Il paragone con la Germania nazista, qualcuno lo hai trovato poco calzante, io sì, non per altro perchè l'assedio di Approdo del Re, la volontà di Aerys di dar luogo ad un olocausto finale, l'incontro tra Ned e Jaime, presentano delle analogie con gli ultimi giorni di Berlino...
Il tutto era poi finalizzato a sostenere la mia idea, che certe volte ci voglia più coraggio per infrangere un giuramento che per mantenerlo....
PS: ognuno la può pensare come vuole, (altrimenti che gusto ci sarebbe a discutere?);però evitiamo commenti troppo "tranchant"...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Neanche io trovo molto adatto il paragone tra nazismo e regno di aerys ma devo ammettere che per certi versi fa riflettere e riesce a dare delle spiegazioni,non ricordo chi l'ha fatto ma complimenti,se non altro per l'azzardo
Ma chi ha detto che Jaime avrebbe potuto fare qualsiasi cosa alla testa di un esercito lannister?! Qui sta l'errore secondo me. Non c'era un'ESERCITO lannister dentro approdo del re.
Tywin è stato costretto ad entrare ad Approdo del Re con altre truppe per conquistarla, per strapparla ai Targaryen. Se Jaime avesse avuto la possibilità , la forza (con gli uomini che aveva a disposizione) per imprigionare Aerys (poteva chiuderlo a chiave nella sala del consiglio...) credo che il padre gli avrebbe ordinato di farlo.
Il fatto è che Jaime non poteva. Ci vuole del tempo per fare queste cose, ammazzare qualcuno è molto più rapido e lo si può fare anche durante una battaglia. Non sarebbe neanche stata una mossa azzeccata. Tutti i pro-targaryen di approdo del re avrebbero capito, o avrebbero interpretato, l'assassinio di Aerys come un tradimento di tutti i Lann costringendoli all'assedio di Approdo del Re (invece del sacco che molto più facilmente avvenne).
Jaime non poteva far altro, se poi consideriamo il suo carattere non credo proprio che gli sia mai passato per la testa di trovare una soluzione più diplomatica, tantopiù che credo odiasse Aerys no?! come un po' tutti qua...
Ma chi ha detto che Jaime avrebbe potuto fare qualsiasi cosa alla testa di un esercito lannister?! Qui sta l'errore secondo me. Non c'era un'ESERCITO lannister dentro approdo del re.Tywin è stato costretto ad entrare ad Approdo del Re con altre truppe per conquistarla, per strapparla ai Targaryen. Se Jaime avesse avuto la possibilità , la forza (con gli uomini che aveva a disposizione) per imprigionare Aerys (poteva chiuderlo a chiave nella sala del consiglio...) credo che il padre gli avrebbe ordinato di farlo.
Il fatto è che Jaime non poteva. Ci vuole del tempo per fare queste cose, ammazzare qualcuno è molto più rapido e lo si può fare anche durante una battaglia. Non sarebbe neanche stata una mossa azzeccata. Tutti i pro-targaryen di approdo del re avrebbero capito, o avrebbero interpretato, l'assassinio di Aerys come un tradimento di tutti i Lann costringendoli all'assedio di Approdo del Re (invece del sacco che molto più facilmente avvenne).
Jaime non poteva far altro, se poi consideriamo il suo carattere non credo proprio che gli sia mai passato per la testa di trovare una soluzione più diplomatica, tantopiù che credo odiasse Aerys no?! come un po' tutti qua...
:yup: :yup: :yup: :yup: :yup:
una sola precisazione X Derfel: non mi volevo spingere fino a paragonare nazismo e regno di Aerys (va bene l'azzardo, però questo sarebbe eccessivo.....anche se Ditocorto come Himmler...magari facesse la stessa fine!!!!) solo fare un parallelo tra gli ultimi giorni di Berlino e di Approdo del Re, mi ha colpito il progetto di Terra Bruciata di Aerys, l'atmosfera di intrighi e tradimenti che si doveva respirare dentro quelle mura.....
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Effettivamente mi sembrava un po' troppo "spinto" comunque ammirevole lo stesso
Sono "nuovo" del forum, ma una delle poche cose che ho capito è che i post devono essere il più brevi possibile...
mi scuso quindi anticipatamente... ma mi sembra che il mio post e la relativa risposta di Aegon abbiano scaldato la discussione, mi prendo quindi la briga di rispondere a tutto ciò che è stato detto in segito.
Punto 1: Lord Eddard Stark non si insulta maiPunto 2: Lord Eddard Stark non viene mai paragonato a Stannis Baratheon
Io non ho insultato Lord Eddard Stark (perchè a Jaime nessuno attribuisce il suo titolo: Lord Jaime Lannister?!)
ho messo in rilievo alcune sue caratteristiche.. se poi ho offeso qualcuno.. scusate!
Ed non viene paragonato a Stan, volevo fare un'accostamento tra due personaggi che anche se diversi (e mi pare di capire che non si sopportano) hanno aluni tratti in comune..
Fammi capire Rickon, Jaime è un figo di hollywood perchè sputa sopra il suo giuramento e uccide il re che aveva giurato di proteggere invece Ned è un cogli***e perchè si rifiuta di rapire un bambino, idiota ma pur sempre bambino?
no, per me Jaime è un "figo" (anche se io ho usato, e preferisco, il termine simpatico credo) per tutto il resto, in quella occasione ha fatto la cosa giusta, Ned non è un c******e ma il bambino (Nota:jaime aveva tre anni di più quando commise il crimine di cui è accusato) è la chiave per la pace.. e se forse non era la soluzione migliore sicuramente era meglio dell'idea di Ned.. che ha portato alla fine sua, del suo primogenito, di sua moglie, del suo castello e di svariate altre migliaia di cose..
Giusto per farti capire credi che gli altri sei cavalieri non considerassero Aerys pazzo? Lo stesso Raeghar la pensava così. Il fatto è che tutti avevano un giuramento da mantenere e così hanno fatto, rimettendoci la vita se necessario.
(1°:posso avere meno esperienza di te nel forum, conoscere la saga meno di te e qualsiasi altra cosa ma non accetto questo tono che non mi sembra adeguato ad uno scambio di vedute.)
Allora abbiamo scale di valori diverse... la lealtà per me è un valore (Ned); la fedeltà ... no! se per tener fede ad un giuramento si commettono delle azioni sbagliate (o non se ne fanno di giuste) quel giuramento è sbagliato!
Nota:Jaime virtualmente rompe il giuramento quando indossa la SUA armatura e non quella bianca della GR.. peccato si sia dimenticato il mantello...
Jaime invece ha pensato solo con la spada e da povero pirla ha ucciso il re, hai presente quando riferendosi a Tommen parla di proteggere il re da se stesso? Bè poteva uccidere si Rossart (avrebbe salvato la vita del re come il suo giuramento imponeva) ma rinchiudere il re visto che aveva tutti gli uomini Lannister dalla sua e non avrebbe corso rischi.
Credo sia sbagliato giudicare così semplicisticamente la sua situazione... il re gli aveva chiesto di uccidere il padre.. che magari per voi è quell'insulso essere che ha fatto uccidere Robb alle sue nozze ma è pur sempre il padre, gli uomini-leone non erano ancora nel fortino... e un fortino semi-deserto contiene pur sempre delle guardie....
certo lui è Super-Jaime però non sarebbe stato proprio una passeggiata..
Tu dici che le cose sarebbero state più semplice se Ned avesse rapito Jeoffrey? Vero, ma allora sarebbero state più semplici se Ditocorto si fosse fatto i c***i suoi o se i Lannister non avessero ammazzato Robert.
Guarda la mia firma... c'è ditocorto, c'è Cersei(l'ultima original Lannister) e manca Ned!!! Ned è un personaggio positivo in cui mi sono umilmente permesso di mettere in rilievo un limite..
Ned ottuso? Ha un suo codice d'onore e lo rispetta, si muove secondo le sue idee come tutti gli altri, è intelligente ma semmai il suo errore è di fidarsi troppo delle persone che non conosche bene, si fida di loro perchè le tratta onestamente e pensa di ricevere altrettanta onestà . Purtroppo sbaglia ma altrimenti sarebbe perfetto.
Ti sei risposto da solo
Ned inizia la sua avventura nelle cronache per scoprire la verità sulla morte di Jon Arryn, cosa doveva fare fregarsene e lasciar stare tutto?Mi sembra un buon motivo per essere duro e puro. Ha senso di giustizia.
Stannis non ha nemmeno quello, se lo avesse vorrebbe vendicare Ned, ma per sua stessa ammissione se ne frega
C'è credo un saggio cinese(?) che dice: non sempre la via più diretta è la più breve.... Cersei e i frutti dell'incesto faranno prima o poi una brutta fine ..... ma a che prezzo?
Stannis combatte per il giusto onore della casa Baratheon... in nome del fratello morto....
Sinceramente sono sciokkato... ragazzi con calma!
Aegon non è forse il caso di darsi una tranquillizata?!
1°:
EH NO! EH NO! le persone non si insultano mai, soprattutto quando si parla di una cosa così semplice come le cronache. Questo tono lo puoi usare con chi se lo permette con te. Non conosco Rickon ma mi sembra che non ti abbia sputato addosso. Quindi merita un po' di rispetto, quantomeno perchè è una persona civile.Punto 1: Lord Eddard Stark non si insulta mai
2°: Rickon non farti assolutamente influenzare. Scrivi post lunghi quanto ti sembra giusto. E non scusarti, stai esprimendo una tua idea!
3°: adesso fate la pace, datevi il mignolo e non ne parliamo più ok?!
Ciao raga!
Ho riletto il mio post e in effetti mi sono fatto prendere la mano.
Cmq ribadisco che non accetterò mai paragoni tra Stannis e Ned.
In nessun punto del mio post volevo far valere una mia possibile maggior esperienza del forum o maggior conoscienza delle cronache.
Non è Ned che porta alla morte il suo primogenito, la moglie, se stesso e le svariate persone di cui parli.
La colpa semmai è dei Lannister.
Tra cui Jaime, se evitava spacconate e non faceva uccidere gli uomini di Ned probabilmente lui si sarebbe ritirato a grande inverno come pensava di fare.
Nessuna nostra scala di valori è implicata, almeno io non mi sono basato su quella. Mi baso su quello che recepisco del mondo delle cronache e in questo caso Jaime ha commesso una mancanza nei confronti del suo re. Nelle cronache il concetto di onore è piuttosto importante e molti cercano di rispettarlo costi quel che costi.
Vi sono più riferimenti in cui c'è rammarico per la mancanza di uomini d'onore (un esempio i vecchi mantelli bianchi).
Armatura d'oro dei Lannister o quella della guardia reale non fa differenza.
Che Jaime non volesse uccidere il padre mi sta benissimo.
Chiamo Jaime così per abitudine, nessuno lo chiamo Lord Jaime Lannister perchè non è ancora ufficialmente lord di Castel Granito.
Non tutti hanno letto il portale.
Bene tutto apposto allora.
Sinceramente neanche io condivido i paragoni tra Ned e Stannis (personaggio che non sopporto cordialmente) però credo che nessuno abbia il diritto di dire: "Non se ne possono fare perchè secondo me sono sbagliati". Leggendo AXL, uno degli utenti più attivi del forum, io stesso ho imparato a capire che in qualche cosa i due si somigliano, pur sembrando, magari ad una prima analisi, molto lontani.
Ma è pur sempre un'opinione, si può non condividerla. Non si può tentare di sopprimerla invece
brindiamo alla pace anche se non siamo d'accordo??
Cmq ribadisco che non accetterò mai paragoni tra Stannis e Ned.
forse mi ripeto.. non faccio paragoni tra ned e stan(che tra l'altro è stranamente uno dei miei personaggi preferiti)
semplicemente citavo stan perchè in lui sono più evidenti alcune caratteristiche che comunque sono presenti in Ned
Non è Ned che porta alla morte il suo primogenito, la moglie, se stesso e le svariate persone di cui parli.
La colpa semmai è dei Lannister.
I lannister sono i "cattivi".. da loro mi aspetto esattamente questo.... da Ned mi aspetto azioni sagge che non mi sembra ci siano state....
Tra cui Jaime, se evitava spacconate e non faceva uccidere gli uomini di Ned probabilmente lui si sarebbe ritirato a grande inverno come pensava di fare
Veramente credo avesse intenzione di andare a farsi massacrare da Ser Gregor... compito che dopo ha affidato a Dandarrion...
Nessuna nostra scala di valori è implicata, almeno io non mi sono basato su quella. Mi baso su quello che recepisco del mondo delle cronache e in questo caso Jaime ha commesso una mancanza nei confronti del suo re. Nelle cronache il concetto di onore è piuttosto importante e molti cercano di rispettarlo costi quel che costi.
Vi sono più riferimenti in cui c'è rammarico per la mancanza di uomini d'onore (un esempio i vecchi mantelli bianchi).
Armatura d'oro dei Lannister o quella della guardia reale non fa differenza.
Nel mondo di Westeros come nel nostro le scale di valori sono diverse... quello che dici è vero ma solo per alcuni (Ned,Stannis,Barristan...?)per altri non è così...
l'armatura ha valore proprio in quanto simbolo(insieme al mantello) di quel giuramento
Chiamo Jaime così per abitudine, nessuno lo chiamo Lord Jaime Lannister perchè non è ancora ufficialmente lord di Castel Granito
...ma è Lord Comandante della Guardia Reale.... che ti piaccia o no...
Per la seconda volta concordo con rickon(mi minaccia con cagnaccio,aiutooooo)anche se qualche precisazione la devo fare:
Stannis e Ned hanno entrambi l'onore al primo posto nella scala valori però mentre stannis lo vive come un dovere,per ned è una cosa naturale,inoltre stannis crede di dover spingere per dovere nei confronti del defunto fratello e della giovane figlia,Ned invece è disposto a chinare il capo rinunciando al proprio valore fondamentale pur di vedere in propri figli vivere,non brama dunque potere per la propria progenie,semplicemente vuole che ciascuno dei propri figli viva la propria vita.
Ned può inoltre essere preso per ottuso perchè con il suo rifiuto al progetto di renly ha dato origine a quella reazione a catena che ha portato a quello che sappiamo ma era perfettamente consapevole di correre dei rischi e se li ha accettati non è per pochezza di vedute ma per un ultimo rendere onore al proprio amico,al proprio re,al proprio commilitone,al proprio fratello.
è vero,Ned sarebbe andato a farsi massacrare da gregor se non fosse stato per lo sconsiderato atto di jaime anche se dubito che una montagna di muscoli avrebbe potuto abbattere un veterano esperto come Eddard...
A proposito del Lord di Grande Inverno qualcuno sa dirmi come si è arrivati da Eddard a Ned?
Grazie Derfel....
tanto per fare due chiacchere.......
la dfferenza credo sia, come dici tu, che per Ned(Ed forse era troppo "sbarazzino"?!) è appunto una cosa naturale mentre per il caro Stannis è una cosa più sofferta...... quando in nome della famiglia ha rinunciato all'onore (RobertVs.Aerys) le cose non sono andate bene nè per lui nè per il regno.... se qualcuno gli dice che per salvare il regno e l'onore deve rinunciare alla famiglia(Edric) ora ci pensa......
Dal Punto di vista di Stannis l'aspirazione al trono è perfettamente leggittima.... se Ned avesse dovuto(per esempio) rinunciare al titolo per se e per i suoi figli di Lord di Grande Inverno Protettore del Nord del Regno etc. etc.
forse avrebbe agito diversamente...quello che voglio dire è che Ned semplicemente non ha le implicazioni che ha Stannis..... se Stannis fosse stato anzichè il secondogenito il TERZOgenito di casa Baratheon probabilmente si sarebbe fatto i fatti suoi o avrebbe appoggiato la pretesa al trono del fratello Renly....
Forse Ned non era perfettamente consapevole... il dialogo con Cersei, il maldestro tentativo di corruzzione della guardia reale.... credo avesse diverse aspettative... ottuso essenzialmente vuol dire che una persona non è in grado di vedere da un punto di vista diverso... Ned aveva i suoi limiti... noi Stark siamo così.....
quanto al duello Ned-Gregor... bhè papà è un genio della tattica però SerGragor è DANNATAMENTE grande e non lento quanto ci si aspetti da uno della sua stazza.....
Cagnaccio puoi lasciare la gola di Derfel...
Brindisi alla pace
Non avevo capito che ti riferissi al titolo di Lord Comandante della Guardia Reale, la qual cosa mi sta bene. E' il suo titolo.
X Derferl:
Bella domanda, non ci sono particolari motivazioni per il soprannome di Eddard, Martin non ha mai dato motivazioni per il nomignolo Ned
Fondiamo il comitato
Amici in Onore di Ned, un Grand' Uomo, Ma con Qualche Limite....
AONGUMQL