io come persona migliore ho votato altro perchè per me uno dei migliori è davos.
Io, anche dopo tutti i discorsi sul "diritto" che hanno fatto i nostri cari compagni rimango della mia idea che i Targarien dovrebbero tornare sul trono, ovviamente re e regine normali non come l'ultimo re targarien.
come persona onorevole non c'è dubbio, la domanda è retorica: Ned Stark.
mentre la persona migliore io ho votato Tyrion, perchè anche se comunque appartiene o "apparteneva" ad una casata che odio è . a mio parere, una persona "giusta" verso gli altri, che non sono suoi acerrimi nemici! " />
i targaryen non avevano nessun "diritto" di sottomettere i sette regni, ma UNA VOLTA FATTO, e una volta instaurato un nuovo ordinamento con le sue regole e i suoi principi, si può tranquillamente dire che esistesse un vero e proprio diritto alla successione dei componenti della famiglia targaryen.
A sua volta la ribellione di Robert è stata "incostituzionale", contraria al diritto vigente all'epoca, ma una volta andata in porto e instaurato un nuovo ordinamento, la comunità-Westeros retta dai Baratheon con le sue nuove regole, la successione spetta di diritto a Stannis (o a Joff/Tommen, qualora non sia provato l'incesto)
Ma è quello che ho detto io eh :P Rhaegar era l'erede "di diritto", peccato che Robert l'ha mazzolato. Così Dany se arriva e arrostisce tutti i nemici coi draghi sarebbe facilmente acclamata "di diritto!!11", "liberatrice!!111" eccetera..
Il problema rispetto alla nostra situazione è che per i Baratheon imho ancora non si è instaurato "il nuovo ordinamento" perchè non ce n'è stato il tempo in quanto la situazione, a parte il regno di Robert (pacifico ma per il resto abbastanza scadente), è stata una guerra civile continua..
E' difficile per l'erede diretto di un "usurpatore" (soprattutto se collaterale e non discendente) appellarsi al diritto, diverso sarebbe dopo un paio di re con la dinastia ormai "assestata"..
Poi c'è da dire che i Targaryen non è che hanno usurpato il regno, l'hanno proprio creato dove non c'era.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Parlare di meriti etici per quanto riguarda il Trono è un po' improprio. Io tifo per una restaurazione Targ, perchè mi piace da un punto di vista emotivo personale l'idea della dinastia spodestata che si riprende quello che era suo. Ma è da ammirare anche la tenacia e la caparbia di Stannis nel non arrendersi mai e nel perserverare con il suo scopo. Quindi "per come è formulato il sondaggio" voto Stannis. Non ho capito gli altri sondaggi e il nesso con la questione del trono.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
diritto...
Robert ha conquistato Westeros dai Targaryen nello stesso modo con cui questi l'hanno conquistata dai i Primi Uomini, che a loro volta l'hanno conquistata dai Figli della Foresta... io il "diritto" lo accantonerei.
piuttosto Bush o Monti nudi, a questo punto, ri-caldeggio la candidatura.
Il nesso è che la persona migliore cioè con più onore è anche la persona che si merita il trono di spade
Il nesso è che la persona migliore cioè con più onore è anche la persona che si merita il trono di spade
Personalmente non sono affatto d'accordo. La persona *migliore* non è necessariamente quella con più onore, perché a volte un forte senso dell'onore (vedi ovviamente Ned) ti impedisce di fare cose che possono avere degli ottimi risultati, per te, per gli altri, per il mondo. La persona migliore, secondo me, è quella che riesce a trovare un giusto equilibrio tra il suo senso dell'onore, del dovere, la realtà in cui vive, e i desideri di chi non la pensa come lei/lui. Il che, a sua volta, non ha necessariamente a che fare col fatto di "meritarsi" il trono, che va a chi sa governare (se non vogliamo tirare in ballo la capacità, anche "cattiva", di conquistarselo). E governare, notoriamente, è un lavoro sporco. Ned, ottimo uomo, sarebbe stato un pessimo re.
Mah non saprei. Alla fine Ned da lord di Winterfell e protettore del Nord, lasciato praticamente governare incontrastato da Robert metà regno, non ha fatto per niente male.
E' andato in crisi quando è arrivato nella capitale, dove è passato in un ambiente in cui non era al comando e doveva scendere a compromessi e sottostare a decisioni prese da altri. Fosse stato re, con il comando supremo e la totale libertà derivatane, per me sarebbe stato un ottimo sovrano così come è stato un ottimo lord nel Nord.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
roblema rispetto alla nostra situazione è che per i Baratheon imho ancora non si è instaurato "il nuovo ordinamento" perchè non ce n'è stato il tempo in quanto la situazione, a parte il regno di Robert (pacifico ma per il resto abbastanza scadente), è stata una guerra civile continua..
perchè no? 15 anni non sono pochi... e ormai dovremmo essere quasi a 20, visto che comunque nonostante secessioni e "usurpatori" più o meno velleitari i suoi figli gli sono comunque succeduti sul trono di spade, con le benedizioni dell'Alto Septon e tutte le formalità.
date le regole "costituzionali" di Westeros, anno 300 a.l., il re di diritto (ovvero secondo le regole vigenti) è Stannis (se si accetta la sua versione dei fatti) o Tommen.
che poi tali regole possano essere cambiate, anche con la forza (v. Dany), o che siano state violate innumerevoli volte, non significa che tali regole non esistano o non siano valide o che non possano essere prese in considerazione per stabilire cosa è legale e cosa no.
ora come ora Stannis/Tommen siano le uniche possibile alternative.
"l'errore" è pensare il diritto come un continuum, una specie di "giustizia", una regola che deve valere per tutti, applicabile sempre e comunque... dai primi uomini agli andali ai targaryen... Tizio ieri non aveva diritto di fare questo ergo oggi neppure Caio non ha diritto di fare quest'altro... in quest'ottica ovviamente non ci si raccapezza più, nessuno ha più il "diritto" di fare nulla e l'unica soluzione è appellarsi al mero potere politico, all'autorità del più forte.
Ma un diritto inteso in senso più formale, relativizzato, beh, è facile stabilire chi sia il re di Westeros.
Poi c'è da dire che i Targaryen non è che hanno usurpato il regno, l'hanno proprio creato dove non c'era.
ok ma non vedo come questo rilevi... c'erano delle regole, loro le hanno modificate "incostituzionamente" e via, il cosa c'era prima e il cosa c'era dopo è indifferente.
E' andato in crisi quando è arrivato nella capitale, dove è passato in un ambiente in cui non era al comando e doveva scendere a compromessi e sottostare a decisioni prese da altri. Fosse stato re, con il comando supremo e la totale libertà derivatane, per me sarebbe stato un ottimo sovrano così come è stato un ottimo lord nel Nord.
mi ricorda un po' quelli che dicono "è stato un ottimo governatore dell'Alaska, sarebbe anche un ottimo presidente degli Stati Uniti"... Eddard Palin Stark " />
Chi si merita il trono: Stannis Baratheon,dovrebbe essere re di diritto e m i pare l'uomo più in grado di controllare la situazione
Chi ha più onore:Eddard Stark,indubbiamente è lui la persona con più onore
La migliore persona: Jon Snow,mi sta antipatico,però devo dire che si preoccupa un po' per tutti,sia per i suoi confratelli,sia dei suoi ex compagni bruti
mi ricorda un po' quelli che dicono "è stato un ottimo governatore dell'Alaska, sarebbe anche un ottimo presidente degli Stati Uniti"... Eddard Palin Stark
Beh non è proprio la stessa cosa :P
Diciamo che un ottimo presidente degli Stati Confederati è presumibile possa essere lo stesso per gli U.S.A. interi.. (senza reintrodurre necessariamente la schiavitù!! " /> )
perchè no? 15 anni non sono pochi... e ormai dovremmo essere quasi a 20, visto che comunque nonostante secessioni e "usurpatori" più o meno velleitari i suoi figli gli sono comunque succeduti sul trono di spade, con le benedizioni dell'Alto Septon e tutte le formalità
non sono pochi ma neanche tanti, poi piuttosto che la durata del regno è importante il "come" si regna e soprattutto la dinastia.. usurpatori singoli che hanno regnato vita natural durante per tanto tempo ce ne sono tanti, che hanno poi iniziato una dinastia molti meno. Per questo dicevo che è più difficile parlare di diritto per Stannis, non che sia necessariamente sbagliato o infondato, ma alla fine la discriminante resta il potere delle armi e quello economico, poco da fare..
il fatto che i Targ abbiano dato vita al regno è importante perchè li radica sul trono molto più dei Baratheon, che quel regno l'hanno ereditato. è sempre più difficile succedere ai fondatori, non che sia per questo impossibile o "meno giusto" chiariamoci eh..
Perchè siete tutti convinti che Ned sia la persona con più onore? Io sono dell'idea che sia la persona migliore, ed ovviamente è necessario che la persona migliore debba avere parecchio onore, ma quello di Ned non è nulla rispetto a quello di Barristan... l'onore non è necessariamente sempre la cosa giusta. Guardate la vicenda del Mad King, combattere per la sua follia non era di sicuro la cosa più giusta da fare, eppure il Selmy è stato con lui fino alla fine... solo per l'onore... sebbene non fosse "giusto".
Se dici di Barristan, secondo me sono ancora più onorevoli i tre della guardia del re che sono morti alla torre della gioia, alla fine Barristan Selmy (di cui non metto in dubbio l'onore, fossi matto!) si arrende a Robert e viene perdonato, ma Arthur Dayne, Gerold Hightower e Oswell Whent piuttosto di arrendersi a Ned Stark si sono fatti uccidere combattendo disperatamente per seguire l'ultimo ordine di Rhaegar! Il dialogo tra loro e Ned è uno dei miei passi preferiti!
Se Barristan fosse stato al posto di uno dei tre avrebbe fatto lo stesso
C'è da dire che Barristan però ha infranto il giuramento di difendere a vita la famiglia reale, andando da Daenerys, ovvero anche se "sollevato" dall'incarico, l'onore prevederebbe di rimanere leale al trono e alla famiglia reale...
Ispirato dalle ultime discussioni mi son riletto il pov di jaime nel portale delle tenebre in cui ricorda i suoi compagni nella guardia reale... Dayne ne esce su un piedistallo, come secondo arriva terzo Gerold Hightower, poi Oswell Whent, ma poco si sofferma su Barristan...
e fralaltro ho anche capito perchè mi era rimasto impresso il Cavaliere Sorridente, visto che Jaime ne parla timore come qualcosa di eccezionale...