http://www.huffingto...l?utm_hp_ref=tw
Secondo voi questa notizia scandalosa (ma nient'affatto sconvolgente...) che effetto avrà sull'elettorato? *vomito*
Suppongo non la prenderanno bene.
Riguardo al video: Grillo se li trova lì e ci dialoga. Poi dice che ci sono cose che condivide e altre no. In seguito, si capisce che l'accordo è su questioni economiche.
La cosa più brutta è all'inizio: alla domanda "lei è antifascista o no", uno si aspetterebbe un "sì, sono antifascista". Invece arriva la risposta "questa è una cosa che non mi compete, io sono ecumenico". Che sia una risposta di circostanza dovuta agli interlocutori, che sia per una voglia di apparire iper-democratico, o perchè non si ritenga davvero antifascista...dubito che l'elettorato del M5S sia rimasto soddisfatto.
EDIT. Ho trovato il video completo. Quello postato da Amethyst deceiver sono 4 minuti ritagliati dagli ultimi 21 di questo video (da 1:09:00 alla fine).
Vedendo il video per intero fa intravedere la prospettiva: il tutto rientra nell'idea di Grillo che non debbano più esistere i concetti di Destra e Sinistra.
Io invece credo che il suo elettorato sia talmente preso da un sentimento di estasi messianica nei suoi confronti che queste dichiarazioni non avranno ripercussioni sostanziali.
E poi c'è sempre, se serve, il solito giochetto del "ma intendevo questo" "la frase completa è questa" "sono stato travisato" eccetera
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
che sia per una voglia di apparire iper-democratico
E in che modo,aprendosi a Casa Pound,dimostrerebbe di essere iper-democratico?
il tutto rientra nell'idea di Grillo che non debbano più esistere i concetti di Destra e Sinistra.
Che è una cavolata demagogica che sentiamo dire dai tempi di Andrea Borruso (boss ciellino anni Settanta....mamma quanto è moderno Beppe Grillo).Invece ricordarsi quali idee e quali valori siano di Destra e quali di Sinistra è più importante adesso di quanto non fosse 20 anni fa,o anche solo 10.
solo uno come B. può essere in grado di liberarsi in qualche modo da una domanda scomoda come quella sulla Bundesbank poi diventata Deutsche Bank per poi ripiegare su altre versioni dicendo che era stato frainteso.
Se doveva arrivare la trasmissione di Santoro di ieri sera per convincere qualcuno del fatto che quella del complotto tedesco fosse una vaccata di proporzioni bibliche........beh,allora questo paese è ridotto davvero molto,molto male.
Il problema è che chi era convinto del complotto ne è convinto ancora oggi. Quando si parla di Berlusconi si passa dal piano razionale a quello "religioso": il berlusconiano vota il proprio leader a qualunque costo, parlandone anche male, ma a patto che la critica siano affermazioni generalissime come "Berlusca fa schifo", "odio Berlusconi" ecc., per essere sempre a paladino di Silvio quando si muovono critiche ad aspetti concreti.
Il Berlusconiano, in pratica, è come la Lega: quando il voto si avvicina serra i ranghi. Il fedele è fatto così.
Il problema è che chi era convinto del complotto ne è convinto ancora oggi. Quando si parla di Berlusconi si passa dal piano razionale a quello "religioso": il berlusconiano vota il proprio leader a qualunque costo, parlandone anche male, ma a patto che la critica siano affermazioni generalissime come "Berlusca fa schifo", "odio Berlusconi" ecc., per essere sempre a paladino di Silvio quando si muovono critiche ad aspetti concreti.
Il Berlusconiano, in pratica, è come la Lega: quando il voto si avvicina serra i ranghi. Il fedele è fatto così.
Un elettore del genere non si sarebbe fatto convincere comunque,qualsiasi cosa avessero detto o fatto Travaglio e Santoro.
Infatti. Ma io credo che Silvio ce lo toglierà di torno solo il Padreterno.
Stefania Craxi candida Luciano Moggi.
Il mio odio per quella donna tocca vette inaspettate.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
che sia per una voglia di apparire iper-democratico
E in che modo,aprendosi a Casa Pound,dimostrerebbe di essere iper-democratico?
il tutto rientra nell'idea di Grillo che non debbano più esistere i concetti di Destra e Sinistra.
Che è una cavolata demagogica che sentiamo dire dai tempi di Andrea Borruso (boss ciellino anni Settanta....mamma quanto è moderno Beppe Grillo).Invece ricordarsi quali idee e quali valori siano di Destra e quali di Sinistra è più importante adesso di quanto non fosse 20 anni fa,o anche solo 10.
Son d'accordo che i diversi valori esistano. Provavo a spiegare il suo punto di vista. E l'ho interpretato bene, infatti lo specifica in un suo post:
Il tempo delle ideologie è finito. Il MoVimento 5 Stelle non è fascista, non è di destra, né di sinistra. E' sopra e oltre ogni tentativo di ghettizzare, di contrapporre, di mistificare ogni sua parola catalogandola a proprio uso e consumo. Il M5S non ha pregiudiziali nei confronti delle persone. Se sono incensurate, non iscritte a un altro partito o movimento politico, se si riconoscono nel programma, per loro le porte sono e saranno sempre aperte. Non ci sono italiani di serie A o di serie B. Nel merito delle votazioni nei Comuni e nelle Regioni, il M5S ha votato finora le proposte considerate attinenti al suo programma, chiunque le avesse fatte. E questo è ciò che farà in Parlamento. Il M5S si è alleato e si alleerà con i movimenti di cui condivide gli obiettivi, come è avvenuto per i No Tav, i No Gronda, i No Tav, l'acqua pubblica, i rifiuti zero, i No Dal Molin, il nucleare e tanti altri. Le porte per i partiti, anche per quelli riverginati, sono invece chiuse, serrate per sempre. Alle foglie di fico chiedo di non fare correnti d'aria. Il M5S vuole realizzare la democrazia diretta, la disintermediazione tra Stato e cittadini, l'eliminazione dei partiti, i referendum propositivi senza quorum: il cittadino al potere.
http://www.beppegrillo.it/2013/01/il_m5s_non_e_di_destra_ne_di_sinistra.html
Secondo voi come influirà sull'elettorato pidiellino l'esclusione di Nicola Cosentino,in una regione tra l'altro fondamentale per il Senato? Perchè io non sono così sicuro che,come dice Berlusconi, "in questo modo il partito ha evitato di perdere quasi 2 punti".
Secondo voi come influirà sull'elettorato pidiellino l'esclusione di Nicola Cosentino,in una regione tra l'altro fondamentale per il Senato? Perchè io non sono così sicuro che,come dice Berlusconi, "in questo modo il partito ha evitato di perdere quasi 2 punti".
Non credo che l'obiettivo di questa esclusione fosse la Campania, quanto la Lombardia e il Veneto. La Campania, delle regioni in bilico, era comunque quella più difficile da vincere per il PDL, con o senza Cosentino. Il problema era più dovuto al fatto che la presenza di Cosentino avrebbe potuto far perdere qualcosa al Nord, soprattutto in Lombardia, e quindi ecco la decisione di farlo fuori. La scommessa è di perdere la Campania per arraffare la Lombardia, che assegna più seggi al Senato e che quindi vale di più nell'ottica di non far prendere a PD+SEL la maggioranza assoluta al Senato.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Come dice sharingan, anche secondo me l'idea è di accettare una qualche perdita in una certa fetta di elettorato meridionale (in Campania per cosentino, ma credo anche in Sicilia per Dell'Utri) per guadagnare in termini di voto di opinione, soprattutto al nord, grazie alla propaganda sugli "impresentabili".
Non so ovviamente se funzionerà, ma la mia impressione è che il balletto sui numeri del PDL riguarderà soprattutto gli equilibri tra le varie liste della coalizione, oltre che, ovviamente, sull'astensionismo. Questa volta l'elettorato storico di centrodestra ha molta più scelta del passato (può votare Grillo oppure Monti), ma la sfrutterà? Oppure i disgustati finiranno banalmente per votare Lega o la Meloni (che sempre Berlusconi è)?
Invece, dall'altro lato, che ne pensate dell'ipotesi (ormai tramontata) di desistenza di Ingroia a favore del PD?
A me non sarebbe sembrata una grande idea: la desistenza funziona se ci sono due elettorati sovrapponibili e comunicanti, invece qui secondo me senza Ingroia i suoi potenziali elettori avrebbero votato più facilmente Grillo, e quelli che avrebbero potuto fare un ragionamento diverso... beh, alla fine forse lo faranno lo stesso, allettati dalle sirene del "voto utile" (che è una realtà, c'è poco da fare).
In ogni caso io, nel mio solito fantastico ottimismo, do il Senato per sicuramente impattato, e vorrei non dovermi preoccupare per la Camera (ma un po' sì, i giochi imho non sono per niente fatti...).
2006: ad un mese dal voto, csx +5%. Sappiamo come è finita.
2013: ad un mese dal voto, csx +9% (media dei vari sondaggi). Dal momento che ci sono più contendenti, e che perdere in Lombardia vuol dire rinunciare a circa una dozzina di senatori, direi che finirà allo stesso modo.
Comunque c'è qualcosa di strano a livello di sondaggi.
Secondo molti sondaggi il csx sta perdendo terreno a livello nazionale, ma poi avanza nelle regioni chiave. Mi riferisco a IPR di ieri, ma anche, se ricordo bene, a un EMG e un ISPO. Come è possibile? Come è possibile che il vantaggio del csx si riduca di mezzo punto a livello italiano ma lo stesso csx recuperi un punto in Veneto o mezzo in Lombardia? " /> Secondo me c'è un uso molto strumentale dei sondaggi: tutti gli schieramenti (perché i sondaggi hanno SEMPRE dei committenti) li stanno usando per chiamare alle armi il proprio elettorato e demotivare quelli avversari... con buona pace di un'informazione rigorosa. " />
PS: il nuovo IPSOS riporta il vantaggio del csx a quasi 10 punti dai 7 della settimana scorsa, è il primo e per ora il solo a vedere una seria inversione di tendenza; l'ultimo EMG vede invece una stabilizzazione del distacco. Ancora in recupero il cdx per Tecné, che però fa rilevazioni giornaliere e pesa i risultati sulla media degli ultimi tre giorni, quindi ha un'inerzia maggiore.
Invece, dall'altro lato, che ne pensate dell'ipotesi (ormai tramontata) di desistenza di Ingroia a favore del PD?
A me non sarebbe sembrata una grande idea: la desistenza funziona se ci sono due elettorati sovrapponibili e comunicanti, invece qui secondo me senza Ingroia i suoi potenziali elettori avrebbero votato più facilmente Grillo, e quelli che avrebbero potuto fare un ragionamento diverso... beh, alla fine forse lo faranno lo stesso, allettati dalle sirene del "voto utile" (che è una realtà, c'è poco da fare).
Boh, è davvero difficile capire gli esiti di una desistenza, ma quello che mi faceva "strano" è che non riuscivo a capire perchè Ingroia avrebbe dovuto accettare. Lui concedeva la desistenza e il PD in cambio cosa gli dava? Non è mica chiaro. Se il PD si aspettava una desistenza che fosse unicamente in chiave "anti-destra" senza concedere nulla mi sembra folle. Tra l'altro è abbastanza pacifico che il PD andrà al Governo con Monti; Ingroia avrebbe dovuto desistere per facilitare un Governo Monti-Bersani? Mah....
In questo rivedo anche degli errori del passato del PD nel pretendere quasi una sorta di vassallaggio da chiunque sta alla propria sinistra per poi scaricare verso di loro la sconfitta; invece di cercare desistenze, accordi con il centro, larghe o piccole intese, non sarebbe meglio fare la campagna elettorale e andarsi a prendere i voti che mancano?
In ogni caso io, nel mio solito fantastico ottimismo, do il Senato per sicuramente impattato, e vorrei non dovermi preoccupare per la Camera (ma un po' sì, i giochi imho non sono per niente fatti...).
2006: ad un mese dal voto, csx +5%. Sappiamo come è finita.
2013: ad un mese dal voto, csx +9% (media dei vari sondaggi). Dal momento che ci sono più contendenti, e che perdere in Lombardia vuol dire rinunciare a circa una dozzina di senatori, direi che finirà allo stesso modo.
A me però non sembra che si possa parlare di senato "impattato" come l'altra volta. Nel 2006 le due coalizioni erano realmente in pareggio tecnico, questa volta una delle due sarà comunque maggioranza, anche se relativa. Nel caso del 2006 le cose erano più complicate perchè le coalizioni erano solo due e l'unica alternativa a quello è poi stato fatto era la Grande Coalizione; nel 2013 ci sarà comunque una coalizione vincente, che però verosimilmente si alleerà con una delle altre coalizioni (al 99,9% quella di centro), tanto che la prospettiva è già stata discussa dalle parti (nonostante le smentite). Che poi un Governo di questo tipo (PD+SEL+Monti) possa realmente governare bene è un altro conto, ma sulla carta i numeri per governare li avrebbe.
Certo se poi la rimonta di Berlusconi è tale da far perdere al PD il premio di maggioranza alla Camera allora è un altro discorso, ma sarebbe davvero una cosa imprevedibile/assurda.
Comunque c'è qualcosa di strano a livello di sondaggi.
Secondo molti sondaggi il csx sta perdendo terreno a livello nazionale, ma poi avanza nelle regioni chiave. Mi riferisco a IPR di ieri, ma anche, se ricordo bene, a un EMG e un ISPO. Come è possibile? Come è possibile che il vantaggio del csx si riduca di mezzo punto a livello italiano ma lo stesso csx recuperi un punto in Veneto o mezzo in Lombardia? "> Secondo me c'è un uso molto strumentale dei sondaggi: tutti gli schieramenti (perché i sondaggi hanno SEMPRE dei committenti) li stanno usando per chiamare alle armi il proprio elettorato e demotivare quelli avversari... con buona pace di un'informazione rigorosa. ">
Sì, anche io notato che ci sono sondaggi molto diversi tra di loro, talmente diversi da sembrare troppo diversi. I numeri più strani li ho letti riguardo il Veneto dove secondo alcuni il vantaggio del cdx è nettissimo, secondo altri il csx potrebbe concorrere o addirittura in testa. Anche secondo me differenze di questo tipo non possono essere dettate da diverse metodologie ma dall'uso strumentale.
PS: il nuovo IPSOS riporta il vantaggio del csx a quasi 10 punti dai 7 della settimana scorsa, è il primo e per ora il solo a vedere una seria inversione di tendenza; l'ultimo EMG vede invece una stabilizzazione del distacco. Ancora in recupero il cdx per Tecné, che però fa rilevazioni giornaliere e pesa i risultati sulla media degli ultimi tre giorni, quindi ha un'inerzia maggiore.
Il sondaggio IPSOS non è quello che esce il martedi sera a Ballarò? Sono già resi noti i dati (io non li trovo da nessuna parte)?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ho letto che ieri a Porta a Porta Mieli ha stimato che il rifiuto di candidare Cosentino e gli altri vale circa un milione di voti per la coalizione di centrodestra, non ho capito se il milione è da sommare ai voti già dati per certi nei sondaggi precedenti o se la coalizione avrebbe perso un milione di voti in caso li avesse candidati. In ogni caso ben vengano queste decisioni.
Sulla rivoluzione civile di Ingroia credo faccia la fine della sinistra arcobaleno del 2008, si essere delusi dal PD e da SEL quanto vuole ma in molti li voteranno comunque per voto utile. Oltretutto potrebbe spostare molti voti nelle regioni chiave e "regalarle" quindi al centrodestra, soprattutto la Sicilia.
Che ne pensate delle elezioni regionali della Lombardia? A me interessano quasi più delle politiche, almeno lì ci sarà uno schieramento vincente.
Il sondaggio IPSOS non è quello che esce il martedi sera a Ballarò? Sono già resi noti i dati (io non li trovo da nessuna parte)?
Scusa, è il nuovo ISPO.