Se serve un ammortizzatore sociale di questo tipo, allora meglio un reddito minimo garantito unito ad un sussidio di disoccupazione degno di questo nome in stile danese.
Io sapevo (non ricordo dove l'ho letto e quindi non vorrei dire una puttanata) che in Danimarca (o in Svezia?!) devi anche seguire dei corsi formativi obbligatori durante il periodo di disoccupazione e se non lo fai il sussidio te lo cavano.
... mi pare pure il minimo!
oooo
http://novaffanculotu.tumblr.com/post/42993374228/12-domande-per-5-stelle-sei-abbastanza-grillino
" />
Come da precedente avviso, chiudiamo questo topic per aderire al silenzio elettorale. Vi ricordiamo inoltre che la trattazione della politica è vietata fino al completamento delle operazioni di spoglio.
Grazie a tutti.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Dunque, le elezioni sono terminate, le sezioni scrutinate, i giochi fatti. Come precedentemente detto, possono dunque riaprirsi le discussioni a tema politico (ovviamente qui su Approdo del Re, l’unica sezione abilitata a supportare discorsi di politica).
Tuttavia, sarà bene mettere in chiaro fin da ora alcune cose. Anzi, rimettere in chiaro, visto che quanto stiamo per dire è stato già scritto in precedenza quando si sono approssimate le elezioni:
1) Vi esortiamo “caldamente” a tenere, nel corso delle argomentazioni, dei toni civili. Sono vietati “frasi da slogan elettorale”, insulti ai vari candidati/ coalizioni/ esponenti/ votanti dei partiti”, così come cori da stadio e sfottò nei confronti di chi non fosse risultato vincitore. Comportamenti che purtroppo sono stati adoperati in passato e che non saranno MAI più tollerati.
2) Per ciò che concerne la politica, sarà riattivato di fatto il Regolamento Interno di Approdo del Re, stilato nell’ormai lontano 2009 e volto a proteggere chi voleva parlare seriamente di politica dai soliti eccessi da bar sport e cori da stadio. In particolare, vi preghiamo di prestare particolare attenzione al punto 7 del regolamento, riguardante proprio la trattazione delle discussioni politiche.
3) Le violazioni ai punti sopracitati, così come al regolamento del forum in generale, provocheranno severi e tempestivi provvedimenti.
4) V'invitiamo inoltre, nelle discussioni politiche come nelle altre, a rispettare con particolare attenzione il principio di "nuovo argomento = nuova discussione" e a non creare discussioni contenitore dove infilare di tutto.
In parole povere, datevi una regolata.
I moderatori di Approdo del Re
Io lo dicevo che questo movimento andava tenuto d'occhio, cercato di capire meglio, che avrebbe fatto il 20%...
Ma è stato parecchio sottovalutato e squalificato, anche su questo forum.
"Naaaa, ora si sgonfiano", "Macchè 20 %, figurati", "Che vuoi dì, tutto populismo e demagogia.."
A proposito di sottovalutazioni, un bel intervento di Travaglio (che non lo dice ma lui ha invece sottovalutato di brutto la rimonta di Berlusconi - lo ha detto prima delle elezioni, quando Bersani chiedeva voti utili contro Berlusconi e Travaglio disse che non esisteva nessuno spauracchio PDL e nessuna rimonta -):
Ma effettivamente Berlusconi che rimonta ha fatto? Ha preso il 21 %, i sondaggi gli davano di meno? Boh, non credo.. La Lega si è dimezzata al 4 %, solo la solita galassia di partitini di scorta di destra e del sud ha dato un altro 4 % per pareggiare.. Il Pdl da solo ha perso il 16 % dei voti su scala nazionale, e sono contenti come una pasqua! Mah, stranezze tutte italiane °_°
Se questi sono miracoli (cit.) non mi stupisce che da noi siamo pieni di santi.
E' il PD che ha preso meno del previsto, perché Grillo ha preso più del previsto. E con la campagna elettorale che abbiamo avuto (?) non è molto stupefacente la cosa, anzi.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Ma effettivamente Berlusconi che rimonta ha fatto?
non sarà stata una rimonta clamorosain termini numerici ma in termini "strategici" sì: ovvero al senato e più precisamente nelle 4 regioni fondamentali in bilico alla vigilia (lombardia, veneto, campania, sicilia), portandosele a casa tutte e quattro.
diciamo che ha rimontato quel che bastava per far pendere la bilancia dalla propria laddove non partiva già battuto.
Ma effettivamente Berlusconi che rimonta ha fatto?
non sarà stata una rimonta clamorosain termini numerici ma in termini "strategici" sì: ovvero al senato e nelle 4 regioni fondamentali in bilico alla vigilia (lombardia, veneto, campania, sicilia), portandosele a casa tutte e quattro.
Sicilia e soprattutto Veneto non sono una sorpresa, ha vinto in Lombardia dove si pensava il centrosinistra potesse giocarsela ma comunque partiva svantaggiato dalla storia elettorale della regione, l'unica sorpresa è stato il voto al sud dove ha vinto Campania e Puglia (e pure l'Abruzzo di un soffio),
ma in generale la vittoria del centro-destra in queste regioni, ripeto, non viene da una rimonta di Berlusconi quanto da uno sgonfiamento del Pd rispetto alle aspettative pre-elettorali..
questo flop del centrosinistra deriva da una campagna elettorale praticamente assente che ha avvantaggiato il M5S, premiato da un elettorato assolutamente stremato dalla pochezza del Pd ma che allo stesso tempo continua a rifiutarsi di votare Berlusconi.
Il 5 % (in alcune regioni anche il doppio) di voti perso dal centrosinistra è tutto lì..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
ma all'inizio della campagna elettorale il pdl era dato ben al di sotto dei numeri attuali, esodo di voti pd->m5s o meno.
certo che rispetto alle ultime elezioni ha perso parecchi consensi ma credo che l'avessero messo in conto.
hanno rimontato quanto bastava per tornare a essere competitivi laddove lo erano sempre stati... sembrerà poco ma il risultato è che potrebbero finire a governare, seppur insieme al pd.
fanno bene a essere contenti, altroché.
Beppe Grillo rilascia dichiarazioni concilianti:
"Bersani e Renzi hanno la faccia come il c... "
E ancora... "Il solito modo putt...... di fare politica" circa il tentativo di "adescare" i senatori eletti per i grillini.
Un mio post del 29 ottobre, 4 mesi fa, quando ancora qui sul forum si facevano paragoni con Scientology e si parlava di setta.
Ci avevo preso di brutto! (Anche sullo scenario che si sarebbe creato) " />
Queste mi sembrano cifre più probabili di quelle date dagli altri: il Sud Italia è quello dove il M5S stentava parecchio. Se arriva al 18% lì, significa che a livello nazionale si attesta intorno al 22/23%, superando il 25% in Emilia Romagna e in qualche altra regione del centro-nord.
Forse sarà secondo solo al PD.
Rifiuteranno alleanze, e si rischia una situazione in cui neppure una coalizione di centrosinistra avrà i numeri per governare. A quel punto, non so, forse si dovrà ricorrere ad un altro governo tecnico.
(gli altri lo davano a molto meno, tranne Lord Beric che lo attestava al 25%)
ma all'inizio della campagna elettorale il pdl era dato ben al di sotto dei numeri attuali, esodo di voti pd->m5s o meno.
certo che rispetto alle ultime elezioni ha perso parecchi consensi ma credo che l'avessero messo in conto.
hanno rimontato quanto bastava per tornare a essere competitivi laddove lo erano sempre stati... sembrerà poco ma il risultato è che potrebbero finire a governare, seppur insieme al pd.
fanno bene a essere contenti, altroché.
Il minimo storico penso sia stato sul 15 % circa, e parliamo di minimo quattro mesi fa..
nessuno si sarebbe potuto aspettare un risultato così basso, neanche se Berlusconi si fosse astenuto totalmente dalla campagna elettorale.
rispetto alle ultime aspettative il Pdl non ha ottenuto un briciolo di più, anzi.
se il Pd avesse mantenuto le aspettative avrebbe avuto comunque difficoltà in senato, a causa del sistema di assegnazione regionale, ma le vere sorprese a livello aggregato sono due: flop Pd, boom M5S.
...ma le vere sorprese a livello aggregato sono due: flop Pd, boom M5S.
Ci aggiungerei anche il flop della coalizione di Monti, che ha dalla sua solo 19 senatori e alla camera ha rischiato di non superare lo sbarramento...
Certo che i giornali si sono messi di punta: spalano fango h24. Sembra che negli ultimi giorni siano concentrati soltanto su quello: scavano, rimestano, ironizzano, creano polemiche e notizie, imboccano...
Ogni notizia sembra posta in modo da alludere: sono una setta, sono incapaci, non sanno che fare, guarda come vanno in giro, guarda quello che ha detto, sono bambini che giocano, quella è fascista, quell'altro non sa niente, pensa a come nasce il nazismo, guarda come li prendono in giro su twitter, Grillo c'ha il cappuccio, guarda che ha detto la moglie di Grillo, guarda Grillo che diceva 30 anni fa, guarda Casaleggio che capelli, guarda dove si incontrano, guarda che fanno...e così via dalla mattina alla sera.
Mi sembra un pò troppo. Vabbè, che sono i "nemici", ma potrebbero anche rilassarsi un attimo e mostrare, o almeno fingere, un minimo di equilibrio...