Entra Registrati
carta, eReader, tablet: e voi come leggete?
di Maya
creato il 10 dicembre 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 11:48

- La finiamo con sta storia della pirateria che danneggia il mercato? Sono passati 20 anni da Napster e dai primi circuiti emule da cui la gente ha iniziato a scaricare.....il "crollo del mercato cinematografico e discografico" paventato dalle majors sono vent'anni che doveva avvenire. E invece i film costano e incassano sempre di più, e non mi pare che i cantanti facciano la fame.

Infatti al momento la pirateria non influisce pesantemente sul mercato dei grandi. Per quanto riguarda il segmento cinematografico è ovvio che guardare un film al cinema sia più bello che guardarlo in streaming. Il streaming è perlopiù utilizzato per guardare i film in un secondo momento, dato che vederli in contemporanea con l'uscita nelle sale cinematografiche (o addirittura prima) è poco fattibile visto che quelli già presenti in rete sono di qualità molto bassa (sia video che audio). Per quel che riguarda il settore discografico non saprei darti un'opinione dato sono totalmente ignorante in materia. Ipotizzo che quelli che acquistano ancora i vari CD sono quelli che amano avere anche l'oggetto fisico dato che il contenuto è molto facile da scovare su internet.

 

Per quanto riguarda il mercato editoriale digitale, la pirateria potrà diventare un grosso problema soltanto nel caso in cui, in futuro, le quote delle letture e vendite digitali superino quelle del cartaceo. Ora ciò non influisce tanto dato la quota del digitale è del 4%... pensa se queste cifre si invertiranno a dispetto del cartaceo e il digitale avra il 96%. Questa è forse un'ipotesi troppo azzardata, ma non dubito del fatto che tra un paio di anni le varie percentuali potranno essere equivalenti. Non mi sembra una cosa da sottovalutare.


R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 11:54

Trovo un ereader molto comodo da un punto di vista pratico. Non devo più rompermi una spalla per portarmi appresso un libro di Stephen King lungo i tragitti in metro ad esempio e non è roba da poco visto che la maggior parte delle volte rinunciavo a leggere in treno/metro per questo motivo.

Certo, i libri dei miei autori preferiti li compro sempre ma perché ci sono affezionata e sicuramente perché li rileggeró. Però alle volte per lo stesso libro alterno la lettura tra cartaceo ed ebook (quando sono in giro) per praticità quindi dal punti di vista della lettura non noto differenze.

 

Per quei libri che non son sicura che mi potrebbero piacere ma sono più una "prova" non ho mai speso un soldo prendendoli in biblioteca (e se la lettura era positiva non li ho comunque comprati in seguito...Forse solo 1/2 eccezioni). Lo faccio tutt'oggi, sfruttando però anche l'ebook come strumento in più!

Che l'ereader sia molto ma molto più comodo rispetto a certi mattoni è assolutamente vero. Alternare la lettura tra cartaceo e digitale quando sei fuori casa è una buona strategia però... presumo che tu sia entrata in possesso del file in modo poco legale dato che trovo poco credibile che una persona paghi 2 volte per lo stesso libro (seppur in formati diversi).



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 12:06

Chi subisce veramente sono le piccole case editrici, discografiche e produttrici di film possono patire, così come gli scrittori poco affermati o i produttori di film o dischi indipendenti. Però tra i "pirati" ce ne sono tanti che hanno un codice morale e cercano di non colpire i "piccoli".

 

Non solo....praticamente ogni indagine di mercato (di quelle non commissionate dalle majors, ovviamente) dicono che chi scarica e guarda in streaming è anche il maggior acquirente di prodotti "legali".

 

Per quanto riguarda il mercato editoriale digitale, la pirateria potrà diventare un grosso problema soltanto nel caso in cui, in futuro, le quote delle letture e vendite digitali superino quelle del cartaceo. Ora ciò non influisce tanto dato la quota del digitale è del 4%... pensa se queste cifre si invertiranno a dispetto del cartaceo e il digitale avra il 96%. Questa è forse un'ipotesi troppo azzardata, ma non dubito del fatto che tra un paio di anni le varie percentuali potranno essere equivalenti. Non mi sembra una cosa da sottovalutare.

 

Mi sfugge quale sarebbe il problema con le quote del digitale al 96%.


P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 12:36

 

Per quanto riguarda il mercato editoriale digitale, la pirateria potrà diventare un grosso problema soltanto nel caso in cui, in futuro, le quote delle letture e vendite digitali superino quelle del cartaceo. Ora ciò non influisce tanto dato la quota del digitale è del 4%... pensa se queste cifre si invertiranno a dispetto del cartaceo e il digitale avra il 96%. Questa è forse un'ipotesi troppo azzardata, ma non dubito del fatto che tra un paio di anni le varie percentuali potranno essere equivalenti. Non mi sembra una cosa da sottovalutare.

 

Per arrivare a una situazione del genere dovrebbe davvero esserci una rivoluzione nel mercato digitale..L'ebook non è per niente competitivo come prezzo e non sto parlando dei classici che si possono trovare ad appena un euro se non proprio gratis quando capita..parlo delle uscite più recenti. Perchè mai dovrei pagare un ebook 6,99 quando il cartaceo in brossura costa 8 ad esempio? Lo scarto del prezzo il più delle volte è minimo. E comunque resto dell'idea che il danno della pirateria sarebbe minimo anzi nullo perchè nessuno di quelli che scarica le copie pirata avrebbe comunque contribuito al mercato. Mi riferisco a quelli che leggono solo in digitale con copie pirata, perchè con gli altri tipo quelli che scaricano un libro pirata ogni tanto per vedere com'è, con quelli per l'editoria c'è solo un potenziale guadagno.


Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 12:44

@Joramun: Il problema sarebbe che con il 96% la pirateria sarebbe un fattore molto pesante dato che oggigiorno 9/10 possessori di e-reader scaricano i file illegalmente. Se in questo momento la pirateria sembra cosa da poco è soltanto perché il mercato ebook è poco diffuso.

@Paige91: Infatti ho fatto solo un'ipotesi che al momento è abbastanza difficile che si avveri ma non impossibile da diventare realtà in futuro. "E comunque resto dell'idea che il danno della pirateria sarebbe minimo anzi nullo perchè nessuno di quelli che scarica le copie pirata avrebbe comunque contribuito al mercato." Per quanto riguarda quelli che scaricano illegalmente penso che se non avessero l'alternativa delle copie pirata potrebbero diventare, non tutti ma buona parte di loro, potenziali acquirenti.


joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 12:52

Joramun: Il problema sarebbe che con il 96% la pirateria sarebbe un fattore molto pesante dato che oggigiorno 9/10 possessori di e-reader scaricano i file illegalmente. Se in questo momento la pirateria sembra cosa da poco è soltanto perché il mercato ebook è poco diffuso.

 

La pirateria sembra cosa da poco perchè è cosa da poco: è un falso spauracchio inventato ad arte; nel concreto il danno che essa porta al mercato è risibile se non nullo. È stato cosi per i film, è stato cosi per la musica, è stato cosi per i videogame e sarà cosi anche per i libri.


P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 13:06

 

Per quanto riguarda quelli che scaricano illegalmente penso che se non avessero l'alternativa delle copie pirata potrebbero diventare, non tutti ma buona parte di loro, potenziali acquirenti

 

Ecco, io invece questa ipotesi non la vedo tanto fattibile, al massimo sì se vista al contrario cioè che una minima parte di loro potrebbe essere un potenziale acquirente. Senza l'alternativa della pirateria c'è il prestito in biblioteca o tra amici.. Un lettore che per tutta la vita ha comprato libri cartacei non penso che smette così di punto in bianco solo perchè ha un ereader e può scaricarli senza pagare. Prendo me stessa come esempio: nessuno dei libri che ho nel tablet viene da uno store ufficiale, sono quanto..circa il 20% delle mie letture, o 25 a seconda dei periodi. Potrei fare così per il restante 80% invece continuo a riempirmi la casa di libri, nei limiti delle mie possibilità. Chi scarica tutto senza pagare non è mai stato un compratore assiduo, quindi nemmeno influisce sul mercato del libro

 

Io sinceramente i libri non li compravo prima (biblioteca per tutta la vita) nè li compro ora (ebook reader) quindi cambia poco..

 

appunto.. (scusa Manna se ti uso come esempio, non è certo per criticarti)


Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 13:46

 

 

Per quanto riguarda quelli che scaricano illegalmente penso che se non avessero l'alternativa delle copie pirata potrebbero diventare, non tutti ma buona parte di loro, potenziali acquirenti

 

Ecco, io invece questa ipotesi non la vedo tanto fattibile, al massimo sì se vista al contrario cioè che una minima parte di loro potrebbe essere un potenziale acquirente. Senza l'alternativa della pirateria c'è il prestito in biblioteca o tra amici.. Un lettore che per tutta la vita ha comprato libri cartacei non penso che smette così di punto in bianco solo perchè ha un ereader e può scaricarli senza pagare. Prendo me stessa come esempio: nessuno dei libri che ho nel tablet viene da uno store ufficiale, sono quanto..circa il 20% delle mie letture, o 25 a seconda dei periodi. Potrei fare così per il restante 80% invece continuo a riempirmi la casa di libri, nei limiti delle mie possibilità. Chi scarica tutto senza pagare non è mai stato un compratore assiduo, quindi nemmeno influisce sul mercato del libro

 

Io sinceramente i libri non li compravo prima (biblioteca per tutta la vita) nè li compro ora (ebook reader) quindi cambia poco..

 

appunto.. (scusa Manna se ti uso come esempio, non è certo per criticarti)

 

Si, mi ero scordato di scrivere (anche se in un secondo momento me ne sono accorto, troppo tardi però) che l'alternativa all'acquisto è farsi prestare i libri (biblioteca o conoscenti). Forse ci stiamo confondendo a vicenda riguardo ai propri punti di vista. "Un lettore che per tutta la vita ha comprato libri cartacei non penso che smette così di punto in bianco solo perchè ha un ereader e può scaricarli senza pagare." Questo è pressoché ovvio, ma non era quello che doveva uscirne fuori. La mia ipotesi era basata più che altro su un cambio di tendenze, cioè un grosso passaggio dei lettori del cartaceo al digitale. Sarà pur sempre più vantaggioso per i lettori, di ogni tipologia (esclusi quelli come Manna, che sono una categoria differita), scaricare gratuitamente visto che si ha l'opportunità piuttosto che acquistare. Lo so, a volte mi esprimo in modo confuso...

 

L.E. "Per arrivare a una situazione del genere dovrebbe davvero esserci una rivoluzione nel mercato digitale..L'ebook non è per niente competitivo come prezzo e non sto parlando dei classici che si possono trovare ad appena un euro se non proprio gratis quando capita..parlo delle uscite più recenti. Perchè mai dovrei pagare un ebook 6,99 quando il cartaceo in brossura costa 8 ad esempio? Lo scarto del prezzo il più delle volte è minimo." Vero, al momento lo scarto del presso tra cartaceo ed ebook è molto piccolo. Penso che ciò derivi dal fatto che l'ereader sia per molti una cosa abbastanza nuova e che sul mercato non abbia riscontrato ancora grosso successo. Non dubito che con l'ampliamento del numero delle persone che utilizzano l'ereader il costo degli ebook si abbassi notevolmente e che il gap tra il prezzo del digitale e quello del cartaceo diventi più che evidente.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 13:51

La mia ipotesi era basata più che altro su un cambio di tendenze, cioè un grosso passaggio dei lettori del cartaceo al digitale. Sarà pur sempre più vantaggioso per i lettori, di ogni tipologia, scaricare gratuitamente visto che si ha l'opportunità piuttosto che acquistare.

 

Si, infatti sarà più vantaggioso. E quindi?


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 14:07

Esempi di come lo scaricare via internet possa addiritura agevolare chi ne è "vittima".

Nel caso di Game of Thrones, ha portato milioni di spettatori che non sarebbero arrivati con la HBO o Sky o altri canali ufficiali. Questo enorme ampliamento della base, oltre alla pubblicità a livello mondiale, permette di vendere un numero molto più ampio di cofanetti, gadget, ecc.

Nel caso di ASOIAF, ha aumentato il numero dei lettori, anche qui con pubblicità e passaparola che rendono "virali" anche i libri, e con soldi che arrivano per nuovi lettori che comprano il cartaceo, o anche gli stessi "pirati" che comprano libri come TWOIAF, che grazie al formato e alle immagini, rende di più in formato cartaceo.


R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 14:38

Esempi di come lo scaricare via internet possa addiritura agevolare chi ne è "vittima".

Nel caso di Game of Thrones, ha portato milioni di spettatori che non sarebbero arrivati con la HBO o Sky o altri canali ufficiali. Questo enorme ampliamento della base, oltre alla pubblicità a livello mondiale, permette di vendere un numero molto più ampio di cofanetti, gadget, ecc.

Nel caso di ASOIAF, ha aumentato il numero dei lettori, anche qui con pubblicità e passaparola che rendono "virali" anche i libri, e con soldi che arrivano per nuovi lettori che comprano il cartaceo, o anche gli stessi "pirati" che comprano libri come TWOIAF, che grazie al formato e alle immagini, rende di più in formato cartaceo.

Beh si, questo è incontestabile ma quello che dici è un caso a parte che ha validità perlopiù per ASOIAF e non in generale. Se 'y' che è la pirateria ha fatto sì che molte persone scoprissero 'z' che è AGOT e che di conseguenza questi hanno deciso di acquistare 'x' cioè i libri questo questo non vuol dire che tale schema si possa applicare al mercato editoriale in generale. In questo caso la pirateria è stata come una mano dal cielo piuttosto che una cosa negativa per i libri dato che il volume delle vendite è aumentato ancora di più. Qui il discorso della pirateria penso si basi strettamente sul mercato editoriale e sui libri che non hanno influenze 'esterne' come serie tv, gadget o altro.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10186 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10186 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 14:49

Non è detto.

Prendiamo il lettore che non ha i soldi per comprare libri, o almeno non spenderebbe soldi per comprare un dato libro X.

Lo scarica, lo legge, gli piace, e lo pubblicizza su un forum e con parenti e amici. Porta 5 lettori che non avrebbero mai letto quel libro senza quella pubblicità. Di quei 5 lettori, 3 comprano il libro cartaceo.

Risultato: grazie allo scaricaggio, il libro non ha perso in vendite, ma ne ha guadagnato.

 

E' solo un esempio, ma per dimostrare che è così scontata l'associazione: pirateria=perdita economica.


R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 15:00

Non è detto.

Prendiamo il lettore che non ha i soldi per comprare libri, o almeno non spenderebbe soldi per comprare un dato libro X.

Lo scarica, lo legge, gli piace, e lo pubblicizza su un forum e con parenti e amici. Porta 5 lettori che non avrebbero mai letto quel libro senza quella pubblicità. Di quei 5 lettori, 3 comprano il libro cartaceo.

Risultato: grazie allo scaricaggio, il libro non ha perso in vendite, ma ne ha guadagnato.

 

E' solo un esempio, ma per dimostrare che è così scontata l'associazione: pirateria=perdita economica.

Ripeto, la mia iniziale ipotesi era basata sul fatto che in futuro ci sia un cambio di tendenze e che la maggior parte delle persone utilizzi l'ereader piuttosto che il cartaceo. L'ipotesi prende in considerazione soltanto il mercato digitale e non cartaceo visto l'eventuale cambio di tendenze. Sul mercato attuale, la pirateria è ininfluente. Se è ciò che intendi dire, ti do pienamente ragione. L'esempio è molto chiaro e fattibile ma non credo che nella realtà le cose accadano proprio così. La realtà è molto più complicata e forse anche poco logia (a volte) per poter essere riassunta e semplificata in un'esempio. Nonostante ciò, ho capito perfettamente il tuo messaggio e se non totalmente, ne condivido in parte la tua opinione.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 15:48

Ripeto, la mia iniziale ipotesi era basata sul fatto che in futuro ci sia un cambio di tendenze e che la maggior parte delle persone utilizzi l'ereader piuttosto che il cartaceo. L'ipotesi prende in considerazione soltanto il mercato digitale e non cartaceo visto l'eventuale cambio di tendenze. Sul mercato attuale, la pirateria è ininfluente.

 

Si ma continua a sfuggirmi quale dovrebbe essere il danno in una prospettiva futura, in cui la percentuale del digitale rispetto al cartaceo raggiungesse anche il 100%. Cosa dovrebbe accadere di catastrofico, a quel punto?


R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 24 marzo 2015 15:57

Si ma continua a sfuggirmi quale dovrebbe essere il danno in una prospettiva futura, in cui la percentuale del digitale rispetto al cartaceo raggiungesse anche il 100%. Cosa dovrebbe accadere di catastrofico, a quel punto?

Non ho detto che accadrà niente di catastrofico. Dato che oggigiorno la maggior parte dei possessori di un e-reader scarica illegalmente se la percentuale del digitale rispetto al cartaceo raggiungesse il 100% la pirateria non sarebbe cosa da poco. Se in futuro, mettiamo 5 su 10 persone scaricano illegalmente piuttosto che acquistare il file, pensi che il mercato sarà tanto prospero? Vedo che si tira in ballo il mercato cinematografico e quelli discografico, ma si dimentica che sono due mercati totalmente diversi da quello editoriale.


Messaggi
154
Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE