Entra Registrati
AEGON E' VIVO?
G di GIL GALAD
creato il 28 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 21 agosto 2008 12:53

Teoria interesante, ma c'è un problema: neanche la morte di Rhaenys viene confermata!!!

 

Ho già detto altrove che o i due pargoli sono morti e quì finisce, oppure che qualcuno (tipo Varys) li abbia sotituiti e fatti sparire con la complicità di qualche legittimista.

 

Se poi dovessi nasconderli li separerei alla luce del detto "non mettere tutte le uova nello strsso cesto", magari uno a Dorne, luogo più sicuro dei 7 Regni per un Targaryen-Martell, ma mi sorprende che qualcuno non lo abbia già proclamato Re al posto di Robert, anche se con il senno di poi sarebbe stato troppo pericoloso.

 

Forse nelle città libere che sono un vero labirinto e dove ci si può nascondere a patto di avere abbastanza oro.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 21 agosto 2008 13:11

Teoria interesante, ma c'è un problema: neanche la morte di Rhaenys viene confermata!!!

 

 

La morte di Rhaenys è stata confermata dallo stesso Martin. :wacko:


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 23 agosto 2008 16:11

Che una bambina e un infante siano morti in quell'occasione è fuori discussione.

 

Il problema è che se la bambina e l'infante fossero quelli autentici o dei sostituti: se io fossi stato un fedelissimo dei Targaryen e avessi avuto a mia disposizione i talenti di Varys, avrei operato lo scambio alle prime avisaglie dell'arrivo di Lord Tywin.

 

Sono certo che Varys lo avesse saputo in anticipo, ma avvertì Aerys II di non farlo entrare in città.

 

Al suo posto io avrei preventivamente fatto sparire i pargoli.

 

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.


L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 04 novembre 2009 20:59

Ho trovato questo personaggio che potrebbe essere un Targaryen: Daven Lannister che ha i capelli biondi e gli occhi con dei riflessi violetti, ma non so se abbia l'età per essere Aegon.

Mi sono resa conto di un passaggio strano ne "il Trono di Spade": Sam ha appena finito di raccontare a Jon come suo padre l'abbia convinto a entrare nei Guardiani della Notte "Sam parlò di quegli eventi in modo calmo, distaccato, quasi fossero accaduti a qualcun altro, non a lui. E stranamente, si rese conto Jon, non versò una sola lacrima, nemmeno una." E se fosse stata invece una lezioncina imparata a memoria per giustificare il fatto che l'erede dei Tarly entri nei Guardiani della Notte? Più tardi Jon dice a Sam che loro non sono amici ma fratelli, lui intendeva in senso metaforico e se invece avesse detto la verità? Sempre che la teoria (a cui io credo) R+L=J si dimostri giusta. Non scarterei la teoria che Samwell sia davvero Aegon.


V
Victimae
Confratello
Utente
10 messaggi
Victimae
Confratello

V

Utente
10 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2010 18:08

Ho trovato questo personaggio che potrebbe essere un Targaryen: Daven Lannister che ha i capelli biondi e gli occhi con dei riflessi violetti, ma non so se abbia l'età per essere Aegon.

Se fosse ancora vivo, Aegon ora avrebbe 15/16 anni, quindi coetaneo di Jon e Samwell. Potrebbe anche essere un personaggio rimasto finora nell'ombra, certo. Però le teorie dei sosia che muoiono al posto di un personaggio importante mi hanno sempre lasciato perplesso


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 04 marzo 2010 14:56

Personalmente sono poco favorevole ai "morti che ritornano", ma pensando e leggendo mi è venuto un dubbio.

Inizio dai fatti:

- Elia è stata stuprata e uccisa da Gregor Clegane durante il saccheggio della città: lo confermano la Montagna stessa (lo urla ad Oberyn prima di ucciderlo), Tywin Lannister (lo dice chiaramente a Tyrion), Oberyn in diverse occasioni ed il fatto viene ribadito più volte

- Rhaenys è stata uccisa nella stessa occasione da Amory Lorch: lo rivela Tywin, disapprovandone il modo; ma lo dice esplicitamente anche Varys a Ned, e da come la racconta sembrerebbe essere stato presente: forse stava spiando da qualche cunicolo?

- un infante viene sicuramente ucciso da Gregor davanti ad Elia. Il dubbio è se si tratti davvero di Aegon o se non sia avvenuto uno scambio di bambini prima della caduta della città. Nel qual caso, la domanda diventa ad opera di chi?

 

Varys potrebbe essere il candidato ideale: se era presente, anche se incapacitato ad intervenire, alla morte di Rhaenys, forse stava cercando dir aggiungere la principessina per salvarla; e forse stava portando in salvo il principino per cunicoli noti a lui solo. ma avrebbe potuto, per quel che ne sappiamo, attuare lo scambio in ogni momento, con o senza la complicità dei Targaryen. Nel qual caso il dubbio diventerebbe dove è stato portato Aegon.

Forse esagero o deliro, ma un dubbio piuttosto forte ce l'ho

 

SPOILER ADWD

[cut]

 

NdNeshira: gli spoiler da libri non ancora pubblicati in italiano non sono permessi fuori della Torre del Re, nemmeno se segnalati


L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 05 marzo 2010 1:34

Mi sono resa conto di un passaggio strano ne "il Trono di Spade": Sam ha appena finito di raccontare a Jon come suo padre l'abbia convinto a entrare nei Guardiani della Notte "Sam parlò di quegli eventi in modo calmo, distaccato, quasi fossero accaduti a qualcun altro, non a lui. E stranamente, si rese conto Jon, non versò una sola lacrima, nemmeno una." E se fosse stata invece una lezioncina imparata a memoria per giustificare il fatto che l'erede dei Tarly entri nei Guardiani della Notte? Più tardi Jon dice a Sam che loro non sono amici ma fratelli, lui intendeva in senso metaforico e se invece avesse detto la verità? Sempre che la teoria (a cui io credo) R+L=J si dimostri giusta. Non scarterei la teoria che Samwell sia davvero Aegon.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 05 marzo 2010 11:57

Stavo rileggendo per la ennesima volta le Cronache, quando mi sono resa conto di un passaggio strano ne "il Trono di Spade": Sam ha appena finito di raccontare a Jon come suo padre l'abbia convinto a entrare nei Guardiani della Notte "Sam parlò di quegli eventi in modo calmo, distaccato, quasi fossero accaduti a qualcun altro, non a lui. E stranamente, si rese conto Jon, non versò una sola lacrima, nemmeno una." E se fosse stata invece una lezioncina imparata a memoria per giustificare il fatto che l'erede dei Tarly entri nei Guardiani della Notte? Più tardi Jon dice a Sam che loro non sono amici ma fratelli, lui intendeva in senso metaforico e se invece avesse detto la verità? Sempre che la teoria (a cui io credo) R+L=J si dimostri giusta. Non scarterei la teoria che Samwell sia davvero Aegon.

 

Mioddio, sarebbe davvero atroce, visto il carattere e la fisicita' di Sam. Onestamente, dubito di questa interpretazione.

 

Piu' interessante e' l'altra. Ma se Varys ha veramente salvato il piccolo Aaegon, perche' invece di aiutare lui a tornare sul trono si da tanto da fare per Dany, che oltre ad essere una donna (e quindi avere piu' difficolta' ad attrarre le masse) e' anche piu' giovane?


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 05 marzo 2010 14:53
se Varys ha veramente salvato il piccolo Aaegon, perche' invece di aiutare lui a tornare sul trono si da tanto da fare per Dany, che oltre ad essere una donna (e quindi avere piu' difficolta' ad attrarre le masse) e' anche piu' giovane?

Forse perché morto Rhaegar l'erede diretto di Aerys sarebbe stato Viserys? Non sono sicuro, ma chi avrebbe la precedenza sul trono in quel caso, il figlio del re regnante o il figlio del principe ereditario morto prima di salire al trono? vabbè che la cosa resterebbe comunque in famiglia....

 

NdNeshira: gli spoiler da libri non ancora pubblicati in italiano non sono permessi fuori della Torre del Re, nemmeno se segnalati

Chiedo perdono per la distrazione. Posso almeno dire dove ho trovato l'indizio che mi ha messo la pulce nell'orecchio?


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 marzo 2010 16:52
se Varys ha veramente salvato il piccolo Aaegon, perche' invece di aiutare lui a tornare sul trono si da tanto da fare per Dany, che oltre ad essere una donna (e quindi avere piu' difficolta' ad attrarre le masse) e' anche piu' giovane?

Forse perché morto Rhaegar l'erede diretto di Aerys sarebbe stato Viserys? Non sono sicuro, ma chi avrebbe la precedenza sul trono in quel caso, il figlio del re regnante o il figlio del principe ereditario morto prima di salire al trono? vabbè che la cosa resterebbe comunque in famiglia....

 

Il figlio del principe ereditario.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 05 marzo 2010 18:31
Il figlio del principe ereditario.

Bene. Ma anche in quel caso si tratterebbe di un lattante, per il quale si prevede una lunga minorità, il cui zio, pur avendo solo...quanto? dodici/tredici anni?...ha già avuto qualche esperienza, e si può utilizzare come reggente per non conferire troppo potere all'eventuale nuova Mano del Re. Inoltre, vuoi per vicinanza al trono che per legami, sia Viserys che Dany sarebbero ottimi pezzi da giocare.

E se vogliamo proprio pensare a complotti, trame, trucchi e inganni.... quale modo migliore di tenere al sicuro Aegon vivo che farlo credere morto, indirizzando l'attenzione dei suoi nemici sui Targaryen sopravvissuti, la cui esistenza e sopravvivenza sono ben note?


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 05 marzo 2010 19:47
Il figlio del principe ereditario.

Bene. Ma anche in quel caso si tratterebbe di un lattante, per il quale si prevede una lunga minorità, il cui zio, pur avendo solo...quanto? dodici/tredici anni?...ha già avuto qualche esperienza, e si può utilizzare come reggente per non conferire troppo potere all'eventuale nuova Mano del Re. Inoltre, vuoi per vicinanza al trono che per legami, sia Viserys che Dany sarebbero ottimi pezzi da giocare.

E se vogliamo proprio pensare a complotti, trame, trucchi e inganni.... quale modo migliore di tenere al sicuro Aegon vivo che farlo credere morto, indirizzando l'attenzione dei suoi nemici sui Targaryen sopravvissuti, la cui esistenza e sopravvivenza sono ben note?

 

Sicuro. La storia dello zio reggente che non vuole mollare il potere al nipote giovane è un topos letterario/storico abbastanza diffuso. In questi casi per le varie fazioni è sempre meglio avere in mano un membro della Casa Reale.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 05 marzo 2010 20:17

Stavo rileggendo per la ennesima volta le Cronache, quando mi sono resa conto di un passaggio strano ne "il Trono di Spade": Sam ha appena finito di raccontare a Jon come suo padre l'abbia convinto a entrare nei Guardiani della Notte "Sam parlò di quegli eventi in modo calmo, distaccato, quasi fossero accaduti a qualcun altro, non a lui. E stranamente, si rese conto Jon, non versò una sola lacrima, nemmeno una." E se fosse stata invece una lezioncina imparata a memoria per giustificare il fatto che l'erede dei Tarly entri nei Guardiani della Notte? Più tardi Jon dice a Sam che loro non sono amici ma fratelli, lui intendeva in senso metaforico e se invece avesse detto la verità? Sempre che la teoria (a cui io credo) R+L=J si dimostri giusta. Non scarterei la teoria che Samwell sia davvero Aegon.

 

Anche aldilà della teoria R+L=J, e quindi della fratellanza tra Jon e Sam, la tua ipotesi puo avere una valenza. Se Sam fosse Aegon, e se Varys l'avesse salvato dal massacro dandolo in custodia a Randyl Tarly (qualcuno può confermare che i Tarly fossero alleati dei Targaryen durante la guerra?), si spiegherebbe l'atteggiamento di Randyl verso il figlio maggiore, giustificato non soltando dal suo carattere e aspetto fisico, ma soprattutto dal fatto di non essere il suo vero figlio, e quindi la sua decisione di mandarlo sulla Barriera e di lasciare il casato al figlio più piccolo, Dickon mi pare.

Così l'uccisione del dell'estraneo avrebbe anche un valore simbolico: il figlio del drago che uccide l'uomo di ghiaccio! :unsure:


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 06 marzo 2010 9:29
qualcuno può confermare che i Tarly fossero alleati dei Targaryen durante la guerra?

Sì, Randyll Tarly comandava l'avanguardia dei Tyrrel ed aveva sconfitto Robert ad Ashford prima di proseguire per assediare King's Landing (Khal, per ultima conferma, grazie).

 

si spiegherebbe l'atteggiamento di Randyl verso il figlio maggiore, giustificato non soltando dal suo carattere e aspetto fisico, ma soprattutto dal fatto di non essere il suo vero figlio, e quindi la sua decisione di mandarlo sulla Barriera e di lasciare il casato al figlio più piccolo, Dickon mi pare.

Mi sembra valido solo per metà: ci sta il disprezzo per un Targaryen che si dimostra diversissimo, sia fisicamente che caratterialmente (ma siamo sicuri? Rhaegar era un amante dei libri e delle arti, o sbaglio?) dal presunto padre, il mandarlo alla Barriera per proteggerlo definitivamente dai nemici nel regno (non diversamente da Jon)...ma equivale a buttare alle ortiche la speranza di una rivincita.

 

La storia dello zio reggente che non vuole mollare il potere al nipote giovane è un topos letterario/storico abbastanza diffuso

tra l'altro, c'è proprio il precedente di un Viserys che soffia il trono al nipote, giusto? Durante il periodo dei quattro/cinque re...


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 06 marzo 2010 11:25

Mi sembra valido solo per metà: ci sta il disprezzo per un Targaryen che si dimostra diversissimo, sia fisicamente che caratterialmente (ma siamo sicuri? Rhaegar era un amante dei libri e delle arti, o sbaglio?) dal presunto padre, il mandarlo alla Barriera per proteggerlo definitivamente dai nemici nel regno (non diversamente da Jon)...ma equivale a buttare alle ortiche la speranza di una rivincita.

 

Inoltre Tarly non era l'unico a sapere immagino, quindi o erano tutti d'accordo (e non mi sembra che ci siano riferimenti da nessuna parte a un complotto simile) oppure qualcuno potrebbe non aver gradito questa decisione (e ancora non ricordo indicazioni in tal senso).


Messaggi
231
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE