Credo che la R+L=J sembri banale solo perché ci stiamo riflettendo sopra da così tanto tempo che probabilmente ormai ci è diventata familiare... (Senza internet, i forum ecc... Inoltre molti non ne sarebbero neanche a conoscenza)
Dubito che Jon sia figlio di Robert perché avrebbe dovuto avere non solo i capelli neri, ma anche gli occhi azzurri, e mi pare che lui invece li abbia grigi (non vorrei sbagliarmi). Invece sono propensa alla R+L=J quotando in tutto e per tutto con Sir Alexander Stark " />
Secondo me la verità definitiva non verrà mai svelata.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che Martin ha confermato che l'identità della madre ( o dei genitori) di Jon Snow verrà rivelata .
Comunque anche io sono propensa a credere alla teoria r+l=j , le altre possibilità mi sembrano messe lì per "confondere le acque" .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
No no Martin la rivelerà, altrimenti tutti i suoi lettori assalterebbero la sua dimora!! A parte gli scherzi nel momento in cui apparirà Howland Reed sapremo tutto.
Gil Galad - Stella di radianza
Speriamo presto.......si certo :-(
che poi magari anche un pov di Bran potrebbe svelarci qualcosina, per via più o meno indirettanel momento in cui apparirà Howland Reed sapremo tutto
Secondo me sarebbe interessante capire se Jon èun bastardo di Rhaegar o il suo unico figlio legittimo (quindi morta Elia e sposata Lyanna) diamo come corollario che Aegon sia un Blackfyre per parte di madre e un cicciabombacannonieremercenario di padre ( Illyrio e martin si somigliano o è impressione mia)
Facciamo un paio di "pulci"...
No, è certo che fossero lì per ordini superiori (di Rhaegar? non lo sappiamo: chi ci dice che Aerys non sapesse tutto e non avesse ordinato ai tre di tenere Lyanna al sicuro, magari per servirsene come estremo ostaggio?), tant'è che rimpiangono di non essere stati sul Tridente o, meglio ancora, a King's Landing per ammazzare Jaime...5 Ned la trova in una torre (della gioia?) circondata o difesa dai 3 migliori cavalieri di sempre che hanno abbandonato il loro principe, il loro re e la famiglia del re x fare la guardia al suo amore. Ma sappiamo che gli uomini della guardia difendevano la famiglia reale, è dunque così strano credere che fossero li dietro ordine di raeghar x proteggere la "gravidanza" e il figlio del loro principe?
Un lago di sangue e sofferenza che può essere prodotto anche da un colpo di spada...anche se sembra improbabile, non c'è nulla che escluda la possibilità che uno dei tre abbia ucciso Lyanna subito prima dell'arrivo di Ned, magari su richiesta di lei....6 Lyanna muore in un lago di sangue e sofferenza, ma anche ipotizzando che raeghar l'abbia stuprata, lui è morto da mesi, prima che anche lei stessa muoia, dunque la spiegazione non può che essere un parto, e si sa che all'epoca il parto era causa di morte, sopratutto se la madre era da sola...
Sì, certo, Robert avrebbe visto solo il figlio di Rhaegar, il frutto di uno stupro, perché non avrebbe accettato il "tradimento" di Lyanna (ma se è per questo, anche Brandon Stark è prontissimo a far fuoco e fiamme perché Rhaegar si comporta esattamente come lui), ma sappiamo anche che Lyanna aveva capito che tipo d'uomo fosse Robert già da un pezzo. E chi dice che non fosse talmente sensibile da chiedere di non rivelare a Robert questa parte, ma a lasciargli credere che si fosse trattato di un rapimento?7 Lyanna fa fare un giuramento che tormenta Ned nel corso degli anni; è ovvio che si tratti di mentire sull'identità del figlio perchè robert vedrebbe in lui solo la genia del drago, non il nipote del suo migliore amico;
...di un bel nulla. Dany vede un cavaliere dall'armatura nera che muore pronunciando il nome di una donna...non sappiamo di quale donna, e neppure se fosse quello della donna amata. Ci piace crederlo...ma avrebbe potuto essere benissimo quello di Elia, per un ultimo fugace pensiero al rischio che correvano la moglie legittima ed i figli (dopotutto, Lyanna avrebbe sempre avuto il fratello a proteggerla)9 E quando leggiamo che raeghar morì nel nome della donna che amava è solo un ulteriore prova.....
E non fraintendiamo: io sono un sostenitore della teoria, anzi ci spero....
Lyanna che si fa ammazzare ? Non sarebbe coerente col suo carattere e con quello nobile dei suoi protettori-guardiani
Ma dai, si sa che rhaegal se ne fregava della moglie, e di certo non l'amava....anche lui e' tutto fuorche' il cavalie senza macchia che piace alle fanciulle,sappiamo che aveva piani contro il padre e dopotutto ha pur sempe rapito" una fanciulla nobile promessa sposa...
Purtroppo ritengo che ogni mistero sara' svelato in ados
Lyanna che si fa ammazzare ? Non sarebbe coerente col suo carattere e con quello nobile dei suoi protettori-guardiani
Ma dai, si sa che rhaegal se ne fregava della moglie, e di certo non l'amava....anche lui e' tutto fuorche' il cavalie senza macchia che piace alle fanciulle,sappiamo che aveva piani contro il padre e dopotutto ha pur sempe rapito" una fanciulla nobile promessa sposa...
Purtroppo ritengo che ogni mistero sara' svelato in ados
Veramente che avesse dei piani contro il padre è una congettura di Aerys, che era paranoico e fessacchiotto.
Ci sarebbe l'ultima frase che Rhaegar dice a Jaime , non ricordo le parole precise , ma mi sembra che dica qualcosa a proposito di cambiamenti necessari , a cui pensava da tempo e che avrebbero discusso al suo ritorno .
Io ci ho sempre letto una volontà di sostituirsi in qualche modo al padre il prima possibile , per evitare ulteriori danni.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Ci sarebbe l'ultima frase che Rhaegar dice a Jaime , non ricordo le parole precise , ma mi sembra che dica qualcosa a proposito di cambiamenti necessari , a cui pensava da tempo e che avrebbero discusso al suo ritorno .
Io ci ho sempre letto una volontà di sostituirsi in qualche modo al padre il prima possibile , per evitare ulteriori danni.
Hai ragione mi ricordo anch'io che Rheagar aveva preannunciato cambiamenti... però non credo si riferisse alla cosiddetta "congiura di Harrenhall" che probabilmente non è mai esistita. E se Rhaegar avesse avuto in mente un qualche colpo di stato difficilmente ne avrebbe parlato con Jaime, Lannister e spada bianca. E non risulta da nessuna parte che i due avessero una particolare confidenza...
A parte che la mia era un provocazione...la cavolata estrema fatta per amore ci sta tutta...ed il carattere nobile dei tre non è tanto privo di ombre, visto che ascoltano senza muovere un dito le urla della regina quando Aerys la stupra e si giustificano col fatto che il loro dovere è proteggere il re, non giudicarlo...Lyanna che si fa ammazzare ? Non sarebbe coerente col suo carattere e con quello nobile dei suoi protettori-guardiani
Che non l'amase è probabile (matrimonio di ragion di stato non significa necessairamente affetto), che se ne fregasse non tanto...troppi interessi in gioco, e già Doran Martell che si lamenta del fatto che Elia venga trattata male...Elia che, peraltro, Connington ed altri giudicano "indegna" di Rhaegar...si sa che rhaegal se ne fregava della moglie, e di certo non l'amava...
Mettere corna al coniuge è un conto, fregarsene altamente è un altro discorso...
No, sappiamo (dai ricordi di Jaime) che aveva deciso di sistemare le cose perché aveva capito che suo padre era un pazzo incontrollabile, ma da qui a parlare di "piani contro" ne corre ancora. Certo, probabilmente avrebbe cercato di estrometterlo, ma dati i casini combinati fino a quel momento da Aerys il decidere di rompere gli indugi e mettere da parte il genitore per sostituirlo ci sta tutto: peraltro è l'unica persona che ha un titolo legittimo per farlo.sappiamo che aveva piani contro il padre
Fateci caso un momento: Rhaegar commette la balordaggine del rapimento (magari con vittima consenziente), ma a far crollare tutto ci pensa Aerys quando fa uccidere i due Stark e gli accompagnatori di Brandon. Se fino a quel momento una tenue possiblità di salvare la situazione esisteva (certo, c'era da fare ammenda nei confronti degli Stark e dei Baratheon, e pure dei Martell compensandoli per bene, ma una possibilità c'era) dopo di allora non esiste altra via che la guerra.
Peraltro...altra provocazione: un lago di sangue e sofferenza...ma perché nessuno di noi ha pensato, finora, ad un aborto?
Di teorie ne ho lette a miliardi, una più forzata dell'altra. Andiamo, smontare la R+L=J costituirebbe un atto di incoerenza atroce da parte di GRRM. Va bene l'effetto sorpresa, ma francamente la vedo come una svolta piuttosto azzardata.
Dato per appurato che nella mia testa R+L=J è ormai canon puro, m'interesserebbe non poco capirne le dinamiche: appartengo alla schiera di coloro che non sono affatto convinti della veridicità dei trip mentali di Robert. Questo per tutta una serie di motivi (già ampiamente discussi in questo topic), primo tra tutti il fatto che persino Ned nutre un certo rispetto nei confronti della figura di Rhaegar: chiediamocelo, perchè? Perchè il principe era un ragazzo premuroso, studioso, di bell'aspetto e faceva commuovere le fanciulle al suono della sua limpida voce? Ma per cortesia! Se Ned pensasse davvero che Rhaegar avesse rapito, stuprato ed indirettamente causato la morte di sua sorella (nonchè del padre e del fratello), il minimo che potrebbe fare è ricordarlo come l'ennesimo spregevole Targaryen; senza contare il fatto che Robert stesso si lasci sfuggire quelle parole a proposito della "vittoria" di Rhaegar.
Dulcis in fundo, dovrebbe farci riflettere anche la caratterizzazione del personaggio di Lyanna: una sorta di upgrade della nipote Arya, nient'affatto propensa ad un matrimonio di interesse (per quanto si trattasse di un matrimonio allettante, mica era promessa a Walder Frey...), in tutta probabilità capace di arrivare a travestirsi da cavaliere e distinguersi nell'ambito di un torneo - sì, sono convinta che il minuto kight of the laughing tree fosse proprio lei...
Mi risulta improbabile che una ragazza del genere possa farsi rapire come una qualsiasi principessina da favoletta. Ma poi, com'è che l'avrebbe rapita? Rhaegar cavalca fino a Winterfell, scala una torre, la piglia per i capelli, la piazza sul suo destriero come un pacco e la trascina tranquillamente fino alle montagne di Dorne? Anche no, dai.
Per carità, potrebbe anche essere, ma questa visione di Lyanna come pura giovane martirizzata (roba che neanche la povera Sansa...) mi fa venire l'orticaria. Se c'è una cosa che apprezzo nella saga è che i personaggi 2d, senza macchia alcuna, praticamente non esistono. Mi sembra più realistico pensare non tanto ad una rocambolesca fuga d'amore, quanto all'azione sconsiderata di una ragazza che brama l'emancipazione da determinati schemi di genere a qualsiasi costo e che, rispondendo solo a sè stessa, compie un'azione sconsiderata. In effetti, non condivido la visione della storia come una pura tragedia romantica che è propria del 50% dei "fan" di questa teoria. Lyanna e Rhaegar, a mio avviso, hanno fatto una discreta ca***ta.
Nella mia testa (qui siamo nell'ambito dell'headcanon, eh... la butto lì come una visione del tutto personale di come potrebbero essere andate le cose) i due si sono incontrati ad Harrenhal, quando Aerys ha spedito Rhaegar a scoprire l'identità dell'anonimo cavaliere. Lui ha scoperto Lyanna, ma ha taciuto la verità al padre. Si sono infatuati l'uno dell'altra, l'ha incoronata regina d'amore e bellezza. E qui comincia quella che Meera (era Meera, sì?) definisce la "storia triste". In qualche modo si devono essere visti di nuovo (o tenuti in contatto in qualche modo) ed hanno deciso di scappare, non tenendo stupidamente conto del fatto che gli Stark non l'avrebbero presa granchè bene, certamente non immaginando quali nefaste conseguenze avrebbe avuto la cosa, tramite lo zampino del re folle. Non credo che gli ultimi mesi di vita di Lyanna siano stati tutto rose e fiori, anzi, la immagino a prostrarsi per i rimorsi, incinta e chiusa nella Torre della Gioia.
Quanto a Rhaegar, è probabile che fosse davvero infatuato della bella Lyanna, ma contemporaneamente credo che il suo movente principale fosse la profezia, la necessità di mettere al mondo il terzo figlio, il principe che fu promesso. Non so se Lyanna ne fosse al corrente (alla fine in un modo o nell'altro, in quest'ottica la sua figura ne esce piuttosto strumentalizzata) ma lui era certamente convinto di essere nel giusto, di agire in nome di un bene superiore, la via (a dir poco messianica...) che gli è stata profetizzata. In questo mi ricorda molto Dany: perfettamente in grado di compiere delle plateali ed egoistiche ca***te all'insegna di ciò che è giusto. Non so se mi spiego. Non è cattivo, ma di certo non è lungimirante. Peraltro anche lui dev'essere mosso da un certo (comprensibile, in fondo) desiderio di emancipazione nei confronti di un'esistenza che deve essergli sembrata prestabilita dal padre.
In sostanza, la mia posizione in materia si riassume come segue: sì, Lyanna e Rhaegar sono i genitori di Jon; sì, Lyanna e Rhaegar hanno fatto tutto di comune accordo e sì, Rhaegar e Lyanna si sono comportati da perfetti deficenti, costituendo la scintilla che fa scoppiare la ribellione. Ribellione che, probabilmente, sarebbe scoppiata comunque, considerato il soggettone che occupa il trono...
Sono d'accordo con te, e probabilmente Aerys era meno pazzo di quanto pensiamo.Infatti avrebbe fatto uccidere i due Stark perchè sospettava un'alleanza Rhaegar- Stark-Tully-Arryn- Baratheon per detronizzarlo...Fateci caso un momento: Rhaegar commette la balordaggine del rapimento (magari con vittima consenziente), ma a far crollare tutto ci pensa Aerys quando fa uccidere i due Stark e gli accompagnatori di Brandon. Se fino a quel momento una tenue possiblità di salvare la situazione esisteva (certo, c'era da fare ammenda nei confronti degli Stark e dei Baratheon, e pure dei Martell compensandoli per bene, ma una possibilità c'era) dopo di allora non esiste altra via che la guerra. Peraltro...altra provocazione: un lago di sangue e sofferenza...ma perché nessuno di noi ha pensato, finora, ad un aborto?