Entra Registrati
Lo Sterminatore di Re
M di MezzoUomo
creato il 25 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 01 novembre 2003 17:25 Autore

Non capisco tutte queste critiche a Jaime per essere venuto meno al suo giuramento....

Secondo voi, quando il Toro Bianco, dopo aver assistito alla tortura e alla morte di del padre e del fratello di Ned Stark, dice ad un Jaime chiaramente orripilato "Tu non sei qui per giudicare il Re, ma per difenderlo", dice una profonda verità  o una colossale str****ta?

Io credo la seconda! Mi sembra, scusate il paragone un po' "forte", il ragionamento con cui molti militari tedeschi si giustificarono dopo la fine della II° GM: sostenevano di aver disapprovato le atrocità , ma di essere stati costretti a farle per "obbedire agli ordini".

Gli stessi generali tedeschi, che per la maggior parte disprezzavano profondamente quell'"imbianchino austriaco" di Adolf Hitler, combatterono strenuamente una guerra in cui da tempo non credevano più, perchè vincolati dal giuramento di obbedienza, con il solo risultato di vedere completamento distrutto, umiliato e diviso il loro amato paese!

Oppure voi definireste anche un uomo come il Conte Von Stauffenberg (il colonnello tedesco che nel luglio '44 organizzò l'attentato ad Hitler e che ne pagò il fallimento con la vita) un traditore?

Davos, appoggiami!!!!!!

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

D
Davos Seaworth
Confratello
Utente
237 messaggi
Davos Seaworth
Confratello

D

Utente
237 messaggi
Inviato il 01 novembre 2003 18:04

Ti appoggio (specialmente sui tedeschi, anche se ci sarebbe da parlarne........ Versailles 1919, i tedeschi umiliati, la Germania in ginocchio, l'orgoglio ferito di un popolo intero..... sfido che molti credettero in Hitler); ma con riserva, perchè, secondo me, il momento chiave era quello del rogo di Approdo del Re. In quel momento anche il Toro Bianco avrebbe dato ragione a Jaime. Se un Re vuole scatenare una guerra faccia pure, ho giurato di servirlo. Se vuole distruggere un milione di innocenti, me ne fotto del giuramento.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 02 novembre 2003 13:42

Giusto,anche ned che per l'onore è morto avrebbe forse fatto lo stesso,"forse"perchè non avrebbe mai permesso la strage ma non so se sarebbe arrivato al punto di uccidere il proprio re cui aveva prestato giuramento....

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 02 novembre 2003 14:20

neanch'io penso che ned avrebbe infranto il suo giuramento.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 02 novembre 2003 14:44

...ma di certo non avrebbe mai permesso lo sterminio di migliaia di innocenti

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 02 novembre 2003 15:34

I paragoni con la germania nazzista non sarebbe male evitarli. Non c'entra niente.

Mezzuomo se leggi bene il mio post noterai che non dico che Jaime doveva farsi i c***i suoi e far distruggere Approdo del Re, ma che vi erano altri modi per impedire la strage e mantenere contemporaneamente il giuramento che aveva fatto.

Il Toro Bianco dice sia una profonda verità  che una ca**ata colossale, parti dal presupposto che erano persnone per cui il giuramento andava mantenuto a costo della stessa vita, ma che allo stesso tempo capiscono che Aerys andava destituito. Raeghar lo sapeva e lo avrebbe fatto se fosse sopravvissuto alla battaglia del Tridente.

Jaime aveva giurato di proteggere il Re e ripeto, doveva proteggerlo anche da se stesso. Ripeto che con molti uomini Lannister nella fortezza rossa poteva permettersi di prendre prigioniero Aerys senza ucciderlo.

Evitate paragoni con Ned, non avrebbe mai ucciso Aerys ma lo avrebbe fermato cmq, come era giusto fare.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 02 novembre 2003 15:40

Attenzione,il paragone jaime-ned ha come unico scopo fare vedere che probabilmente la strage si sarebbe potuta evitare anche senza eliminare il re ma che questo non sarebbe per niente stato facile,o almeno non all'altezza di un ragazzo di16anni quale jaime(per quanto membro della guardia reale)

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 02 novembre 2003 15:45

Era all'altezza di chiunque voleva evitare di uccidere il Re. Quindi se solo Jaime avesse voluto poteva riuscirci, soprattutto con l'autorità  che gli dava essere un membro della guardia reale, giovane quanto volete.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 02 novembre 2003 15:47

Prendere prigioniero un re all'interno della sua stessa corte senza alcun aiuto?questo sarebbe all'altezza di chiunque?

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 02 novembre 2003 15:52

No, ma prendere prigioniero un Re in una corte semi deserta con un esercito dei propri uomini su cui contare ed eliminare l'unico piromante realmente pericoloso era all'altezza di Jaime, se avesse voluto.

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 02 novembre 2003 16:26

forse sarebbe riuscito a tenerlo isolato dai piromanti il tempo necessario, ma a 16 anni....

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 02 novembre 2003 16:34

Vero a 16 anni era una cosa cmq difficile da fare, ma visto tutte le critiche che hanno ricevuto altri personaggi per errori commessi in ben più giovane età  (Sansa su tutti) non mi sembra che Jaime giusto perchè poi ha ottenuto il pdv debba essere esentato da commenti negativi e non essere più visto con occhio critico.

Aveva 16 anni ma un esercito di Lannister al seguito, poteva almeno provare a fermare Aerys e come ultima alternativa ucciderlo. Non partire in quarta ed eliminarlo. Ha agito da idiota (dico idiota perchè Mezzuomo mi ha chiesto di non chiamarlo con un termine più adatto) 16enne o meno.

L
Lady Snow
Confratello
Utente
50 messaggi
Lady Snow
Confratello

L

Utente
50 messaggi
Inviato il 02 novembre 2003 18:23

Dopo aver letto tutto quanto avete detto mi viene da pensare a quanto è stato bravo,abile sottile lo zio Martin nel costruire il personaggio "jeime Lannister"!! Personaggio mutevole che si evolve in meglio. Anche a me piace molto e...ne vedremo delle belle da parte sua (spero anch'io che ritorni a combattere con la spada! Sarebbe una forza!!!!) Bye.

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 02 novembre 2003 19:38
Vero a 16 anni era una cosa cmq difficile da fare, ma visto tutte le critiche che hanno ricevuto altri personaggi per errori commessi in ben più giovane età  (Sansa su tutti) non mi sembra che Jaime giusto perchè poi ha ottenuto il pdv debba essere esentato da commenti negativi e non essere più visto con occhio critico.

Cocordo su questo punto di vista,anche perchè sono uno dei più attivi nella difesa di sansa,ma il mio intento non era infatti criticare jaime o scagionarlo dalle accuse,era solo di analizzare i fatti che hanno portato alla nomina attuale,colpevole o meno non sta a me giudicarlo,sarà  martin a fornire ulteriori delucidazioni riguardanti la verità  del fatidico giorno....

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 02 novembre 2003 19:55

Non credo che da Martin avremo ulteriori delucidazioni, o meglio le notizie che avremo a riguardo arriveranno dai vari Pdv che potrebbero toccare l'argomento ma saranno sempre e cmq opinioni di parte. Tanto vale farci delle nostre idee e poi confrontarle con quello che pian piano verremo a sapere.

Il bello è che le opinioni possono evolversi.

Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE