Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2008 19:45

si...è proprio come dici tu...alla fine ci sono le note storiche. :blink:


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2008 9:42

Guarda...io adoro Cesare, ma sono la prima a dire che come storia è molto falsata. Ora dico gli argomenti fondamentali (li metto sotto spoiler non si sa mai :blink: )

Ok, in parte mi hai risposta ed in parte no. La storia è falsata, però vorrei capire se è falsata per introdurre tematiche "attuali" come fa ad esempio Guido Cervo (sono ancora nauseato per il disprezzo malcelato con cui guarda alla società greco-romana, nell'opporgli la nascente cultura cristiana), oppure se è tale semplicemente per costruire una storia più avvincente.

Ancora, le ricostruzioni della società e della mentalità del tempo sono realistiche o asservite agli scopi dello scrittore?

Perdona questo appassionato di storia romana :blink:


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2008 10:43

Guarda...io adoro Cesare, ma sono la prima a dire che come storia è molto falsata. Ora dico gli argomenti fondamentali (li metto sotto spoiler non si sa mai :blink: )

Ok, in parte mi hai risposta ed in parte no. La storia è falsata, però vorrei capire se è falsata per introdurre tematiche "attuali" come fa ad esempio Guido Cervo (sono ancora nauseato per il disprezzo malcelato con cui guarda alla società greco-romana, nell'opporgli la nascente cultura cristiana), oppure se è tale semplicemente per costruire una storia più avvincente.

Ancora, le ricostruzioni della società e della mentalità del tempo sono realistiche o asservite agli scopi dello scrittore?

Perdona questo appassionato di storia romana :blink:

 

/Moderator Mode ON

 

Ragazzi l'argomento è interessante, ma non attinente al topic.

 

Potreste continuare la conversazione su topic + adatti come ---> Romanzi storici

 

o approfittarne per aprire un topic su questo autore.

 

/Moderator Mode off

 

Saluti

 

BryMod


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2008 13:43

Sorry Bry :blink:

ho mandato la mia risposta nel topic da te suggerito^^


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2008 17:36

Appena finito Falco a mezzanotte di Gemmell!Bellissimo la saga dei Rigante è superba!e devo dire che:

 

 

la storia di Flagello se possibile è addirittura superiore a quella di suo padre connavar!

 

lo consiglio a tutti sopratutto per come Gemmell sà dipingere con poche parole un infinità di personaggi,per come sappia rendere tematiche attuali come la guerra la religione o la discriminazione anche in ogni sua opera!!

 

ora inizio Akropolis di Manfredi credo sia la storia di Atene ma nn lo sò per certo! :blink:


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2008 14:43

Termianto ieri sera HP e i doni della morte...

Che dire di questo libro?

BEllo a tratti... Azione troppo concentrata in alcuni punti con parti completamente morte, (ma in fondo questo era proprio l'intento dell'autrice, per cui in realtà non è un vero e proprio difetto, solo una cosa che non è piaciuta troppo alla Dama)...

Alcune cose erano prevedibili, altre scontate, altre ancora una totale sorpresa...

La cosa che più è spiaciuta alla Dama riguarda l'ambientazione: 87e457d02d33b8f8a58397fef21bf49c'87e457d02d33b8f8a58397fef21bf49c

il non seguire l'anno ad Hogwarts ha tolto un po' di ciò che rendeva così particolare questa saga,

ma anche qui son gusti personali...

Sicuramente da leggere per chi ha seguito le avventure del maghetto fin dai suoi esordi...

Certo che, dopo sette libri, sapere che questo è l'ultimo, un po' dispiace... E' un po' come veder conclusa una fase che si sa non aggiungerà più nulla, ma in fondo anche questo è giusto così...



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2008 15:34

Appena finito "il Popolo degli Oscuri",libro per ragazzi di Neal Shusterman,dalla serie rossa del Battello a vapore.

Il libro parla dell'incontro tra due quindicenni:una ragazza newyorkese di buona famiglia,vivace e insoddisfatta,e un intrapendente ragazzo appartenente al popolo degli Oscuri,che vive nelle fogne di New York.Il loro incontro cambirea per sempre i loro mondi.

Un ottimo libro per ragazzi,con un buon ritmo e una buona storia (mai troppo infantile o immatura),che ha il solo difetto di essere palesemente costruito attorno a un determinato target di lettori (under 16).

Voto:7.5 / 10

:huh: :huh: :D


F
Faedys Targaryen
Confratello
Utente
202 messaggi
Faedys Targaryen
Confratello

F

Utente
202 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2008 21:26

Appena finito "Un pacifico matrimonio" di Doris Lessing che mi è stato regalato a Natale.

Che dire? Bello, particolare, sia come storia sia come stile, colui che narra è un bardo tutto sommato estraneo alla vicenda dei due protagoisti.

La storia è tutto sommato semplice: c'è la regina della Zona Cinque, regno pacifico e ricco, c'è il re ddella Zona Sei, un regno guerriero e povero, dall'alto viene l'ordine di un matrimonio tra i due e tramite questo si incontrano non solo due personalità diversissime ma anche due culture ancora più diverse. Si omologheranno? Si faranno guerra? Leggetelo e lo saprete :(

 

Femminista, quindi chi non apprezza questa caratteristica ne stia alla larga.

Onirico, soprattutto quando descrive la Zona Due.

Incompleto forse, perchè tutto sommato non si spiega chi siano i Tutori e cosa sia questa misteriosa Zona Due, ma da quel che ho capito è parte di una sorta di ciclo, quindi le risposte che mi mancano potrebbero essere lì...


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2008 23:48

Finito da poco The Black Company di Glen Cook (chi conosce Erikson sa che questa serie di Cook è stata il suo punto di riferimento nel creare i Bridgeburners: il Malazan Book of the Fallen non sarebbe mai esistito senza Cook e a lui è addirittura dedicato Reaper's Gale).

Il libro (primo di una serie di 9) risale al 1984 e non esiste alcuna edizione italiana, come a dire che... o ve lo leggete in inglese, o ve lo leggete in inglese. Beh, se lo farete ne varrà la pena.

La trama non è certo il massimo dell'originalità, ma lo stile è grandioso, scarno e ruvido, con poche concessioni al buonismo (forse nessuna). Godetevi le imprese della meno politically correct banda mercenaria del fantasy, non affezionatevi troppo ai personaggi perché muoiono abbastanza facilmente e considerate che questo gioiellino di cinismo dark è stato scritto qualcosa come ventiquattro anni fa e incredibilmente riesce ancora a sembrare fresco fresco.

Alla faccia di tanta feccia - vedi 3d sulle peggiori "sole" del fantasy.

Superconsigliato se non siete anime tenere e, soprattutto, se con l'inglese ve la cavate benino (occhio perché ci sono diversi passaggi in puro slang usa).

:(


D
Daenerys_blue
Confratello
Utente
1335 messaggi
Daenerys_blue
Confratello

D

Utente
1335 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2008 15:09

Mi sto cimentando nella lettura del ciclo di DeathGate di M.Weis & T.Hickman.

Ho da poco finito il primo libro(L'Ala del Drago) che non mi è dispiaciuto...ora vedremo coem prosegue con La Stella degli Elfi.

 

Ornella. :(


S
shrike
Confratello
Utente
49 messaggi
shrike
Confratello

S

Utente
49 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2008 16:06

OLIMPOS di Simmons .... mamma mia se alla fine ci capirò qualcosa (dopo ben 4 libri!) già mi va bene .... sono a 150 pag dalla fine, ma ancora non stò raccapezzando molto ...certo è che il buon Dan o è un genio o è un folle completo (e temo che la seconda sia l'ipotesi maggiormente probabile!!!)


A
Arya_Cry
Confratello
Utente
90 messaggi
Arya_Cry
Confratello

A

Utente
90 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 15:28

Il regno dei lupi

 

di Martin

 

:unsure:


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 17:23

/me mod ON

Ok basta chiudo questa discussione! >)

Ho aperto una nuova discussione dove ha le regole "d'uso" e con un nome diverso, che spero riesca ad essere più esplicativo

:unsure: Commenti sul libro che ho appena letto....

/me mod OFF

 

Polgara


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE