Guardiani della Notte
25120 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25120 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2018 9:37
16 hours fa, Koorlick dice:

Domanda: vasi come le Sorelle del Silenzio come li abbiamo gestiti?

Come organizzazione culturale. :lol:

Sostanzialmente abbiamo previsto possibilità di avere organizzazioni di tipo politico, militare, culturale, magico e religioso.

Una organizzazione può essere "top-level", e quindi inserita direttamente dentro una delle categorie madri di cui sopra, oppure una sotto-organizzazione di qualcosa d'altro, e allora inserita dentro l'organizzazione contenitrice.

Ad esempio, la Guardia Reale è stata classificata come organizzazione militare di primo livello ma anche come sotto-organizzazione dei Sette Regni, che sono ovviamente un'organizzazione politica.

In ogni caso, nessuna delle due proposte mi convince: i cavalieri mi sembrano una cosa diversa, senza vincoli politici ma anche senza precise caratteristiche religiose.

Questo è vero, anche se sull'ultimo passaggio non sono d'accordissimo perché nel SSM Martin è molto diretto su questo punto.

Però al tempo stesso è innegabile che non si trovino Ser al di fuori dei Sette Regni, almeno a quanto ne sappiamo ad oggi. Inoltre i Ser sono inseriti nel sistema feudale, tanto che possono anche possedere castelli e terre (vedi i Clegane).

Si potrebbe pensare di creare un'organizzazione apposita, tipo Cavalierato?

Sì, però questo sottintenderebbe in qualche modo che potrebbero esistere cavalieri indipendentemente dall'entità politica e da quella religiosa, e non mi sembra una cosa che rispecchia molto la realtà.

Rispetto al mio post precedente, specifico meglio una cosa: non deve esserci una classificazione univoca, i Ser, volendo, potrebbero essere categorizzati come organizzazione militare di primo livello, come religiosa sotto al Credo e come politica sotto i Sette Regni tutto nello stesso momento, per dire...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2018 10:22

Non ho letto cosa dice Martin nel SSM, ma anche a me sembra che il cavalierato sia legato al culto dei Sette (a parte il caso poco chiaro di alcuni personaggi del Nord).

Non nel senso che il Ser deve rispondere all’autorità del Credo, ma nel senso che dovrebbe rispecchiarne alcuni aspetti religiosi sottolineati nella cerimonia d’investitura. Per esempio, in ACOK durante la cerimonia per festeggiare la vittoria nella battaglia delle Acque Nere, vengono creati dei nuovi cavalieri e viene detto che prima di essere investiti del titolo hanno dovuto pregare tutta la notte nel Tempio di Baelor e poi attraversare la città scalzi per dimostrare d’avere un cuore umile.

Il titolo di Ser dovrebbe quindi far sì che chi l’ha ricevuto si comporti in modo onorevole (in teoria naturalmente, la realtà è ben altra…), perciò non si può nemmeno categorizzare i cavalieri tra le “professioni” come ad esempio i mercenari.

Forse una soluzione è quella di non attribuirgli una classificazione univoca, come dice Beric.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11276 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11276 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2018 15:50

Questione religiosa: capisco il vostro punto, ma rilancio. Qui stiamo parlando di organizzazioni, non solo di valoro, quindi il fatto che in linea di principio ci sia un legame con la religione a mio avviso non è sufficiente: non è comunque un gruppo inserito nel Credo, ecco. Di nuovo: eleSorelle del Silenzio? Lì il legame con la Chiesa mi pare più netto, sbaglio?

D'altro canto, pure la localizzazione eventualmente esclusiva nei Sette Regni mi pare solo una caratteristica geografica, non organizzativa (non credo esistano neppure septon fuori dai Sette Regni - il Credo è una sotto organizzazione dei Sette Regni?). Il fatto che esistano i landed knights non vuole dire nulla se non il fatto che non serve essere Lord per avere terre. Per esempio: se Gregor morisse senza figli, Sandor erefiterebbe oppure no? È pacifico che Gregor sia un landed knight e Sandor non sia cavaliere; dare al cavalierato una connotazione politica implicherebbe che un non Cavaliere quelle terre non può ereditarle, imho.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25120 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25120 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2018 13:29

Uhm... non so quanto i paragoni siano calzanti.

Nel caso delle Sorelle del Silenzio, ad ACOK dove è evidenziato il loro rapporto con il credo?

Quanto all'esistenza di septon fuori dai Sette Regni, non abbiamo visto nella che riguardi il Credo fuori dai Sette Regni, il problema sta tutto lì.

Ribaltando la questione: potrebbero esistere i septon senza il Credo? No. Potrebbero esistere i septon senza i Sette Regni? Sì.

Per i Ser... forse potrebbero esistere senza i Sette Regni, non penso proprio senza il Credo. :unsure:

Secondo la tua opinione comunque come potrebbe essere meglio categorizzarli?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

Q
Quattro_Calzini
Confratello
Utente
478 messaggi
Quattro_Calzini
Confratello

Q

Utente
478 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2018 19:39
Il ‎12‎/‎10‎/‎2018 at 15:50, Koorlick dice:

Per esempio: se Gregor morisse senza figli, Sandor erefiterebbe oppure no?

Sandor eredita il castello di famiglia le terre e gli introiti del feudo, è detto in AGOT. non eredita il titolo di Ser. che non è ereditario, serve l'investitura da parte di un altro cavaliere.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25120 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25120 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2018 21:29
Il 17/10/2018 at 19:39, Quattro_Calzini dice:

Sandor eredita il castello di famiglia le terre e gli introiti del feudo, è detto in AGOT. non eredita il titolo di Ser. che non è ereditario, serve l'investitura da parte di un altro cavaliere.

Uhm... questo potrebbe forse allentare un po' la collocazione "politica" dei ser, lasciando inalterata quella religiosa...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 07 novembre 2018 19:23

Sto facendo la voce della cerimonia dei cuore di cavallo di Daenerys.

Nel libro è scritto questo sulla fase di preparazione, quella in cui Dany si prepara:

Despite the tender mother’s stomach that had afflicted her these past two moons, Dany had dined on bowls of half-clotted blood to accustom herself to the taste, and Irri made her chew strips of dried horseflesh until her jaws were aching.

Quel "two moons" secondo voi si riferisce solo al perioco della nausee o anche al periodo del mangiare le ciotole di sangue?

Potremmo insomma trarne un'indicazione temporale su quella fase di preparazione oppure no? In caso affermativo, due lune cose sarebbero? Settimane o mesi?

Modificato il 07 November 2018 19:11

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 08 novembre 2018 10:04
14 hours fa, AryaSnow dice:

Quel "two moons" secondo voi si riferisce solo al perioco della nausee o anche al periodo del mangiare le ciotole di sangue?

Potremmo insomma trarne un'indicazione temporale su quella fase di preparazione oppure no? In caso affermativo, due lune cose sarebbero? Settimane o mesi?

Si intendono due mesi. Anche in italiano si dice "per due lune".

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

Lord Beric
Guardiani della Notte
25120 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25120 messaggi
Inviato il 08 novembre 2018 14:50

Sì, sono mesi. Secondo me è riferito con sicurezza alle nausee, non necessariamente al mangiare le ciotole.

Riprendo il topic inoltre per il discorso dei "Ser" di cui ai post precedente, sarebbe proprio strutturalmente importante arrivare ad una conclusione su quel tema... :unsure:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 21 marzo 2022 15:00

Tra i giochi per bambini, in AGOT22 viene citato “hide-the-treasure”.
Questo è il passaggio: Their wives gave her scones and she invented names for their babies and played monsters-and-maidens and hide-the-treasure and come-into-my-castle with their children. Fat Tom used to call her “Arya Underfoot,” because he said that was where she always was.

Nell’edizione italiana è tradotto con “caccia al tesoro”, ma visto che letteralmente sarebbe “nascondi il tesoro” forse potrebbe trattarsi di un altro gioco nelle intenzioni di Martin.
Ho visto che americani e francesi hanno fatto la voce, la facciamo anche noi? E nel caso, come la chiamiamo?

Lord Beric
Guardiani della Notte
25120 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25120 messaggi
Inviato il 21 marzo 2022 16:48

Secondo me è una normale caccia al tesoro, secondo me Martin in ASOIAF ha voluto chiamarla con un nome che richiamasse più la parte in cui si nasconde il tesoro che quella in cui lo si cerca per dare un tocco di "diversità culturale".

Se partiamo da questo presupposto (ed è un *se* bello grosso), a quel punto potremmo accettare la traduzione italiana e a quel punto non fare la voce, oppure inventarne una e farla.

Proviamo a smarcare prima il primo punto: è la caccia al tesoro o no? In assenza di indizi chiari, che cosa scegliamo?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 21 marzo 2022 18:54

Anche per me è probabile che si tratti dello stesso gioco, chiamato da Martin “hide-the-treasure” per dare appunto un tocco di “diversità” culturale. Ho pensato però di segnalare la cosa dopo aver visto che c’è la voce nella wiki americana e francese.

Indizi chiari per stabilire se il gioco sia qualcosa di diverso da una caccia al tesoro non ce ne sono (il passaggio riportato sopra è l’unico dove se ne parla), se quindi presupponiamo che siano lo stesso gioco possiamo in effetti non farne la voce.

Considerando tuttavia che abbiamo la voce per “Vergini e mostri” che, da come ci giocano Edric e Shireen in ASOS a me pare una normale acchiapparella chiamata in modo diverso, mi viene il dubbio se convenga fare una voce anche per questo.

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11276 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11276 messaggi
Inviato il 22 marzo 2022 18:38

Nell'incertezza, io adotterei una nostra traduzione e farei la voce :)

Lord Beric
Guardiani della Notte
25120 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25120 messaggi
Inviato il 31 marzo 2022 0:25

Mi piace la soluzione. Che nome usiamo? "Nascondi-il-tesoro"?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 31 marzo 2022 14:03

Per me va bene, trattini compresi.:)

Creato