma è la storia che è così. Io proprio non riesco a chiamarla fortuna.
Gli errori che commette non ho capito quali siano.
Tywin ha trovato dei comodi "alleati" in Roose Bolton e Walder Frey, questa è stata sicuramente una cosa che lo ha avvantaggiato, ma la genialità è stata percepire il malcontento, escogitare promesse abbastanza allettanti da convincere i suddetti a mettersi in gioco contro il loro re, eliminare il proprio nemico da miglia e miglia di distanza.
Le basi per le condizioni necessarie ad attuare il piano erano favorevoli in partenza (colpa dell'inesperienza e immaturità di Robb & Company), ma a parte ciò Tywin ha fatto tutto da solo, senza il suo ingegno Bolton e Frey non avrebbero mai avuto il coraggio di ribellarsi agli Stark.
Cioè, da una parte abbiamo:
Daenerys che promette agli Schiavisti un drago in cambio agli Immacolati, loro che accettano e lei che, dopo aver preso i soldati, scatena un drago e fa fuori i padroni.
Dany è stata furba, ma se I Padroni non fossero stati lontani parenti di Robb (xD) non ci sarebbero proprio state le condizioni per attuare lo scambio. Innanzi tutto, anche i bambini sanno che ammaestrare un drago è pericolosissimo, difficile anche per i Targaryen. Come potesse Kraznys o chi per lui pensare di addomestocarlo/ammansirlo... boh, non lo so. E poi per stipulare un contratto in teoria dovrebbero esserci precauzioni, la certezza che entrambe le parti rispettino gli accordi. Non c'era fretta, i Padroni avrebbero avuto tutto il tempo per agire in sicurezza.
... Anche se la vera idiozia è stata anche solo perdere tempo con Dany al posto di mandare qualcuno a farla fuori e a quel punto fregarle i draghi senza perdere gli Immacolati (anche se credo che i draghi avrebbero causato problemi comunque ;) )
Dall'altra parte c'è Tywin che sta perdendo una guerra e la cosa non gli va giù, comprende che nelle fila di Robb Stark c'è malcontento e ne approfitta. Fa in modo di avverare le promesse con cui ha allettato i Bolton e i Frey, concede loro Nord e Terre dei Fiumi anche se nemmeno gli appartengono! Riesce a escogitare un piano con il quale in un colpo solo elimina praticamente tutti gli Stark e fa in modo che l'erede dei Tully diventi un ostaggio.
Più che altro è stato Robb ad essere sfortunato ad avere tra le sue fila di alleati serpi come Roose e i Frey, Tywin ha solo soffiato sul loro malcontento. E lo ha fatto con molta furbizia e lungimiranza.