Entra Registrati
I guerrieri del ghiaccio
E di Exall
creato il 30 ottobre 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 04 novembre 2011 15:28

inoltre non tieni presente che era solo Alto giardino e qualche alfiere Baratheon(Tarly etc).. mentre invece l'esercito ribelle della grande guerra era mostruoso.. altro che i 20/25mila Lannister

ti quoto sulla questione 'Approdo del Re' (che oggettivamente si è salvata solo grazie a Tyrion) ma sbagli sulle stime dell'esercito all'epoca della ribellione.

sul Tridente l'esercito congiunto di Ned, Jon Arryn, Tully eccetera eccetera arrivava a malapena a 35.000 uomini

P
Podrick Payne
Confratello
Utente
214 messaggi
Podrick Payne
Confratello

P

Utente
214 messaggi
Inviato il 04 novembre 2011 15:40

Io vado controtendeza questo libro non mi è affatto dispiaciuto, i capitoli di Dany li ho trovati noiosi ma tutto il resto mi è piaciuto.

Ho però un dubbio su Tyrion: quello che l'ha catturato è Mormont?

Pe quanto riguarda il discorso Aegon, secondo me se anche Clegane non avesse sfracellato la testa del bambino, Varys avrebbe comunque raggiunto il suo scopo: salvare l'erede di Raeghar, l'unica cosa che avrebbe potuto fare Robert sarebbe stata mandare degli assassini a cercarlo come ha fatto con Dany, invece quel mostro ha semplificato le cose.

Mi è piaciuto moltissimo il commento di qualcuno che ha detto che il bimbo morto era figlio di Ashara Dayne e per questo si è suicidata.

Per il resto la nipote del Lord-troppo-grasso-per-stare-in-sella è la numero 1!!

Qualcuno può dirmi in con un messaggio privato cosa succede a Tyrion? non riesco ad aspettare fino ad Aprile!

A
Acreacciaio
Confratello
Utente
213 messaggi
Acreacciaio
Confratello

A

Utente
213 messaggi
Inviato il 04 novembre 2011 15:42

inoltre non tieni presente che era solo Alto giardino e qualche alfiere Baratheon(Tarly etc).. mentre invece l'esercito ribelle della grande guerra era mostruoso.. altro che i 20/25mila Lannister

ti quoto sulla questione 'Approdo del Re' (che oggettivamente si è salvata solo grazie a Tyrion) ma sbagli sulle stime dell'esercito all'epoca della ribellione.

sul Tridente l'esercito congiunto di Ned, Jon Arryn, Tully eccetera eccetera arrivava a malapena a 35.000 uomini

Quasi sicuramente mi sbaglio perchè non ricordo esattamente il passaggio in cui venivano descritte e forze in campo...

però mi sembrava che in sostanza era:

Difesa > Approdo del Re + Targaryen + Blackfyre + Dayne

Indecisi > Frey

Non partecipi > Lannister

Attacco > Tutti gli altri, compresa Dorne

non ricordo Alto Giardino... forse con il reame per l'antagonismo con Dorne?

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 04 novembre 2011 15:46 Autore

Ma ci voleva tanto a quell'esercito a ricongiungersi più a nord volendo?

Quanto al mitico esercito del nord e della valle... 35000 uomini se non ricordo male "prima della battaglia del tridente".

Dopo quanti ne erano rimasti?

E se non ricordo male, con i lannister ce n'erano circa 10000, aggiunti alla guardia della città più che sufficienti per ingaggiare una dura lotta. Non dico che avrebbero matematicamente vinto, ma erano più che sufficienti a fare la differenza.

N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 04 novembre 2011 17:40

Quasi sicuramente mi sbaglio perchè non ricordo esattamente il passaggio in cui venivano descritte e forze in campo...

però mi sembrava che in sostanza era:

Difesa > Approdo del Re + Targaryen + Blackfyre + Dayne

Indecisi > Frey

Non partecipi > Lannister

Attacco > Tutti gli altri, compresa Dorne

non ricordo Alto Giardino... forse con il reame per l'antagonismo con Dorne?

??? che c'entrano i Blackfyre? sono estinti da una ventina d'anni quando Robert si ribella, e in ogni caso un esercito Blackfyre non mette piede a Westeros da un secolo, anno più anno meno. e Dorne era leale, lealissima. i Dorniani sono sempre stati i più fedeli alla corona, dopo il loro ingresso nel Reame.

tranne il Nord & la Tempesta (ovviamente) tutti gli altri Regni legati a Robert sono frammentati. Gli alfieri dei Tully soprattutto, ma anche degli Arryn. Molti rimasero col re. Dorne ha mandato 10.000 uomini verso il Tridente. Le forze di Alto Giardino erano impegnate quasi tutte a tenere a bada Stannis nell'assedio di Capo Tempesta.

non capisco bene che c'entrino i Dayne, che sono una casata 'ridicola' a livello di potere militare, quindi è del tutto ininfluente con chi fossero. Comunque sicuramente con i Targaryen, visto che sono Dorniani e per di più da sempre fedeli alla stirpe del drago.

e si, naturalmente le casate delle Terre della Corona erano pressochè tutte con Rhaegar al Tridente. 40.000 uomini in tutto, di cui al massimo 4000 cavalieri.

D
Demanio
Confratello
Utente
13 messaggi
Demanio
Confratello

D

Utente
13 messaggi
Inviato il 04 novembre 2011 18:19

Difficile giudicare questo libro visto che, come ben sapete, è solo la prima di tre parti del volume originale. Si può disquisire sulle vicende, ma non valutare la qualità del tomo. Questo potrò farlo solo l'anno prossimo di questi tempi. Grazie Mondadori.

Ero talmente in astinenza da Wot che ho letteralmente divorato questo libro, assetato di informazioni sui personaggi mancati in AFFC. Nessuno dei big 3 mi ha deluso. Il migliore è stato Jon, decisamente a suo agio nelle vesti di Lord Comandante. I capitoli di Dany sono un pò statici, ma non per questo mi hanno deluso. Anzi, dopo l'ultimo POV in ASOS, speravo proprio che Martin ci descrivesse per bene il modo in cui Daenerys avrebbe governato Meereen. Tyrion forse è un pò troppo in balia degli eventi, ma credo che lo ritroveremo alla grande nelle prossime parti del volume, specialmente ora che ha incontrato un uomo mooolto vicino alla Regina dei Draghi.

Grandissimo ritorno di Theon, pardon Reek. Martin è abile nel creare un'empatia tra il lettore e questo miserabile personaggio, tra i più odiati nei precedenti libri. Il Cavaliere delle Cipolle fa il suo, senza infamia e senza lode. Quoto un utente che ha postato prima di me, che ha definito Davos "il Ned Stark dei poveri". Bran è forse la grande delusione: dopo i tanti capitoli statici di ASOS la trama si sviluppa troppo velocemente. E l'attacco dei non-morti non mi è proprio piaciuto.

Quentyn Martell mi convince abbastanza come personaggio, anche se lo conosciamo ancora poco. Non posso dire altrettanto di questo nuovo Targaryen sbucato dal nulla. Vorrei sbagliarmi, ma credo che Martin abbia voluto allungare il brodo in questa maniera.

A
Acreacciaio
Confratello
Utente
213 messaggi
Acreacciaio
Confratello

A

Utente
213 messaggi
Inviato il 04 novembre 2011 19:34

??? che c'entrano i Blackfyre? sono estinti da una ventina d'anni

ah terribile lapsus! stavo pensando a quella casata che si vanta di esserne i discendenti, quelli che "ospitano" Brienne mentre viaggia verso nord alla ricerca di Sansa... sempre che non confonda anche questo passaggio, ho letto tutti i libri uno di fila all'altro e le informazioni, senza un tempo sufficiente per assimilarle, sono una tempesta...

il succo del mio discorso era che, comunque, il fronte ribelle era notevole... sbaglio? mi sembra che il flashback sui numeri sia affidato a Jaime, ma non ricordo quando, ma rimane il messaggio che dopo la battaglia del tridente le sorti della guerra erano scritte, definendola la battaglia conclusiva, per questo dico che, nel tempo trascorso fra la battaglia e l'arrivo di Ned(che precedeva Robert non ricordo per quale distaccamento, forse per aiutare Stannis?) ad Approdo del Re, Elia e Varys si siano convinti che la guerra era ormai segnata, e che il destino dei figli era la morte o la prigione a vita > per questo motivo il piano del doppio esilio: Daenerys e Viserys con Illiryo e il Griffino con Connington.

Condivido il fatto che sia difficile giudicare il libro, essendo semplicemente un terzo estrapolato arbitrariamente da soggetti non responsabili dell'operato di Martin... per ora non ha tradito le mie attese, forse ha calcato leggermente la mano sugli uomini di pietra... ma con i draghi e la magia del lontana Asshai delle ombre, non è fuoriluogo.

Il problema è stato non sapere nulla di Arya, di Edric Storm, di Stella Nera, del Pesce Nero e della valle di Arryn... Aprile è troppo lontano.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 04 novembre 2011 20:40 Autore

Sicuramente è vero che è solo un terzo di libro, ma presenta gli stessi identici problemi di Feast, per cui non mi aspetto niente di meglio dai restanti due terzi. Come già avevo detto con Feast, il problema non era la mancanza di questo o quel personaggio (non è che dopo che fuore Ned i libri peggio), ma proprio la resa di quelli che ci sono, il senso di trascinamento, l'inutilità di alcune sottostorie che servono giusto a far volume...

Sulla questione dei numeri... i fatti parlano chiaro. Sul tridente c'è stata una battaglia cruenta che ha decimato le truppe dei ribelli. Ad approdo arriva dunque l'avanguardia guidata da Ned, che probabilmente avrebbe avuto l'unico scopo di iniziare l'assedio, in attesa dell'arrivo del resto delle forze.

Ma, anche con le altre forze, contro una città ben aggueerrita e con la possibilità di essere rifornita dal mare... sarebbe stata una lunga lotta. Con l'esercito Lannister uno sfondamento da parte dell'avanguardi guidata da Ned era francamente improbabile. E anche il successivo attacco con l'esercito al completo... ne sarebbe venuto fuori un bel macello.

Sul macello degli uomini di stannis... beh, doveva andare così. Non si capisce altrimenti perché un esercito da l'assalto a una città senza nemmeno piantare le tende.

N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 04 novembre 2011 20:49

il discorso Lannister non è del tutto sbagliato. se non sbaglio, portano ben 12.000 uomini ad Approdo del Re. Se si fossero barricati dentro assieme alle poche forze rimanenti delle casate delle Terre della Corona (la Guardia Cittadina non la conto nemmeno, quelli non sono soldati, sono pirlotti in uniforme) di certo le forze degli Stark (perchè di quelle si parla..la maggior parte delle Casate della Tempesta erano o bloccate a Sud dai Tyrell o morte tra Summerhall->Ashford->Campane) non avrebbero potuto sopraffarle e prendere la città.

il punto è la morte di Raeghar. Tywin avrebbe potuto essere nel dubbio. anzi, dico di più, se anche i lealisti avessero stra-perso, ma Raeghar fosse sopravvissuto alla battaglia e portato in salvo, Tywin per me si sarebbe schierato con lui. ma morto Raeghar, la scelta era facile.

rimane, ad ogni modo, un aspetto di Tywin che molti preferiscono non considerare, perchè amano immaginarlo come un uomo cinico e a volte freddo e crudele, ma comunque pragmatico e concreto. mentre Tywin è tutt'altro..e non dubito che quello che dice Oberyn circa il gusto che Tywin deve aver provato nel dar l'ordine di far fuori i figli di Elia (ovvero la donna che, pur senza colpa, era stata simbolo dell'umiliazione subita per opera di Aerys) abbia più briciole di verità dei racconti di Tywin in cui si dice 'sorpreso' della morte di Elia e per nulla compiaciuto.

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 04 novembre 2011 21:26

Una considerazione, che probabilmente avrete già fatto o posto:

i due strani individui corpulenti con accento straniero che Arya vide/sentì complottare secondo voi erano Varys e Illiryo? Sembra ovvio, ma sono dubbioso sul fatto che Illiryo, per come ci è stato descritto, possa aver attraversato il mare solo per incontrare Varys, soprattutto alla luce del notevole ramo di spie che i due hanno... più probabile che fosse un suo emissario-complice che ancora non ci è stato presentato...

È assodato, erano Varys e Illyrio. Non mi sembra affatto strano che abbia attraversato il mare per vederlo, probabilmente non si fidavano di eventuali messaggeri per quella conversazione, o forse la velocità degli eventi richiedeva una discussione rapida e a quattr'occhi. Comunque Illyrio, da quel che spiega a Tyrion, probabilmente farebbe di tutto e di più per Varys, quindi figuriamoci una traversata da Pentos ad Approdo del Re.

Quello che non mi spiego è il rapporto tra Dorne e Varys. Doran Martell afferma che lavora da anni per riportare i Targ sul trono, prima con l'intenzione di sposare Arianne a Viserys e ora con l'intenzione di maritare Quentyn a Daenerys. Ma ci lavora da solo? Se collaborasse con Varys dovrebbe conoscere l'esistenza di Aegon (non credo che Varys gliel'avrebbe taciuto per sicurezza, figuriamoci se Doran farebbe del male al figlio di Elia). Quel che mi chiedo dunque è se Doran e Varys lavorino insieme o meno. Anche perchè se il piano di Connington-Varys-Illyrio è sposare Aegon a Dany, Quentyn Martell si ritrova a bocca asciutta e con un bel due di picche.

Sull'identità dell'infante ucciso da Clegane...se fosse stato il figlio di Ashara Dayne perchè dire a Jon Connington che era il figlio di povera gente? La fuga di notizie è improbabile, i genitori del pargolo certo non sapevano a quale "uso" fosse destinato. Dubito onestamente che abbiano preso un figlio nobile per salvare Aegon, quando si poteva benissimo scegliere un bimbo la cui mancanza non sarebbe stata avvertita da nessuno.

Il cavaliere che cattura Tyrion dovrebbe essere Mormont, non foss'altro per l'orso che campeggia sulle sue vesti. Ciò che mi chiedo è come abbia fatto a riconoscerlo subito. Forse l'avrà visto qualche volta prima di essere esiliato (avvenimento che non ricordo come collocare temporalmente). Questo pseudo-Mormont afferma di voler portare il folletto dalla regina. Si riferisce a Dany o a Cersei? Per me non è così scontato. Voglio dire, Cersei in cambio del nano ha offerto in ricompensa terre e il titolo di lord, che è un pò il sogno storico di Jorah. Che senso avrebbe per lui portarlo a Daenerys? Sperare in un perdono?

Quando Quaithe visita Dany, dice alla regina che arriveranno la giumenta pallida e poi il kraken, la fiamma scura, il leone, il grifo, il figlio del sole e il drago del guitto. Non sono riuscito a identificare tutti i personaggi: il kraken è Victarion, il leone è Tyrion, il figlio del sole è Quentyn. La fiamma scura è un Blackfyre, un suo discendente o forse indica la Compagnia Dorata? Il grifo è Jon Connington (che è cavaliere del Posatoio del Grifone)? L'espressione drago del guitto sta ad indicare un falso drago? E quindi questo Griff il Giovane non è davvero Aegon? E chi è la giumenta pallida? Aiutatemi a far luce :D

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 04 novembre 2011 22:51

L'espressione drago del guitto sta ad indicare un falso drago? E quindi questo Griff il Giovane non è davvero Aegon?

Io non credo che indichi un falso drago (altrimenti si potrebbe questionare che Quentyn non e' letteralmente il figlio del sole). Magari indica che sara' una drago da due soldi, 'da ridere', confronto a Dany, che e' il primo vero Targ da secoli...

H
HoS
Confratello
Utente
103 messaggi
HoS
Confratello

H

Utente
103 messaggi
Inviato il 04 novembre 2011 23:40

ciao, manco da moltissimo e probabile che nessuno si ricordi di me.

letto il libro ed è stato squisito leggere tutti i vostri pareri a riguardo.

io purtroppo ho sofferto moltissimo il tempo passato tra la letture del Portale ed il Dominio della regina, quind pensavo di fare molta fatica a recuperare i fatti nella memoria all'inizio dei Guerrieri.

Leggendo AFOC non mi ricordavo affatto di Arienne ed è stato come leggere un altro libro; devo dire che è stato più facile riallacciarsi ora che prima, resto però perplesso per la scelta di martin di creare due libri tra loro in contemporanea, questo non aiuta, fatto sta che mi è piaciuto molto più dei precedenti.

concordo con chi ha detto che essendo libri nati a posteriori non potevano avere tanta ciccia all'interno e forse la loro lunghezza è eccessiva, quello che ho faticato di più a recuperare è stato il PoV di Bran, mentre quello di Reek è stato la chicca del libro.

Resta il fatto che di ciccia al fuoco ne resta sn troppa e che pensare a quello che succederà disorienta.

Catelyn, Arya, Sandor, Brienne...

domande:

ma i post sui libri precedenti dove li trovo? ho provato a cercarli ma niente...

mentre lo leggevo mi si è cancellata la scritta sulla copertina, adesso l'autore è MAR IN, è successo anche a voi?

da quello che ho capito in tutto ADWD dovrebbero trascorrere 5 anni giusto?

grazie ciao

N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 05 novembre 2011 1:54

da quello che ho capito in tutto ADWD dovrebbero trascorrere 5 anni giusto?

no, non passa neppure un anno.

era Martin che in teoria aveva in mente di scrivere 'ADWD' dopo "A Storm of Swords" e ambientarlo 5 anni più tardi, colmando evidentemente con flashback e resoconti vari, progetto che purtroppo ha deciso di modificare :D

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 05 novembre 2011 11:55

domande:

ma i post sui libri precedenti dove li trovo? ho provato a cercarli ma niente...

Ci sono due possibilitá, o cerchi un post con una paola chiave usando la funzione ricerca in alto a destra, oppure clicchi su "clicca qui per le opzioni del filtro", la scritta che trovi sulla barra blu in fondo alla pagina, e cerchi i topic in ordine temporale.

Ne aprofitto per una piccola nota:

INIZIO MESSAGGIO MODERATORIO

Questo topic contiene molte considerazioni interessanti, che meritano di essere sviluppate, ma che, per la natura generica della discussione rischiano di rimanere insabbiate. Per questo, non abbiate timore ad aprire dei topic nuovi per discuterne. ;)

FINE MESSAGGIO MODERATORIO

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 novembre 2011 12:29

Quello che non mi spiego è il rapporto tra Dorne e Varys. Doran Martell afferma che lavora da anni per riportare i Targ sul trono, prima con l'intenzione di sposare Arianne a Viserys e ora con l'intenzione di maritare Quentyn a Daenerys. Ma ci lavora da solo? Se collaborasse con Varys dovrebbe conoscere l'esistenza di Aegon (non credo che Varys gliel'avrebbe taciuto per sicurezza, figuriamoci se Doran farebbe del male al figlio di Elia). Quel che mi chiedo dunque è se Doran e Varys lavorino insieme o meno. Anche perchè se il piano di Connington-Varys-Illyrio è sposare Aegon a Dany, Quentyn Martell si ritrova a bocca asciutta e con un bel due di picche.

Questo è IMO uno dei punti che mettono seriamente in dubbio la reale identità di Aegon. E' del tutto evidente infatti che Doran Martell non è a conoscenza di questo. Quindi se Doran e Varys sono in contatto, allora Varys comunque non gli dice tutto. Però a pensarci bene è tutto molto strano, per due motivi:

1. Aegon è il vero erede al Trono di Spade, più di Viserys e Dany. Logica vorrebbe che Varys bloccasse Doran e gli rivelasse questo segreto.

2. Aegon è figlio di Elia Martell, quindi nipote di Doran. Se Varys vuole mettere Aegon sul trono, perchè non avverte Doran che suo nipote è ancora vivo? Stando ai fatti attuali l'unica casata di Westeros che potrebbe sostenere la pretesa di Aegon sono i Martell, per via del loro legame di sangue e della loro voglia di vendetta. A questo punto sorge un dubbio: non è che i Martell potrebbero facilmente smascherare la falsa identità di Aegon? Lui è per metà uno di loro, magari anche da neonato questo Aegon aveva una caratteristica fisica particolare, un qualcosa che conoscevano soltanto i suoi parenti stretti. Presentare Aegon ai Martell poteva quindi essere pericoloso per Varys, qualora Young Griff sia un impostore.

Io non credo che indichi un falso drago (altrimenti si potrebbe questionare che Quentyn non e' letteralmente il figlio del sole). Magari indica che sara' una drago da due soldi, 'da ridere', confronto a Dany, che e' il primo vero Targ da secoli...

In teoria il "drago del guitto" può avere un significato meramente letterale. Varys è un guitto, Aegon è un "drago" quindi ecco il "drago del guitto" senza alcun altro significato. Però è anche vero che Varys non è solo un guitto, è qualcosa di più, è il maestro delle spie, è uno dei grandi giocatori del trono, un vero "capo" insomma. Se proprio avessi dovuto usare una metafora figurata per indicare Aegon avrei usato "il drago del ragno", visto che in genere Varys è indicato proprio come il "ragno" o al massimo il "drago dell'eunuco". Scegliere invece la parola "guitto", significa porre l'attenzione sulle arti teatrali di Varys, il travestimento, la dissimulazione, l'inganno, etc... Per questo io dico che Aegon è un falso: il drago di un guitto, di un falsario di professione, di uno che è in grado di interpretare diversi ruoli con nonchalance, non può che essere un falso, in questo contesto. Non a caso di frequente in ASOIAF si usa il detto "una farsa da guitti", a indicare qualcosa di paradossale, assurdo e inventato. Il guitto è un attore e tutto ciò che fa è pura fantasia e inganno.

E questa interpretazione calza a pennello con il "drago di pezza", la visione di Dany nella Casa degli Eterni. Il drago di pezza è quello che viene usato dai guitti nelle loro esibizioni teatrali. Inoltre nella stessa visione, Dany viene anche definita "Sterminatrice di menzogne" al plurale. Una di queste menzogne poteva essere che Stannis non è il vero AA, ma potrebbe anche essere che Aegon è un falso Targ. Analogamente il drago di pietra delle visioni di Melisandre potrebbe essere una delle tante cilecche compiute da lei: il drago di pietra è un falso Targ e non un mostro che deve rinascere tramite un sacrificio.

Quando Quaithe visita Dany, dice alla regina che arriveranno la giumenta pallida e poi il kraken, la fiamma scura, il leone, il grifo, il figlio del sole e il drago del guitto. Non sono riuscito a identificare tutti i personaggi: il kraken è Victarion, il leone è Tyrion, il figlio del sole è Quentyn. La fiamma scura è un Blackfyre, un suo discendente o forse indica la Compagnia Dorata? Il grifo è Jon Connington (che è cavaliere del Posatoio del Grifone)? L'espressione drago del guitto sta ad indicare un falso drago? E quindi questo Griff il Giovane non è davvero Aegon? E chi è la giumenta pallida? Aiutatemi a far luce

Riguardo la fiamma scura non mi ricordo se si capisce già in questo primo volume. La giumenta pallida idem, bisogna solo sperare che Altieri non abbia combinato un pasticcio con la traduzione.

PS.: chiedo scusa a Timett, non avevo visto l'intervento.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE