Entra Registrati
carta, eReader, tablet: e voi come leggete?
di Maya
creato il 10 dicembre 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7201 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7201 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 10:31 Autore

Apro un'altra discussione che forse già esiste (un giorno capirò come verificare rapidamente l'esistenza di topic già aperti e la smetterò di farvi perdere tempo... lo prometto)

 

Pur essendo un'amante della carta stampata, vivo nel mio tempo e nel mio tempo la lettura digitale sta prendendo sempre più piede. Non so ancora se e quando farò il grande salto, ma mi domandavo se qualche barrierista lo avesse già fatto. Come vi trovate? Quale supporto avete scelto e perché?

 

 

P.S. Il titolo della discussione non era quello che avevo in mente, ma mi è partito il comando e ora non riesco a modificarlo. doveva essere: "Carta, eReader, tablet: e voi come leggete?" Come faccio a modificarlo?


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

A
Alfiere_Lannister
Confratello
Utente
360 messaggi
Alfiere_Lannister
Confratello

A

Utente
360 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 10:37

Ciao,

per me carta vince sempre per due semplici motivo:

 

1 - passo già almeno 8 ore al giorno davanti al pc e quindi preferisco una bella carta ad un altro schermo

 

2 - consulto spesso le cartine mentre leggo quindi con un e-reader sarebbe davvero scomodo



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 10:38

Mi sa che lo può modificare solo un moderatore ^^

 

Comunque non avendo un e-reader io leggo su carta. Però la mamma di Mattia ne ha uno e ne sto approfittando: ammetto che è comodo e mi ci trovo bene ad usarlo e soprattutto a leggerci sopra.

 

La carta ha il suo fascino innegabile e per i libri che veramente mi interessano non la sostituirò mai, però per il semplice piacere della lettura, il formato ebook è fantastico. Un giorno spero di averne uno mio.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 10:39

Io ho un lettore e-reader 9,7'' IBS. Ad ora ho letto 5 libri (trilogia di Hunger Games, Pilastri della Terra e il primo di Wheel of Time) e mi sono trovato assolutamente benissimo. Non stanca gli occhi (non essendo retro-illuminato; sembra di guardare un foglio di carta), è molto maneggevole (odiavo i libroni che facevi fatica a tenere aperti) e conta che il mio è molto più grande di un Kindle base o un Kindle Paperwhite che ha 6'. Inoltre, con un po' di ingegno, ci si riesce a procurare i libri senza doverli comprare dallo store. Posso portarmelo ovunque e può contenere praticamente una quantità illimitata di libri. Il mio ha anche altre funzioni: lettore musicale, tavola da disegno, giochi (sudoku e snake), ecc. Un'altra qualità notevole è la batteria: il lettore è acceso solamente quando cambi pagina, una volta cambiata si torna a spegnere fino al successivo cambio pagina; questo ti permette di dover caricare la batteria solamente ogni 2-3 settimane. Se hai bisogno di altre info, anche per la scelta del modello, io sono qua!



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7201 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7201 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 10:46 Autore

Io ho un lettore e-reader 9,7'' IBS. Ad ora ho letto 5 libri (trilogia di Hunger Games, Pilastri della Terra e il primo di Wheel of Time) e mi sono trovato assolutamente benissimo. Non stanca gli occhi (non essendo retro-illuminato; sembra di guardare un foglio di carta), è molto maneggevole (odiavo i libroni che facevi fatica a tenere aperti) e conta che il mio è molto più grande di un Kindle base o un Kindle Paperwhite che ha 6'. Inoltre, con un po' di ingegno, ci si riesce a procurare i libri senza doverli comprare dallo store. Posso portarmelo ovunque e può contenere praticamente una quantità illimitata di libri. Il mio ha anche altre funzioni: lettore musicale, tavola da disegno, giochi (sudoku e snake), ecc. Un'altra qualità notevole è la batteria: il lettore è acceso solamente quando cambi pagina, una volta cambiata si torna a spegnere fino al successivo cambio pagina; questo ti permette di dover caricare la batteria solamente ogni 2-3 settimane. Se hai bisogno di altre info, anche per la scelta del modello, io sono qua!

 

 

Grazie mille!!!

Due curiosità:

 

1) ci riesci a vedere anche libri illustrati/a colori, riviste ecc.?

 

2) questo tipo di eReader (o anche altri tipi di eReader) hanno la possibilità di caricare qualche software per una gestione minima di file tipo office? Io vorrei una cosa per leggere libri, ma anche poter lavorare un minimo quando sono in giro (davvero un minimo, soprattutto usare foglio DOC). E' la ragione per cui mi stavo orientando sui tablet (alcuni dei più nuovi hanno delle funzioni apposta per una lettura confortevole tipo e-ink), però ovviamente i costi sono molto diversi.

 

Grazie davvero


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7201 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7201 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 10:51 Autore

Ciao,

per me carta vince sempre per due semplici motivo:

 

1 - passo già almeno 8 ore al giorno davanti al pc e quindi preferisco una bella carta ad un altro schermo

 

2 - consulto spesso le cartine mentre leggo quindi con un e-reader sarebbe davvero scomodo

 

Per quanto riguarda il punto 1 è effettivamente una cosa che dovrebbe farmi pensare. Il punto 2, invece, apre un dubbio: ma non c'è possibilità di tenere aperta una cartina mentre leggi e passare da una schermata all'altra

 

Mi sa che lo può modificare solo un moderatore ^^

 

Comunque non avendo un e-reader io leggo su carta. Però la mamma di Mattia ne ha uno e ne sto approfittando: ammetto che è comodo e mi ci trovo bene ad usarlo e soprattutto a leggerci sopra.

 

La carta ha il suo fascino innegabile e per i libri che veramente mi interessano non la sostituirò mai, però per il semplice piacere della lettura, il formato ebook è fantastico. Un giorno spero di averne uno mio.

 

Ti capisco perché secondo me toccare, annusare ecc. un libro è qualcosa che dà un suo piacere, qualcosa che solo gli amanti dei libri riescono a comprendere e a cui penso sia difficile rinunciare. La cosa che mi attira - soprattutto pensando alle mega saghe tipo ASOIAF - e l'idea di portarmi sempre dietro tutti i libri e quando ho un dubbio... zac! poter andare rapidamente indietro a rileggere un passaggio ecc. Potrei iniziare anche a fare una lettura multipla (tipo leggere più libri contemporaneamente)... anche se per quest'ultima cosa ci vorrebbe anche un altro cervello per me! ;)


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10184 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10184 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 11:25

Ciao,

per me carta vince sempre per due semplici motivo:

 

1 - passo già almeno 8 ore al giorno davanti al pc e quindi preferisco una bella carta ad un altro schermo

 

2 - consulto spesso le cartine mentre leggo quindi con un e-reader sarebbe davvero scomodo

 

1 - L'ebook reader non è uno schermo, nel senso che non è retroilluminato. Esattamente come un libro, se non c'è luce non puoi leggerlo. Insomma, dal punto di vista della lettura è esattamente come un libro e non stanca di più la vista.

 

2 - Col reader si possono vedere anche le immagini e se usi i segnalibri, la puoi consultare quando vuoi.

 

 

L'ebook reader ha molti vantaggi: puoi trovare tutti i tipi di libri; ne contiene migliaia (una biblioteca intera); aiuta nella lettura in lingue straniere (ci sono i dizionari interni, e basta cliccare su una parola mentre leggi...e ti compare la traduzione!); ci si possono leggere anche giornali, riviste, fumetti...

 

Ce ne sono di diverse grandezze: dai 6 pollici fino ai 10. I primi sono più maneggevoli e portatili, ma per la lettura è di gran lunga meglio un reader da 9 o 10 pollici. Io lo consiglio più grande.

Poi ci sono quelli col joystick e quelli touch screen.

 

Riguardo al "io preferisco la carta, l'odore della carta, toccare la carta, ecc.": è come per tutte le altre novità tecnologiche. Come per i cellulari, internet, e altro: quando sono usciti nessuno li voleva, tutti dicevano di non averne bisogno...e ora li usano tutti. Ci si abitua presto, e i vantaggi sovrastano il resto.

Succederà pure con gli ebook reader, soltanto che ci vorrà più tempo perchè la lettura non è una cosa popolare come la navigazione in internet o il parlare al telefono.



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7201 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7201 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 11:32 Autore

Ma secondo voi un tablet riesce a far bene (o discretamente) il lavoro di un eReader oppure c'è proprio un abisso?


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 11:39

Pur essendo un'amante della carta ho deciso di provare anche gli ebook..da poco, appena un anno perchè prima spergiuravo che non l'avrei mai fatto. E invece devo ammettere che non mi trovo male.

Al 90% continuo a comprare e a leggere cartaceo ma ho affiancato anche gli ebook e, come dicevo, non è così male come pensavo.

Io uso un tablet quindi niente inchiostro elettronico ecc ecc..Semplice schermo retroilluminato. E anche qui..non mi trovo male! Tengo la luminosità bassa e non mi da fastidio agli occhi.

Prima ero molto molto molto scettica..però alla fine ho capito che carta e digitale possono tranquillamente convivere, uno non esclude l'altro. Bisogna provare per capire se si può accettare o no il compromesso.

Guarda, una volta ero talmente assorta nella lettura che al momento di cambiare pagina automaticamente la mano è scattata da sola all'angolo in alto per girare pagina..avevo completamente dimenticato di avere in mano il tablet e non un libro tanto ero assorta nella lettura. Questo per dire che anche cambiando il supporto, il libro te lo godi lo stesso :)

Certo la carta resta imbattuta infatti continuo a leggere la maggior parte delle volte su carta e più di una volta non ho acceso il tablet per settimane..però non mi sono pentita nemmeno una volta di averlo comprato!

 

Ma secondo voi un tablet riesce a far bene (o discretamente) il lavoro di un eReader oppure c'è proprio un abisso?

 

Non posso dire che non ci sia differenza, perchè la differenza c'è: leggendo da un e-reader si ha davvero la sensazione di leggere su carta, a livello visivo almeno. Però ripeto io col tablet mi trovo benissimo lo stesso


Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10184 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10184 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 11:57

Ma secondo voi un tablet riesce a far bene (o discretamente) il lavoro di un eReader oppure c'è proprio un abisso?

 

Il tablet è retroilluminato, quindi è come se leggessi sullo schermo del pc. L'ebook reader è come se leggessi da un libro.


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 12:03

Pur non disdegnando affatto gli eReader o il tablet su cui talvolta leggo gli ebook tuttavia il confronto con la vecchia cara carta stampata è tutto a favore di quest'ultima. Volete mettere il fascino di avere tra le mani un libro, la bellezza delle copertine, il profumo della carta con le diverse sfumature a seconda che si tratti di un libro nuovo o no, lo sfogliare delle pagine, il possesso in se da bibliofilo del libro di carta... no non c'è paragone. Il libro vero è quello cartaceo, eterno immortale e insostituibile da qualsiasi ebook o futura diavoleria tecnologica che si inventerà.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7201 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7201 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 12:09 Autore

Grazie a tutti per le indicazioni. E' tanto tempo che rifletto su questa cosa ed in un paio d'ore mi avete già dato un sacco di opinioni, esperienze... rispondendo già a diversi miei dubbi.

 

Devo ammettere che sono sempre più attirata...


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7201 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7201 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 12:15 Autore

Pur essendo un'amante della carta ho deciso di provare anche gli ebook..da poco, appena un anno perchè prima spergiuravo che non l'avrei mai fatto. E invece devo ammettere che non mi trovo male.

Al 90% continuo a comprare e a leggere cartaceo ma ho affiancato anche gli ebook e, come dicevo, non è così male come pensavo.

Io uso un tablet quindi niente inchiostro elettronico ecc ecc..Semplice schermo retroilluminato. E anche qui..non mi trovo male! Tengo la luminosità bassa e non mi da fastidio agli occhi.

Prima ero molto molto molto scettica..però alla fine ho capito che carta e digitale possono tranquillamente convivere, uno non esclude l'altro. Bisogna provare per capire se si può accettare o no il compromesso.

Guarda, una volta ero talmente assorta nella lettura che al momento di cambiare pagina automaticamente la mano è scattata da sola all'angolo in alto per girare pagina..avevo completamente dimenticato di avere in mano il tablet e non un libro tanto ero assorta nella lettura. Questo per dire che anche cambiando il supporto, il libro te lo godi lo stesso :)

Certo la carta resta imbattuta infatti continuo a leggere la maggior parte delle volte su carta e più di una volta non ho acceso il tablet per settimane..però non mi sono pentita nemmeno una volta di averlo comprato!

 

Ma secondo voi un tablet riesce a far bene (o discretamente) il lavoro di un eReader oppure c'è proprio un abisso?

 

Non posso dire che non ci sia differenza, perchè la differenza c'è: leggendo da un e-reader si ha davvero la sensazione di leggere su carta, a livello visivo almeno. Però ripeto io col tablet mi trovo benissimo lo stesso

 

Posso chiederti quale tablet utilizzi?


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 12:17

Grazie a tutti per le indicazioni. E' tanto tempo che rifletto su questa cosa ed in un paio d'ore mi avete già dato un sacco di opinioni, esperienze... rispondendo già a diversi miei dubbi.

 

Devo ammettere che sono sempre più attirata...

 

Per me uno non esclude l'altro pur come detto prima preferendo nettamente il libro tradizionale. Quanto all'eReader o il tablet diciamo che ci sono vantaggi e svantaggi in entrambi. L'eReader certamente stanca meno la vista anche perchè mi pare che quasi tutte le principali marche visualizzino solo con tonalità di grigio ed è magari più comodo per i comandi di scorrimento delle pagine, ma se hai un buon tablet gli ebook si leggono benissimo e vi sono svariate app che ti permettono di leggere i vari formati e di crearti la tua personale libreria. Ah se ti interessa io ho un tab samsung galaxy S 2 10.1 uno dei migliori sul mercato ad un prezzo non bassissimo ma neppure inacessibile.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2013 13:37

Io per ora sono rimasta fedele alla carta stampata, mi piace mettere via il mio libro in borsa quando esco alla mattina, prenotare i titoli in biblioteca e aspettare con trepidazione che arrivino, vedere tutti i libri allineati sullo scaffale... Magari un giorno mi convertirò anch'io, ma finora non ne sento la necessità (e non ho le finanze da investire ;) )


Messaggi
154
Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE