Finito oggi, letto lentamente a causa dei molti impegni avuti in questi giorni: mi è piaciuto molto. E' vero, è lento, e non succede tanto (ma neanche pochissimo, per essere il primo terzo di un libro di Martin), ma ho amato ogni singolo capitolo. Credo che la qualità narrativa sia rimasta molto alta, e ritengo le informazioni contenute in tutti i capitoli, anche quelle che potrebbero essere bollate come superficiali, molto interessanti. Ho adorato conoscere Volantis, le lunghe discussioni tra Tyrion e Illyrio, le difficoltà del comando di Jon e Dany, il colpo di scena di Aegon, per non parlare dei due fenomenali capitoli di Reek. Aspettare aprile sarà un martirio...
Ho una futile considerazione. Martin tempo fa disse da qualche parte che in ADWD ci sarebbe stato un POV gay. Io credo che questo sia Jon Connington.
Forse è presto per dirlo, però quando Jon pensa, cito testualmente:
"Le campane quel giorno suonarono per tutti noi. Per Aerys e la sua regina, per Elia di Dorne e la sua figlioletta, per ogni uomo sleale e per ogni donna onesta dei Sette Regni. E per il mio argenteo principe."
Beh, "il mio argenteo principe", considerando che era il migliore amico di Rhaegar, non mi sembra esattamente il modo in cui si definisce un amico... né il modo in cui si definisce la persona a cui, semplicemente, si è giurata fedeltà. Mi sembra invece che quelle poche parole siano cariche di passione e sentimento. Però non ho letto il libro in lingua originale, quindi non so se quell'aggettivo possessivo sia un'altra altierata, ma non credo.
Sì, mi pare che lo stesso Martin abbia dichiarato che Jon Connington era innamorato di Rhaegar, ed è uno dei motivi per cui è così legato a suo figlio, nonostante il padre di Rhaegar l`abbia disonorato ed esiliato.
Per quanto riguarda Daario... bè, è chiaramente il Jack Sparrow/Johnny Depp delle Cronache. Da un punto di vista "donna etero/uomo gay" la cosa può essere alquanto "friccicarella". Relativamente ai gusti, ovvio. Personalmente, vi assicuro che, sì, quel succo di pera dalle labbra e dal mento gliel`avrei leccatto volentieri anch`io, per cui Dany la capisco eccome :)
Si ma dai.. non vorrai paragonare Daario a Jack Sparrow?
non ha nemmeno la metà del carisma del buon capitano, Daario è un broccolone voltabandiera che fa gli occhi dolci alla prima bella ragazza che vede, per me il paragone è errato. In quel caso, anche essendo maschietto l'avrei capita Dany.
Buh, anche io vedo Daario come una specie di Jonny Depp - Raz Degan, insomma una specie di figaccione che trasuda testosterone, è l'unica scusante per l'arrapamento di Dany...
Non so, fin dalla sua prima apparizione Daario mi ha ricordato molto Jack, pur senza la sua disarmante follia. E non è affatto un brutto personaggio, anche se esplorato poco. Di sicuro se fossi circondato di eunuchi, burocrati leccapiedi o freddi commercianti ed ex-schiavisti e mi si presentasse il buon Daario, spavaldo, ribelle e passionale, la mia temperatura corporea salirebbe notevolmente :)
Io invece l'ho idealizzato più o meno nello stesso modo con cui è stato illustrato da Amoka.net
http://en.amokanet.ru/gallery/martin/martin_1127.html
Ma estetica a parte, come comportamento non mi sembra tutto sto gran personaggio.. poi oh, De Gustibus..
L'ho finito settimana scorsa e non mi è dispiaciuto per niente. Non mi danno fastidio i libri di transizione (da buon lettore Jordaniano ci sono abituato) e trovo piacevole il concentrarsi un pò di più sulla psiche dei protagonisti.
Bella la storia di Connington e anche di Reek. Sono incuriosito dal proseguimento degli eventi legati a Bran e Tyrion.
Insomma...vedremo!! Non vedo l'ora di avere per le mani il secondo!!
Connington gay? Può essere.
Comunque per essere solo il primo terzo del libro a me è piaciuto.
Noiosi i capitoli di Dany.
Theon, il distruttore di grande inverno, si merita questo e molto altro ancora.
Penso che Mormont porterà Tyrion (il leone) da Dany, sono curiosa.
Jon degno figlio di Ned.
no dai che cattivo,e poi a distruggere grande inverno non era stato Ramsay?Theon, il distruttore di grande inverno, si merita questo e molto altro ancora.
A me non è chiaro il motivo della sua prigionia poi, aveva dato del conio a Ramsay per aruolare mercenari, e all'ultimo quando sembrava che avesse rispettato il patto costui lo tradì. Ma perchè un prigioniero del suo calibro (erede legittimo delle isole di ferro) deve essere segregato in quel modo mi sfugge.
Non era più logico per Ramsay chiedere un riscatto? Tra l'altro avevano nemici in comune.
Continuo a vedere forzata la trasformazione di Theon i Reek come se Martin voglia a tutti costi avere anche lui il suo Smeagol / Gollum personale.
Si, la scena era un tantinello esagerata, però si spiegherebbe con una naturale attitudine al sadismo del bastardo di Bolton, che del resto si era già manifestata in precedenza.
In pratica, ha fatto quello che Theon avrebbe dovuto fare, ossia bruciare Grande Inverno dopo averla presa, visto che non aveva le forze di tenerla.
Anche se... i Bolton invece questa forza in teoria dovevano averla.
Certo, pure Theon un santarellino non si era mostrato. La sua è senza dubbio una gran bastardata. Diciamo che è stato ripagato con la stessa moneta. Un piccolo traditore tradito.
Noiosi i capitoli di Dany.
Perchè, sono mai stati avvincenti?...beh forse quando c'era Doreah!! I capitoli di Dany insieme a quelli di Catelyn sono quanto di più soporifero abbia mai scritto lo Zio Martin imho!!...sarà che amo troppo Westeros e le storie a lui legate per appassionarmi a Essos!!
Dai, come fai a definire noiosi i capitoli intorno alla casa degli eterni?
E quelli della morte di Drogo?
E quelli della presa degli immacolati?
Veramente, niente di paragonabile rispetto agli inutili capitoli di Meeren.
Se volete un metro di paragone oggettivo, provata a vedere il numero di discussioni sorte attorno alla casa degli eterni e agli altri libri, e paragonateli con la desolazione delle discussioni che possono nascere attorno all'ultimo libro che abbiamo letto.
Non è una questione di mancanza di azione (quando c'era è stato pure peggio, vedasi zombie-piccioni movie su barca), ma proprio di tirare per le lunghe quello che è già inutile di suo. Catelyn ce la vediamo comparire ad Approdo dopo che stata lasciata da Ned a grande inverno. Ma non per questo ci viene mostrato il viaggio che fa per spostarci dalle due città.
Dai, come fai a definire noiosi i capitoli intorno alla casa degli eterni?
E quelli della morte di Drogo?
E quelli della presa degli immacolati?
Sono opinioni personali naturalmente. Forse mi ricordo 2 o 3 cose entusiasmanti ke riguardano Dany...e tanta noia. MA come detto...sono sempre stato più legato agli avvenimenti di Westeros che a quelli al di la del mare stretto.
Finalmente ho completato la lettura di Le Memorie di Ghiaccio di Erikson (odio lasciare i romanzi a metà :( ) e posso finalmente dedicarmi a Martin :blush:.
A Dio Amiga
Si ricordavo male è stato Ramsay.
Comunque Theon ha fatto di peggio, come ad esmpio uccidere due
bambini innocenti e falli passare per i fratelli Stark.