Comunque visto che grazie ad Aerys la situazione non era delle migliori non penso che rapire o scappare con lyanna stark sia una mossa saggia e ponderata....
Appunto! Secondo me Rhaegar non è uno sciocco, quindi dev'esserci qualcosa sotto! E sarà una mia fissa, ma secondo me è una profezia!
Infatti. ma il punto è che a far precipitare la situazione è da una parte l'imbecillità di Brandon ed il suo piombare alla fortezza, dall'altro la madornale follia di Aerys (bene, sarai anche il re, ma se tuo figlio rapisce una ragazza già promessa, e poi fai bruciare il padre e strangolare il fratello di questa, come puoi pretendere che il fidanzato e l'altro fratello stiano buoni e non giurino vendetta?), al punto che Rhaegar stesso, prima di patire per il Tridente, ha deciso che deve trovare il modo di estromettere il padre dal potere (magari non lo ammazza, ma lo mette in condizionid i non nuocere più).
Che poi...fateci caso, ma da tutte le parti il problema della rivolta è Robert. Lui è indicato come l'elemento da eliminare, mentre con Ned un accomodamente sembra pure possibile (vedi i ricordi di Connington). quindi è possibilissimo che ci fosse un accordo originario tra Rhaegar e Lyanna - ok, marcato da un'ingenuità spaventosa da parte di entrambi, ma tant'è - e che la situazione avrebbe potuto evolvere diversamente...
Secondo voi è possibile che la visione di Dany nella casa degli eterni non rappresenti Rhaegar, Elia ed Aegon, ma Rhaegar, Lyanna e Jon? E' molto improbabile lo so, anche perchè se Lyanna è veramente morta subito dopo il parto, Rhaegar non avrebbe potuto avere una conversazione in quella situazione con lei. Sappiamo però che le visioni,come ha specificato Martin, non vanno prese alla lettera. E tanto meno bisogna fidarsi di quello che intendono rappresentare...
Detto ciò non penso che questo sia vero, ma forse sarebbe più in linea con le teorie sul "principe che fu promesso" (Jon) e sulla dubbia reale identità di Aegon. Che ne pensate?
Dovrei andare un attimo a rileggerla, ma ... perchè no?
Rhaegar e Lyanna potrebbero aver avuto quella conversazione mentre lei era incinta, ma nella visione viene rappresentato il bambino che già era stato concepito. Ci potrebbe anche stare.
Ma penso sia improbabile " />
Sarebbe bello...purtroppo nella visione Dany sente l'uomo dire "ce ne deve essere un altro. tre teste ha il drago"
...quindi, o l'interpretazione è completamente sballata, o il bambino che compare nella visione è il secondo, ed il padre ne vuole un terzo, perciò i conti tornerebbero con quelli di Rhaenira, Aegon e...un terzo.
O magari la visione non fa riferimento a Rhaegar, ma a suo padre Aerys, ed il piccolo potrebbe essere Viserys....
Non penso che la visione sia completamente sballata, però potrebbe non essere completamente vera. Se il bambino fosse Aegon, allora l'uomo si riferisce a lui come il principe che fu promesso. E su questo mi pare che (con gli indizi che abbiamo in mano fino ad ora) abbia toppato in pieno.
Quindi mi chiedo quanto ci si possa realmente fidare di queste visioni... o anche dei sogni, mi vengono in mente quelli di Jaime e Ned.
Questo lo escluderei, visto che nella visione la donna chiede all'uomo se comporrà una canzone per il piccolo. E il più appropriato in questo caso mi sembra sia Rhaegar.O magari la visione non fa riferimento a Rhaegar, ma a suo padre Aerys, ed il piccolo potrebbe essere Viserys....
Sì, in effetti era una più una mezza battuta..però non posso negare che la prima volta che ho letto quella parte, non so perché, ho pensato ad Aerys - forse perché l'immagine successiva lo riguarda in pieno...Questo lo escluderei, visto che nella visione la donna chiede all'uomo se comporrà una canzone per il piccolo. E il più appropriato in questo caso mi sembra sia Rhaegar.
Trovato il motivo:
poichè in quel momento Rhaegar non è re, la traduzione di altieri perverte l'intera comprensione..."Aegon" disse il sovrano rivolto alla donna che stava allattando un neonato su un grande letto di legno. "Quale nome migliore di questo per un re?"
"Comporrai una canzone per lui?" chiese la donna.
"Ha già una canzone" rispose il re. "E' il principe che venne promesso, e il suo canto è il canto del ghiaccio e del fuoco."
Sollevò lo sguardo. I suoi occhi incontrarono quelli di Daenerys. Per un fugace momento, parve vederla, là in piedi oltre le porte di bronzo.
"Deve essercene un altro" fu impossibile dire a chi l'uomo sul trono di lame stesse rivolgendosi, se alla donna con il bimbo in braccio o a Dany. "Il drago ha tre teste"
O magari (già che sono in vena di capriole mentali) noi ci stiamo facendo le ilazioni più incredibili quando in effetti la visione riguarda proprio Rhaegar, Jon e Lyanna, e quest'ultima non è affatto morta di parto ma si è suicidata per non sopravvivere all'aore ucciso dal suo pretendente...
Eh si effettivamente Altieri è davvero imbarazzante in alcuni passaggi. Questo non lo ricordavo:
Ho sotto mano entrambe le edizioni
in inglese
....
Drogon shrieked, his claws digging through silk and skin, but the king on his throne never heard, and Dany moved on.
Viserys, was her first thought the next time she paused, but a second glance told her otherwise. The man had her brother's hair, but he was taller, and his eyes were a dark indigo rather than lilac. "Aegon" he said to a woman.....
In italiano
....
Drogon emise un urlo stridulo, i suoi artigli scavavano nella seta e nella pelle. Il re sul frastagliato scranno di metallo non parve udire. Dany avanzò verso di lui.
Viserys. Fu quello il suo primo pensiero. Ma non era così. L'uomo sul trono di lame d'acciaio aveva gli stessi capelli di suo fratello, ma i suoi occhi erano neri come ossidiana, non violetti.
"Aegon" disse il sovrano rivolto alla donna che....
no comment
accidenti così si è inventato un pezzo della visione che la rende più inverosimile del dovuto rispetto ai fatti "storici"...una sorta di visione-sogno distorto invece di una vera e propria "finestra sul passato" (se si capisce cosa intendo)....è un caso ancora più grave del famoso cervo trasformato in unicorno!!!
Per la miseria, devo davvero rileggere tutto in lingua originale =.=
Vabbeh, ad agosto ho tempo... spero.
La butto lì....durante la riunione del consiglio ristretto in cui si discute di uccidere Daenerys perché incinta, dove Ned rinfaccia a Robert gli errori e la vigliaccheria, ad un certo punto c'è una frase che, alla luce di tante discussioni, assume un peso ben diverso: Ned chiede a Robert perché hanno fatto guerra ad Aerys se non "per mettere fine all'assassinio di bambini?"
Adesso, a chi sis ta riferendo Ned? Anche considerato che dal suo punto di vista i "bambini" sono abbastanza cresciuti (Sansa, Daenerys, la prostituta madre di Barra, etc.), non può trattarsi di Lyanna - altrimenti bisognerebbe pensare che Aerys abbia fatto credere che giovane Stark fosse stata uccisa dopo il rapimento - quindi deve essere qualcun altro...ma chi? e perché?
(sdoppio la discussione xchè può riguardare anche quella su Ashara).
nell'intervista di martin su Asoiaf, riportata interamente anche sull'homepage di questo sito, sono rimasto incuriosito dalla particolare risposta data alla seguente domanda..
Sembrano esserci Lannister e Frey sotto ogni sasso, mentre gli Stark sono molto scarsi. Ned ha qualche parente lontano che può reclamare Grande Inverno?
Gli Stark hanno parenti lontani, ma il problema è il modo in cui definire quello che intendi con “parentela”. Ne hai alcuni come i Karstark, che hanno una famiglia propria e di base è una casata fondata da un figlio della Casa Stark, ma è stato più di mille anni fa. E sicuramente gli Stark hanno sposato altre famiglie. Ad esempio, è menzionato nei libri che quando Robb pensa che Bran e Rickon siano morti, ha una conversazione con la madre Catelyn poco dopo aver sposato Jeyne. Gli serve un erede ed è ancora preso per lui avere un figlio. Quindi dice di aver bisogno di un erede, e Catelyn risponde che ci sono parentele vicine. C’è una parentela nella Valle, da parte di una zia (non necessariamente della generazione precedente). Questo è il parente più vicino. A questo, Robb risponde che c’è qualcuno molto più vicino a lui in termini di sangue, e Catelyn insiste che queste parentele nella Valle sono le più vicine. Entrambi parlano di un argomento senza essere espliciti a riguardo.
Quindi ci sono parentele diverse tra personaggi diversi, ma il problema è che la validità delle aspirazioni di certi personaggi a governare può portare alla guerra su questioni come questa. Se dicono di essere eredi perché sono imparentati due generazioni fa, qualcun altro può obiettare di avere una migliore connessione tre generazioni fa attraverso qualcuno che è stato più vicino al trono, e così via. Per problemi del genere, su chi ha più diritto al trono, ci sono state guerre nei Sette Regni.
E’ vero che in tempi recenti gli Stark sono diventati abbastanza scarsi. Non ce ne sono molti nelle generazioni presenti. Alcuni possono dire che è perché dei parenti di Ned sono morti. Brandon è morto prima di avere figli, e anche Lyanna è morta, e Benjen si è unito ai Guardiani della Notte, cosa che significa che nemmeno lui ha discendenti. Questo potrebbe anche aver a che fare con loro padre, Rickard, che è stato figlio unico e devo rivedere i miei appunti sul perché era figlio unico. Davvero, parlo basandomi sui ricordi, quindi potrebbe non essere giusto. A casa ho le mie annotazioni, i miei alberi genealogici in cui tengo queste informazioni, perché a differenza di alcune altre persone non riesco a ricordare tutto.
E’ anche vero che ci sono molti più Lannister. Deve anche essere preso in considerazione il fatto che il Nord ha rivolte frequenti e altri problemi simili. Ci sono stati lord ribelli in bassato, e hanno avuto a che fare con i Re-oltre-la-Barriera, e la rivolta di Skagos, e tutto il resto che è successo negli ultimi cento anni. Tutte queste cose sono un motivo per cui non ci sono così tanti Stark nel presente e ce n’erano in passato. "
poteva dire: brandon e lyanna sono morti prima di avere figli... invece si prende la briga di specificare...se la traduzione è assolutamente fedele all'originale l'affermazione segnata in rosso mi sembra un ulteriore prova che lyanna abbia dato alla luce un bambino...
Ma solo a me queste centinaia di interviste di Martin fanno schifo? Ma se vuoi dire qualcosa lo dici nei libri e basta, così rischi di impantanarti in decine di versioni diverse e centinaia di cose dette nell'arco di anni che poi fai una fatica enorme a ricordare. Mah.
(non mi riferisco solo all'intervista in questione, è un ragionamento generale)
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Sì, è fedelese la traduzione è assolutamente fedele all'originale l'affermazione segnata in rosso mi sembra un ulteriore prova che lyanna abbia dato alla luce un bambino...
poteva dire: brandon e lyanna sono morti prima di avere figli... invece si prende la briga di specificare...se la traduzione è assolutamente fedele all'originale l'affermazione segnata in rosso mi sembra un ulteriore prova che lyanna abbia dato alla luce un bambino...
In un'altra intervista non ha escluso nemmeno che Brandon possa aver avuto figli, quindi tutto è possibile.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
se scrivesse di più e facesse meno interviste magari...Ma solo a me queste centinaia di interviste di Martin fanno schifo? Ma se vuoi dire qualcosa lo dici nei libri e basta, così rischi di impantanarti in decine di versioni diverse e centinaia di cose dette nell'arco di anni che poi fai una fatica enorme a ricordare. Mah.
(non mi riferisco solo all'intervista in questione, è un ragionamento generale)