mi dite l'ideale dietro a questo movimento?
Non c'è un ideale, sicuramente non ai piani alti. Penso che la base e quelli che li hanno votati, li vedano come una novità nel panorama politico ed abbiano sperato che potessero veramente cambiare le cose. Onestamente ci speravo anche io, pur non avendoli votati. Ma hanno sempre votato contro a prescindere a tutto. Potevano accordarsi su certi temi, per poi stringere il cappio in altri, invece l'ostruzionismo totale li ha rovinati.
Inoltre il movimento è destinato a cadere se mantengono Grillo a capo di tutto. Grillo sbraita e insulta, ma facendo i conti non dice niente di nuovo e peggio, non propone niente. Va solo contro.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Più che Grillo direi Casaleggio.
L'ostruzionismo in realtà non è totale, nel senso che il M5S vota proposte politiche di proprio gradimento anche se provenienti da altri gruppi parlamentari.
Quello che è totale è invece il rifiuto di trattative, nel senso che il M5S non fa scambi cedendo qualcosa del proprio programma in cambio del supporto a realizzarne un'altra parte, e non si accontenta di applicazioni parziali delle proprie proposte, arrivando a bocciare proposte di legge che soddisfano solo parzialmente i propri desiderata.
Questa situazione fa comodo (o per meglio dire ha fatto comodo fino a pochi mesi fa) perché dà un'immagine di purezza e intransigenza, di valorosi paladini arrivati a combattere il marciume preesistente. Questo sentimento sta però iniziando a scontrarsi con il pragmatismo dell'elettore, che inizia a chiedersi se forse non sarebbe stato meglio avere qualcosa invece di niente.
Il M5S invece si presenta come forza maggioritaria e autosufficiente, che è l'unica strada per applicare con purezza il proprio programma. Ma lo fa mentendo e sapendo di mentire, perché con questa legge elettorale in uno schema tripolare la maggioranza assoluta dei seggi al Senato è un'utopia.
Quindi, per come la vedo io:
- il M5S ha un programma, anche sensato su alcuni temi (ambiente, energia, costo della macchina pubblica) ma sgangherato su altri (infrastrutture, industria, esteri)
- non ha interesse in un'applicazione immediata ma parziale del proprio programma
- sapendo che anche se dovesse vincere le prossime elezioni salvo cambi di legge elettorale non sarà in grado di avere la maggioranza assoluta dei seggi direi che non si può contare su di loro nemmeno se fossero maggioranza relativa alle prossime elezioni
Come ho già avuto modo di dire in passato, ritengo il M5S un'ottimo watchdog ma una pessima forza politica.
Ridicolizzare l’intero movimento e ridurlo a macchietta è sbagliato. E’ una presa di posizione che ha una motivazione: spesso chi lo fa si informa tramite media classici.
La stampa e i media sono tutti oppositori del m5s. Perché c’è un complotto? No, per un motivo molto più razionale: ogni giornale e tv italiana è schierata, e tende a parlar bene della propria parte, e male delle altre.
Nessun giornale (tranne in parte Il Fatto) è con il m5s e nessun telegiornale/tv. Quindi ne parlano male da tutte le parti.
Come scelta per colpire questo movimento si è puntato soprattutto sul ridicolizzare, e ultimamente sul far passare l’idea che “non fanno niente”.
Ovviamente, neppure quello che si dice sui canali ufficiali del movimento è vero, perché anche loro difendono se stessi e attaccano gli altri. La differenza è che si tratta di canali (in primo luogo il blog di Grillo) molto meno importanti dei tg e giornali nazionali.
Alla fine, sono filtrate nell’opinione pubblica delle cose non vere, o vere soltanto in parte.
Non è vero che “non fanno niente”: basta andare a guardarsi tutte le proposte, e i lavori nelle varie commissioni (basta youtube).
Non è vero che parlano di scie chimiche, complotti, ecc. (lo fa una percentuale piccolissima) o che siano più incapaci (ce ne sono sicuramente, ma la percentuale sarà simile a quella di altri partiti). Ci sono parlamentari preparati e motivati (anche qui, basta andare su youtube e ascoltarli parlare in aula).
In realtà, come per quasi tutte le altre forze politiche, ci sono cose positive e negative. Ne cito alcune delle une e delle altre (quelle che mi vengono in mente ora, ma ce ne sono altre).
Positive:
Negative
Come ho già avuto modo di dire in passato, ritengo il M5S un'ottimo watchdog ma una pessima forza politica.
Sono sostanzialmente d'accordo...come forza politica li trovo deleteri...e il loro leader non aiuta, anzi...io avrei avuto sinceramente paura di vedere Grillo a capo del Governo!!
Piccola nota sul richiamo moderatore sopra:
a me sembravano commenti fatti in tono goliardico e nulla più...ma se sono ritenuti tali va bene, visto che comunque la politica è sempre un terreno fragile...però io non sentirei lese le mie eventuali opinioni grilline per quei commenti, sarà che io parlo di questa politica attuale quasi sempre in tono goliardico con gli amici, anche perchè è l'unico tono con cui riesco ad affrontarla senza che mi risulti di una pesantezza immane.
(fondamentalmente il punto è che non mi piace molto parlare di politica xD ma mi interessa capire un pò il pensiero grillino)
scusate colpa mia,non volevo che qualcuno venisse ripreso.Chiedo scusa,anche perchè io so che dietro il movimento non c'è ideale,volevo sentire voci diverse.Sarò pazzo io,ma ho sempre seguito un idea...un pensiero,dove non c'è sento puzza di bruciato.
La stampa e i media sono tutti oppositori del m5s. Perché c’è un complotto? No, per un motivo molto più razionale: ogni giornale e tv italiana è schierata, e tende a parlar bene della propria parte, e male delle altre.
Per me si sottovaluta il potere del web, che oggi è più forte di quello di tv e giornali...e sul web il m5s ha molto potere!!
L'impatto del m5v stelle sul web è paragonabile a quello che ebbe Berlusconi a suo tempo grazie tv e stampa secondo me...
Ho fatto dell'ironia da bar? Ok
Una risposta seria alla domanda? Ben volentieri; mai ho trovato tanta arroganza, tanto populismo e tanto disfattismo nel discutere con moltissimi elettori del M5S. Da sempre la politica fa parte della mia vita, mi sono ritrovata a discutere amabilmente in convegni manifestazioni con persone che la pensavano diametralmente opposto a me (ah i bei tempi di CasaPound...). Ma mai ho incontrato gente tarata e cattiva nel dialogare come questa parte dell'elettorato.
La loro idea è l'essere contro sempre e comunque. Non la pensi come loro, sei fascista (a me poi fascista non l'ha mai detto nessuno); critichi Grillo sei fascista e berlusconiano; voti Pd sei della casta; voti Pdl sei della casta; etc etc
Li detesto e spero che questo partito come Grillo e Casaleggio prima o poi cadano nel più becero dimenticatoi
Sì forse era meglio che mi limitassi ad una battuta ormai collaudata nel web che ironizza semplicemente sul movimento.
Daenerys Armada
Per me si sottovaluta il potere del web, che oggi è più forte di quello di tv e giornali...e sul web il m5s ha molto potere!!
L'impatto del m5v stelle sul web è paragonabile a quello che ebbe Berlusconi a suo tempo grazie tv e stampa secondo me...
Il potere del web esiste, e un giorno surclasserà quello dei giornali e delle tv. Al momento no: la tv, soprattutto per una parte della popolazione (per lo più anziani), ha ancora più influenza.
C'è ancora una percentuale alta di italiani per cui la tv è il riferimento primario.
scusate colpa mia,non volevo che qualcuno venisse ripreso.Chiedo scusa,anche perchè io so che dietro il movimento non c'è ideale,volevo sentire voci diverse.Sarò pazzo io,ma ho sempre seguito un idea...un pensiero,dove non c'è sento puzza di bruciato.
Da quel che ho capito, l'ideale dovrebbe essere nel maggior peso della democrazia diretta: il voto diretto dei cittadini su alcuni temi, senza la mediazione dei deputati.
Si pensa che la politica attuale approfitti degli ideali inutili e divisori di "destra" e "sinistra" per imporre delle scelte non positive per i cittadini, ma per i politici stessi e i poteri forti a cui fanno capo.
Che poi anche questa loro ossessione del web libero e bla bla. Io sono stata bannata dal forum di Grillo come dalla pagina Fb per aver educatamente esposto le mie perplessità, mi è stato scritto di tutto (dagli insulti più beceri ad alcuni pesanti) neppure avessi ucciso il loro canarino. Qualcosa non torna...
Ma roba da pazzi!
Daenerys Armada
Che poi anche questa loro ossessione del web libero e bla bla. Io sono stata bannata dal forum di Grillo come dalla pagina Fb per aver educatamente esposto le mie perplessità, mi è stato scritto di tutto (dagli insulti più beceri ad alcuni pesanti) neppure avessi ucciso il loro canarino. Qualcosa non torna...
Ma roba da pazzi!
Anche a me è capitato, chiedendo educatamente delucidazioni sulla questione dei sindacati, mi è stato augurato di essere derubata dai sindacati stessi.
Comunque colgo l'occasione per scusarmi se qualcuno è rimasto offeso dalla mia battuta di prima, è una battuta molto inflazionata e credo che ormai ci si potesse scherzare su tranquillamente, un pò sullo stile "tu mangi i bambini" che mi viene detto ironicamente per la mia fede politica, mi auguro che nessuno si sia sentito leso nei suoi ideali da quello che ho detto in quanto era semplice e pura ironia senza secondi fini e ho creduto erroneamente, che fosse chiaro.
*We are all bad in someone's story*
Ma perchè Pd e PdL che "ideali" hanno?
p.s. due precisazioni per evitare fraintendimenti: non sono "grillino" ed è una domanda seria.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Se lo chiedi ad un esponente dei due partiti ti tirerà fuori sicuramente qualcosa.
E abbiamo visto, sopratutto per quanto riguarda il PD, praticamente ogni ideale sacrificato di volta in volta in nome della "responsabilità", o de "l'Europa ce lo chiede" e via dicendo.
Secondo me il problema non è tanto quali sono gli ideali di riferimento, ma la capacità o addirittura la volontà di attuarli.
Ed è proprio in questo che il M5S mi convince poco: aspettare di avere la maggioranza assoluta dei seggi per realizzare tutto il proprio programma in un futuro remoto e non accettare dei compromessi per realizzarne una parte a me sembra una presa in giro, perché non è un caso realistico, e dal comportamento degli stessi esponenti 5 stelle, neppure un evento così tanto auspicato.
p.s. due precisazioni per evitare fraintendimenti: non sono "grillino" ed è una domanda seria.
Non lo so...non hanno mai preso il mio voto,ne ieri ne oggi ne domani ne mai
Io credo nel M5S e credo anche che abbia le sue cose da risolvere. Certamente ha avuto risultati incredibili per essere una forza politica così recente. Credo che spaventi molti, giornali e televisioni in primis, e che queste colgano ogni occasione buona per screditare il M5 (ad esempio un'attenzione incredibile ad un paio di espulsioni mentre nessuno ha fiatato per le numerosissime nelle altre forze politiche); espulsioni a parte, ma vi sembra normale che SEL e Lega abbiamo rispettivamente creato una coalizione, l'una con il PD e l'altra con il PDL, in modo da poter entrare in Parlamento per poi staccarsi dai due partiti il giorno dopo le elezioni?
In ogni caso non capisco davvero chi continui a crede nel PD. Vi ricordate la mozione Giachetti? Se io fossi un elettore PD ne sarei schifato, come molti lo sono stati (molto pochi, però). Ma il programma elettorale che tanto veniva sbandierato ai 4 venti durante la campagna elettorale? Dove sono finiti i tagli agli stipendi, l'abolizione delle province, la rimozione dei vari privilegi, ecc ecc? Molti di questi sono stati votati con un NO alle camere. Rifletteteci prima di crede alle mille idee fantastiche che sta sparando Renzi ultimamente.
P.s. se c'è qualcuno che mi ricorda B è proprio quest'ultimo.
P.p.s. gli ignoranti ci sono sempre e comunque in ogni posto; identificare la totalità degli elettori 5 stelle con dei beceri cafoni aggressivi mi sembra alquanto fuoriluogo.
Non ho identificato la totalità, ma ho semplicemente parlato della mia esperienza personale: quelli che ho incontrato e con cui ho interagito e sono tanti (dal vivo, forum, fb e altre piattaforme) e nella mia regione M5S è pure primo partito, mi hanno dato l'impressione che fossero delle macchinette da insulti le cui argomentazioni si traducessero in una semplice consideazione "Noi abbiamo ragione perché siamo contro questo schifo, tu no".
Sono contenta che ce ne siano alcuni che non sputano sentenze ponendosi come detentori di una morale politica e non superiore, al momento non ne ho incontrato nessuno magari sono sfortunata io.
Daenerys Armada