Per quanto riguarda la profezia nella Casa degli Eterni, mi ricordo anch'io di aver avuto un dubbio per via di quel "sovrano" fuori posto, ma mi è sempre sembrato chiaro che si trattasse di Rhaegar ed Elia.
A proposito delle intervista invece, io dico "no comment". Martin lancia sempre molte "esche", è sempre difficile capire cosa potrebbe accadere e cosa no.
Allora questa l'ho pensata bene, dunque:
I targaryen hanno per dinastia pelle bianca e capelli biondo argentato
I lannister biondi
Gli stark scuri, castani o neri
Jon cosi come robb arya sansa e rickon rispetta questa tradizione, perchè ha ripreso da lyanna...
Ma spettro?? Pelo bianco argentato da bravo metalupo targaryen
Io ricordo ancora quel Leone Albino visto da Dany nella Casa degli Spiriti riferito quasi sicuramente a Tyrion. Non voglio per forza credere che lui e Jon siano di discendenza Targ, ma essere rappresentati da due animali così diversi dalla cucciolata almeno può confermare l'idea che entrambi non siano figli dei loro padri
Allora questa l'ho pensata bene, dunque:
I lannister biondi
Jon cosi come robb arya sansa e rickon rispetta questa tradizione, perchè ha ripreso da lyanna...
Considerando la storia principale del primo libro, la saga di Martin si rivela al fine un trattato di genetica XD
Bah, questa mi sembra un pò tirata, io ho sempre associato il pelo bianco (e che io sappia niente affatto argentato) al ghiaccio che segna la vita di Jon ( è un figlio del Nord, vive alla Barriera)... Con ciò non dico che non sia possibile, senza indizi più specifici da parte di zio Martin, possiamo pure pensare che i genitori di Jon Snow siano due alieni venuti dallo spazio che somigliano a Lyanna e Ned (ok, questa è una cavolata colossale, ma era per farvi capire il mio punto di vista). Premetto che nella mia testa non ho ben chiari i tempi del rapimento/fuga di Lyanna però , ho sempre avuto una teoria particolare su Jon, che probabilmente farà storcere il naso a molti di voi: Jon è figlio di Lyanna e Robert... Secondo voi potrebbe essere possibile? Pensateci: J non ha alcuna delle caretteristiche dei Targ nell'aspetto, e ben poche nel carattere, che sono attendibili solo se si considera il bambino come figlio di Raeghar (Jon non è affatto pazzo, forse un pò ingenuo talvolta, ma non pazzo),però ha il carattere dominante dei Baratheon (i capelli neri), Robert era il promesso di Lyanna, può darsi che abbiano consumato il matrimonio prima di sposarsi? E che Lyanna sia stata rapita da /sia scappata con Raeghar quando era già incinta, magari senza saperlo o esserne sicura? E nessuno è venuto a saperlo perchè Lyanna ha detto di essere stata con Robert soltanto a Ned,per proteggere il bambino? Ned non ce lo vedo ad andare con una prostituta o una donna del popolo ( Cat o non Cat) perciò mi pare logico escludere che sia figlio suo con chicchessia, inoltre, per come lo vedo io, non ce lo vedo a nascondere un figlio di Raeghar a Robert ( cosa molto simile al tradimento), anche se la madre era Lyanna... In tal caso, il nome Jon sarebbe da associare con Jon Arryn, Primo Cavaliere di Robert per circa quindici anni e amico personale di Ned, in quanto escludo che Lyanna sia stata in grado di dire qualcosa di più su quel "promettimi,Ned", riguardo a Jon...Allora questa l'ho pensata bene, dunque:
I lannister biondi
Certo che sì, ma se avesse vinto Raeghar, non credo che sarebbe stato felice di un figlio di Robert e Lyanna, il quale temo sarebbe stato trattato come i figli targ da Tywin...'Lyanna avrebbe detto solo a Ned che il bimbo era di Robert per proteggerlo'
...da chi? In quest'ottica il fratello aveva appena ammazzato gli scagnozzi del rapitore, avesse riportato ai 'suoi' un figlio di Robert, boh, avrebbero dovuto festeggiarlo tutti.
Il colloquio tra Ned e Lyanna avviene a guerra finita, quando Rhaegar era già morto e sepolto e quindi non c'era nessun rischio di ritorsioni da parte del TargaryenCerto che sì, ma se avesse vinto Raeghar, non credo che sarebbe stato felice di un figlio di Robert e Lyanna, il quale temo sarebbe stato trattato come i figli targ da Tywin...
'Lyanna avrebbe detto solo a Ned che il bimbo era di Robert per proteggerlo'
...da chi? In quest'ottica il fratello aveva appena ammazzato gli scagnozzi del rapitore, avesse riportato ai 'suoi' un figlio di Robert, boh, avrebbero dovuto festeggiarlo tutti.
Il colloquio tra Ned e Lyanna avviene a guerra finita, quando Rhaegar era già morto e sepolto e quindi non c'era nessun rischio di ritorsioni da parte del Targaryen
Certo che sì, ma se avesse vinto Raeghar, non credo che sarebbe stato felice di un figlio di Robert e Lyanna, il quale temo sarebbe stato trattato come i figli targ da Tywin...
'Lyanna avrebbe detto solo a Ned che il bimbo era di Robert per proteggerlo'
Ma Lyanna sapeva che Raeghar era morto? Chiedo ai barrieristi più esperti di me: la mia teoria è possibile dal punto di vista dei tempi?
Probabilmente lo sapeva (avrebbero potuto dirglielo le Spade Bianche una volta appresa la notizia) o lo stesso Ned. Ma a conti fatti la cosa è ininfluente: da come lo conosciamo, Ned non avrebbe permesso che il nipote venisse ucciso.
Peraltro si dice che Jon somiglia ad Arya più degli altri fratelli, ed Arya è sicuramente una Stark e figlia di Ned. Jon potrebbe tranquillamente aver preso da Lyanna. Peraltro...perché mai i capelli neri dovrebbero identificarlo come un Baratheon? Non sappiamo il colore di capelli di Lyanna, e gli Stark non sono certo biondi; e ci sono stati dioversi altri Targaryen che non avevano i capelli oro-argento e gli occhi viola...
mah, probabilmente Ned non avrebbe acconsentito volontariamente a che il nipote venisse ucciso... Per carità, non ho mai detto che tutti quelli con i capelli neri sono Baratheon, casomai è vero il contrario (tutti i Baratheon hanno i capelli neri, da quanto ne sappiamo) , semplicemente mi chiedevo come mai nessuno avesse tirato fuori questa teoria collegando i fatti (Lyanna era la promessa sposa di Robert, e i Baratheon hanno i capelli neri), teoria che a me è sembrata subito la più semplice e sensata a cui pensare. Per il resto, la mia domanda era però un'altra: ci sono i tempi affinchè Robert possa essere il padre di Jon?Probabilmente lo sapeva (avrebbero potuto dirglielo le Spade Bianche una volta appresa la notizia) o lo stesso Ned. Ma a conti fatti la cosa è ininfluente: da come lo conosciamo, Ned non avrebbe permesso che il nipote venisse ucciso.
Peraltro si dice che Jon somiglia ad Arya più degli altri fratelli, ed Arya è sicuramente una Stark e figlia di Ned. Jon potrebbe tranquillamente aver preso da Lyanna. Peraltro...perché mai i capelli neri dovrebbero identificarlo come un Baratheon? Non sappiamo il colore di capelli di Lyanna, e gli Stark non sono certo biondi; e ci sono stati dioversi altri Targaryen che non avevano i capelli oro-argento e gli occhi viola...
Non credo assolutamente a questa teoria, già poi si dovrà vedere che destino attende Gendry quale figlio bastardo di Robert e non penso che Martin a questo punto dia corpo a questa opzione abbastanza strana. L'unico che finalmente dovrebbe sgomberare il mistero sui genitori di Jon è Howland Reed che finora non è ancora apparso e che finalmente nel prossimo libro dovrebbe spuntare fuori mi pare.
Gil Galad - Stella di radianza
Se ne è parlato anche qui delle varie teorie e tempistiche e mi sa che Robert non ci sta.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Considera anche un'altra cosa: al momento della morte di Lyanna, Ned è al sud, ma a capo di un'armata uscita vittoriosa da una guerra. Per uccidergli in npote, Robert, Tywin o chiunque altro dovrebbero almeno mettere in conto una battaglia all'ultimo sangue...e dubito che lo avrebbero fatto.mah, probabilmente Ned non avrebbe acconsentito volontariamente a che il nipote venisse ucciso...
Ok è da un po che non se ne parla, quindi rinfreschiamo un po la vicenda con un ulteriore e inutile commento, il mio.
Non mi pare di aver mai parlato di questa teoria in ogni caso ecco come la vedo:
1 la r+l=j non è affatto banale come ho sentito dire in giro da qualcuno, al massimo si può avere il colpo di genio o la speranza....in ogni caso gli indizi seminati x tutte le cronache sono veramente tantissimi e ad una rilettura sembra tutto più ovvio e semplice;
2 naturalmente compito e intenzione di martin è anche quello di seminare altrettanti falsi indizi, ma noi ormai ci abbiamo fatto il callo, così quando si parla di ashara dayne, di willa, di una figlia di pescatori.....sono tute possibili risposte al nostro grande quesito, ma un fan esperto, le riconosce tutte come vicoli ciechi e false piste messe li giusto x farci ulteriormente incasinare...
3 rhaegar e lyanna si amavano, il primo non stava bene con la troppo fragile elia di dorne, la seconda era una lupacchiotta indipendente e amava fare di testa sua....ci sta che siano scappati insieme in fuga amorosa
4 Jon assomiglia come arya, a suo padre. Ma ben più corretto sarebbe dire che ha i lineamenti degli stark, mentre gli altri figli hanno preso quelli dei tully. E noi sappiamo che in Lyanna vi era ben più di qualche goccia di "sangue di lupo".
5 Ned la trova in una torre (della gioia?) circondata o difesa dai 3 migliori cavalieri di sempre che hanno abbandonato il loro principe, il loro re e la famiglia del re x fare la guardia al suo amore. Ma sappiamo che gli uomini della guardia difendevano la famiglia reale, è dunque così strano credere che fossero li dietro ordine di raeghar x proteggere la "gravidanza" e il figlio del loro principe?
6 Lyanna muore in un lago di sangue e sofferenza, ma anche ipotizzando che raeghar l'abbia stuprata, lui è morto da mesi, prima che anche lei stessa muoia, dunque la spiegazione non può che essere un parto, e si sa che all'epoca il parto era causa di morte, sopratutto se la madre era da sola...
7 Lyanna fa fare un giuramento che tormenta Ned nel corso degli anni; è ovvio che si tratti di mentire sull'identità del figlio perchè robert vedrebbe in lui solo la genia del drago, non il nipote del suo migliore amico; il giuramento è ancor più pesante perchè oltre a mentire x tutta la vita al suo re e amico, dovrà mentire a sua moglie,portare un marchio di disonore e mentire sulla sua vera identità al bambino stesso. Ecco il giuramento che fa all'albero diga di farli crescere uniti come fratelli....
8 Jon assomiglia a raeghar perchè è malinconico, di carattere abbastanza introverso inizialmente eppure rapido in tutti i sensi, intelligente, sveglio, onorevole e pronto a difendere il prossimo o i più deboli....
9 E quando leggiamo che raeghar morì nel nome della donna che amava è solo un ulteriore prova.....
Jon non è morto o almeno non definitivamente; in lui si fonde il sangue dei primi uomini e quello della dinastia del drago...sembrerebbe destinato (a song of ICE and FIRE) ad affrontare gli estranei, e forse ad essere una delle teste del drago (il drago col nome del padre, o quello albino come spettro) poi ci sta che alla fine di tutto debba sacrificarsi (magari inutilmente conoscendo martin) x il bene dell'umanità...