Entra Registrati
AEGON E' VIVO?
G di GIL GALAD
creato il 28 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jingizu Lannister
Confratello
Utente
683 messaggi
Jingizu Lannister
Confratello

J

Utente
683 messaggi
Inviato il 29 settembre 2003 23:07

Aegon è morto! Parola di Ser gregor Clegane...quanti bimbi credete che si aggirassero per le stanze reali?


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 30 settembre 2003 12:31

Secondo me, non dovrebbe essere così difficile nascondere un bimbo con i capelli argentei e gli occhi viola (a parte il fatto che spesso i bimbi cambiano con gli anni, e magari quell'argento e quel bviola ora sono meno argento e meno viola e potrebbero essere confusi con un biondo chiaro ed un nero, per dire).

Innanzitutto, potrebbe trovarsi a Stelle al Tramonto: non Edric Dayne, che come ha detto AXL non ha l'età  giusta, ma qualche suo parente cadetto, perché no?

Poi, se molti Targ hanno i tratti somatici dorniani, a causa dela principessa Myriah, non vedo nessun ostacolo aa presenza di tratti somatici Targaryen tra i Martell (la sorella di re Daeron II aveva sposato il principe regnante di Dorne).

Ancora: potrebbe essere cresciuto da recluso; oppure, potrebbe essere stato affidato a qualche nobile lealista che l'ha fatto passare per proprio figlio (e chi oserebbe smentirlo?); oppure, potrebbe aver attraversato il Mare Stretto, dove ci sono buone probabilità  che ci siano altri individui con gli stessi tratti - originari dell'antica Vayria, se non addirittura qualche Targ bastardo.

Infine... avete letto Il Cavaliere Errante? Anche lì è indicata una tecnica efficace per nascondere quei capelli! :(


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 30 settembre 2003 17:39

poi gregor non appare così intelligente da riconsocere un principino reale.


L
leinar
Confratello
Utente
22 messaggi
leinar
Confratello

L

Utente
22 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2003 21:51

e se aegon fosse jon snow? >_>

img17.jpg


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2003 22:09
e se aegon fosse jon snow?

 

Jon ha in tutto e per tutto l'aspetto di uno Stark; Aegon invece era figlio di un Targ e di una Martell (a parte il fatto che, a detta di GRRM, aveva l'aspetto di un Targ).

Quindi escluderei che Jon ed Aegon siano la stessa persona.


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2003 16:14

penso che jon= aegon sarebbe una forzatura eccessiva, naturalmente con martin niente è dato per scontato, ma...


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2003 22:32

L'idea che Aegon sia vivo mi ha sempre stuzzicato molto ed in combinazione ai misteri che avvolgono un altro personaggio avanzo un'ipotesi azzardata ma che mi sembra cmq piuttosto plausibile.

 

Ok la sparo.

 

 

Che Aegon Targaryen sia ,il per me mitico, Jaqen H'ghar :D ?

 

Magari ho esagerato ma mi baso sull'ipotesi che il piccolo Aegon una volta diventato faceless potrebbe portare avanti i suoi propositi di vendetta.

 

Che sia diventato un faceless non dovrebbe neanche essere così complicato, se è stato salvato dal massacro di Approdo del Re vuole anche dire che è stato affidato a qualcuno che poteva prendersi cura di lui e che quindi poteva indirizzarlo sulla strada della vendetta una volta abbastanza grande. In fin dei conti dovrebbe avere circa 18 o 19 anni e visto quello che Martin ha fatto compiere a ragazzi ben più giovani di Aegon direi che la cosa ci sta ampiamente.

 

Fattore che considero a favore, ma che potrebbe esserlo per altre teorie. è che di Jaqen si sa ben poco, a parte che HA PROMESSE DA MANTENERE.


V
Viserys
Confratello
Utente
440 messaggi
Viserys
Confratello

V

Utente
440 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2003 11:37

Aegon è sicuramente morto.

Nella visione di Dany nella casa degli Eterni si vede Raeghar, Elia di Dorne e il piccolo Aegon... qui Raeghar dice che Aegon è il principe che fu promesso, il principe del ghiaccio e del fuoco.

Poi però si accorge di essersi sbagliato e capisce che il vero principe del ghiaccio e del fuoco sarà  il figlio nato da una sua relazione con Lyanna Stark, ossia Jon Snow!

 

Una prova inequivocabile? Raeghar mandò ben tre Guardie Reali a preoteggere Lyanna e suo figlio, mentre una sola (il giovane Jaime) a proteggere Elia e il principe Aegon! Ergo, il principe del ghiaccio e del fuoco è il figlio di Lyanna e non il povero Aegon...


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2003 21:32

Viserys le tue teorie sono ancora più forzate della mia.

 

Ecco la parte a cui ti riferisci sulla casa degli eterni:

 

 

"Aegon" disse il sovrano rivolto alla donna che stava allattando un neonato su un grande letto di legno. "Quale nome migliore di questo per un re?"

"Comporrai una canzone per lui?" chiese la donna.

"Ha già  una canzone" rispose il re. "E' il principe che venne promesso, e il suo canto è il canto del ghiaccio e del fuoco."

Sollevò lo sguardo. I suoi occhi incontrarono quelli di Daenerys. Per un fugace momento, parve vederla, là  in piedi oltre le porte di bronzo.

"Deve essercene un altro" fu impossibile dire a chi l'uomo sul trono di lame stesse rivolgendosi, se alla donna con il bimbo in braccio o a Dany. "Il drago ha tre teste"

L'uomo si alzò, raggiunse il sedile vicino alla finestra, prese un'arpa e fece scivolare le dita sulle corde argentee dello strumento. Una delicata tristezza riempì la sala mentre le figure dell'uomo, della donna e del bimbi si dissolvevano nelle brume del mattino. Soltanto il suono dell'arpa rimase a guidare Dany mentre proseguiva.

 

 

 

Detto questo no riesco a trovare nessun punto in cui si parli di Rhaegar che sbaglia o in cui lo stesso dice di sbagliarsi, ammette che deve essercene un'altro ma ciò non vuol dire che Aegon non sia una delle tre teste di drago, anzi per me ne è la conferma. E se lui è una testa di drago ci sono buone possibilità  che sia vivo.

 

 

 

Per quanto riguarda le tre guardie reali a proteggere Lyanna e il suo ipotetico figlio mentre solo Jaime era a difendere Elia e il piccolo Aegon forse non ti ricordi che nessuna delle guardi reali era rimasta ad approdo del re per proteggere la famiglia reale (nenche a proteggere re Aerys) perchè tutti avevano ricevuto i loro ordini. Quello di Jaime non era di rimanere a guardia dei Targaryen ma di fare da scudo all'attacco dei Lannister. In parole povere Jaime era stato fatto rimanere ad Approdo del re nella speranza che Tywin evitasse un attacco vedendo il suo primogenito nelle mani di Aerys il Folle.

 

Prendendo per buono che Jon sia figlio di Raeghar e Lyanna, e quindi presumibilmente sia una delle teste di drago, la presenza della guardia reale a sua protezione sarebbe giustificata e qui sorge spontanea una domanda.

 

Se Rhaegar protegge la terza testa del drago vi sembra logico che lasci miseramente morire la seconda?

 

E' soprattutto per quello che penso che Aegon sia vivo, vi pare che Rhaegar sapendo di avere davanti a se il principe che fu promesso lo lasci morire? E' follia pura pensarlo.

 

Tenete conto che non sappiamo cosa dice in realtà  il canto del Ghiaccio e del Fuoco, non ne conosciamo il testo. Potrebbe benissimo essere che in esso vi trovino posto le tre teste del drago e un sacco di altre persone.

 

Ho anche affermato che Aegon è la seconda testa del drago e Jon (ammesso che sia figlia di Raeghar) la terza per i seguenti motivi.

 

1 C'è un solo Targaryen in vita ed è Daenaerys, quindi per me è la prima.

2 La frase "Deve essercene un altro" mi fa dedurre che se manca una testa, le altre due già  ci sono in vita.

3 Le teste del drago per me sono persone con il sangue Targaryen nelle vene.


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2003 12:22

Fermo restando che la tesi secondo cui Aegon sarebbe vivo mi pare tutt'altro che peregrina (ma per ora scarsamente suffragat da indizi, imho); vorrei farti notare che dicendo:

 

2 La frase "Deve essercene un altro" mi fa dedurre che se manca una testa, le altre due già  ci sono in vita.

 

sembri affossare tu stesso la tua teoria, dato che Rhaegar è morto prima della nascita di Daenerys e, se è vero che R+L=J, anche rima di Jon.

 

...a meno che tu intendessi che nessuno di loro poteva essere morto, che mi pare sfiori l'ovvietà .

 

Infatti a mio avviso i casi sono due:

- o Rhaegar ha ragione, Aegon è il principe del ghiaccio e del fuoco, e dunque con ogni probabilità  è vivo (la tesi che mi pare seguire Egg);

- oppure Rhaegar si è sbagliato, ed Aegon è morto.

 

Secondo me quest'ultima non è impossibile: per dire ciò che dice nella visione di Dany Rhaegar deve avere ascoltato una visione o simili, ed è improbabile che una cosa del genere identifichi con precisione il suo soggetto. In soldoni, imho una possibilità  è:

1) Rhaegar ha una visione, in cui gli si dice che suo figlio sarà  il principe che è stato promesso, il cui canto è il canto del ghiaccio e del fuoco, e che sarà  la testa centrale di un nuovo drago a tre teste

3) ha due figli, che chiama Rhaenys ed Aegon, ed attende una terza figlia (Visenya); perché insieme ripropongano Aegon il Conquistatore e le sue sorelle (dice "ce ne dev'essere un terzo" secondo me si riferisce proprio a Visenya; e in un'altra visione di Dany Rhaegar muore con un nome di donna sulle labbra, ed in questo caso potrebbe essere Visenya anziché Lyanna)

4) dato che Elia, per qualche motivo, non può più avere figli, Rhaegar rapisce Lyanna e la mette incinta, in modo che generi Visenya, appunto

5) solo che muore prima di scoprire di essersi sbagliato: infatti Rhaenys ed Aegon muoiono ed il figlio di Lyanna è un maschietto, Jon.

 

In tal caso, le tre teste del drago potrebbero non essere tutte e tre Targaryen (cosa che peraltro lo stesso Martin ci ha autorizzato a pensare).

 

L'unica alternativa a questa scansione degli eventi è che Rhaegar abbia fatto portare in salvo Aegon e che Aegon sia vivo; la presenza delle tre Guardie Reali alla Torre della Gioia mi fa credere che anche il principe fosse lì, e da lì Eddard lo abbia portato a Stelle al Tramonto, 'unico castello dei Sette Regni dove avrebbe potuto confondersi con la famiglia dominante.


A
AXL
Confratello
Utente
1684 messaggi
AXL
Confratello

A

Utente
1684 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2003 12:49

Sono confuso su questa visione di Dany.

Ho riletto proprio ieri questo pezzo della Regina dei Draghi, ma l'uomo che dice quelle parole è un vecchio.

Riporto il passo di seguito.

 

da "La Regina dei Draghi", pag. 217 ed. Cartonata

...oltre le porte di bronzo si apriva una cavernosa sala di pietra, la più grande che lei avesse mai visto. Dalle pareti incombevano teschi di draghi morti. Su un torregiante trono irto di protuberanza acuminate, sedeva un vecchio riccamente vestito, dagli occhi neri e dai lunghi capelli argentei.

"Lascia che diventi il re di ossa carbonizzate e di carne bruciata" disse l'uomo sul trono ad un altro uomo più in basso. "Lascia che diventi il re delle ceneri."

Viserys. Fu quello il primo pensiero di Dany. Ma non era così. L'uomo sul trono di lame d'acciaio aveva gli stessi capelli di suo fratello, ma i suoi occhi erano neri come ossidiana, non violetti.

"Aegon" disse il sovrano rivolto alla donna che stava allattando un neonato su un grande letto di legno. "Quale nome migliore di questo per un re."

"Comporrai una canzone per lui?" chiese la donna.

"Ha già  una canzone" rispose il re. "E' il principe che venne promesso, ed il suo canto è il canto del ghiaccio e del fuoco".

"Deve essercene un altro" fu impossibile dire a chi l'uomo sul trono di lame stesse rivolgendosi, se alla donna con il bimbo in braccio o a Dany. "Il drago ha tre teste".

 

 

 

 

Per me non ci sono dubbi. Quel vecchio è re Aerys. Lo si capisce dall'accenno al Trono di Spade e alle parole che disse al piromante Rossart, quando gli ordinò di collocare migliaia di ampolle di altofuoco nei pressi delle sette porte di accesso alla città  per radere al suolo Approdo del Re una volta arrivato Robert Baratheon. Ricordate? Ce li dice Jaime questi particolari, ne "I Fiumi della Guerra".

Quindi non è Rhaegar.

Può essere benissimo che la donna e quel bambino siano Elia ed Aegon, anzi sicuramente è così, ma il fatto che non sia Rhaegar a dire quelle parole cambia un pò la cosa e ci confonde ancor più le idee.

Aerys Targaryen chi era in realtà ?

Solo un re pazzo e sanguinario?

E cosa sapeva delle tre teste del drago?

 

La risposta è:

MAH! ^_^

 

A GRRM la risposta.

 

^_^^_^^_^^_^


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2003 14:43

Ok accortomi dell'errore mi cospargo il capo di cenere (più o meno) e mi accingo a rispondere a Koorlick.

 

Ero convinto che Dany fosse già  nata all'epoca, ma poco importa, il mio commento derivava dal fatto che se manca una testa del drago (come si evince dal commento di Raeghar) significa che le altre due sono già  presenti. Errore mia dire che Dany era la prima. A questo punto il problema è stabilire chi è la terza. Visto la mia convinzione che le teste del drago sono di discendenza Targaryen le possibilità  sono la stessa Daenerys oppure Jon (se R+L=J). Ma questo è un altro post.

 

Per quanto riguarda Aegon credo che ci siano buone possibilità  di vederlo a breve in circolazione, penso sia vivo per i motivi elencati nel mio intervento precedente.

 

Interessante la tua idea Koorlick, secondo cui la gurdia reale fosse a Torre della Gioia per proteggere anche Aegon. Questo sarebbe un ottimo motivo per la loro assenza dai campi di battaglia. Il problema sarebbe sapere che fine ha fatto in seguito.

 

La cronologia degli eventi di quel periodo mi sfugge ma se non ricordo male Eddard si reca subito dopo lo scontro con Ser Arthur Dayne e compagnia a Stelle al Tramonto per restituire Alba a lady Ashara Dayne.

 

Tralasciando le ipotesi su Wylla e sulla stessa Ashara mi vengono in mente due possibilità :

1 Raeghar lascia Lyanna alla Guardia Reale a Torre della Gioia e si direge al Tridente col piccolo Aegon al seguito per lasciarlo durante il tragitto in un posto sicuro

2 Eddard si reca a Stelle al Tramonto con due infanti e non uno, Aegon e Jon.

 

In entrambi i casi il piccolo Aegon avrebbe avuto la possibilità  di crescere e prepararsi alla vendetta in tutta tranquillità  (Jaqen).

 

E adesso la risposta ad AXL:

 

Ho confrontato la visione nella casa degli eterni (pag 218 de La regina dei Draghi) con il racconto di Jaime a Brienne (pag 143 de I Fiumi della Guerra)

 

Detto questo non posso far altro che darti ragione nel dire che l'uomo sul trono non è Raeghar come tutti pensavamo ma Aerys. Ne è la prova il racconto di Jaime in cui lui si ricorda di Aerys che parla col piromante Rossart dicendogli più o meno le parole che Dany sente nella prima parte della sua visione.

 

Mi incuiriosisce e mi riempie di dubbi la parte subito seguente.

 

Mi da l'idea che Dany veda scene di Aerys e Raeghar sovrapposte, sappiamo tutti della pazzia di Aerys e della indole per i "Canti" di Raeghar e se non mi ricordo male Raeghar viene definito parecchio diverso dal padre.

 

Ma allora perchè il termine sovrano? ^_^ Boh!

 

Rimango pur sempre convinto che Aegon sia il principe che fu promesso, da qui una domanda:

 

C'è qualche predizione o profezia che ne dichiari l'arrivo? Perchè se è così ed Aegon è (ahimè) morto non vedremo apparire nessun principe del Ghiaccio e del Fuoco.


D
Davos Seaworth
Confratello
Utente
237 messaggi
Davos Seaworth
Confratello

D

Utente
237 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2003 15:35

Secondo me stiamo esagerando. Rhaegar aveva lasciato i tre della Guardia Reale per proteggere Lyanna (e forse, come io credo, Jon). Era la donna che amava, aveva scatenato una guerra (ok, anche Aerys aveva calato il carico, però senza Rhaegar...) per lei, mi pare giusto che lasciasse qualcuno a proteggerla. Elia e i principi erano a A. d. Re, e il ragionamento " se entrano nella Fortezza Rossa allora nessun cavaliere della Guardia li fermerà " non fa una piega! Rhaegar era un bardo di grandissimo talento, magari anche con una qualche preveggenza, ma da lì ad immaginare con cotanta precisione gli eventi di 15 anni dopo ce ne corre!


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2003 15:53

Se entrano nella Fortezza Rossa nessuno può fermarli è un ragionamento perfetto ed infatti ad Approdo del Re era presente solo Jaime.

 

Su questo hai ragione Davos

 

Mi sembra azzeccatto anche il commento su Raeghar tranne per la parte in cui riesce a immaginare con cotanta precisione gli eventi di 15 anni dopo.

 

Nessuno dice che lo fa, si limita ad indicare chi è il principe che fu promesso ecc. ecc.

 

La possibile preveggenza che potrebbe avere al massimo gli servirebbe per capire che Aegon avrà  un ruolo importante nel futuro e pertanto deve sopravvivere.

 

Ribadisco che è improponibile che i Targaryen rinuncino ad una persona che è sia una delle teste del drago sia il principe del Ghiaccio e del Fuoco.

 

Non ci è dato di sapere le modalità  secondo cui Aegon possa esser stato portato in salvo ma tutto lascia pensare che Raeghar al corrente dell'importanza del figlio lo tragga in salvo e faccia ciò che è in suo potere per l'avvento del principe.

 

Di più mi piacerebbe sapere cosa contiene il testo della canzone del Ghiaccio e del Fuoco.


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2003 18:23

ho il sospetto che la canzone la conosceremo alla fine della saga...


Messaggi
231
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE