Difeso a spada tratta per aver ucciso Aerys non ha scusanti plausibili per la morte di Robert, non è stato l'esecutore ma uno dei mandanti.
Bhe guarda, se non ricordo male Jaime ha chiarmente detto che lo odiava e che se avesse potuto lo avrebbe ammazzato volentieri ma non ha mai detto di aver fatto parte del complotto...di questo dubito...non mi sembra nel suo stile sinceramente.
Purtroppo non ricordo la parte dove spiegava esattamente questo suo modo di pensarla su Robert.
Abbiamo fatto a lungo paragoni tra jaime e sansa:perchè scusare uno se anche l'altra sta maturando e viene vista sempre allo stesso modo ecc...
Ora quello che vorrei proporre è un paragone tra jaime e Robb,personaggio da molti biasimato per il suo errore di venire meno alla promessa fatta ai frey,infatti quando jaime perpetrò il crimine di cui molti lo accusano e che secondo molti di noi era possibile evitare aveva più o meno l'età di robb il quale è stato vittima dei propri anni e ha così anteposto le passioni al dovere ma in fondo l'orgoglio del feh feh è stato l'unico a farsi del male,solo che lo sterminatore ha avuto l'occasione di redimersi e di continuare a vivere pagando il fio per le proprie azioni con la nomea che tutti conosciamo,al povero robb invece il primo ed unico errore è risultato fatale
Il complotto è quantomeno attribuito ai Lannister per cui mi sembra difficile che non venga compreso Jaime, soprattutto per il suo stretto rapporto con Cersei.
visto che il complotto lo hanno ordito i Lannster perchè non comprendiamo anche Tyrion allora???
visto che il complotto lo hanno ordito i Lannster perchè non comprendiamo anche Tyrion allora???
Tyrion è giocoforza compreso.
Derfel per Robb converrebbe aprire un post apposito dove mi troveresti a dire che Robb ha fatto una bella ca**ata che lo ha portato inevitabilmente (visto che Lord Frey è un gran figlio di migno**a) alla morte.
Se è vero che facevano parte del complotto anche i Westerling si è fatto abbindolare come un fesso.
16anni,16 anni
Vero ma i fatti restano, anche in virtù della loro età hanno agito come sappiamo ma l'errore rimane, per entrambi.
Il complotto è quantomeno attribuito ai Lannister per cui mi sembra difficile che non venga compreso Jaime, soprattutto per il suo stretto rapporto con Cersei.
più volte il buon Jaime ripete con la massima naturalezza e sincerità una cosa:
se lui vuole qualcuno morto lo uccide con le sue mani... e si stupirebbe se cersei non gli affidasse questo incarico...
basti pensare al dialogo con Catelyn nelle segrete di Delta
Vero ma i fatti restano, anche in virtù della loro età hanno agito come sappiamo ma l'errore rimane, per entrambi.
sinceramente.. non escludo di essere affascinato dal personaggio di Jaime e di essere quindi imparziale ma non vedo come avrebbe potuto agira diversamente.... sul serio fatemi degli esempi..
per quanto riguarda Robb era giovane e forse non era aiutato come si deve (es. Catelyn ).. si è trovato veramente troppe responsabilità addosso... le ferite... una bella ragazza... l'ebbrezza della vittoria... il senso dell'onore degli Stark...
Eddard ha sempre fatto credere che Jon fosse suo figlio, macchiando in questo modo il suo onore.
Si uccidere il padre se questi minaccia il re. Comunque un uomo ha sempre delle alternative.
Il punto era un altro: se fai qualcosa te ne assumi le responsabilità , nel bene e nel male.
E secondo te Cagnaccio si rivolterebbe contro suo fratello? Credi che valga meno di quello che tu credi valga Jaime?
Facendo credere che Jon fosse suo figlio ha probabilmente tradito il suo Re...
Lui se l'è assunte le sue responsabilità ....ma gli sono state date solo nel male tutti lo chiamano lo Sterminatore di Re ma nessuno Il Salvatore di Approdo del Re
quale parte della parola Scherzo ti è sfuggita?
Jaime non sapeva un cakkio del complotto per assassinare Robert. Cersei gli racconta come sono andate le cose quando lo rivede nel Portale.
Tyrion non era presente in quel periodo a A.d. Re perchè era sulle Montagne della Luna.
Leggere, ricordare, rileggere, ripassare....... rischiamo di farci opinioni traviate se dioamo giudizi su convinzioni errate.
Davos.... io e il Mezzo-Uomo siamo sempre d'accordo pe ovvii motivi .. ma tu?!
Ma qua non si tratta tanto di essere d'accordo o meno. Sono fatti ed episodi che qualcuno ricorda male.
Il resto della discussione mi vede schierato al vostro fianco anche perchè, forse, sono comprensivo di natura nei confronti di chi sfancula gli ordini quando c'è di mezzo qualcosa di importante. Inoltre sono impulsivo e capisco facilmente Jaime. Inoltre non condivido facilmente i giudizi negativi in generale! Anche Joffrey e Cersei per me non sono stron.. in assoluto. Ogni cosa è un effetto, ogni cosa è una causa. Nessuna causa non ha effetti, nessun effetto è privo di cause.
Nuova teoria: Il paradosso di Jaime!
Poteva Jaime salvare Aerys? No, perchè, se non lo avesse ucciso lui, lo avrebbe ucciso l'Altofuoco. Poteva rinchiuderlo o legarlo o cose simili? Io credo di no, era un uomo contro una corte intera. Se lo avesse fatto, comunque, avrebbe solo allungato di poco la sua vita, perchè Tywin gli avrebbe chiesto la spada in prestito per fare lui il lavoretto. Ergo, Aerys era due volte suicida (aveva aperto le porte ai Lannister e si stava per dare fuoco con tutta la baracca) e Jaime non poteva fare nulla per salvarlo. Ergo, Jaime ha ucciso un uomo morto e salvato chissà quante persone!
Ti offrirei la mia spada, Lady Stark, ma l'ho altrimenti collocata
Ser Davos Filosofo Seaworth
Abbiamo assistito al punto di Tosatti!
ha riassunto in 5 righe 7 pagine di discussione..
Allora chiariamo una cosa, o sappiamo come sono andate le cose o non lo sappiamo. O Aerys bruciando Approdo del Re avrebbe bruciato anche la Fortezza Rossa e se stesso (nel qual caso anche Jaime sarebbe perito); oppure non sarebbe bruciato a sua volta (e allora un modo per fermarlo c'era).
Altre persone al posto di Jaime con Aerys si sarebbero comportate diversamente. Che se poi vogliamo entrare nella fanta-fantasy, come Syrio Forrel tiene testa agli armati che vogliono prendere Arya con una sola spada di legno, Jaime armato da cavaliere avrebbe potuto limitarsi a uccidere il piromante, imprigionare Aerys e tenere testa a tutti gli armati che voleva. Ma non è quello il punto.
Jaime non era al corrente del complotto per uccidere Robert e lo odiava profondamente. E allora? Aveva giurato di difenderlo e quindi il fatto che non fosse con il suo re allunga solo la lista delle sue manchevolezze (e in questo caso Robert non minacciava migliaia di innocenti).
Non sono poi d'accordo sulla mancanza di personaggi nel loro complesso buoni, come altri sono nel complesso cattivi.
Per Rickon: guarda che io ho capito completamente la parte della parola scherzo. Ho semplicemente risposto "scherzosamente†a mia volta.
Jaime non era al corrente del complotto per uccidere Robert e lo odiava profondamente. E allora? Aveva giurato di difenderlo e quindi il fatto che non fosse con il suo re allunga solo la lista delle sue manchevolezze (e in questo caso Robert non minacciava migliaia di innocenti).
Non è vero:robert minacciava ogni oste ed ogni magnaccia di chiudere per esaurimento della merce trattata, e Jaime si è immolato una seconda volta per tutti gli ubriaconi e i puttanieri di approdo del re e dei sette regni :smack: UN EROE!!!!!!!!!!!!!!!!