Finito il Portale, ho oramai eletto Jaime a mio personaggio preferito...
E' il più umano di tutta la saga......
E' un regicida, un incestuoso, un quasi-infanticida, più volte assassino e mentitore, praticamente il compendio di tutte i delitti che si possano compiere......eppure resta sempre fedele alla donna che ama, è (insieme a John) l'unico amico del fratello storpio, che gli ha ucciso la madre e un figlio, e gli ucciderà il padre, per 3 volte salva la vita a Brienne e infine la libera, per farle mantenere un giuramento che va contro la sua stessa casata.....
E', forse più degli Stark (tutti personaggi con un po' troppe qualità ...); un uomo, con tutte le sue contraddizioni, un miscuglio di infime bassezze e nobili slanci, un'anima dannata che cerca un riscatto che forse neppure vuole....un uomo di 33 anni che contempla il fallimento della sua vita ("Quel ragazzino biondo avrebbe voluto diventare come Ser Arthur Dayne, ma a un certo punto del suo cammino si era invece tramutato nel Cavaliere Sorridente"); ma pensa che forse non tutto sia perduto.....che ci sia ancora salvezza.....
A volte immagino il suo incontro con Tyron.......quando i Draghi varcheranno il mare.......sotto le mura di Approdo del Re.....il Folletto che scende dal suo drago......Jaime con la cappa bianca e l'armatura dorata.....come quel famoso giorno di tanti anni prima.....il nano e lo storpio...sarà un bel duello......
Mi sa che l'ho fatta un po' troppo melodrammatica......ma il personaggio di Jaime mi piace molto...forse mi ci ritrovo un po'.....per sdrammatizzare chiudo con l'ultimo scambio di parole tra lui e Brienne:
"Ho fatto e disfatto re. Sansa Stark è la mia ultima possibilità di recuperare l'onore" Jaime si concesse un pallido sorriso "Inoltre, noi sterminatori di re dobbiamo stare tutti nella stessa orda dannata. Allora, te ne vai o no?"
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Ottima riflessione mezzouomo e mi trovi favorevole alla rivalutazione del personaggio di jaime ma considera anche che è anche un perdente,uno che si lascia travolgere dalle situazioni e che si lascia usare,è incapace di reagire e pensa sempre dopo aver agito;per quanto riguarda brienne ricorda che tenta anche di ucciderla in ogni istante del viaggio e che,incapace di assumersi la responsabilità dell'amputazione della mano,scarica la colpa sulla povera brienne e probabilmente la salva solo perchè come ogni essere umano ha bisogno della presenza di un capro espiatorio(infatti brienne nonostante l'assalto di jaime fa di tutto per evitare che venga catturato da Vargo Hoat).
P.S. Tyrion non ha ucciso joffrey
SPOILERS PORTALE
Tyrion non lo avrà ucciso ma Jaime non lo sa!
AMO JAIME!!!!!!!! Bravo MezzoUomo! Penso che ora, dopo la presa di coscienza, assisteremo al riscatto di questo mitico personaggio! E se imparasse a combattere con la sinistra..... mamma che bello!
dubito che jaime tornerà a combattere o almeno non come prima,il punto è che l'amputazione è stata la parte conclusiva del viaggio interiore dello sterminatore,infatti è riconoscibile il passaggio dallo spietato guerriero al subdolo e politico,non sperate infatti che la privazione della mano rimanga fine a se stessa,rappresenta appunto la fine del periodo guerriero di jaime dando inizio ad una fase di estremo rischio per lo stesso in cui deve sviluppare le doti intellettive se vuole sopravvivere.insomma ora a jaime impugnare una spada risulterebbe utile quanto al maestro Luwin...
Be in mia umile opinione.......jaime si è rivalutato......ma n è certo il migliore della Saga!!
Uno spavaldo,arrivista incestuoso bastardo.........guarda 1 pò i miracoli ke accadono a volte.....1 mano in meno e qualke rotella in+!!
Diamogli tempo...ora incomincia ad abbassare la cresta....forse col tempo avrà 1 ruolo positivo nella saga!
Vediamo ke dirà lo zio!
Bry
il punto è:riuscirà jaime a ribellarsi al suo stato attuale?riuscirà a smettere di usare lo scudo per tornare a menare fendenti?capirà insomma che la perdita della mano può essere per lui un'opportunità ?
è infatti possibile vedere come,se semplice guerriero,sei stolta marionetta guidata da subdoli burattinai,se invece uomo politico la cui arma è l'ingegno,sei il subdolo burattinaio che muove con abilità le marionette prive di ragione(mmmhhhhhun po' eraclito tra desti e dormienti ,ma nemmeno troppo)
Potrebbe imparare dal fratello!Ora n è poi molto diverso,questo è certo!!
Cmq col passare dei libri ho imparato 1 cosa........n si riesce a prevedere dove va a sbattere l'immaginazione dello zio!!!!N mi stupirei se trovasse il modo d fargliela ricrescere!!
W G.R.R.Martin W aSoIaF Notte a tt Bry
come ho già detto trovo molto difficile che la privazione sia solo temporanea in quanto è un simbolo non un mutamento fisico in sè,jaime è ora costretto ad usare il cervello prima della spada anche solo per sopravvivere ai suoi confratelli e subordinati...
Jaime Lannistrer!
Bel dilemma, finalmene ha una maggiore coscienza di sè che potrebbe essergli utile ma con cui deve imparare a convivere.
E' vero che in lui si manifestano le pulsioni umane tra le più disparate, in lui più che in ogni altro personaggio.
Sta cercando di non essere più un uomo adulto che assomiglia al Cavaliere Sorridente ma un uomo maturo che vuole avvicinarsi il più possibile al mito di Ser Arthur Dayne. Il fatto è che in lui i due estremi convivono. Non sarà mai come Dayne e avrà sempre qualcosa di folle, se riuscirà ad arrivare a questo ci sarà qualcuno ad Approdo del Re che farà davvero paura alla cara Cersei e soci.
Poi voglio vederlo tornare a combattere, la destra ormai è persa ma la sinistra è a disposizione.
Ne vedremo delle belle.
Jaime.. Jaime...
certo fin'ora è stato abituato ad agire senza riflettere ma non per necessità ;
infatti il buon Ser Jaime non si può reputare il classico cavaliere forte e stupido (stile Robert); semplicemente
finora non ha ritenuto di servirsene... ha sempre trovato tremendamente più naturale risolvere
i suoi problemi con la spada. ma è pur sempre il figlio di Tywin, il gemello di Cersei
e il fratello del Folletto... (tre menti +o- perverse ma sicuramente funzionanti!)
ed ora che non gli rimane altro saprà farsi girare quel suo cervello perverso da Lannister!!!
Forza Jaime stupiscici!!!
Cagnacciooo!!!!!
Non mi spertico nell'ennesimo mio elogio di Jaime e del suo creatore geniale (ci sono i miei post sparsi per questo). Vi aggiungo però una riflessione......
SPOILERS TEMPESTA DI SPADE
Pensate, se Tywin non avesse distrutto Ap. del Re prima che vi arrivasse Eddard, il regicidio di Jaime sarebbe stato spiegato, e lui sarebbe un eroe agli occhi di tutti, avrebbe salvato un'intera città ..... e invece il suo atto eroico, per il quale ha sotterrato un giuramento che era stato la sua stessa vita (nella guardia a 15 anni!!!); si è risolto nel suo crimine peggiore, quello che gli ha dato un'etichetta indelebile, pesante e odiosa..... io non la vivrei bene!
Davos sono d'accordo con te. Jaime stesso lo dice: la sua eterna condanna è di essere equivocato...
se non avesse ucciso aerys Approdo (con dentro gli abitanti) sarebbe bruciata e cmq il re non avrebbe fatto una bella fine... quindi lui ha fatto la cosa più giusta. L'inghippo stà nel fatto che noi (e anche i personaggi) vediamo per molto tempo quella scena con gli occhi di Ned...... è un brav'uomo ma è ottuso come pochi!!
Cagnacciooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
aggiungo:
stannis in una discussione con davos ci parla di come sia stato combattuto prima di alzare i vessilli di rivolta e far schierare CapoTempesta con il fratello e noi proviamo ancora più "stima" per lui..... Jaime aveva 16 anni quando dovette affrontare quella stessa scelta eppure non proviamo per lui la minima compassione ma come Ned lo giudichiamo senza provare a metterci nei suoi panni.
Poi poverino è follemente innamorato di una donna dall' animo perverso che per giunta è sua sorella... ma non è colpa sua!!!
Cagnaccioooooooooo!!!!!!!!!!
NON....MI.....INSULTARE.......NED :smack: proprio tu
Caro Derfel mi dispiace essere sempre in disaccordo con te....
è il mio papà ma ha la larghezza di vedute di una talpa...
se avesse dato retta a quella checca di Renly sul ponte della fortezza rossa (rapimento di Joffrey)
le cose sarebbero state più semplici.. ripeto è un brav'uomo ma il suo è un punto di vista troppo alla
"duri e puri"... in fondo è della stessa pasta di Stannis... cocciuti e ostinati come pochi!
Cagnacciooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!