Entra Registrati
ADWD - Chi si merita il trono di spade
J di Jon snow 01
creato il 25 giugno 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Chi merita il trono di spade 153 votanti
,chi è la persona che si merita Di governare?(anche morto)
G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 13 luglio 2015 11:20

Non penso sia possibile "meritarsi" di governare, in base a cosa poi? In ogni caso, il trono è di Stannis e dovrebbe sedercisi lui (finché qualcuno non la spodesta con la forza, la dinastia regnante è Baratheon).

Su chi sia la persona con più onore non penso valga neanche la pena discutere.

La persona migliore per me manca dal sondaggio, ed è di gran lunga Davos.

In sua assenza, ho votato Ned - e non Jon, che è semplicemente Ned 2.0.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 14 luglio 2015 17:25

Concordo su primi due punti, ma secondo me la cosa che rende Jon migliore di Eddard è che non è schiavo del proprio onore. Come la sua storia ha dimostrato, l'onore di Ned la spesso portato a compiere scelte controproducenti e apparentemente stupide. A volte per rinunciare al proprio "onore" ci vuole coraggio: quando Jon tenta di lasciare la Barriera per recarsi a Grande Inverno e vendicare l'apparente disfatta di Stannis infrange un giuramento, certo, ma lo fa per un fine superiore :)

In ogni caso forse Davos batte davvero tutti!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 14 luglio 2015 20:35

Beh ma anche Ned dimostra di saper rinunciare all'onore, quando in ballo c'è qualcosa di più importante tipo la vita di sua figlia (o ancor più di suo nipote, se Jon è veramente figlio di Lyanna).

Parlare con Cersei non era questione di onore comunque, era questione di non voler rischiare la vita di dei bambini.

N
Nestad
Confratello
Utente
132 messaggi
Nestad
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 31 luglio 2015 17:16

Il re è Stannis! Il suo concetto di giustizia è a dir poco superbo (lo stesso Davos lo sottolinea più volte) ed il suo "disperato" bisogno di fare la cosa giusta lo rende almeno degno del trono, considerando che non è uno stupido (non è detto che chi vuole far del bene poi ci riesca)... Il suo andare sulla barriera poi, quando tutti gli altri "re" se ne fregano del pericolo incombente, lo eleva rispetto agli altri. Daenerys... Ha il sangue, ma della casata sbagliata però! Re robert per quanto poi si sia rivelato un pessimo re, ha CONQUISTATO il trono (anche se con azioni turpi perpetrate dai suoi e anche se è sceso in guerra forse più per lyanna che per il trono) e il baratheon a cui spetta è Stannis (o uno degli innumerevoli bastardi su cui però non possiamo fare affidamento perché non sono stati educati per diventare re/lord/nobili o quant'altro, e l'educazione, nonché saper scrivere e leggere, è FONDAMENTALE, anche se per gente quale Davos evidentemente non necessaria). Per quanto riguarda l'uomo più onorevole eddard stark sbaraglia la concorrenza. Ci perde la testa ma non si può negare. Non sarebbe stato un buon re... Almeno non per più di un'estate forse...

Come uomo migliore ho votato jon, ma in realtà propenderei per un pari con ned... Magari non sono padre e figlio (o magari si e la dolce wylla l'ha data a bere a tutti) però sicuramente sono mooooooolto simili.

A
Alysanne Storm
Confratello
Utente
79 messaggi
Alysanne Storm
Confratello

A

Utente
79 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 12:52

Ho sempre trovato che Ser Cortnay Penrose fosse un uomo davvero onorevole, forse anche più di Ned.

La sua fedeltà a Renly, la decisione di tenere Capo Tempesta e proteggere Edric Storm nonostante tutto, perdendo la sua stessa vita: è un personaggio che ammiro immensamente, e non perdonerò mai a Stannis la sua morte.

Se le cose stanno così, allora perche il Cavaliere di fiori non è con voi? E dove sono Mathis Rowan, Randyll Tarly, lady Oakheart?

Per quale ragione non sono qui in vostra compagnia, loro che tanto amavano Renly? E dov'è Brienne di Tarth, vi chiedo?

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 13:42

Ho sempre trovato che Ser Cortnay Penrose fosse un uomo davvero onorevole, forse anche più di Ned.

Se si può definire onorevole un uomo che appoggia apertamente un traditore...

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9096 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9096 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 13:49

La questione però in questo caso non è così semplice: come dimostra il dialogo successivo tra Stannis e Davos, lo stesso Stannis si rende conto che ha per nemici persone onorevoli e alleati persone infide e doppiogiochiste, come gli alfieri per fino a qualche ora prima appoggiavano Renly. Questo poi non lo ferma dall'uccidere Penrose, ma questo è un altro discorso

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 14:05

Però il signore di Storm's End era Renly, quindi era a lui che Penrose doveva la sua fedeltà. Senza contare che per quanto ne sa (quasi) chiunque, Stannis è un traditore esattamente come suo fratello.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 14:55

Entra in gioco un conflitto in questo caso (chi devo servire? Il mio signore o il legittimo re?) ma proprio per questo non definirei Penrose il più onorevole di tutti, che sapesse o no la verità sui figli di Cersei e quindi sulla legittimità di Stannis.

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 16:07

L'uccisione di Penrose a mio parere è la macchia più grande sull'onore di Stannis, c'è da dire però che morto Renly il castello per diritto è passato a Stannis, quindi a rigor di logica in quel momento Penrose si stava ribellando al suo nuovo signore, o sbaglio?

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 16:14

Anche secondo me Stannis ha sbagliato ad agire in quel modo (e difatti non mi pare di aver citato lui come persona migliore o più onorevole :yeah: ) semplicemente questo non toglie il fatto che Penrose stesse appoggiando un traditore.

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 16:23

Infatti io ho votato nel secondo e terzo caso Ned. C'è da dire però che anche lui ha anteposto l'amore per le sue figlie al suo onore, quindi di personaggi perfetti e completamente onorevoli (che poi l'onore è un concetto molto complicato) io non ne vedo. Stannis non viene distinto per l'onore ma per la sua determinazione ed il suo rigido senso di giustizia che a volte lo fanno apparire disonorevole, sarà anche per questi lati "oscuri" che amo questo personaggio...

P
pizzicagnolo
Confratello
Utente
266 messaggi
pizzicagnolo
Confratello

P

Utente
266 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 17:25

Chi (ahime, pace all'anima sua) meritava di regnare? Renly! Il giusto sangue, le giuste alleanze, le giuste amicizie, il giusto matrimonio, la strategia migliore! Prima che Stannis diventasse un fratricida, una cosa direi abbastanza disonorevole, Renly stava vincendo la guerra! Solo che tutti ne hanno una pessima opinione perchè omosessuale e non così amante delle carneficine! Con un po' di tempo in più avrebbe preso Approdo del re, rimpolpato le casse del regno con l'oro dei Tyrell e dei Lannister e probabilmente avrebbe trovato un'accordo con Robb... Ma Stannis me l'ha ammazzato!

Dopo di lui solo Tywin e Stannis, diversi da Renly, ma esperti e adatti al trono.

Il più onorevole dico Snow! Stannis gli offre Grande Inverno, Val e il cognome di Stark e lui? It shall not end until my death! Tanto di cappello!

Ned e Brienne a seguire

Il migliore? Tyrion, al netto dei pregi e dei difetti è forse il migliore. Stannis viene subito dopo, terzo Jon Arryn

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 17:44

Forse confondi il Renly della serie con quello cartaceo, il personaggio mi sembra completamente diverso e l'attore inadatto. Al posto di "prima che Stannis diventasse un fratricida" scriverei "prima che Renly tradisse il suo re di diritto e fratello maggiore". Poi il fatto che sia omosessuale non cambia nulla (nei libri è velata la cosa), non ha il minimo diritto di pretendere il trono e nella marcia verso Nord Martin fa notare come la guerra per lui non sia nient'altro che un gioco..

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 04 settembre 2015 21:46

Aldilà della velata accusa sul non amare i personaggi omosessuali (a me Renly non piace perché ha tradito il mio Stannis, mica per l'essere omosessuale!), come si fa a sapere che sarebbe stato un buon re? Non ha mai condotto una guerra, non ha mai governato, non ha esperienza, è infantile e un po' esaltato... Era simpatico e amato dal popolino, ok, questo non fa di lui un buon re, secondo me :)

Per il resto quoto @Draco Targaryen, Renly sarebbe stato inadatto soprattutto perché prendeva quella guerra troppo alla leggera.

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE