mmm no non credo tanto nella terza via.
ovviamente "alla base" ci muoviamo in un contesto abbastanza deterministico, o più che altro siamo fortemente limitati (siamo confinati sulla terra, il nostro corpo e la nostra psiche funziona in un certo modo, ci sono istinti e desideri che molto difficilmente possono essere "superati" eccetera) e le nostre scelte sono quindi abbastanza ridotte.
però credo anche nel butterfly effect, e quindi che ogni scelta, per quanto piccola, potenzialmente abbia ripercussioni enormi.
per dire: se io invece che starmene qui a blaterare di profezie e determinismo andassi a sciare, forse (probabilmente?) la mia vita cambierebbe completamente. E non solo ma mia vita: forse (probabilmente?) anche quella di altre persone. Potrei fare incontri/causare incidenti/vedere cose con un impatto (diretto e/o indiretto) imprevedibile a lungo termine.
le piccole e grandi scelte di ciascuno dei 7 miliardi di uomini (e forse pure degli animali, se ammettiamo che pure loro hanno un certo libero arbitrio) contribuiscono al butterly effect, e quindi è praticamente impossibile prevedere cosa ci riservi il futuro... le strade continuano a cambiare, ad aprirsi, a chiudersi, talvolta siamo noi a creare e imboccare una strada, più spesso le strade vengono create da altri, e noi stessi creiamo strade e induciamo altri ad imboccarle...
insomma la vedo un bel guazzabuglio, all'interno del quale la profezia precisa ("tuo figlio tra 20 anni sconfiggerà gli estranei") francamente non mi convince per nulla. E' un fantasy e le profezie sono un classico del genere, nulla di male, ma non mi piace comunque. Mi sembra oltremodo semplicistico.
perché significa che è impossibile che Hobb 3 dita, stanco per la giornata lavorativa, decida di disossare il coniglio con poca attenzione e farsi invece un pisolino (piccola scelta + istinto). E che un ossicino finisca nel piatto di Jon Snow, giovane recluta (caso). E Jon Snow, affamato per il durissimo allenamento a cui il sadico alliser thorne l'ha sottoposto, decida di ingozzarsi, (piccola scelta + istinto). E che un ossicino gli vada di traverso, decretando così a fine della carriera di azor ahai, che abbia accettato o meno il suo ruolo di prescelto (causa-effetto naturale: no respiro -> corpo muore), cambiando così il corso degli eventi e aprendo la strada (forse: possono esserci infinte combinazioni) a Janos Slynt come 998° lord comandante (enorme conseguenza)
E non vedo perchè ciò dovrebbe essere impossibile, perché dovrebbe esserci una specie di "mano invisibile" che indirizza gli eventi in una certa direzione, che escluda a priori determinate combinazioni di istinti/scelte/cause-effetto.
non vorrei andare OT però... " />
E' stata una faticaccia ma mi sono letta anche questo topic per intero " />
Devo dire che io sono tremendamente indecisa. Ho letto pagine su pagine riguardo a questa teoria ma mi manca sempre qualcosa " />
Trovo più che plausibile che L sia scappata con R di sua volontà. S'è capito che lei era una testa calda ed è cosa nota che nelle grandi casate i matrimoni erano combinati e decisi senza il consenso degli sposi, tanto che non ci sono matrimoni davvero felici nelle grandi casate di Westeros. Certo, col tempo ci si abitua l'uno all'altra ma tutti hanno qualcosa da ridire e più di un personaggio si lamenta di non aver potuto sposare la persona della quale si era invaghito. Perciò ci sta.
I pro alla teoria li lascio da parte perchè ormai ne ho letti così tanti da avere la nausea... passo ai contro, così che chi è pro li possa smontare " />
L'aspetto di Jon è uno dei pro che vengono tirati fuori più spesso. Beh, si sa che tutti i figli di Ned somigliano alla madre tranne Jon e Arya. Per questo Sansa aveva avuto il dubbio che Arya fosse anche lei una figlia bastarda (cosa che, nella sua testolina, avrebbe giustificato la scarsa "signorilità" della sorella), dubbio smentito dalla madre. Se questo dettaglio non fosse importante, l'autore non avrebbe speso parole per rendercelo noto.
I primi capitoli di Ned ad Approdo del Re vertono sulla "genetica" e sul "seme forte". Sembra che l'autore voglia convicerci che ogni casata ha delle caratteristiche che vengono trasmesse ai figli secondo un pattern regolare. Ma se così fosse, Jon Arryn non sarebbe morto dicendo "il seme è forte". A me fa pensare che solo il seme di Robert sia così forte da imporsi sulle caratteristiche genetiche della madre dei suoi figli. E poi tutta questa tiritera serve solo a far capire che Cersei ha figliato col suo gemello, non a renderci note le leggi genetiche di Westeros.
Robert s'è detto innamorato di Lyanna. Ma nessuno ci dice che lei lo ricambiasse. Anzi, nessuno ci dice neanche che lui ne fosse davvero innamorato e non si fosse solo infatuato di un ritratto: visto il carattere di Robert e quel poco che sappiamo del carattere di Lyanna, non mi sembra che tra loro potesse esserci poi questa grande intesa... Robert è uno che prende a schiaffoni sua moglie e la cornifica senza ritegno. Ci sta che agisse così solo perchè non amava Cersei ma ricordiamoci che aveva gia iniziato a seminare in giro bastardi ben prima di sposare lei. Credo che la ribellione sia stata scatenata da un fatto di onore e non dall'amore. Il re era pazzo e faceva il suo comodo tanto da permettere a suo figlio, sposato, di spassarsela con la promessa di un altro, punto.
Il dubbio più grande però è un altro: Lyanna è morta in un lago di sangue e per questo molti pensano che sia morta di parto.
Ma allora perchè menarla tanto sulla "pale mare"? Ho la netta impressione che quello che viene descritto come accaduto al di la del mare serva spesso a spiegare cose avvenute a westeros e prima che qualcuno menzionasse in rete la teoria R+L=J io ero fermamente convinta che Lyanna fosse morta di malattia.
Considera che i tratti genetici Targaryen sono molto più recessivi rispetto a quelli delle altre case, tanto è vero che i Targaryen praticano l'incesto proprio per mantenere nella loro discendenza quei caratteri particolari di origine valyriana, i capelli chiarissimi e gli occhi violetti. I matrimoni di Targaryen con non-Targaryen sono rari e quasi sempre dovuti a questioni politiche. Che Jon possa essere figlio di Rhaegar ma avere tutto l'aspetto degli Stark non sarebbe così strano, anche Rhaenys era figlia di Rhaegar ma ci viene descritta con carnagione scura e capelli scuri, proprio come Elia che è una dorniana. Magari i geni Stark sono dominanti sui Targaryen ma sono a loro volta dominati da quelli Tully, altrimenti non ci spiegheremmo perché su 5 figli di Catelyn, quattro assomigliano più a una trota che a un metalupo.
Ci sta ma mi chiedo: perchè spendere parole sul fatto che Arya somigli a Jon al punto che Sansa aveva pensato che fosse una bastarda? Serviva solo a sottolineare ciò che Sansa pensa di Arya o c'è altro?
Ci sta ma mi chiedo: perchè spendere parole sul fatto che Arya somigli a Jon al punto che Sansa aveva pensato che fosse una bastarda? Serviva solo a sottolineare ciò che Sansa pensa di Arya o c'è altro?
Diciamo che essendo un particolare proveniente da un capitolo dove il POV è quello di Sansa potrebbe essere un'impressione della ragazza legata al fatto che vede Arya molto diversa da lei. Se fosse stata una riflessione contenuta in un capitolo di Ned sarebbe stato diverso, visto che Ned sa sicuramente chi è la madre (e forse il padre) di Jon Snow.
Non so... forse il vero motivo per il quale non riesco a credere più di tanto all'ipotesi R+L=J è il fatto che vedo Jon cone il Frodo della situazione, ovvero quello che salva il mondo pur essendo un pinco pallo qualunque :/
ssendo un particolare proveniente da un capitolo dove il POV è quello di Sansa potrebbe essere un'impressione della ragazza legata al fatto che vede Arya molto diversa da lei. Se fosse stata una riflessione contenuta in un capitolo di Ned sarebbe stato diverso, visto che Ned sa sicuramente chi è la madre (e forse il padre) di Jon Snow.
Non vorrei sbagliare ragazzi, ma questo pensiero lo aveva fatto Arya stessa, non Sansa. Ed è una cosa naturalissima, succede ai bambini di pensare di essere stati adottati, tanto per dirne una. Più che altro forse è l'espressione di Arya che sente di essere meno apprezzata dalla madre rispetto agli altri fratelli (Cat ha sempre una critica nei suoi confronti per il suo essere un po maschiaccio e quando si parla di farla partire per il sud, non si dispera più di tanto come si dispera per Bran) e collega a questo la sua diversità anche fisica.
ssendo un particolare proveniente da un capitolo dove il POV è quello di Sansa potrebbe essere un'impressione della ragazza legata al fatto che vede Arya molto diversa da lei. Se fosse stata una riflessione contenuta in un capitolo di Ned sarebbe stato diverso, visto che Ned sa sicuramente chi è la madre (e forse il padre) di Jon Snow.
Non vorrei sbagliare ragazzi, ma questo pensiero lo aveva fatto Arya stessa, non Sansa. Ed è una cosa naturalissima, succede ai bambini di pensare di essere stati adottati, tanto per dirne una. Più che altro forse è l'espressione di Arya che sente di essere meno apprezzata dalla madre rispetto agli altri fratelli (Cat ha sempre una critica nei suoi confronti per il suo essere un po maschiaccio e quando si parla di farla partire per il sud, non si dispera più di tanto come si dispera per Bran) e collega a questo la sua diversità anche fisica.
Ora m'hai fatto venire un altro dubbio... è Ned che dice ad Arya (o pensa) che lei assomiglia fisicamente a Lyanna o è una cosa che mi sto inventando io? Perché mi ricordo sicuramente che la paragona a lei, ma non ricordo se fisicamente o caratterialmente.
Anche io ho lo stesso ricordo... ma non mi viene in mente dove spunta questa cosa " />
Ned paragona Arya a Lyanna caratterialmente, dicendo che Arya ha sangue di lupo nelle vene, e che lo avevano anche Lyanna e Brandon,
Poi anche le caratteristiche fisiche dovrebbero essere simili, ma Lyanna me la sono sempre immaginata bella...Arya non troppo, magari deve crescere xD
Ned paragona Arya a Lyanna caratterialmente, dicendo che Arya ha sangue di lupo nelle vene, e che lo avevano anche Lyanna e Brandon,
Poi anche le caratteristiche fisiche dovrebbero essere simili, ma Lyanna me la sono sempre immaginata bella...Arya non troppo, magari deve crescere xD
Magari anche Lyanna all'età di Arya era brutta e crescendo è sbocciata. Comunque gli occhi di Jon Snow, da Bran, vengono descritti a un certo punto non semplicemente grigi, come Ned e Arya, ma grigi di una tonalità così scura da sembrare quasi neri... ed Aerys aveva gli occhi neri (e nella teoria R+L=J sarebbe il nonno di Jon Snow).
Magari anche Lyanna all'età di Arya era brutta e crescendo è sbocciata. Comunque gli occhi di Jon Snow, da Bran, vengono descritti a un certo punto non semplicemente grigi, come Ned e Arya, ma grigi di una tonalità così scura da sembrare quasi neri... ed Aerys aveva gli occhi neri (e nella teoria R+L=J sarebbe il nonno di Jon Snow).
Ne "i fuochi di Valyria" Bran nelle sue visioni da albero vede Lyanna (o presumibilmente dovrebbe essere lei) giocare con Benjen e all'inizio crede che sia Arya quindi la sua enorme somiglianza dovrebbe essere fuori discussione. Tante ragazze e donne bellissime da bambine non sono niente di che e magari sono anche bruttine. Aspettiamo che Arya compia 15/16 anni e sarà la copia sputata della zia
Be', per me è sì!
tutto combacia, secondo me
anche i geni recessivi dei Targaryen, è vero!
e poi, sì, Lyanna è morta in un lago di sangue ed ha fatto promettere ''qualcosa'' a Ned,
che secondo me era la promessa di fare crescere Jon come un bastardo Stark
invece che una bastardo Targaryen! (non so se avete capito!)
" />" /> io la penso così
Diciamo che la solfa del "promise me Ned" è la prova più usata per avvalorare la teoria. Questo perchè sembra strano che Ned ricordi la promessa persino quando è in punto di morte, visto che se si trattasse solo del farsi seppellire a Grande Inverno, si tratterebbe di una promessa mantenuta.
E forse è proprio questo che non mi torna...