In effetti non ho mai ben capito il perché di quella mossa. Forse pensava che Robert non gli avrebbe creduto o che ci fosse la possibilità di scatenare una guerra civile senza avere prove oggettive sulla colpevolezza dei Lannister. Infatti Stannis passa "all'azione" solo dopo la decapitazione di Ned, prova dell'inadeguatezza di Joffrey e (secondo me) abbastanza lampante indicatore del fatto che i Lannister hanno qualcosa da nascondere. Ovviamente è una mia supposizione, ma perche avrebbe dovuto attendere tanto altrimenti? Paura? Non mi pare il tipo. Ripicca verso Robert? Un po' senza senso. Boh, mi pare che anche Eddard si ponga due domande sul perche di tale "fuga".
Stannis pensava che Robert non lo avrebbe ascoltato, tanto più che l'accusa venendo da lui sembra tutt'altro che disinteressata, per questo si era rivolto a Jon Arryn, a cui il re avrebbe probabilmente dato retta. Fin qui il suo comportamento non fa una piega, è dopo che iniziano le stranezze.
Se ne va dalla capitale senza dare spiegazioni a nessuno, ho capito che pensava di essere in pericolo per colpa delle stesse persone che avevano ucciso Arryn ma così abbandona il suo re, che è anche suo fratello, e già questo è un comportamento poco "da Stannis". Poi non torna neanche quando c'è Ned, che sicuramente sarebbe servito a convincere Robert quanto e più di Arryn, e anche questo è abbastanza inspiegabile.
Secondo me Martin a volte è un po' facilone, dà troppo peso alle esigenze di trama e poco al realismo dei comportamenti dei personaggi. Non capita solo con Stannis, anche alcune mosse di Tywin all'inizio della guerra mi lasciano parecchio perplesso, ad esempio. Ma ci sono altri casi.
Stannis prova risentimento verso Robert perchè ha scelto Ned come Primo Cavaliere al suo posto, infatti quando Robert va a Grande Inverno lui torna a Roccia del Drago. Quindi ipotizzo che magari non torna ad Approdo del Re per quello, comunque un grave errore..
Ma come indifferentemente, appoggiano Renly proprio perchè è il loro lord ed ha maggiori speranze di vittoria, mi spieghi chi (se non una persona onorevole ed onesta come Ned, al contrario degli opportunisti Tyrell) appoggerebbe la pretesa di un lord che si presenta solo con una roccia in mezzo al mare e cinquemila uomini? Per appoggiare la pretesa di Stannis basterebbe avere rispetto dei diritti di successione ed essere persone con un briciolo d'onore, quest'ultima non proprio una qualità dei Tyrell che si buttano ovunque sentano odore di vittoria e potere...
Le speranze di vincere a Renly gliele danno loro schierandosi con lui.
Ned appoggerebbe Stannis perchè è il fratello maggiore di Renly, e Ned troverebbe disonorevole non farlo. Questo non vuol dire che pensi a Stannis come un grande Re.
L'assedio a Capo Tempesta secondo me è volutamente così lungo.
Non lo appoggiano nemmeno dopo che aveva ottenuto le forze della Tempesta.
@Lo Schiavista
Pensando meramente ai loro scopi avrebbero si potuto offrire Garlan e anche Loras. O anche proporre subito un matrimonio con Joffrey. Evidentemente per loro non era una buona scelta come offrire Margaery e appoggiare Renly.
Io non ne sono così sicuro, se avessero avuto una valida alternativa per me non lo avrebbero comunque seguito.
@Euron Gioiagrigia
I Tyrell come tutti nelle Cronache (tranne Ned) agiscono per il loro tornaconto.
Che sia facilmente manovrabile non possiamo saperlo, io non penso sia così.
Non ho mai detto che lo vedessero come salvatore della patria, probabilmente vedevano in lui un re capace di costruire un regno duraturo, cosa che ovviamente conveniva anche a loro. Se ci vedranno di nuovo questa possibilità con Aegon cambieranno nuovamente vessillo.
I Tyrell credo siano la casata più disgustosa dei sette regni, forse meglio solo dei Bolton e dei Frey, il bello è che sostengono il Lord di Capo Tempesta quando l'hanno assediata per un anno, non riuscendo ad espugnarla a causa di un rigido ometto senza alcuna qualità....
Non era loro intenzione espugnarla, parcheggiano il loro grande esercito fuori Capo Tempesta per non giocarsi la loro posizione nel caso vincessero i Targaryen e se vincevano i ribelli se la potevano cavare facilmente non avendo impegnato i loro eserciti contro di loro nelle vere battaglie.
Forse non si fida di Ned verso cui non ha mai provato particolarmente simpatia: mi colpisce una frase detta da Stannis nel prologo di ACOK quando parla con maestro Cressen e dice sarcasticamente che Ned e Robert insieme "hanno ottenuto proprio dei bei risultati" (la frase è più o meno questa). E' chiaro che se è finita così è anche colpa sua, quindi ci sono due spiegazioni:
- E' una faciloneria di Martin, come detto da Gedeont. E' la spiegazione più probabile;
- Lo fa per avversione verso appunto Ned e Robert;
- Nasconde qualcosa: suggestivo ma improbabile.
@Principe Promesso
Sì ma i Tyrell sono a dir poco eccessivi nel loro cambiare bandiera, e lo dimostra anche SPOILER TWOIAF [spoiler]il fatto che si siano alleati con gli Andali, cioé i nuovi arrivati, con fin troppa facilità.[/spoiler] All'estremo opposto, tanto per capirci, troviamo i Greyjoy, che nel perseguire i loro sogni di gloria e ricchezze si sono sempre messi contro tutti e sei gli altri regni e hanno sempre preso mazzate. Comunque chiudo perché sono OT
Le forze di capotempesta sono forti già di loro 25000/30000 uomini con la migliore tradizione marziale di tutto il continente, renly avrebbe potuto conquistarselo anche da solo il regno, i tyrell aumentano le possbilità di vittoria al 99% (non avevano calcolato le ombre assassine), inoltre non viene considerata l'influenza di Loras, Martin non ci fa leggere nessun momento privato di Loras e Renly, ma considerando il loro legame non è impensabile che Loras abbia un certo ascendente su renly, inoltre Loras è il figlio prediletto di Mace, non vedo perchè non potrebbe avere convinto il padre a favorire il suo amato Renly liberandolo dall'onere di sposarsi (un figlio cadetto non ha necessità di sposarsi, al contrario di renly che deve mettere al mondo un erede).
Sull'assedio a capotempesta concordo, anche ammettendo che dovessero occupare le terre della tempesta (o almeno la parte ribelle) avrebbero avuto forze sufficienti per conquistare la fortezza, oppure per lasciare una forza a presidiare la fortezza (come ha fatto poi mance dopo l'imprigionamento della figlia) e mandare un grosso contingente a combattere con Raeghar.
I Tyrell non si alleano con gli andali, i tyrell sono andali, sono stati i gardener ad allearsi con loro.
@Il Lord
Sì hai ragione, intendevo dire genericamente gli uomini dell'Altopiano
Il trono spetta a Daenerys.. Inoltre sarebbe una principessa buona e vicina al popolo, certo ci vorrebbe ditocorto alla cassa del reame per recuperare con qualche introito ciò che la regina sperperasse per il suo popolo...