La fortuna di renly a parer mio è stata quella di essere belloccio come robert giovane e di essere più carismatico del fratello stannis( non che ci voglia molto poi) io penso che alla fine westeros ritornerà a essere divisa.
Stannis non è descritto come brutto, mi sembra venga detto sia anche affascinante. Il carisma io la vedo come una dote essenziale per poter governare bene.
Come fa uno a star vincendo una guerra se non ha combattuto neanche una battaglia?
Avendo dalla sua parte quello che potrebbe essere il miglior esercito (quello della Tempesta) e il più numeroso (quello dell'Altopiano) mentre gli altri si indeboliscono a vicenda.
Krutzov ha sconfitto Napoleone quasi senza combattere.
- I Tyrell vogliono mettere Margaery sul trono. Stannis, il legittimo pretendente, e già sposato, Renly no. Quindi chi appoggiare?
Il piano originale, tessuto da Renly e i Tyrell prevedeva di far sposare Margery a Robert. Morto lui la scelta cade su Renly.
Nonostante non abbia conoscenze o doti particolari molti avrebbero voluto vederlo sul Trono.
In pratica, Renly è un blockbuster.
Su quali basi puoi dire che non aveva conoscenze o doti particolari?
sappiamo che intriganti sono i Tyrell; Renly sarebbe stato più facilmente manovrabile da Margaery o chi per lei, mentre Stannis no.
Renly non era affatto uno stupido, e visti anche i suoi gusti non so in che modo una ragazzina come Margery lo avrebbe facilmente manovrato.
Robert aveva la capacità di portare tutti dalla sua, sapeva infiammare gli animi ed era un grande guerriero... Non mi pare sia stato un gran re
Robert era un troglodita, per quello non è stato un buon re.
Robert era un troglodita, per quello non è stato un buon re.
Dov'eri quando avevo bisogno di te???
una esecuzione pubblica che si attiene alla legge dovrebbe essere fondamentale per un uomo così legato alla legge come Stannis. Mandare il tuo miglior sicario per ucciderlo nella tenda mentre si sta mettendo l'armatura è giustizia? No, è un omicidio. Di un consanguineo. Senza nessun appiglio alla legge.
Ah, Capo Tempesta. Al termine della guerra Stannis diventa il signore della Roccia del Drago, quindi Capo Tempesta, per importanza politica meno importante della Roccia, passa a Renly. Per diritto regale Renly è il legittimo signore di Capo Tempesta.
Quando alza i vessilli, praticamente in contemporanea con Stannis, i lord della tempesta avevano due scelte: o Renly o Stannis. Hanno scelto abbastanza liberamente (persino i Florent, PARENTI di Stannis si sono schierati contro di lui).
I Tyrell non capisco l'obiezione: offrivano un grande esercito a chi dava in cambio potere... e dove sarebbe la colpa in questo?
Renly avrebbe ucciso Stannis il giorno successivo, poi uccidere un traditore con un'ombra, un drago o impiccandolo per me non cambia proprio nulla...
Capo Tempesta inferiore a Roccia del Drago in quale mondo? Stannis avrebbe preferito cento volte Capo Tempesta come tutti, assolutamente più ricca, oltre al fatto che i lord della tempesta sono fedeli a Renly (quindi anche i Florent) essendo lui il loro lord..
Non c'è colpa, semplicemente i Tyrell hanno offerto potere a chi aveva più speranze di vittoria, ovvero Renly, oltre al fatto che volevano Marg come regina..
Poi sia chiaro che non c'è una scelta tra Renly o Stannis: per diritto il trono deve andare al secondo semplicemente perchè è il fratello maggiore ed i figli di Robert non sono realmente suoi, nulla può cambiare ciò..
Capo Tempesta è migliore sotto tutti i punti di vista, l'unica cosa che rendeva roccia del drago migliore sul piano politico era che di norma veniva assegnata all'erede al trono, peccato che robert rompe questa tradizione assegnandola alla neonata casata Baratheon di Roccia del Drago in perpetuo, a conti fatti Stannis si ritrova con qualche roccia sparsa qua e la sul mare.
Vorrei poi sottolineare che Stannis sembra molto colpito dalla morte del fratello, sembra proprio che non sapesse nulla circa le modalità della sua morte, e sinceramene mi sembra molto più plausibile che melissa gli avesse detto semplicemente "fidati di me, renly morirà presto se vai a sud" piuttosto che "ora facciamo tanto snu-snu così poi partorisco un bimbo-ombra-ninja che ucciderà tuo fratello" eviterei di dargli troppe colpe per la morte del fratello, che comuqnue dal punto di vista legale è giusta.
Poi concordo sul fatto che renly non sia privo di qualità, però non le esagererei, l'unica abilità degna di nota è quella di sapersi circondare si validi consiglieri, ne più ne meno di quello che fa mace tyrell e non penso che si possa definire una cima (anche se per certi versi renly è più "umile", per lo meno non si attribuisce continuamente meriti non suoi).
E la pena viene eseguita come un ladro nella notte? No, se è un traditore lo affronti e lo sconfiggi guardandolo negli occhi, non quando è nella sua tenda! Quello è omicidio dei peggiori!
E non è un merito garantirsi l'appoggio dei lord più ricchi, con le maggiori scorte di cibo e la miglior cavalleria del regno? Volevano una regina, ok... E Joffrey non poteva rompere la promessa con Sansa un po' prima? E Robb, tradimento per tradimento, sposati con la bella rosa di Alto Giardino... è stato il più rapido e si è meritato l'esercito maggiore. Non vedo niente se non allusioni al suo essere vanesio (sub allusione alla sua omosessualità). Portatemi dei fatti dove si dimostra che Renly non è un politico abile, accattivante e degno della corona. Fatti, non "tradimento" e "gioco" (che poi un giocatore per il gioco del trono... La vedo come una forza)
Erano in guerra, Stannis ha evitato la battaglia, che avrebbe perso, uccidendo il capo dei suoi nemici, che era un traditore, e ha fatto benissimo. Non dimenticare poi che anche Renly stava pianificando di uccidere Stannis.
Certo che è un merito, ci mancherebbe. Io dicevo solo che Tarly non ha scelto di appoggiare Renly, stava semplicemente seguendo il suo signore, cioè Mace.
Stannis non uccide volontariamente Renly, nella notte dell'omicidio del fratello, lui si sveglia da un incubo in cui sogna di ucciderlo, in realtà era dentro la "sua ombra".
Personalmente per me Stannis è il miglior re possibile, per il suo senso di giustizia, di dovere, le sue capacità e la sua caparbietà.
Però vista la mia passione per i draghi, spero in un ritorno dei Targaryen sul trono di spade. :)
Come stannis non uccide volontariamente renly?? Cioè stannis non sa che melisandre, in qualche modo, farà fuori renly?? No perché io, leggendo, avevo capito che lui ne fosse consapevole! Cioè magari non sapeva come lo avrebbe fatto, ma mi era parso che stannis fosse a conoscenza delle intenzioni di melisandre di estromettere renly dai giochi e che lui fosse d'accordo! Comunque per me il miglior sovrano sarebbe stato colui in grado di garantire, con il suo governo, il più a lungo e il più diffusamente possibile la pace nel regno: tywin lannister.
Parlare di diritto è chiaramente inutile. Il trono lo prende il più forte, che lo può vincere in battaglia, con le alleanze, con gli intrighi o con il denaro, a seconda dei casi.
I Targaryen sono stati re "di diritto" perchè hanno vinto una guerra (in realtà molte). I Baratheon idem, quindi Dany e Stannis possono cianciare quello che vogliono di "diritto", ma se (per dire una cosa stupida)
Rickon esce da Skagos con 10000 cannibali, si allea con 10000 bruti guidati da Tormund, 10000 uomini del Nord e 10000 dei Fiumi e conquista il trono,
beh diventa re di diritto, poche chiacchiere! Tanto poi si possono sempre costruire parentele con questa o quella dinastia precedente su cui basare un minimo di "legalità", è successo tante di quelle volte che sarebbe normale..
Anche secondo me ormai i Sette Regni si sono ridotti al 'diritto del più forte', ed è per questo che ho votato Dany: i Targaryen secondo me hanno un quid in più, draghi o non draghi (d'altronde, il limite tra follia e grandezza è sottile). Poi con i draghi non ne parliamo *.*
Questo non significa che sarebbe anche quella che regnerebbe meglio, comunque.
Per gli altri due sondaggi ho votato Ned e Ned senza colpo ferire.
melisandre gli dice che ha visto nelle fiamme la morte di Renly, non che l'avrebbe fatto uccidere dall'ombra di stannis; e`sconvolto proprio perché ha capito in che modo é morto, poi ripeto: renly e`un usurpatore in guerra aperta col fratello, stannis avrebbe avuto tutto il diritto di farlo uccidere anche dal più pustoloso dei tagliagole
Poi con i draghi non ne parliamo *.*
I draghi sono ancora piccoli, in battaglia farebbero la stessa fine SPOILER TWOIAF
di Meraxes, il drago di Rhaenys
Poi con i draghi non ne parliamo *.*
I draghi sono ancora piccoli, in battaglia farebbero la stessa fine SPOILER TWOIAF
di Meraxes, il drago di Rhaenys
Non intendevo che la facessero vincere, ma che fanno dei Targaryen dei gran f***i :P
Se bruciare vive centinaia di persone in battaglia è poi così figo...Non intendevo che la facessero vincere, ma che fanno dei Targaryen dei gran f***i :P
No, dai, capisco cosa volevi dire ;)
melisandre gli dice che ha visto nelle fiamme la morte di Renly, non che l'avrebbe fatto uccidere dall'ombra di stannis; e`sconvolto proprio perché ha capito in che modo é morto, poi ripeto: renly e`un usurpatore in guerra aperta col fratello, stannis avrebbe avuto tutto il diritto di farlo uccidere anche dal più pustoloso dei tagliagole
Non se sei una dalla morale di acciaio che vede nelle leggi un caposaldo. Allora nemmeno le nozza rosse sono omicidio, sono un atto di guerra verso un traditore!
Un paragone del tutto improprio, infatti Bolton e Frey avevano giurato fedeltà ai loro signori, rispettivamente Stark e Tully, per poi trucidarli ad un matrimonio nonostante fossero alleati. Stannis e Renly invece erano in guerra ed il giorno successivo Renly avrebbe ammazzato il fratello, forse Stannis avrebbe dovuto rapire Renly ed impiccarlo ma mi spieghi cosa sarebbe cambiato? Una cosa è certa: Renly doveva morire per alto tradimento, sulle modalità si può discutere ma Stannis non aveva alternative..
Scusate ma Renly è proprio improponibile per qualsivoglia nomination
Non è giusto abbia il trono di spade,non lo ha vinto al gioco e non gli spettava per successione dinastica,il trono era di Stannis punto
Stannis peraltro non era amato da Robert e dallo stesso Renly,mentre Stannis , cui Ranly offre una pesca,si rende conto di volergli bene,personaggio complesso vero?
Renly non è uomo onorevole perchè lascia Ned da solo in un nido di vipere ad affrontare la iena Cersei, e fugge per iniziare una guerra che non poteva vincere,era affascianante,amato ,ricco di glamour con la sua guardia arcobaleno ,ma non aveva vere doti da re,Stannis aveva fatto il suo dovere a favore di Robert,il re Beone,Renly era solo un inutile cortigiano
Certamente ha sbagliato Stannis a ricorrere alla magia di Melisandre ma come si diceva una volta,in politica e non solo il fine giustifica il mezzo
Ah Robb Stark era molto più perspicace di lui,no perchè, Stannis a parte,era con i Lannister che di fatto Renly se la doveva vedere per arrivare a sedersi sul trono di spade ed i suoi alleati,gli arrivisti Tyrell non credo che lo avrebbero supportato in caso di mala parata...Questi sono i fatti
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.