Credo che quello che preoccupi di più 8almeno me) del MS5 sia l'assenza di chiarezza su quali siano i valori di riferimento. Quando si parla di destra o sinistra abbiamo qualche riferimento storico o pratico, inutile riassumerli qui.
mentre dire che il sistema italia è marcio e da riformare mi va bene, siamo tutti d'accordo che la politica costa troppo, che le tasse sono tyroppo alte rispetto ai servizi che riceviamo dallo Stato, che le banche e le industrie accantonino nei periodi di benessere e "taglieggino" in quelli di crisi.
Parlo solo di un frammento di politica estera, per fare un piccolo esempio. Se non sappiamo o non abbiamo capito bene quali siano i valori che dovrebbero ispirare le scelte politiche concrete, siamo un attimo perplessi. Perchè non comprare altri caccia va bene, ma non parteciperemo più alle missioni "di pace"? L'Italia ha sempre avuto forti interessi economici nel golfo, ha sempre avuto una politica di fatto neutrale nei conflitti arabo-israeliani. Ed infatti, a differenza di altre nazioni, non abbiamo avuto attacchi terroristici in patria. Secondo i grillini, dopo il ritiro dalle missioni nelle quali siamo ancora impegnati, come ci dovremmo comportare? Sembra di capire che dovremo farci i fatti nostri. Ma non mi sembra sempre la miglior soluzione....
Se Suez viene chiuso altro che mal di pancia. Se la pirateria strozza il commercio aivoglia a piangere miseria. Ecco perché siamo costantemente impegnati in pima linea nelle missioni internazionali nel costante tentativo di non far infiammare oltra una certa soglia i conflitti (che comunque ci sono, aivoglia a fare i pacifisti).
Però questi sono discorsi seri, pesanti, noiosi. meglio buttarla in battuta e blaterare di andare tutti a casa.
Per cui, se una nuova formazione non tratta con un minimo di serietà questi temi, significa che o non hanno capito la nostra posizione, o intenzionalmente puntano ad indebolirci. Insomma, dalla padella alla brace. Poi mi si venga a parlare del nuovo e di voler trovare qualcosa di buono.
E voi sul vostro computer lo avete installato l'algoritmo svg4 di out e crowd sourcing in modo che si possano intensificare e intersecare tutti i dati mondiali con scappellamento a destra come se fosse antani?
" /> " />
''Quella voce li' la conosco, e' di un povero ragazzo frustrato che deve dire che ha sentito una cosa che non ha sentito per 10 euro a pezzo. E' uno sfruttato, si tratta di apprendisti giornalisti''
Grillo, il guru, l'inimitabile da 1 milone di euro a parola! Prendete tutti nota dei suoi insegnamenti " />
''Quella voce li' la conosco, e' di un povero ragazzo frustrato che deve dire che ha sentito una cosa che non ha sentito per 10 euro a pezzo. E' uno sfruttato, si tratta di apprendisti giornalisti''
Grillo, il guru, l'inimitabile da 1 milone di euro a parola! Prendete tutti nota dei suoi insegnamenti " />
Personalmente g. mi fa pena.
Ragazzi mi permettete di fare una critica feroce al capo gruppo del M5S della Camera Roberta Lombardi. Io da un capo gruppo di un partito o movimento nuovo che sia che deve dare un segnale di mutamento rispetto al passato certe uscite o azioni proprio non le mando giù. Intanto l'hanno beccato nell'aula a ridere in maniera sguaiata (in passato i cosiddetti onorevoli hanno fatto di molto peggio ma con la situazione drammatica del paese un minimo di contegno da persone che si professano diverse lo vorrei), poi nella famosa riunione in streaming con Bersani uno per educazione almeno non dovrebbe ridere in faccia al proprio interlocutore pur pensandone il peggio più assoluto. Infine oggi se ne esce che Napolitano è oramai una sorta di "vecchio rimbambito" che oramai è meglio che faccia solo il nonno. Tutto ciò unito ad altre uscite minori mi fanno dire che una scelta peggiore di questa Grillo non la poteva fare, poi non è che il capo gruppo al Senato Crimi sia una cima. Certo se la paragoniamo a Brunetta o a Schifani anche la Lombardi appare come un genio, ma cavolo dobbiamo sempre guardare al peggio e mai al meglio!
Gil Galad - Stella di radianza
No, vabbé, ma già che hanno fatto la riunione a porte chiuse si erano dimostrati peggio degli altri. Criticano tanto le riunioni a porte chiuse... e poi le fanno pure loro uscendosene con le peggiori scuse.
Poi ora con cosa se ne escono? L'autogestione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ch'é, non lo sappiamo che le autogestioni erano la scusa per zomparsi una settimana di corsi?
Se queste sono le proposte serie che intendono portare avanti...
Napolitano può piacere o no, come tutti si può criticare anche duramente e contestare, ma non bisogna dimenticarsi che quel "nonno" rappresenta l'Italia e quindi non gli si può assolutamente mancare di rispetto, perchè sarebbe come mancare di rispetto alla nazione intera. Ennesima figuraccia grillina.
Ho appena letto sul sito di Repubblica, ma è stata già ripresa un po' da tutti, l'ultima panzana detta dalla Lombardi: "Dove sta scritto che il Presidente della Repubblica deve avere almeno 50 anni?" " /> " />
ALLUCINANTE!!
Ma questa è entrata in parlamento senza neppure conoscere le basi della Costituzione?! Gulp! " />" />
Posso capire che non si conoscano perfettamente gli articoli più tecnici della Carta, ma caspita siamo a pochi giorni dall'elezione del Capo dello Stato e un ripassino magari fattelo prima di sparare una castroneria del genere! Se questo è il nuovo che avanza, andiamo bene! Io vedo solo altra ignoranza che invade e dilaga in parlamento! Sono schifato, non so voi?
Se questo è il nuovo che avanza, andiamo bene! Io vedo solo altra ignoranza che invade e dilaga in parlamento! Sono schifato, non so voi?
Beh, è l'unico movimento/partito credo nel sistema solare ad aver elevato l'inesperienza a virtù importante quanto l'onestà, di cosa ci sorprendiamo?
Se questo è il nuovo che avanza, andiamo bene! Io vedo solo altra ignoranza che invade e dilaga in parlamento! Sono schifato, non so voi?
Beh, è l'unico movimento/partito credo nel sistema solare ad aver elevato l'inesperienza a virtù importante quanto l'onestà, di cosa ci sorprendiamo?
Io come cittadino, non elettore del M5S premetto, pretendo che i deputati nuovi o vecchi sappiano almeno le basi della Costituzione. Come si può pensare che persone che non conoscano la Carta, la Legge suprema a cui tutte le altre leggi devono sottostare, siano poi in grado di legiferare per il bene del paese? Da chi poi si professa come il nuovo ed il pulito come minimo mi aspetterei qualcosa di diverso. Se poi nuovo significa incapace ed ignorante allora è quasi meglio il vecchio. Facciamo l'esempio di un chirurgo, quando entra il sala operatoria un paziente si augura che sia bravo e competente e se frega in quel momento se poi nella vita privata magari è un "ladro". Con questo l'onesta è una virtù essenziale in politica ma unità alla competenza. Quello che poi da fastidio è l'arroganza con cui la Lombardi in queste settimane ha svolto il suo ruolo, con atteggiamenti del tipo: guardatemi come sono diversa dagli altri, bella brava e pulita. Peccato che fino ad ora come direbbe quell'insopportabile di Sgarbi si sia dimostrata anche una "capra"!
Conoscere la Costituzione è un dovere di ogni cittadino, non solo dei politici. Detto questo, del M5S non contesto tanto gli eletti (sulla Lombardi e il Compare Crimi stenderei un velo pietoso, anzi, un piumone pietoso) quanto - in questo topic se ne sarà sicuramente parlato - il ruolo del Divino Ortottero e di quelle "simpatiche bestioline" che sono i militanti/eletti... vedere dei Parlamentari che non cacciano neppure un "buongiorno" se non c'è esplicita autorizzazione sul blog, che si vantano quasi del fatto che il Movimento è saltato fuori da una serata davanti ad una birra di due persone, l'Ortottero e il "guru" - questo dopo aver passato anni a sputare sul fatto che i "padri-padroni" e la mancanza di democrazia interna sono problemi sempre "degli altri" partiti - , mi fa uno schifo potente.
Sorvolando sugli ammiccamenti ai fascisti (quando ci fu la gaffe della Lombardi sul Ventennio, quell'enfant prodigè di Mattia Calise twittò che "il solo fascismo esistente in Italia è quello degli antifascisti", roba da sputargli in faccia ogni volta che lo si incrocia per strada), sul fatto che sul Movimento e sul blog si ignora quasi totalmente l'aspetto economico, sulle espulsioni alla "perché a Grillo gli gira così" e altre amenità, quello che trovo disarmante è l'atteggiamento di molti (si legga, "quasi tutti") i grillini/casaleggini. A loro va bene tutto. Decidono in due e tu o ti allinei o sei fuori? Sta bene. Eletti come Favia o la Salsi espulsi e sput****ti pubblicamente per aver detto un "ma"? E' cosa giusta.
Si ottiene che quelli che col web cambiano il mondo e che pensano con la loro testa non sono né migliori né peggiori di quelli che cantavano "meno male che Tizio c'è" e che erano disposti a passare su ogni tipo di ambiguità o nefandezza solo perché lo dice il leader.
Siamo nelle mani di questa gente, e se questo è il nuovo che spazzerà via il vecchio, io come molti altri, il "vecchio" me lo terrò stretto stretto...
Milena Gabanelli è la candidata ufficiale del M5S per il Quirinale. Volendo essere malizioso,potrei pensare che dai democraticissimi quanto inaccessibili server del M5S sia stato fatto uscire apposta il candidato più improbabile.
Premesso che, pur nella loro essenza fumosa, bislacca e assolutamente non rappresentativa di nulla (perchè nulla puoi rappresentare con un sondaggione su un blog a cui partecipano si e no 50.000 persone), le "quirinarie" del M5S hanno comunque buttato fuori dei nomi molto migliori di quelli proposti dai partiti......premesso questo......per me c'è qualcosa di assurdamente contraddittorio nel denigrare e rifiutare i giornalisti per poi volerne uno come Presidente. Mah....
per me c'è qualcosa di assurdamente contraddittorio nel denigrare e rifiutare i giornalisti per poi volerne uno come Presidente. Mah....
Secondo me basterebbe un singolo commento negativo di Grillo sulla Gabanelli per far sì che la "base" cambi idea...
La Gabanelli è un'ottima giornalista d'inchiesta, ma che c'azzecca con il Capo dello Stato? Questi del M5S veramente ne combinano di tutti i colori. Poi chi di voi metterebbe la mano sul fuoco che queste cosiddette "Quirinarie" (che termine orripilante) non siano taroccate dalla società di Casaleggio? Avrei apprezzato che fosse uscito il nome di Rodotà o Zagrebelsky, due che quel ruolo veramente lo potrebbero ricoprire senza problemi, ma la Gabanelli? Profondo rispetto per la persona, ma ripeto con il Quirinale centra come i cavoli a merenda. Ancora una volta una scelta per non sporcarsi le mani e non mettersi in gioco.