Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 13:09

/me MOD ON

Ser hurin e lysmaya...avete x caso letto il mio ultimo post?!?!? >_>

/me MOD OFF

 

Polgara

:wacko:

Sì, ho letto, ed infatti non era solo un elenco di libri il mio post: c'era un commento, un paragone coi film (risolto a favore dei libri), il tutto nel minor spazio possibile...

Leggo X per il motivo Y e mi sono accorta di A, B, C. Quando finisco leggerò Z...

Cosa c'era che non andava? (Lo chiedo non per far polemica, ma per correggermi in futuro...)


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 13:21

/OT Moderatorio

 

Detto questo...direi che un commento sul libro che avete in lettura renda molto più interessante questo topic. Non vi sarà difficile adattarvi ^_^

Certamente no. :wacko:

Come ho gia detto, non voglio assolutamente mettere in discussione le decisioni dei mods. Anzi, grazie per la pronta risposta. (Non pensavo che la Barriera avesse webspace limitato.) >_>


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2007 14:59

/me mod ON

Non vi preoccupate nessuna polemica, cerchiamo di capirci meglio così non ci sono dubbi e perplessità ;)

Oltre alle cose già dette da Brynden, volevo aggiungerne delle altre, sperando così che sia pià chiaro il perchè di questi interventi!

Questo topic è nato per far conoscere, agli altri utenti, dei libri che noi stiamo leggendo e che crediamo possano essere consigliati o non consigliati.....e non la sfilza di libri che stiamo leggendo.....xkè così facendo non apportiamo nulla al forum e facciamo solo SPAM....che è vietato! >_>

Guarda caso è stato chiuso il topic "Cosa state ascoltando" proprio per queste motivazioni, e non vorrei che succedesse anche qua! :wacko:

Infatti nel mio precedente intervento vi avevo anche chiesto di mettere un link al topic dedicato al libro dove magari spiegate meglio le motivazioni così si riavvivano i topic dedicati e questo topic può diventare un punto di riferimento/news per chi vuole conoscere altri libri. ;)

Sinceramente penso che dovremmo cambiare titolo anche xkè quello che c'è può trarre in inganno! :D

Qualche idea? :huh:

 

:D

Sì, ho letto, ed infatti non era solo un elenco di libri il mio post: c'era un commento, un paragone coi film (risolto a favore dei libri), il tutto nel minor spazio possibile...

Leggo X per il motivo Y e mi sono accorta di A, B, C. Quando finisco leggerò Z...

Cosa c'era che non andava? (Lo chiedo non per far polemica, ma per correggermi in futuro...)

Dire che il libro è meglio del film non è che sia proprio un commento x far capire xkè ti piace HP! ^_^

 

Certamente no. :lol:

Come ho gia detto, non voglio assolutamente mettere in discussione le decisioni dei mods. Anzi, grazie per la pronta risposta. (Non pensavo che la Barriera avesse webspace limitato.) ^_^

Purtroppo si, ed è sulle spalle di una sola persona. :D

 

Spero di essere stata più chiara, se avete dubbi/perplessità potete tranquillamente scrivermi! :D

/me mod OFF

 

:lol:

 

Polgara


D
Davidone
Confratello
Utente
8 messaggi
Davidone
Confratello

D

Utente
8 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2007 10:34

Recentemente, per quel che riguarda il fantasy, ho letto:

 

L'apprendista assassino di Robin Hobb

L'acchiapparatti di Tilos di Francesco Barbi

Grimpow diRafael Abalos

E' facile smettere di fumare di Allen Carr

 

Seguirò le indicazioni di Polgara, che mi sembrano senza dubbio intelligenti (Chi se ne frega di sapere che tizio ha letto tale libro, se non si dice niente sul libro in questione...)

 

Il libro della Hobb non è male, sebbene non mi abbia entusiasmato... All'inizio parte bene, ma poi le vicende narrate sono un po' noiose e poco originali, a mio parere.

 

L'acchiapparatti è davvero molto bello, insolito e coinvolgente. I personaggi e il mondo sono davvero meravigliosi (ne parlerò nel topic apposito).

 

Grimpow ha avuto un gran successo ma io l'ho trovato piuttosto scialbo, anche se non è proprio un libro da buttare. Tra l'altro si basa su tutta una serie di misteri e indovinelli che non sanno di niente.

 

L'ultimo testo, che io consiglio a chi vuole farla finita con il fumo, evidentemente non è proprio fantasy, ma ha un che di magico per quanto funziona, par cui ho deciso di inserirlo nell'elenco.

 

Adesso sto leggendo Il lupo dei Drenai di David Gemell. Questo autore insiste sempre su certe cosette... Ma a me piace e con Gemmell vado abbastanza sul sicuro (consiglio però La leggenda di Druss, L'impeto dei Drenai e Le spade dei Drenai...)


{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2007 16:19

Ieri sera ho finisciuto di leggere la saga di Cornwell su Artù. Che dire i libri sono stati fantastici dal primo al quinto con un crescendo che a volte per la foga di sapere come andava a finire leggevi e leggevi per poi accorgerti che erano le 4 di mattina...

 

Gli unici due punti neri che ho trovato sono che la storia viene narrata dal mitico Derfel che ha vissuto con Artù, quindi ogni tanto la storia perde un pò di pathos per ovvi motivi.

 

Punto due

 

SPOILER ULTIMO LIBRO

 

f6459939a2bf1fd6ab159c53544703c3'f6459939a2bf1fd6ab159c53544703c3

 

Il finale lo trovo troppo frettoloso, in sole poche pagine si conclude quello che Cornwell ha raccontato per tutto il libro. Adesso non dico che ci volesse un altro libro, ma almeno un centinaio di pagine per descrivere l'ultima battaglia e il dopo, io ce le avrei messe.

 

Ieri sera quasi non ci volevo credere, ho guardato su internet se era stato pubblicato un sesto libro, ma purtroppo il finale è quello.

 

Altra cosa il sacrificio della mano di Derfel, per tutta la serie non abbiamo avuto conferma sull'esistenza degli Dei, siamo sempre rimasti con il dubbio, come siamo sempre stati in dubbio sull' efficacia dei poteri di Merlino Nimue e Morgana. Per tutta la serie tranne che nell'ultimo libro quando Ceywin si ammala per colpa di Nimue. Questo un pochino mi ha deluso.

 

 

 

 

Per il resto gran libro, descrizioni bellissime soprattutto delle battaglie! Sembrava realmente di stare in mezzo al muro di scudi e prendere parte alla battaglia.


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2007 17:06

Mentre prosegue la lettura di HP (al momento HP 5, "L'Ordine della Fenice, libro di cui la Dama ricorda ben poco, in verità e a cui dovrà prestare particolare attenzione), negli ultimi due giorni, in attesa dell'inizio del turno lavorativo, la Dama ha divorato "Io sono leggenda" di R. Matheson...

Che dire di questo libro? Sicuramente merita di esser letto...

In teoria è a metà strada tra l'horror e la fantascienza, come genere, ma in realtà non appartiene a nessuno dei due generi...

E' strano, introspettivo, particolare...

Ambientato alla fine degli anni '70, ma scritto a metà degli anni '50, sicuramente non è tra i più attuali, eppure, nonostante fino al settimo capitolo ci si chieda quanto idiota sia il protagonista e si inizi a pensare che forse tutto ciò che gli è capitato, gli capita e gli capiterà in fondo se lo sia anche meritato, invoglia a proseguire la lettura...

La Dama non vuol dare alcuna anticipazione, nemmeno la più banale, ma pensa che il suo Cavaliere abbai fatto bene a consigliarglielo, e così fa lei a cbiunque abbia voglia di leggere qualcosa di particolare...



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2007 23:00

Ragazzi,leggete "Io sono leggenda" di R. Mathison

 

...

 

Voto:4.5/5 >_> ^_^ ^_^

 

Vedendolo citato qui me lo sono riletto per l'ennesima volta, n alto, e continuo a dargli 5/5 e non 4.5 :P

Ti quoto per correggere l'errore di battitura...Richard Matheson, casomai qualcuno lo cercasse su internet;

'Io sono leggenda': il suo capolavoro. Bisogna parlarne di più!

Horror molto più impressionante degli splatter di Barker con molto sangue in meno - nel senso che quel che immagini ti resta dentro anche se lì per lì non ti fa sempre rizzare i capelli in testa. Fantasy, un po'. Fantascienza catastrofica di ottima qualità nonchè riflessione morale non indifferente secondo me. Mai pesante. Mai solo triste o solo pauroso o solo qualcosa. Capolavoro.

Ispiratore non solo di 28 giorni dopo (e non il contrario) ma dei migliori film sugli zombies, e anche dei peggiori (Resident Evil), il suo film dovrebbe arrivare presto in Italia. Ma difficilmente sarà uno di quei film all'altezza del libro.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Michel8
Confratello
Utente
14 messaggi
Michel8
Confratello

M

Utente
14 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2007 12:57

Dopo aver letto tanti "classici" autori, ho deciso di andare in libreria e prendere il primo libro che mi è capitato tra le mani, quasi al buio, non volevo essere influenzato da commenti vari, pur essendo un assiduo del Forte Orientale, ed ho pescato il segunte libro "La leggenda dei cinque ardenti", bel tomo di circa 500 pagine, sicuramente una prima parte di tanta altra roba, tutti i personaggi sono "escono" dal libro, la storia magari non è proprio originalissima, ma ti prende e non ti molla.

:figo: ^_^


A
Aija
Confratello
Utente
329 messaggi
Aija
Confratello

A

Utente
329 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2007 22:23

Non so se il post si riferisca solo ad autori fantasy... Comunque io ho appena letto "L'abito di piume" di Banana Yoshimoto... Vi dirò solo che "l'abito di piume" è un particolare kimono, che usano le Tennyo, delle figure mitologiche giapponesi, delle donne angelo, che esse indossano per volare tra questo mondo e l'aldilà... E' una storia molto bella, che racconta in un modo particolare come affrontare il dolore e la tristezza...



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2007 16:43

"D'estro sinistro" di Massimo Vassallo....che dire?Si è rivelata davvero una piacevole sorpresa la raccolta di racconti di questo autore milanese,che spazia tra generi diversissimi tra loro (ce n'è davvero per tutti i gusti:dallo humor al giallo,dal cyber punk al fantasy)mantenendo sempre uno stile brillante e vivo,mai noioso...... ^_^ ......ho letto che è uscito anche un romanzo lungo recentemente:"il Segreto della Fiamma".

Magari ci faccio un pensierino........ :dart:

^_^ :D :D


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2007 19:30

In questo momento ho iniziato la lettura di "Cesare parone di Roma" di Conn Iggulden.

In realtà si tratta di una quadrilogia (nell'edizione che ho io è formata da 2 volumi comprendenti 2 libri ciascuno...ma li ho visti anche sfusi) che in ordine cronologico comprende >_>

-Le porte di Roma

-Il soldato di Roma

-Cesare padrone di Roma

-La caduta dell'aquila

 

è dedidcata alla figura di Giulio Cesare che segue da quando era bambino fino alla sua morte.

Decisamente Giulio Cesare è il mio personaggio preferito e sono la prima a dire che ci sono parecchie storpiature storiche, ma del resto è un romanzo. Tuttavia, per quanto l'attendibilità di certi episodi sia molto dubbia, così come certi personaggi del tutto fittizzi, sono dei libri perfettamente godibili.

>_>

 

Da quello che ho visto l'autore si sta dedicando anche a una nuova serie dedicata alla stirpe di Gengis Khan...il primo volume si intitola "Il figlio delle steppe"...credo che lo stile sia lo stesso! >_>


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2007 22:25

Allora,finalmente(o forse purtroppo non saprei dire con certezza)ho finito il viaggiatore di Jennings,uno di quei libri che ti cambia la vita,bellissimo dall'inizio alla fine,per quanto a volte marco esca da alcune situazioni per via di"Deus ex macchina"piuttosto forzati,ma essendo un libro che può anche essere diviso in alcuni episodi non cmpromette in alcun modo la sua lettura.

 

Ora ho appena iniziato l'armata perduta di massimo manfredi che,dopo il naufragio dell'impero dei draghi sembra tornato a un modo di raccontare sobri essenziale e molto trascinante!per ora(le prime 100 pagine)lo promuovo,mi ricorda lo scudo di Talos! >_>


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2007 19:11

Io sto leggendo da un anno La Casa delle Catene di Erikson. E' un libro bellissimo, io son troppo lenta >_>


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2007 19:12

Appena terminato "Scelti dalle Tenebre" di Anne Rice, il secondo capitolo della saga dei vampiri iniziata con "Intervista col Vampiro"...

Bello, bello, decisamente bello...

Sebbene il finale rispetto al resto del libro perda un po' (resta pur sempre molto ben descritto, ma almeno per la Dama, è risultato meno coinvolgente), leggere la storia della vita del vampiro Lestat merita davvero...

A breve la Dama ha in programma di acquistare il terzo, "La Regina dei Dannati", con la speranza che sia bello come i primi due!

E intanto ha iniziato "Una lama sottile", di P. Pullman, secondo libro di "Queste oscure materie"...

La Dama non è ancora andata molto avanti, sarà al settimo capitolo, più o meno... Sembra un po' più lento rispetto al primo, ma ancora è tutto da dire, e la Dama spera sia bello come il precedente!


W
whitevale
Confratello
Utente
136 messaggi
whitevale
Confratello

W

Utente
136 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2007 14:55

Consiglierei un grande classico della letteratura italiana di Italo Calvino,sia agli attempatelli che ai più giovinastri. Nelle Cosmicomiche troverete grande inventiva e grande ' humor' fantascentifico, con uno stile ricercato ma efficace.

 

Differenti tra loro, ma pezzi che non possono mancare sulla libreria(soprattutto di una Lady) sono:

"Il resto di niente" di Striano e "Dell'amore e d'altri demoni" di Marquez.

Ivi son contenute la forza e la dignità di personaggi indimenticabili e immortali!


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE