bran vede un giovane ned al parco degli dei pregare: “… let them grow up close as brothers, with only love between them,”. se la preghiera agli dei è quella di fare crescere robb e jon uniti come fossero fratelli, allora fratelli (anche solo di padre) non sono. inoltre qualche riga più avanti lo stesso bran vede due ragazzi (stark si presume) giocare con le spade sempre nel parco degli dei di grande inverno. uno dei due è una ragazza però e inizialmente bran crede sia arya. è di tutta evidenza, almeno nella mia testa malata, che trattasi altresì di lyanna (con probabilmente lo stesso ned bambino). queste due visioni ravvicinate, la prima in riferimento a jon, la seconda a lyanna...
bran vede un giovane ned al parco degli dei pregare: “… let them grow up close as brothers, with only love between them,”. se la preghiera agli dei è quella di fare crescere robb e jon uniti come fossero fratelli, allora fratelli (anche solo di padre) non sono. inoltre qualche riga più avanti lo stesso bran vede due ragazzi (stark si presume) giocare con le spade sempre nel parco degli dei di grande inverno. uno dei due è una ragazza però e inizialmente bran crede sia arya. è di tutta evidenza, almeno nella mia testa malata, che trattasi altresì di lyanna (con probabilmente lo stesso ned bambino). queste due visioni ravvicinate, la prima in riferimento a jon, la seconda a lyanna...
ehhh sono solo 10 anni e più che si dibatte di questa faccenda, molti indizi portano oramai a questa conclusione ma con Martin chi può esserne certo. Anche io mi sono scervellato per anni a cercare anche il più piccolo dettaglio, ora mi sono detto basta quando sarà sarà si scoprirà sto benedetto enigma. Magari Martin proprio perché è una tesi oramai entrata quasi nella ovvietà di molti appassionati escogiterà un colpo a sorpresa di quelli che ti lasciano basito.
Gil Galad - Stella di radianza
Bah, ad onor del vero Martin ha più volte affermato di non lasciarsi influenzare dall'opinione di fans e lettori; la storia deve andare in un certo modo e niente e nessuno (sempre a suo dire) gli faranno cambiare idea...
Tornando alla visione di Bran, invece; secondo me, i due ragazzini Stark che giocano con le spade di legno sono Lyanna (ovviamente) e Benjen....perché si dice chiaramente che "the girl was the older and taller of the two" e noi sappiamo che Lyanna era più giovane di Eddard (figlio cadetto dopo il primo genito Brandon), ma più grande di Benjen che era appunto l'ultimo nato di Lord Stark.
martin potrà sorprenderci, ma a questo punto se la J=R+L verrà smentita, io chiederò l'esame del DNA! :P
Tutto può accadere con Martin! possibile anche che la questione R+L=J potrebbe anche rivelarsi falsa (anche se anche io credo che potrebbe anche essere vera). Per quanto invece riguarda della visione dei due ragazzini stark che giocano con le spade di legno, anche io credo che possano essere, una Lyanna e l'altro Benjen.
[...] queste due visioni ravvicinate, la prima in riferimento a jon, la seconda a lyanna...
Ah, allora ho capito! B+L=J " />
No dai, scherzo ovviamente. Comunque io sono del parere che se questa teoria si dimostrera' falsa, sara' solo perche' Martin non vuole apparire come banale (dopo dieci anni che se ne parla...).
Pero' bisogna considerare che Martin ha avuto 15 anni e alcuni libri per spiegarci il mistero e quindi sa bene che i fan il tempo per indovinare le cose lo hanno avuto in abbondanza. Potrebbe anche decidere di confermarla apposta (prevista o meno che fosse).
O potrebbe magari non confermarla mai, quasi a dire "avete indovinato, e quindi non c'e' bisogno di svelarla".
Mi sa che fino a quando non introduce il crannogman non c'e' verso di sapere nulla di certo.
Questo è poco ma sicuro....tuttavia, SPOILER FINALE ADWD
se Jon fosse davvero morto come sembrerebbe
, tutto ciò che riguarda la teoria R+L=J andrebbe a farsi benedire, nonostante l'eventuale introduzione del Signore delle Acque Grigie.
darklady, la tua, è un'eventualità che io non voglio nemmeno prendere in considerazione come ipotesi!!! :P anyway, troverei alquanto deludente il fatto che grrm possa cambiare gli sviluppi della saga in funzione di ciò che i lettori possano avere intuito o meno. come dice giustamente manifredde in 15 anni ne abbiamo avuto di tempo per pensare. e, manifredde, mi pare inoltre di ricordare che proprio grrm disse tempo fa che prima o poi arriverà howland reed a dipanare il tutto. se l'eventualità spoilerata da darklady fosse vera non conosceremo mai il crannongman? altro cambio di trama? naaaaaaaaaaaaaaa
Ma infatti, secondo me Martin, a prescindere da quello che noi lettori possiamo scoprire o intuire, non ha alcuna intenzione di modificare le varie storylines. Ed è giusto e doveroso che sia così.
Fai conto che qui siamo nell'ambito di ipotesi basate su quanto abbiamo letto e dipanato finora; tutto, in verità, potrebbe essere.
E sono io stessa la prima a sperare che quanto da me indicato sotto spoiler non corrisponda a verità!!
E a riprova di ciò abbiamo l'ultimo libro: quasi tutte le rivelazioni erano state previste anni e anni fa dai lettori.Ma infatti, secondo me Martin, a prescindere da quello che noi lettori possiamo scoprire o intuire, non ha alcuna intenzione di modificare le varie storylines. Ed è giusto e doveroso che sia così.
L'identità del Corvo dai Tre Occhi mi sembrava un'ipotesi esagerata, invece anche quella era vera. A questo punto, non mi stupirei se la septa fosse davvero Ashara o se Tyrion si rivelasse il bastardo di Aerys.
Lo spero anche io che non corrispondi alla verita quello che hai dettoMa infatti, secondo me Martin, a prescindere da quello che noi lettori possiamo scoprire o intuire, non ha alcuna intenzione di modificare le varie storylines. Ed è giusto e doveroso che sia così.
Fai conto che qui siamo nell'ambito di ipotesi basate su quanto abbiamo letto e dipanato finora; tutto, in verità, potrebbe essere.
E sono io stessa la prima a sperare che quanto da me indicato sotto spoiler non corrisponda a verità!!
In base alle ipotesi che vengono fuori leggendo i libri, tutto può accadere!!!!
Martin ha dichiarato che senza internet era molto più facile. Lui metteva gli indizi, un lettore su 1000 lo scopriva, gli altri 999 no e per loro l'effetto sorpresa c'era. Ora uno lo scopre e lo spiffera subito a tutti. Io sono assolutamente convinta che R+L=J sia vera, ma mica l'ho capito da sola. Mi è stato detto, e rileggendo i libri con questa consapevolezza gli indizi in proposito sono un'infinità.
Detto questo, dubito che Martin cambierà la storia. Se si lasciasse influenzare dai fan in breve tutta la sua struttura crollerebbe perché finirebbe per inseguire voci altrui e non la sua visione. Al massimo, come aveva dichiarato Robert Jordan a suo tempo, può decidere di essere più sottile nelle sue allusioni o di spiegare chiaramente una cosa che a lui sembrava evidente ma che i fan non hanno capito, come l'identità di un certo assassino presente il I fuochi del cielo.
Io a questa teoria ci credo, anche se Jon non ha molto del Targaryen.
Secondo me Ned Starck era troppo uomo d'onore per avere un figlio bastardo e l'evoluzione del personaggio J porta a credere che effettivamente l'ipotesi R+L=J sia più che plausibile
Ho trovato un altro indizio interessante per la R+L=J. Probabilmente è nuovo:
[spoiler de "Il Trono di Spade"]
A pagina 249 Eddard, dopo aver sorpreso Arya con Ago, le dice che nelle vene le scorre il "sangue del lupo". Poi dice che anche Brandon e Lyanna lo avevano, e li aveva portati alla morte. D'accordo, Brandon si è gettato in pasto ad Aerys con un pugno di armati, ma Lyanna? A rigor di logica, lei è morta a causa del rapimento di Raeghar. Povera piccola, che colpa ne ha lei! Però, se pensiamo alla R+L=J, tutto è chiaro: Lyanna è fuggita assieme a Raeghar, come molti di noi sostengono. Quindi, in quesso passo Ned si rammarica dell'impetuosità della sorella, senza neppure rendersene conto, dato che avendo difronte solo Arya, non si preoccupa di misurare le parole. Probabilmente neppure si è reso conto di aver detto una cosa del genere.