L'idea di due paragrafi separati non esiste, perché implicherebbe che sia il metamorfismo sia i relativi sogni dovrebbero appartenere ad un'altra voce.
Ma per come abbiamo strutturato i link fino ad ora, il metamorfismo non sarà un paragrafo di un'altra voce, ma sarà una voce a sé stante.
Si tratta solo di capire se all'interno di questa voce vogliamo parlare dei sogni in un paragrafo dedicato o no.
Infatti il mio discorso era relativo al fare un paragrafo specifico per i sogni all'interno della voce "metamorfismo", non due paragrafi separati per metamorfismo e sogni
Quindi, per chiarire, tu raccoglieresti le info sui sogni in un paragrafo dedicato della voce metamorfismo? Questa soluzione va bene a tutti?
Yes, per me va bene :)
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
No, in realtà mi sono detta poco convinta di fare un paragrafo apposta per i sogni.
Forse ho capito da dove è venuto il malinteso...
Non so sa farei due paragrafi separati. Sarei più propensa a farne uno più generale in cui si spiega come il metamorfismo funziona.
Non intendevo dire di fare un paragrafo per il metamorfismo dentro un'altra voce, ma di fare, dentro la voce del metamorfismo, un paragrafo sul suo funzionamento in generale. Immagino che nella voce ci sarà come al solito una presentazione generale e poi sotto l'indice i vari paragrafi, no? Ecco, penso che in uno di essi dobbiamo in generale spiegare come funziona, dicendo che può funzionare sia nel sonno che (probabilmente per i metamorfi più avanzati) da svegli. Fare due paragrafi separati, uno per il metamorfismo da svegli e uno per il metamorfismo nel sonno, invece non mi convince. Mi farebbe strano.
Poi non lo so, magari voi avete un'idea diversa...
Mah, io invece farei una serie di paragrafi in cui spiegherei i vari aspetti (le proibizioni, i tipi di animali, la "seconda vita" come animale...) e in questa lista non ci vedrei nulla di male ad avere un paragrafo dedicato ai sogni.
Alt, mi son persa io.
Rileggendo, cmq sono concorde con la proposta ultima di Matteo, voce Metamorfismo, serie di paragrafi in cui si spiegano i vari aspetti inerenti. Penso sia la soluzione più completa e precisa :)
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Altri pareri? Così riesco a modificare le voci già uppate in un modo o nell'altro...
Comunque, visto che la voce sul metamorfismo non si sa quando la faremo, penso che non abbiamo i mezzi per prendere una decisione definitiva al 100%.
Io sono scettica sulla divisione perché ora come ore, se dovessi spiegare il funzionamento del metamorfismo, mi verrebbe da farlo con un discorso unico, non spezzettandolo in tanti paragrafetti. Però bisogna anche vedere come sarebbe la pagina nel complesso...
Io credo che dipenda da come faremo la voce sul metamorfismo, cosa che onestamente mi sembra un po' difficile da determinare ora: fare i paragrafetti oppure no dipende in larga parte da quante informazioni decideremo di metterci dentro, perché se in una prima versione la voce sarà di dieci righe (per dire), dubito che avrebbe senso dividerla in paragarafi... mentre se la voce si espande, i paragrafi saranno senz'altro una buona idea.
Quindi per ora non farei link ai paragrafi, riservandoci eventualmente di introdurli successivamente quando faremo la voce.
Sì, anch'io concordo con Koorlick,
Quindi ad ora c'è un pareggio di opinioni... attendiamo Nicoletta. :)
Un dubbio a proposito della traduzione di una pianta scritta in inglese come “smokeberry”.
In AGOT25 è tradotta con edera scura, mentre in AGOT54 c’è un generico bacche. Come si può chiamarla esattamente per farne la voce?
Dalla descrizione sembrerebbe una specie d’uva: AGOT25 “The heart tree there was a great oak, its ancient limbs overgrown with smokeberry vines”.
Su GOT Ascent vengono rappresentate così, e concordo che probabilmente sono un tipo di uva, forse selvatica.
Sia bacche sia edera mi paiono altierate pazzesche. D'altra parte non saprei come chiamarla, il nome è chiaramente inventato da Martin. Traducendo letteralmente lo "smoke" potrebbe essere uva fumin, o rilassando un po' la traduzione qualcosa di simile al nebbiolo. Forse questo secondo vitigno è maggiormente conosciuto negli USA. Il fatto che il nome sia inventato da Martin però mi fa ritenere poco opportuno usare una terminologia del mondo reale.
O lo lasciamo in inglese oppure cerchiamo di dare noi uno standard... ma "uva-fumo" o "uva fumosa" mi paiono in ogni caso traduzioni poco eleganti.