Mi sfugge...
cos'hanno in comune il Mezzo-Uomo(Tyron) e Jaime??????????
un cognome???????
Ah
Ma era troppo banale dai....
comunque jaime è uno dei personaggi di più successo, qualsiasi personaggio che scatena simili discussioni rappresenta un'ulteriore successo per martin.
Ho trovato un passaggio piuttosto interessante che sembra confernare le mie teorie e cioè che Jaime poteva non uccidere Aerys perchè la fortezza Rossa era
già in mano ai Lannister.
Pag. 181, 182 de Tempesta di Spade:
Jaime scivolò nella sala passando per la Porta del re, con indosso la sua armatura dorata. E con la spada in pugno.
"L'armatura dorata, non quella bianca, ma questo non se lo ricorda mai nessuno. Quanto vorrei essermi tolto anche quel maledetto mantello bianco." (Riflessione)
Quando Aerys vide il sangue sulla lama del cavaliere, volle sapere se appartenesse a lord Tywin.
"Lo voglio morto, quel traditore. Voglio la sua testa. Tu portami la sua testa, o brucerai anche tu come tutti gli altri. Tutti i traditori. ROSSART DICE CHE SONO
ALL'INTERNO DELLE MURA! E lui è andato a offrire loro un caldo benvenuto. Di chi è quel sangue? Di chi è?"
"Di Rossart" rispose Jaime.
Gli occhi violetti di Aerys si spalancarono, la sua regale bocca rimase aperta per lo stupore. Perse il controllo dello sfintere e corse a rifugiarsi sul Trono di spade.
Sotto le occhiaie vuote dei teschi alle pareti, Jaime Lannister afferrò l'ultimo dei re del Drago e lo trascinò giù dagli scalini dello scranno d'acciaio. Un re che
urlava come un maiale e che puzzava come una latrina. Un singolo fendente alla gola fu tutto quello che ci volle per porre fine ai suoi giorni.
---------------------------------------
Ser Elys Westerling e lord Roland Crakehall e altri cavalieri di suo padre FECERO IRRUZIONE NELLA SALA GIUSTO IN TEMPO PER VEDERE LA CONCLUSIONE.
Jaime non ebbe la possibilità di eclissarsi, lasciando che fosse qualche altro borioso idiota ad accollarsi il biasimo o il merito. Ma biasimo sarebbe stato. Jaime potè
leggerlo negli sguardi che tutti gli puntarono addosso... Ma forse, invece, era paura. LANNISTER O NON LANNISTER, LUI RIMANEVA PUR SEMPRE UNO DEI SETTE
CAVALIERI IN BIANCO DI RE AERYS.
"Il castello è nostro, cavaliere, e anche la città " gli disse Roland Crakehall.
Il che ERA SOLO UNA MEZZA VERITA'. Lealisti Targaryen stavano ancora COMBATTENDO E MORENDO sulla scala curva e nell'armeria della Fortezza Rossa.
-------------------------
Fine.
Che dire
Ho evidenziato alcuni punti:
- Rossart dice che sono all'interno delle mura,
- Fecero irruzione nella sala giusto per vedere la conclusione,
- Lannister o non Lannister, lui rimaneva pur sempre uno sei sette cavalieri in bianco di re Aerys,
- Era solo una mezza verità ,
- Combattendo e morendo.
Da questo si capisce che i lealisti Targaryen presenti nella fortezza rossa stavano avendo la peggio, tanto da permettere agli uomini dei Lannister di arrivare nella
sala del trono per vedere la morte di Aerys.
La città non era ancora in mano ai rivoltosi ma lo era a sufficenza per permettere di controllare Aerys che senza Rossart non poteva utilizzare l'altofuoco.
Gregor Clegane e soprattutto Eddard Stark erano quasi arrivati.
Jaime sconvolge addirittura gli uomini di suo padre per avere eliminato il re.
Se avesso aspettato solo un paio di minuti avrebbe potuto consegnare il re agli uomini Lannister.
L'infamia di Jaime così mi sembra piuttosto chiara.
Ottimo lavoro Aegon,mi hai quasi convinto ma da rompic******i quale sono vorrei cercare ancora quelle minuzie che potrebbero convincere te del contrario:
Attenzione,sono all'interno delle mura,ma della città ,non della fortezza rossa quindi Jaime poteva anche non essere a conoscenza della situazione al di fuori di quel luogo infatti salva la città uccidendo il folle alchimista ed il folle mandante anche se per il secondo sarebbe bastato aspettare qualche minuto ma lui non lo sapeva,l'intenzione era di salvare vite umane,intento non deprecabile anche se il tradimento che è stato necessario gli ha distrutto la vita....ROSSART DICE CHE SONOALL'INTERNO DELLE MURA!
E io provo a convincere te del contrario.
Fecero irruzione nella sala giusto per vedere la conclusione.
Se sono entrati per vedere la conclusione dell'omicidio di Jaime lui poteva anche fermarsi.
Tra le altre cose se leggerai direttamente la parte da me riportata sul libro noterai che Jaime sa che Lord Eddard Stark si sta dirigendo con i suoi uomini alla Porta
del re che è la stessa usata da Jaime per andare da Aerys e se Ned era già dentro la Fortezza Rossa è probabile che lo fossero anche i Lannister e se Jaime
sapeva di Ned sapeva anche dei Lannister.
Convinto
Ma ricorro comunque all'attenuante età ,so che non è molto però...
Alla salute allora.
sarà anche un infame, traditore, sterminatore di re, incestuoso... ma a me piace jaime... non so perchè...
sarà anche un infame, traditore, sterminatore di re, incestuoso... ma a me piace jaime... non so perchè...
Forse te lo posso spiegare io (che presuntuoso ).
Allora, nel film Vento di Passioni, Aidan Quin (se non erro); ad un certo punto dice: "Ho rispettato tutte le leggi, quelle degli uomini e quelle di Dio, ma tutti hanno sempre amato di più mio fratello". Si riferisce a Brad Pitt, che nel film è lo scapestrato di famiglia.
Per Jaime è un po' lo stesso: è un essere infame, ma è biondo e dotato di una carica di simpatia (non nel senso che fa ridere, ma nel senso che la gente lo vede con benevolenza). Così la gente si dimentica di quello che ha fatto.
Ci sono persone che possono fare quello che vogliono nella vita e saranno sempre apprezzati, altri che non saranno mai apprezzati per quanto bene facciano.
Questo è anche il motivo perchè a me non piace Jaime, perchè la gente parteggia per lui nonostante sia un infame.
Salve ragazzi
Ci sarebbe un monologo di 20 mila righe da scrivere su Jaime Lannister ma cercherò di essere concisa e anticipo che ci saranno spoilers.
Appena ho cominciato "il trono di spade" ho provato un odio smisurato per il personaggio di jaime lannister dopo che ha buttato il povero bran dalla torre! Lo consideravo un burattino nelle mani di cersei, insomma un uomo con poco orgoglio.
Man mano che sono andata avanti però, leggendo i capitoli di jaime e i suoi punti di vista riguardo le diverse situazioni, il mio giudizio è cambiato. Leale e coraggioso, troppo spavaldo e testardo ma sopratutto ... tanto innamorato della sorella! Forse è questo quello che mi ha colpito di più, insomma jaime lannister sa amare, anche se in un modo suo tutto particolare!
Perdere la mano poi è stata una sofferenza totale e non parlo solo dal punto di vista fisico. Per lui combattere era tutto, viveva per quello! tyrion stesso, parla della spada e del fratello come unica entità .
Bran viveva per scalare e jaime per combattere, perdere la mano è stato come saldare il suo debito!
Il soprannome di "sterminatore di re" lo infastidisce e + di una volta ha mostrato di avere sensi di colpa al riguardo(sopratutto durante i sogni) pur non ammettendolo! Malgrado questo non credo di dare a jaime abbia fatto la cosa sbagliata! anzì.. forse riguardo a questo gli si dovrebbero dare dei meriti sulla morte del pazzo targaryen.
Jaime lannister a parer mio è un personaggio buono(Da buona fan di tyrion Non perdono però il fatto di aver tenuta nascosta la veritò su tysha al fratello).
però mi sorge un dubbio :
E' sempre stato così misteriosamente buono e fascinoso oppure lo è diventano nel corso del tempo?? Se si fosse presentata la stessa situazione ne "il portale delle tenebre", jaime si sarebbe comportato così con bran?? l'avrebbe buttato giù dalla torre?
provate a rispondere e mettiamo a confronto i pareri baci
Ecco la mia risposta.
Come si potrà sicuramente capire dai miei post precedenti sono uno dei pochi detrattori di Jaime.
Facilmente odiabile all'inizio delle cronache non è riuscito a farmi cambiare idea durante la lettura.
E' vero che ha iniziato a cambiare o che almeno ci sta provando ma ciò non toglie che ha fatto solo qualche passo verso la redenzione.
Questo cambiamento è dato dalla perdita della mano ma anche dalla presenza di Brienne, così stoica e determinata ad adempiere al cuo compito.
La perdita della mano però non mi sembra che pareggi il conto con il tentato omicidio di Bran, per pareggiare quello sarà lui a dover fare qualcosa non a subirla.
Sterminatore di Re lo infastidisce ma infastidirebbe chiunque.
Nessun lo apprezza per aver eliminato Aerys perchè aveva giurato di proteggerlo. Uccidendolo ha infranto tale giuramento.
Per quanto riguarda l'amore per la sorella a me non ne sembra poi così innamorato. Mi sembra più che sia ossesione mista ad attrazione fisica (Per entrambi)
da consumare come e quando desidera. Basta vedere quando si sbatte Cersei sulla tomba del figlio e come la rifiuta nella Torre della Guardia Reale perchè è
un luogo sacro (e la tomba di suo figlio no????).
Io sono il secondo, ed ultimo dopo Aegon, detrattore di Jaime. Se avete la pazienza di leggere i miei interventi sul forum troverete le motivazioni del mio giudizio negativo.
La maggior parte dei giudizi che ho letto su Jaime sono una variante de "alliniziomi stavaantipaticomapoiconilsuopuntodivistasiscoprechejaimeèunpersonaggioverocomeesistononellarealtà conchiariescuriâ€. Potrei concordare, ma, e giuro che è l'ultima volta, faccio notare una cosa: nella vita reale ci sono uomini reali che si odiano, si disprezzano oppure si amano o si apprezzano. E vi assicuro che sono davvero reali. Jaime è reale perché in lui non tutto è male, e allora? Fino ad ora si è comportato come il peggiore degli insetti della terra (senza offesa per gli insetti); potrà pure redimersi, ma non l'ha ancora fatto.
E io non sono uno che impazzisce per il genere "figliol prodigoâ€
Per la miglior carne dovrebbe spettare al figlio che resta a casa fin dall'inizio.
dunque ..
Ho detto che ama cersei.. non ho detto che ama suo figlio! Bhè .. è disposto a sposare la sorella , a confessare tutto al padre e a dire a tutti quanti la verità ... non credo che sia solo attrazione fisica.
Per quanto riguarda il giuramento ... bhè di fronte a un pazzo come aegon credo che qualsiasi giuramente crolli !!!!
Non ho assolutamente giustificato Jaime per un comportamento del genere! Lasciar cadere un bambino di 7 anni da una torre... non ha giustificazioni! volevo solo far capire che jaime , con la perdita della mano .. ha subito lo stesso danno che ha subito il piccolo stark!
bran ama scalare e perde l'uso delle gambe, Jaime ama combattere e perde la mano destra!
Io non ho mai detto di amare il personaggio di Jaime Lannister.. la mia era una critica personale e l'ho voluta fare in modo + distaccato possibile!.
a presto