Agli utenti di Approdo del Re:
abbiamo deciso di aprire questo topic per semplificare e aiutarvi a capire l'uso corretto di questo forum e migliorarne la fruibilità. Vogliamo ricordare e approfondire le regole necessarie per una discussione ordinata, corretta e stimolante per tutti. Il nostro e vostro riferimento resterà il Regolamento del forum, che vi invitiamo a leggere o rileggere e tener sempre presente: :wacko: Regolamento
Ci teniamo a far presente che il mancato rispetto delle regole provocherà un intervento più severo rispetto a quanto fatto sinora da parte dei moderatori. Ci sarà un più rigoroso criterio di valutazione riguardo al rispetto del regolamento e di conseguenza la soglia di tolleranza rispetto agli abusi sarà abbassata. Riteniamo, infatti, che un utilizzo non corretto e improprio del forum oltre a non essere proficuo nell'ambito di una discussione, finisce per danneggiare gli altri utenti e aumentare la mole di lavoro dei moderatori, non portando quindi alcun vantaggio a nessuna delle parti coinvolte. Chiunque insistesse e perdurasse in un atteggiamento errato rispetto alle regole qui descritte, sarà suscettibile di provvedimento da parte dei moderatori.
Approdo del Re ha subito di recente alcuni cambiamenti ed è importante capirne il nuovo utilizzo:
1. Resterà una sezione del forum denominata come “libera”
Questo non significa che si possa parlare di tutto indistintamente; gli argomenti oggetto di topic in Approdo del Re sono piuttosto numerosi e possono spaziare dalla cultura, alla scienza, alla politica, all'attualità, all'economia, alla religione, alla finanza, all'arte, alla biologia, alla natura, all'inquinamento, all'astronomia e molto altro ancora.
Non è consentito usare questo forum solo per ragioni di visibilità (ad esempio "apro questo topic in Approdo così tutti lo possono vedere" senza preoccuparsi che sia la sezione giusta in cui parlare di un dato argomento). Ogni discussione di tema non "consono" verrà spostata nel forum più adatto, e più precisamente:
- Le discussioni di carattere personale non rientrano tra gli argomenti di discussione di Approdo del Re, ma lo sono invece nella sezione di Strada del Re.
- Ogni avvenimento, iniziativa e/o topic riguardante la vita della community di Barriera va trattato nel forum La Locanda dell'Uomo Inginocchiato (che supplisce alla funzione del vecchio “Fondo delle Pulci” ormai eliminato), sotto forum di Strada del Re.
2. Ogni discussione deve avere un solo tema.
Il titolo della discussione dovrà essere esaustivo in merito alla tipologia dell'argomento da trattare; ossia ci si aspetta che il titolo di una discussione e il post iniziale diano un’idea chiara e precisa del tema trattato. Questo piccolo accorgimento risulta essere utile anche per la funzione di ricerca di argomenti già trattati. In caso contrario i moderatori interverranno modificando il titolo a scopo di chiarezza.
3. È molto importante evitare di uscire dal discorso (con interventi cosiddetti "Off Topic" , o OT)
Ogni utente ha il diritto di aprire una discussione e trovare che si parli di ciò che indica il titolo. Quando questa regola non viene rispettata si provoca caos e disordine; il principio resta che ogni messaggio aggiunto in una discussione risponde al tema presentato nel titolo e nel post iniziale del topic. Per scherzare esistono la chat e altri canali personali; per approfondire altri temi è consigliato aprire altre discussioni. I moderatori interverranno per comprimere ogni violazione nel più breve tempo possibile e prevenire la degenerazione in OT, tuttavia qualora in seguito ad un numero di interventi e/o avvertimenti pari a tre, non si noti alcun miglioramento effettivo, gli utenti causa del problema saranno richiamati e la discussione sarà chiusa.
4 Non è concessa l'apertura di discussioni “clone”.
Ricordate sempre di effettuare una ricerca prima di aprire un nuovo topic. In caso di argomentazioni similari potrebbero esistere alcune discussioni abbastanza recenti da poter essere recuperate (almeno nelle prime pagine del forum, che corrispondono agli ultimi mesi; non è necessario, anzi, è sconsigliato recuperare discussioni più vecchie di un anno). Le discussioni clone saranno unite tra di loro o saranno chiuse se necessario.
5. Non sono ammessi messaggi perditempo (spam) per i quali valgono le regole generali riguardanti l'OT. È considerato spam anche rispondere a monosillabi o con faccine, oppure quotare quanto detto dagli altri senza aggiungere nulla; insomma, tutte le risposte che intasano il forum senza arricchirlo e intralciano la discussione. I singoli messaggi di spam verranno cancellati e gli utenti ripresi.
6. E' necessario mantenere sempre un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri utenti.
Approdo del Re raccoglie anche temi di discussione molto emotivi quali religione e politica a cui abbiamo deciso di dedicare un punto a parte; argomenti particolarmente soggetti ad eventuali contrasti anche piuttosto duri (flame). Lo spirito critico e di confronto costruttivo saranno sempre tutelati, tuttavia saremo molto severi ed intransigenti nei confronti di messaggi deliberatamente provocatori e/o offensivi dei confronti di altri utenti, moderatori o altri comportamenti che manchino di rispetto verso gli altri e le loro opinioni. Il buon senso e il rispetto verso gli altri sono l'unico modo per discutere costruttivamente; le violazioni di queste regole di vivere comune saranno perseguite in modo severo.
7. Politica in Approdo del Re
Come sapete i più grossi problemi di moderazione degli ultimi periodi in Approdo sono sempre nati nella discussione dedicata alla politica. Come taluni di voi ricordavano uno dei fattori, spesso determinante, è stata la faziosità di alcuni interventi. Noi non intendiamo in alcun modo determinare in un senso un'opinione politica, né criticare vietandola alcuna opinione in quanto faziosa, ma ciò che ci preme ricordare è che avremo una più rigida considerazione rispetto all'espressione di un'eventuale faziosità. Che gli utenti siano rossi, gialli, azzurri non importa, ma che appartenere ad uno di questi colori dia l'autorizzazione a eccessi di tifo da una parte o dall'altra e soprattutto gli uni "contro" gli altri, è cosa che eviteremo sul nascere nel modo più tempestivo ed efficace possibile. Non sarà quindi tollerata alcuna forma anche velata di propaganda politica a ridosso degli appuntamenti elettorali. Se necessario, eventuali discussioni su argomenti di politica saranno sospese o interrotte per periodi da definire di volta in volta.
Nel dettaglio, non vogliamo vedere in alcun modo insulti di qualunque tipo rivolti a personaggi politici o pubblici, nemmeno quelli velati di ironia. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento, senza mai cadere nell’insulto. Se ritenete che un politico sia un pedofilo, un ladro o un impostore, rivolgetevi alle pubbliche autorità o motivate su basi reali la vostra considerazione. Ricordate che in Italia si è innocenti finché un grado definitivo di giudizio non è pronunciato. Ci piace pensare che in questo forum la presunzione di innocenza predomini sulla presunzione di colpevolezza quanto meno per motivi di democrazia. Nel dubbio tra una trattazione onnicomprensiva dell’argomento politico e più discussioni di portata limitata, abbiamo optato per la seconda scelta, sicuramente più onerosa per il lavoro di moderazione, ma nelle nostre previsioni meno soggetta ai mali già visti, ossia OT divagante e “molesto”. Una discussione che tratti di legislatura da topic, avrà all’interno spazio solo per il commento a quanto la legislatura produce in termini di leggi. Quel che i parlamentari, i portaborse, i componenti del governo, delle commissioni parlamentari, fanno al di là dell’argomento principale sarà considerato OT, così come le considerazione socioeconomiche che spingono ad una deriva già vista riguardo all’immigrazione. In quel caso chiunque voglia, nei limiti suddetti, potrà aprire una nuova discussione in cui affrontare problemi collaterali rispetto al topic già presente.
Un atteggiamento sbagliato rispetto a queste poche regole finirà per limitare anche la libertà di chi vuole trattare l’argomento rispettando il regolamento, poiché un eccesso di problemi (chiamiamole violazioni) nello stesso topic, come già detto, ci costringerà alla chiusura a tempo indeterminato dello stesso.
Ultima regola: Chiediamo in particolar modo di accettare con calma gli interventi e le correzioni dei moderatori; di comprendere se un intervento non riesce ad essere tempestivo; infine di collaborare in ogni modo possibile con i moderatori e gli altri utenti. Ognuno ha la possibilità di segnalare le infrazioni tramite la funzione "segnala messaggio". Ad ogni modo non si discute circa l'operato dei moderatori sulle discussioni adibite ad altro: sia che lo si difenda, sia che lo si critichi, è OT. Per qualsiasi richiesta di chiarimento, lamentela, proposta, complimento, insulto o simili il modo adatto è contattare direttamente uno o più moderatori tramite un messaggio personale. I moderatori di Approdo del Re e tutti gli altri moderatori sono sempre a disposizione.
I Guardiani delle Notte
NB: Abbiamo deciso di lasciare al momento aperto questo topic per eventuali domande o chiarimenti in merito allo stesso regolamento. Poiché potreste avere più persone gli stessi dubbi, preferiamo rispondere qui pubblicamente.
Buon forum a tutti! :D
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Non ho capito se possiamo parlare di ogni argomento riguardante la politica o ce ne sono alcuni che invece sono vietati a prescindere. Cioè la questione è l'educazione, la moderazione o l'equilibrio che possono essere esercitate comunque su qualsiasi argomento o ci sono invece argomenti che sono considerati già di per sè "faziosi" e quindi non meritevoli di essere trattati?
Se necessario, eventuali discussioni su argomenti di politica saranno sospese o interrotte per periodi da definire di volta in volta.
Ho notato negli anni passati che questo tipo di provvedimento viene preso soprattutto in concomitanza delle elezioni. Premettendo che le decisioni spettano a voi moderatori, lo ritengo sbagliato e anche abbastanza inutile. Il punto è che difficilmente si può parlare di politica se si escludono le elezioni. Sarebbe come discutere di "A Feast for Crow" vietando però di parlare del finale.
Grazie dell'attenzione. :wacko:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sì Sharingan, si può trattare ogni argomento politico purché tale sia. Possiamo dipanare ulteriormente il concetto di faziosità in merito alla politica, ma poiché l'educazione, la moderazione e l'equilibrio sono pressupposti di base per un corretto uso di questo forum nel suo complesso e non solo di Approdo, preferiamo intendere il concetto di faziosità come l'espressione eccessiva di chi aderisce ad un determianta parte politica piuttosto che a un'altra.
Quanto alla sospensione, in genere essa avviene perché lo scambio di opinioni diventa eccessivo e molesto, i flame di moltiplicano e spesso la propaganda si traveste da commento. In politica si è soliti inasprire i toni gli ultimi giorni per recuperare più voti tra gli indecisi e generalmente si tende a fare la stessa cosa sul forum. Quest'anno tuttavia, la sospensione è combaciata con la ristrutturazione del forum stesso e la stesura di questo regolamento, per cui si è protratta ben oltre. Nelle nostre intenzioni la sospensione, (sempre se necessaria e non è detto che lo sia), riguarderebbe soltanto il breve periodo pre-elezioni e non i post- elezioni come in questo caso.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Agli utenti di Approdo del Re:
[cut]
Un atteggiamento sbagliato rispetto a queste poche regole finirà per limitare anche la libertà di chi vuole trattare l’argomento rispettando il regolamento, poiché un eccesso di problemi (chiamiamole violazioni) nello stesso topic, come già detto, ci costringerà alla chiusura a tempo indeterminato dello stesso.
Concordo su tutto (era arrivato proprio il momento di responsabilizzare maggiormente gli utenti) tranne che per quest'ultima "regola".
Ormai son 5 anni che frequento il forum ed ho partecipato a tante discussioni - anche accese - di politica e molti mods già sanno come la penso sulla chiusura delle discussioni: una sconfitta per il forum e per gli utenti che rispettano il prossimo. Ho notato, infatti, che la stragrande maggioranza delle volte la discussione degenera a causa di interventi di "utenti" recidivi, che fanno della provocazione fine a se stessa la loro ragione di vita. Essi non vogliono discutere per arricchire e/o arricchirsi, bensì per imporre la loro opinione e, di conseguenza, offendere il prossimo. Non credo che sia difficile isolarli e - se necessario - bannarli dal forum. Non solo gli servirà di lezione, ma servirà anche da monito per tutti gli altri ad apprendere la cultura del rispetto e del confronto, perchè in fin dei conti quando partecipo ad un argomento mi appassiono nella misura in cui riesco a dare un contributo positivo alla discussione oppure stessa oppure quando apprendo dagli altri cose nuove che mi arricchiscono culturalmente.
Collegarsi e scoprire che non si può più parlare di quell'argomento perchè due o tre imbecilli (su dieci/quindici, esclusi i "silenti", che leggono soltanto) si sono insultati è deprimente e desidero tanto che tale eventualità non si verificasse più.
Buon lavoro!
7. Politica in Approdo del Re
[...]Ricordate che in Italia si è innocenti finché un grado definitivo di giudizio non è pronunciato.
E se uno è stato effettivamente condannato, ma in prigione non ci è andato: si continua a considerarlo innocente? :wacko:
Ah, sì: anche questo è un esempio di "provocazione", immagino...
No, volevo dire solo una cosa: è giusto, bisogna comportarsi bene con gli altri utenti, non bisogna andare OT, eccetera. Ma occorre anche un po' di flessibilità. Che mi pareva ci fosse: sono infatti stato da subito convinto che siete tutti degli ottimi moderatori - questo posto è fantastico soprattutto per merito vostro.
Ma ora, per una ragione che mi sfugge, intendete fare un pesante giro di vite. Ora pare che anche la più velata delle ironie diventi punibile. Ma parlare di certi politici (ad esempio) eliminando qualsiasi traccia di ironia, a mio parere, è impossibile a qualsiasi essere con temperatura superiore ai 35 gradi Celsius.
... E già comincia a rifioccare la parola bannare, bannare, e banniamoli quei "due o tre imbecilli", isoliamoli, e che servano da monito agli altri...
Ma un po' di sale e pepe nella minestra ci vuole. Se no non sa da niente. Non bisogna mettercene troppo, certo - ma eliminarlo del tutto trasformerebbe questo Forum in un posto utile solo a conciliare il sonno.
Immagino di essere stato "offensivo". Mi dispiace. La mia intenzione era di essere utile: non offensivo.
... E già comincia a rifioccare la parola bannare, bannare, e banniamoli quei "due o tre imbecilli", isoliamoli, e che servano da monito agli altri...
Ma un po' di sale e pepe nella minestra ci vuole. Se no non sa da niente. Non bisogna mettercene troppo, certo - ma eliminarlo del tutto trasformerebbe questo Forum in un posto utile solo a conciliare il sonno.
visto che mi citi, ti chiedo: per insaporire la minestra è indispensabile l'insulto?
non dico il politico, sul quale - concordo - è impossibile non fare ironia bensì l'utente o gli utenti con i quali si discute.
Del resto, basta vedere come sono andate a finire le discussioni in cui gli imbecilli hanno preso il sopravvento.
Solo a titolo esemplificativo: dire che Berlusconi è un corrotto è un conto; dire che anche chi lo ha votato è un corrotto è un altro...e così via.
Imho, naturalmente.
visto che mi citi, ti chiedo: per insaporire la minestra è indispensabile l'insulto?
Non credo. Ma "due o tre imbecilli", come lo definiresti?
In che senso?
mi pare di averlo chiarito sopra...
7. Politica in Approdo del Re
[...]Ricordate che in Italia si è innocenti finché un grado definitivo di giudizio non è pronunciato.
E se uno è stato effettivamente condannato, ma in prigione non ci è andato: si continua a considerarlo innocente? :wacko:
Se uno è stato effettivamente condannato, ma in prigione non ci è andato, è colpevole di ciò per cui è stato condannato. Non sapevo che la prigione fosse l'unica misura della colpevolezza di un condannato.
Ah, sì: anche questo è un esempio di "provocazione", immagino...
Il tuo sarcasmo è esempio provocazione semmai, ma la colpevolezza di un condannato non reca in sé alcuna provocazione.
No, volevo dire solo una cosa: è giusto, bisogna comportarsi bene con gli altri utenti, non bisogna andare OT, eccetera. Ma occorre anche un po' di flessibilità. Che mi pareva ci fosse: sono infatti stato da subito convinto che siete tutti degli ottimi moderatori - questo posto è fantastico soprattutto per merito vostro.
I moderatori sono i medesimi che ti hanno portato a queste considerazioni. Pensavano quel che pensano adesso e agiscono nella stessa maniera, Carlo.
Ma ora, per una ragione che mi sfugge, intendete fare un pesante giro di vite. Ora pare che anche la più velata delle ironie diventi punibile. Ma parlare di certi politici (ad esempio) eliminando qualsiasi traccia di ironia, a mio parere, è impossibile a qualsiasi essere con temperatura superiore ai 35 gradi Celsius.
La maggiorparte dei richiami assegnati assegnati a gente che posta molto o di preferenza in Approdo ha come origine eccessi ed errori commessi nel topic politica. Esisteva un evidente problema di gestione dell'argomento politico in questo forum e la scelta di fornire dei contorni più nitidi al campo di azione in cui muoversi è stata quella che ha prevalso nella discusisone tra moderatori.
Se questa scelta è migliore o peggiore delle altre noi non possiamo dirlo con assoluta certezza, ma sicuramente è una strada che abbiamo deciso di percorrere.
... E già comincia a rifioccare la parola bannare, bannare, e banniamoli quei "due o tre imbecilli", isoliamoli, e che servano da monito agli altri...
Ma un po' di sale e pepe nella minestra ci vuole. Se no non sa da niente. Non bisogna mettercene troppo, certo - ma eliminarlo del tutto trasformerebbe questo Forum in un posto utile solo a conciliare il sonno.
L'anarchia è tanto affascinante quanto poco utile ad un forum di grandi numeri come il nostro. Probabilmente il fascino dell'autogestione mantiene ancora tutto il suo appeal, ma senza regole precise purtroppo questo forum rischia di perdere il senso che fino ad ora ha avuto e la connotazione tipica di spazio civile di espressione. E' una mentalità tipicamente italiana quella che ci fa aver paura del cambiamento o c'è dell'altro?
Se l'ironia velata produce una catena di risposte che velatura dopo velatura giungono all'offesa, allora sì, la nostra prevenzione sta nel vaccino.
Immagino di essere stato "offensivo". Mi dispiace. La mia intenzione era di essere utile: non offensivo.
No, non sei stato offensivo, sei stato sarcastico e hai pensato che le persone, anzi per citarti, gli ottimi moderatori grazie al quale questo posto è fantastico, non abbiano pensato anche a quel che ti preoccupa.
Ad ogni modo, e con questo rispondo anche a Lord Lupo, noi abbiamo stilato questo regolamento prevedendo un miglioramento in Approdo anche e soprattutto nella trattazione della politica. Nessuno, nemmeno il Sommo, può però aver certezza del risultato, quindi qualora la soluzione dovesse rivelarsi non consona agli utenti, oltre che agli stessi moderatori, ovviamente sarà cercata una nuova soluzione più giusta per tutti. Abbiamo visto la possibiltà della chiusura come un potente antidoto alle risposte alle provocazioni più che alle provocazioni medesime. Se io voglio che un topic rimanga in vita, allora mi preoccuperò di essere più maturo e responsabile di chi mi ha provocato e lascerò che di lui si occupino i moderatori. In questa maniera, presumibilmente gli autori degli eccessi dovrebbero essere isolati già a monte anche dagli altri utenti seri e interessati a parlare senza eccedere e nel rispetto degli altri.
Ci siamo sbagliati? Non saprei dirlo, ma dubito che altri possano avere certezze migliori delle nostre.
PS: mi raccomando, non creiamo un flame persino qui, perché sarebbe veramente il colmo. Chiedete a noi per adesso, ok?
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
L'anarchia è tanto affascinante quanto poco utile ad un forum di grandi numeri come il nostro.
Sì, va bene Vise, ma io dico "flessibilità" e tu rispondi "anarchia"... Sono d'accordissimo che l'anachia non ci va proprio.
Comuqnue, il tuo post mi ha rassicurato (e anche la nostra discussione in chat - tempo reale!) XDDDD
Un abbraccio, Carlo
molti mods già sanno come la penso sulla chiusura delle discussioni: una sconfitta per il forum e per gli utenti che rispettano il prossimo.
Sono della stessa opinione, mi è spiaciuto molto negli ultimi tempi veder chiudere discussioni interessanti in cui la maggior parte dei partecipanti si confrontava in modo corretto solo per colpa di una minoranza di provocatori: avrei preferito che in questi casi venissero presi provvedimenti ad personam senza privare l'intera comunità della possibilità di proseguire il dibattito sull'argomento.
Ed in questo hai perfettamente ragione Alyssa.
Purtroppo è stata tutta una concomitanza di situazioni, mentre nel topic della politica (ormai diventato praticamente ingestibile a causa dei vari OT, flames etc. etc.etc.) spesso e volentieri venivano bellamente ignorati gli interventi di noi moderatori, ci siamo posti il quesito di un ridimensionamento della cosa. Per questo, e per porre fine a quanto successo in quella discussione, abbiamo deciso di chiudere il topic e "proibire" momentaneamente l'argomento politica.
Ci sembrava efficace l'idea di stabilire a priori una linea guida per permettere a tutti di poter discutere senza più chiedersi cosa fosse o non fosse lecito scrivere. Molti hanno infatti lamentato una mancanza di chiarezza, soprattutto nella trattazione dell'argomento politica: non dovete prendere questo nuovo "regolamento" come un diktat, ma come una sorta di "navigatore" che, come una mappa stradale, aiuti a prendere la direzione giusta ed a sciogliere eventuali dubbi, poi, nel caso, i mods saranno disponibili per ogni ulteriore chiarimento.
L'inasprimento della cosidetta "flessibilità"; si tratta di rimarcare cose che in teoria già dovremmo sapere come da Regolamento Generale di Barriera. Non ci siamo inventati nulla di nuovo.
La faziosità nelle discussioni politiche; è un dato di fatto e non è certo in questo modo che si aggiunge il famoso "condimento" alla minestra.....alcuni hanno rilevato questo atteggiamento come "fastidioso" ed inutile ai fini di una costruttiva discussione, per questo ci siamo presi la briga di "regolamentarlo". Senza contare che nella maggior parte dei casi dava origine a flame e OT. Non siamo tutti uguali e non possiamo pretendere che tramite un monitor ed uno schermo si riesca a far passare anche il "tono" con cui diciamo ciò che poi scriviamo......ci sono varie tipologie e vari livelli di ironia..... :wacko:
Io invece ho qualche perplessita:
A conti fatti,il post iniziale del topic è una ripetizione pedissequa del regolamento del forum.....ora.....se di fatto le "linee guida" del forum sono le stesse che c'erano prima (quelle che tutti noi ci impegniamo ad osservare al momento dell'iscrizione),che senso aveva inetrrompere per tre - quattro mesi le discussioni su Approdo (di fatto questo è successo),se alla fine il sunto è qualcosa che conosciamo gia tutti benissimo?
Tra l'altro (parlo per me),il post mi getta in una certa confusione;mi spiego:io (io ipotetico) ho seguito le regole del forum,scrivendo degli argomenti che mi interessavano nei modi appropriati e consentiti dal regolamento;ad un certo punto un intera sezione del forum viene chiusa per "aggiustamenti disciplinari e modifiche";alla riapertura della sezione trovo che i cambiamenti e le modifiche annunciati sono uguali a quelli che c'erano prima.....quindi penso:in cosa consistono davvero i cambiamenti?Si tratta di un diverso modo di interpretare le infrazioni?Se si,quanto diverso da quello che c'era prima?Non potreste,chessò.......postare qualche stralcio di una vecchia discussione chiusa ed evidenziare i passaggi che non sono più accettabili?Non si poteva abbinare a questa "modifica interpretativa" anche una modifica strutturale della sezione,che aiutasse a fare un pò di chiarezza e ordine(mi rendo conto degli sforzi che questo richiede,eh.....ci mancherebbe....)?
Dico questo non per essere inutilmente polemico,ma proprio perchè vorrei chiarire (e chiarirmi) le idee,proprio in virtù del rispetto di quel regolamento che tutti noi abbiamo accettato......
LOVE & PEACE
:wacko: :D ^_^ ;) ;)
La faziosità nelle discussioni politiche; è un dato di fatto e non è certo in questo modo che si aggiunge il famoso "condimento" alla minestra.....
No, no, si "aggiunge" anche cosi' (cioe', si mette: il sale nella minestra va messo, altrimenti non e' una minestra). Mi spiego: cos'e' questa "faziosita'"? Perche', se guardi bene, i "faziosi" sono sempre gli altri. Mai "io" ("io sono una persona logica e ragionevole e aperta - gli altri sono degli zombie teleguidati").
Questa cosa di "vietare" la faziosita' mi sembra una grande stupidaggine: e' inevitabile che esista della faziosita', in qualsiasi discorso politico. E per quanto tu ti sforzassi di non essere fazioso, il tuo interlocutore leggerebbe inevitabilmente il tuo atteggiamento come fazioso. Cosa fa: manda subito un mail ai moderatori per lamentarsi della faziosita' dell'altro? Vi troverete la mailbox piena in men che non si dica. Per fortuna non succedera': perche' questa e' proprio una regola impossibile - sia da seguire che da applicare.
Quello che si potrebbe combattere e' solo la violenza, l'insulto aperto, il non-argomentare (ad esempio, "Rom ai forni" non e' un argomento): non la faziosita'. E la "violenza" e' un concetto molto sottile, e l'insulto pure. Si puo' trattare l'interlocutore con violenza inaudita pur mantenendosi del tutto perfetti da un punto di vista di correttezza formale. Io, ad esempio, trovo una persona come Balon molto ma molto meno violenta di tanti altri che formalmente "si comportano bene". A Balon consegnerei le chiavi di casa mia - ma a quelli che si esprimono sempre col massimo della correttezza non mi fiderei nemmeno di dargli la mano: mi fanno paura. So perfettamente (sono vecchio, ho imparato) che sono pronti a pugnalarti alle spalle e che godono a veder bannare i propri nemici.
Scusa. Mi sa che di nuovo mi sono lasciato un po' andare...
Io penso che si sia letto troppo tra le righe.
A conti fatti,il post iniziale del topic è una ripetizione pedissequa del regolamento del forum.....ora.....se di fatto le "linee guida" del forum sono le stesse che c'erano prima (quelle che tutti noi ci impegniamo ad osservare al momento dell'iscrizione),che senso aveva inetrrompere per tre - quattro mesi le discussioni su Approdo (di fatto questo è successo),se alla fine il sunto è qualcosa che conosciamo gia tutti benissimo?
Visto la modifica di pochi mesi fa, cioè il dividere approdo dall' ex fondo per motivi tecnici, visto il nuovo ingresso di moderatori attivi, visto il fatto che in Approdo la politica è sempre stata una spina nel fianco, si è chiesto di non parlare di politica per modifiche e aggiornamenti al regolamento.
(Oltre a questo voglio aggiungere che il periodo in cui è stato fatto tutto ciò è stato luglio agosto, dove in approdo avremmo avuto si e no 100 post)
Fatta questa premessa penso sia logico pensare che a grandi linee quello che sarebbe venuto fuori sarebbe stato una copia al 95% del regolamento precedente no? Sia perchè funziona tutt'ora bene, sia perchè comunque sia una sezione non può avere un regolamento a parte ma in caso alcuni punti specifici più approfonditi, come gli spoiler nel castello tanto per fare un'esempio.
Questa cosa di "vietare" la faziosita' mi sembra una grande stupidaggine: e' inevitabile che esista della faziosita', in qualsiasi discorso politico. E per quanto tu ti sforzassi di non essere fazioso, il tuo interlocutore leggerebbe inevitabilmente il tuo atteggiamento come fazioso. Cosa fa: manda subito un mail ai moderatori per lamentarsi della faziosita' dell'altro? Vi troverete la mailbox piena in men che non si dica. Per fortuna non succedera': perche' questa e' proprio una regola impossibile - sia da seguire che da applicare.
non è che si vieta la faziosità, o la battutina ironica, si vieta l'eccesso di queste cose, l'insulto tramite queste cose.
Se te tifi Il Casal Busterlengo ed esprimi la tua faziosità in maniera corretta senza scadere nell'insulto o nella scurrilità non ci saranno mai problemi.
Sono della stessa opinione, mi è spiaciuto molto negli ultimi tempi veder chiudere discussioni interessanti in cui la maggior parte dei partecipanti si confrontava in modo corretto solo per colpa di una minoranza di provocatori: avrei preferito che in questi casi venissero presi provvedimenti ad personam senza privare l'intera comunità della possibilità di proseguire il dibattito sull'argomento.
Nell'ultimo anno le discussioni chiuse per polemiche e non per errori di sezione o doppioni, sono state due, la discussione sulla XVI legislatura e quella sulle elezioni americane, la prima chiusa per elezioni, e la seconda chiusa perchè le elezioni erano finite e era il caso di aprire una nuova discussione in caso.
Quindi come vedi negli ultimi tempi non è che ci siano stati tutte queste discussioni chiuse per una minoranza di provocatori.
La linea che tu suggerisci Alyssa l'abbiamo tenuta sempre in considerazione, se vedete una discussione chiusa non pensate sia finita lì per i responsabili, molte volte oltre alla chiusura ci sono altre sanzioni.
La chiusura si tiene sempre come ultima opzione, ma alle volte purtroppo, secondo noi, è inevitabile.