Entra Registrati
AEGON E' VIVO?
G di GIL GALAD
creato il 28 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 03 luglio 2011 18:49
Robb (che cmq si è comportato in modo idiota e per niente regale

Idiota? in termini strategici sì...ma poco regale? Allora il sistema regale per eccellenza è quello di Robert?

Se segui il ragionamento ritrovi che pure Robert ha avuto un comportamento per niente positivo. Ma ciò non toglie che hanno sbagliato, e pesantemente, pure il principe e Robb. Il fatto che hanno quelle posizioni li carica di doveri, non li rende sopra la legge. Per questo, non vedo negativamente la ribellione di Robert, ma non lo giustifico minimamente per quanto ha fatto dopo.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 03 luglio 2011 22:06

MA perchè annullare il matrimonio? I Targaryen (tra le altre cose che facevano in barba alle tradizioni degli altri) si sposavano anche due mogli. Due mariti non mi ricordo, ma mi pare che la bigamia gli venisse passata per 'il Drago ha tre teste'; e perchè erano i re, chiaro.

Non credo che anche a Doran avrebbe fatto schifo un'alleanza Corona-Sud-Nord :P.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 04 luglio 2011 12:06

Ci sono altri casi di bigamia con non Targ? Da quato ricordo la questione riguardava solo matrimoni con sorelle :huh:



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 04 luglio 2011 13:24

Mi sa di no, non sono tantissimi i matrimoni 'misti', ma perfino Dany ci pensa e non è in una posizione di potere come era Rhaegar...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 04 luglio 2011 14:59

 

peccato solo che nessuno stesse sostenendo diversamente

Non stavo sostenendo un bel nulla. Mi limitavo a smontare quel che suonava assurdo.

 

non dicevo a te, ma ad arstan


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 05 luglio 2011 11:40

Mi sa di no, non sono tantissimi i matrimoni 'misti', ma perfino Dany ci pensa e non è in una posizione di potere come era Rhaegar...

Eh, mi sa che le ultime botte di c..o le hanno fatto montare un pò la testa ^_^


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 05 luglio 2011 13:21
perfino Dany ci pensa e non è in una posizione di potere come era Rhaegar...

 

Eh, mi sa che le ultime botte di c..o le hanno fatto montare un pò la testa ^_^

 

Beh, ma nel caso specifico di Dany c'è anche chi glielo suggerisce...e non si tratta di ragazzini innamorati ma di uomini fatti...


A
Arstan Barbabianca
Confratello
Utente
86 messaggi
Arstan Barbabianca
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 08 luglio 2011 12:02

mi è venuta in mente un'altra cosa sulla mia teoria: come dicevo basta che il figlio di Lyanna sia nato uno o 2 mesi prima di quanto teorizzato in precedenza e Rhaegar potrebbe averlo visto al seno di Lyanna e detto quella benedetta frase su Aegon, il ghiaccio ed il fuoco (profezia degli Eterni).

 

come dicevo bisogna giustificare la morte di Lyanna. avevo pensato a degli assassini, dato che noi non sappiamo chi ci fosse in quella torre. ma c'è anche un'altra opzione, decisamente + credibile, ihmo.

 

un suicidio.

 

mettiamo che Lyanna non sia venuta a sapere del Tridente. o perchè la notizia non è proprio arrivata alla Torre, o perchè le 3 cappe bianche non gliel'hanno ancora detto per non traumatizzarla.

 

Arrivano Ned e gli altri sei cavalieri, uccidono i 3 della Guardia Reale.

 

Ned entra e trova Lyanna con il piccolo,che a questo punto avrebbe al max un mese o 2 di vita.

 

con la sua spiccata capacità diplomatica & tatto tipico da uomo del nord Eddard dice:

 

la guerra è finita, nostro padre e nostro fratello sono morti, Rhaegar è morto. Tu torni da Robert.

 

...sarebbe tanto strano che in questo contesto Lyanna abbia tirato fuori un pugnale e se lo sia piantato nella pancia?

 

seguono rose blu e letto di sangue,come da ricordo di Ned, e la promessa di tenere in vita il piccolo....

 

(tra l'altro in questo modo si eviterebbe l'escamotage narrativo di vedere Ned che entra nella Torre NEL MOMENTO ESATTO DEL PARTO DI LYANNA, onestamente una soluzione che avrebbe stonato anche in un fantasy di serie Z)


V
valia
Confratello
Utente
56 messaggi
valia
Confratello

V

Utente
56 messaggi
Inviato il 08 luglio 2011 12:16
...sarebbe tanto strano che in questo contesto Lyanna abbia tirato fuori un pugnale e se lo sia piantato nella pancia?

 

Per me abbastanza. Almeno da come me la immagino io.

 

Lyanna era una Stark...sarebbe vissuta per proteggere il bambino!

Era una giovane donna forte con delle precise idee su come voleva vivere la sua vita, pronta a ribellarsi anche alla famiglia e alla società. Non ce la vedo a suicidarsi e lasciare Jon da solo. Sarebbe vissuta per lui o morta con lui.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 08 luglio 2011 12:38
...sarebbe tanto strano che in questo contesto Lyanna abbia tirato fuori un pugnale e se lo sia piantato nella pancia?

Strano? No. Impossibile.

Non stiamo parlando di Sansa e della sua stupidità senza speranza che la porta a negare l'evidenza, del suo essere tutta Tullye niente Stark. Stiamo parlando di Lyanna, di una ragazza che aveva "una parte di sangue di lupo" (parole di Eddard), non di una ragazzina che si suicida per amore.

Non sappiamo se Ned sia entrato nel momento del parto: sappiamo di un grido, che può essere stato emesso in qualunque istante...anche durante il duello, se Lyanna si fosse affacciata, febbricitante ed indebolita perché richiamata del clangore delle spade, ed avesse visto il fratello in pericolo. La mancanza di tatto di Ned è pure elucubrazione: certo che le avrebbe dovuto dire della morte di Brandon e Rickard (ammesso e non concesso che la sorella non la sapesse già: dopotutto quando Rhaegar torna a King's Landing i due sono già morti e la guerra che ne segue è bella e cominciata), ma probabilmente lo avrebbe fatto nascondendole i particolari peggiori. Dirle "torni da Robert" al vederla con un bambino sarebbe stato fuori discussione, perfino per lui.

Peraltro...con Rhaegar morto, l'onore di Lyanna, se si mantiene la tesi dello stupro (anche a beneficio di Robert e compagnia) è lavato e vendicato. Ma a quel punto, probailmente, perfino Robert si sarebbe piegato davanti ad un eventuale desiderio di Lyanna di ritirarsi a Nord per crescere il figlio come uno Stark (o al limite uno Snow)...un figlio che Robert non potrebbe accettare, ma che Ned di certo non gli consegnerebbe.


M
Moruadh
Confratello
Utente
81 messaggi
Moruadh
Confratello

M

Utente
81 messaggi
Inviato il 08 luglio 2011 12:50

Non so dove me lo sono perso ma qualcuno può rinfrescarmi la memoria su in quale punto esatto viene affermato che Aegon sia stato o no ucciso? Dove sta il dubbio insomma.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 08 luglio 2011 13:14

Solo nel fatto che il cadavere del bambino presentato non era riconoscibile e quello della bambina si, credo.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 08 luglio 2011 13:28

Solo nel fatto che il cadavere del bambino presentato non era riconoscibile e quello della bambina si, credo.

 

Mi pare che l'indizio più probante fosse invece una dichiarazione dello stesso Martin, in cui affermava che solo riguardo alla morte della bambina si potesse mettere una mano sul fuoco.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

M
Moruadh
Confratello
Utente
81 messaggi
Moruadh
Confratello

M

Utente
81 messaggi
Inviato il 08 luglio 2011 14:59

Solo nel fatto che il cadavere del bambino presentato non era riconoscibile e quello della bambina si, credo.

 

Mi pare che l'indizio più probante fosse invece una dichiarazione dello stesso Martin, in cui affermava che solo riguardo alla morte della bambina si potesse mettere una mano sul fuoco.

 

Se è messa così, mi riferisco alle parole di Martin, allora sono convintissima che Aegon sia vivo. Non perchè mi ci porti la storia, ma perchè lo Zio lo vedo malefico assai, soprattutto nel non lasciare nulla al caso. O meglio, che qualcuno lo abbia tratto in salvo e magari ha messo un bambino morto per i fatti suoi(non oso pensare all'ipotesi ucciso appositamente) random a recitare la parte del suo cadavere...Resta il dubbio di chi a questo punto. E soprattutto di cosa se ne voglia fare Martin se questa ipotesi è accettabile. E di Dany, con Targaryen fra le zampe.


A
Arstan Barbabianca
Confratello
Utente
86 messaggi
Arstan Barbabianca
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 08 luglio 2011 15:06

@ Eddard Seaworth

 

allora, non ho mai parlato di ragazzina che si suicida per amore.

 

prima di tutto lei è una Stark. E una Stark ha un alto senso dell'onore e del dovere.

 

Ergo si sarebbe data la colpa A VITA della morte di Brandon e Rickard.

 

poi: in base a cosa dici che Robert l'avrebbe lasciata andare?

Se c'è una cosa fuori contesto è proprio questa!

 

Robert se la sarebbe ripresa, contro ogni evidenza avrebbe detto che si trattava di uno stupro e AVREBBE UCCISO IL BAMBINO.

 

almeno su questo non dovrebbero esserci discussioni, mi sembra.

 

E cmq proprio perchè lyanna era una donna libera e ribelle può aver deciso di togliersi la vita pur di non tornare con Robert. Perchè no in fondo?

 

L'unica sua scappatoia era che Ned la separasse dal bimbo. cosa che quindi non alterava il destino del bambino. A prescindere che lei vivesse o meno.

 

cmq, alla fine questa è solo una possibilità. L'importante è che sia PLAUSIBILE, dato che è solo una teoria.

 

Riguardo a Ned che entra con Lyanna morente di parto.. non facciamone questione di lana caprina: mezz'ora prima o mezz'ora dopo, che Ned arrivi IL GIORNO DEL PARTO sarebbe un artificio narrativo abbastanza indegno di Martin, ihmo.

 

a prescindere dalla mia teoria fi Jon/Aegon, che in quanto teoria è al momento un castello di carta o poco +, davvero preferirei scoprire che Lyanna si fosse suicidata piuttosto che immaginare che per qualche coincidenza astrale Ned sia arrivato nel posto giusto al mometo giusto così, tanto per.

 

Poi ohi, questo è come la vedo io e cosa penserei di certe soluzioni narrative, poi il mondo è bello perchè vario ^_^


Messaggi
231
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE