Ho trovato un link con il riepilogo dei dati dal 74 in poi: http://referendum2011.interno.it/pdf/RetroVotantiRef2011.pdf
Mi sembra che il quorum sia abbastanza a portata di mano. Non dico che è fatta, ma adesso ci sono più possibilità che passi. Un 40% alle ore 22 chiuderebbe i giochi e sarebbe comunque meglio non scendere sotto il 35%.
In effetti, questi dati rendono più ottimisti.
Ho votato, ai seggi c'era un bel viavai. Non proprio folla ma un flusso costante. Erano le 11,30 e davano un'affluenza intorno al 10, in linea col trend nazionale. Insomma, si può sperare!
Il fatto che le spiagge fossero piene non deve ingannare: nulla vieta che uno sia andato a votare e poi a farsi un bagno, o che ci andrà stasera al rientro. Io non ho il mare vicino ma magari un tuffo me lo sarei concesso uscito dal seggio, come premio per aver fatto il mio dovere!
Comunque buon voto a tutti!
Con questa media, alle 19 sarebbe 32%. Molto difficile che ci si arrivi.
Indicativamente, direi che se alle 19 saremo sotto al 25% non ci sono possibilità. Sopra il 30% è fatta. Tra 25 e 30, incerto.
Ora sarà il caso che vada al mare anch'io ^_^
Solo un piccolo dato sull'affluenza.
Nella mia città un mese ffa si è votato per le Comunali: a mezzogiorno l'affluenza era del 12% circa, ed il risultato finale è stato del 68%.
Oggi l'affluenza supera il 13%... quindi direi che è decisamente alta.
Il problema è che l'affluenza non è affatto proporzionale, ma dipende da molti fattori.
Per esempio, qui questa mattina pioveva, ma ora c'è il sole: magari nella tarda mattina la gente è partita per il mare ed oggi pomeriggio non vota nessuno :unsure:
Con questa media, alle 19 sarebbe 32%. Molto difficile che ci si arrivi.
Sono appena rientrata dal mio seggio. Alle 15.00, ora dell'ultimo conteggio, si era già superato abbondantemente il 30%. E' vero che il mio è un seggio molto anomalo, ma un pò di ottimisimo suvvia ^_^
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Poche righe. Una mail indirizzata a tutte le sedi del Popolo delle Libertà e a tutti gli iscritti alla mailing list. Un rapido contordine per invitare tutti a votare per "non imbarazzare il Governo e per abbassare la percentuale dei Sì".
Una vera e propria resa. Un cambio di rotta repentino dopo tutti i proclami all'astensionismo dei giorni scorsi. Ricordiamo che le rilevazioni alle 12 del Viminale davano la percnetuale di votanti al 11,6%, la terza di sempre per un referendu,
Caro amico, cara amica Alla luce delle percentuali ufficiali estrapolate alle ore 12 giorno corrente dal Viminale, ci preme rettificare le indicazioni di voto diffuse a mezzo stampa nei giorni precedenti da parte di tutti i nostri rappresentanti. Vista l’alta affluenza alle urne riguardante il referendum per l’abrogazione delle norme in calce temiamo una elevatissima percentuale di “SI” (che si attesterebbe ad oltre l’80% secondo sondaggi), mettendo l’attuale direttivo nazionale e il governo tutto in un’imbarazzante posizione con poche giustificazioni in tal senso. Vi pregherei, a titolo personale e a titolo di tutti gli esponenti di partito e di quelli alleati, di recarvi immediatamente alle urne a votare “NO” quanto meno per abbassare la percentuale dei voti a favore. Sicuro in un Vs piccolo sacrificio per dare un segno di solidarietà alla Ns coalizione Vi auguro una buona domenica. In fede. [XXXXXXXXXX XXXXXXXX] Direttivo Popolo delle Libertà Roma
http://www.agoravox.it/Contrordine-PdL-via-email-quorum.html
:excl: :excl: :excl:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sono appena andato. L'impressione osservando il registro è che alle 17 circa abbia votato più o meno il 30%.
Secondo un paio di cervelloni che conosco (che alle 15 della domenica dei ballottaggi, appena iniziato lo scrutinio delle schede, avevano azzeccato il risultato di Pisapia con un margine di errore inferiore allo 0,1%) le soglie critiche sono le seguenti:
- ore 12:00 --> 10%
- ore 19:00 --> 27%
- ore 22:00 --> 36%
Nel mio seggio disastro totale, alle 14:30 quando sono andato a votare eravamo sotto al 15%. :(
Poche righe. Una mail indirizzata a tutte le sedi del Popolo delle Libertà e a tutti gli iscritti alla mailing list. Un rapido contordine per invitare tutti a votare per "non imbarazzare il Governo e per abbassare la percentuale dei Sì".
Una vera e propria resa. Un cambio di rotta repentino dopo tutti i proclami all'astensionismo dei giorni scorsi. Ricordiamo che le rilevazioni alle 12 del Viminale davano la percnetuale di votanti al 11,6%, la terza di sempre per un referendu,
Caro amico, cara amica Alla luce delle percentuali ufficiali estrapolate alle ore 12 giorno corrente dal Viminale, ci preme rettificare le indicazioni di voto diffuse a mezzo stampa nei giorni precedenti da parte di tutti i nostri rappresentanti. Vista l’alta affluenza alle urne riguardante il referendum per l’abrogazione delle norme in calce temiamo una elevatissima percentuale di “SI” (che si attesterebbe ad oltre l’80% secondo sondaggi), mettendo l’attuale direttivo nazionale e il governo tutto in un’imbarazzante posizione con poche giustificazioni in tal senso. Vi pregherei, a titolo personale e a titolo di tutti gli esponenti di partito e di quelli alleati, di recarvi immediatamente alle urne a votare “NO” quanto meno per abbassare la percentuale dei voti a favore. Sicuro in un Vs piccolo sacrificio per dare un segno di solidarietà alla Ns coalizione Vi auguro una buona domenica. In fede. [XXXXXXXXXX XXXXXXXX] Direttivo Popolo delle Libertà Roma
http://www.agoravox.it/Contrordine-PdL-via-email-quorum.html
:excl: :excl: :excl:
No dai, sta mail deve essere uno scherzo, o una furba strategia per far votare qualche pidiellino. Se è vera, si tocca l'apice del ridicolo.
Secondo un paio di cervelloni che conosco (che alle 15 della domenica dei ballottaggi, appena iniziato lo scrutinio delle schede, avevano azzeccato il risultato di Pisapia con un margine di errore inferiore allo 0,1%) le soglie critiche sono le seguenti:
- ore 12:00 --> 10%
- ore 19:00 --> 27%
- ore 22:00 --> 36%
Nel mio seggio disastro totale, alle 14:30 quando sono andato a votare eravamo sotto al 15%. :(
A occhio mi sembra che la seconda e la terza proiezione stridano un pò: 9 punti in 3 ore sono tanti (anche considerando che son le ore tarde).
A occhio mi sembra che la seconda e la terza proiezione stridano un pò: 9 punti in 3 ore sono tanti (anche considerando che son le ore tarde).
A me invece sembrano numeri ragionevoli.
Riprendendo l'esempio di poco fa, nella mia città alle ultime amministrative tra le 19 e le 22 ha votato proprio il 9%; alle ultime politiche era circa il 12%.
Nella mia sezione e nelle sei accanto avevamo raggiunto la media nazionale di affluenza di mezzogiorno già alle nove e mezza. Credo che la mia città non sia proprio un campione rappresentativo: ha una lunga storia di abusi ambientali, è un sito il cui nome è uscito tre volte in due anni nelle liste dei 'papabili' per una eventuale centrale nucleare (liste ogni volta non confermate ma intanto sono uscite), e una gestione della distribuzione idrica tramite una società a forte maggioranza privata...gestione pessima nell'opinione di tutti i cittadini compresi i dipendenti della società.
Accanto alla forte affluenza, stavolta ho notato una curiosissima concentrazione di problemi burocratici: solo entro le 9 e mezza, appunto, ho sentito ben 8 persone che si sono trovate a dover cercare la loro sezione di appartenenza, perchè le liste di sezione sono state riorganizzate e nessuno li aveva avvertiti per tempo (in teoria avrebbe dovuto arrivare addirittura per raccomandata l'adesivo con i nuovi estremi da appiccicare sulla tessera, molti giorni prima, no?).
NON erano persone trasferite da poco.
Sicuramente un picco del tutto casuale di disorganizzazione all'ufficio comunale -_-. Tutti possono sbagliare...come i lapsus sulle date la TG...però invito chi ancora dovesse votare a non ridursi MAI all'ultimo minuto, tipo alle 14:30 di domani; non si sa mai, potrebbe servirgli un'oretta per andare al seggio centrale a chiedere dove l'hanno sbattuto quest'anno...
Alle 19 siamo al 30%.
Secondo me siamo proprio al limite: si raggiungerà o non raggiungerà per poco. Pochissimo
No, no. Con questi dati il quorum è in cassaforte. Io punto su un 42% per le 22 e un 60% finale. La partita è chiusa.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
No, no. Con questi dati il quorum è in cassaforte. Io punto su un 42% per le 22 e un 60% finale. La partita è chiusa.
Bè, se le 3 ore serali si fà il botto del 12%, il quorum è sicuro! Ci sarà quest'impennata finale? Speriamo...