Entra Registrati
ADWD - Chi sono i genitori di Jon Snow?
G di GIL GALAD
creato il 23 settembre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2015 9:31

Ti sei spiegato bene. Quello che si è spiegato male sono io. Io intendo dire. Per te è impossibile che la madre sia Wylla perché Ned la incontra a Dorne dopo due anni dalla guerra. Ma questo vale anche nel caso che Jon sia figlio di Lyanna. Ned riesce a raggiungere la Torre della Gioia e li trovare la sorella morente dopo aver sconfitto i Targaryen ovvero ben due anni dopo la guerra. Se è vero che Lyanna e la madre di Jon e che muore nel darlo alla luce allora comunque la nascita di Jon dovrebbe avvenire nel periodo in cui Ned ritrova la sorella.

 

La guerra dura più di un anno ma non arriva ai due. Si Ned trova Jon poco dopo la sua nascita, perciò Robb dovrebbe essere qualche mese più grande di lui visto che è stato concepito a inizio guerra.

 

Ma a me pare ovvio che sia stato Raeghar ad ordinare alla Guardia Reale di difendere la Torre della Gioia dove si trovava la sua amante. Ora anche ammesso che c'era Jon comunque cosa ci avrebbe guadagnato la Guardia Reale nel difendere Lyanna e Jon? Nulla. Se io fossi un membro della Guardia Reale me ne fregherei altamente di difendere l'amante del re che servo e il suo figlio bastardo. Li lascerei a se stessi e andrei a difendere la moglie del mio re e a proteggere i suoi figli che sono i veri eredi al trono. Certo se poi il mio re mi ordinasse di proteggere la sua amante e il suo figlio bastardo poi mi toccherebbe obbedire. Quindi anche ammesso che li c'era Jon cosa ci avrebbero guadagnato la Guardia Reale nel difendere un bastardo che non ha alcun diritto sul trono invece di difendere il vero erede del loro signore? Nulla. E' solo tempo perso. Ma se è stato il loro principe a ordinargli di difendere la sua amante e il suo figlio illeggittimo sono costretti a ubbidire. Quindi alla tua domanda mi pare ovvio che la rispota è che è stato Rhaegar a ordinargli di stare li e proteggere la donna che amava.

 

Infatti (almeno secondo me) Rhaegar e Lyanna si sono sposati. La Guardia Reale non sarebbe mai restata a difendere l'amante di Rhaegar, se poi pensiamo che al momento dello scontro con Ned lui era morto sarebbe assurdo.

Gli altri due figli di Rhaegar erano teoricamente al sicuro, quindi se il loro principe gli ordina di proteggere il suo terzogenito lo fanno senza problemi.


E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2015 10:01

Com'è già stato detto da Principe Promesso, la guerra non dura 2 anni, ma inizia nel 282 e si conclude l'anno seguente, nel 283, anno di nascita sia di robb che di jon. Sono datate 282 le morti di rickard e brandon stark, a cui fa seguito la richiesta di aerys delle teste di robert ed eddard, che da il la alla ribellione. Eddard si dirige dalla valle al nord per radunare i vessilli, dopodiché si sposta verso sud, arriva a delta delle acque dove sposa cat e lei resta incinta di robb. Siamo sempre, presumo, nel 282, o forse all'inizio del 283. Nel frattempo il principe rhaegar è scomparso da un po', e si trova presumibilmente a torre della gioia assieme a lyanna, dove, con tutta probabilità, avviene più o meno nello stesso periodo il concepimento di jon. Nel 283 muore rhaegar nello scontro decisivo sul tridente, dopodiché succedono altre cose, la presa di approdo del re, la fine dell'assedio di capo tempesta. Infine ned si dirige verso torre della gioia, dove avviene lo scontro con dayne e le altre cappe bianche e dove trova sua sorella ormai in fin di vita, molto probabilmente a causa di un recente parto. Ora, i tempi, se jon fosse figlio di rhaegar e lyanna e fosse stato concepito durante il soggiorno a torre della gioia, coinciderebbero piuttosto bene. Se invece jon fosse figlio di willa, dovremmo presumere che, poco prima o poco dopo del matrimonio con cat, eddard abbia incontrato willa, non a dorne, e abbia concepito con lei un figlio, venuto al mondo, poi, all'incirca alla fine della guerra.


G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2015 11:43

 

Su questo non sono d'accordo. Io ripeto per me Jon non è figlio di Lyanna ma non sto escludendo questa ipotesi a priori anche perché ammetto che ci sono indizzi validi. Ma non vedo quali buchi logici si presenterebbero se invece fosse figlio di Wylla o Ashara. Sarei d'accordo solo che non spiegherebbe il perché della risevatezza di Ned ma a livello di trama non crea alcuna incongruenza.

 

 

Un personaggio che agisce in maniera insensata e OOC è un'incongruenza, e pure grossa.

Jon figlio di Lyanna e Rhaegar è l'unica teoria che abbia letto finora che spieghi il comportamento di Ned, nessun'altra lo fa.

 

Su Wylla: il problema è che lei, se è veramente una nutrice di Dorne, e Ned non si trovavano nello stesso posto al tempo del concepimento di Jon. Problema che non si pone per Lyanna e Rhaegar.

 

Sui KG: che fossero lì per ordine di Rhaegar ci sono pochi dubbi, almeno per me.

Perché siano rimasti lì invece non è chiaro per niente: se non c'è nessun bambino, o c'è ma è un bastardo o una bambina, stanno venendo meno al loro giuramento visto che il loro re in quel momento è Viserys. Solo che nel dialogo del sogno di Ned i tre insistono molto sul tener fede ai propri voti, addirittura dicono che quello che ha fatto Darry (andare con Viserys) per loro significherebbe scappare, e lo stesso Ned li considera persone ammirevoli e sappiamo benissimo quale sia la sua opinione sui KG che non fanno il loro dovere, quindi come si spiega? A meno che Martin non ci stia prendendo in giro e il dialogo nel sogno non sia completamente inventato, ma ne dubito.

Se c'è un bambino, invece, che per qualche motivo loro considerano l'erede di Rhaegar, ecco che tutto quadra.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2015 16:51

Il fatto che abbia sia tratti di Ned, o meglio di Lyanna, ma è più aggrazziato e snello degli uomini del Nord, conferma le ns congetture R+L=J. Se George sta pensando di cambiare le carte in tavola dovrebbe almeno dirci che capperi semina a fa sti indizi?

A quanto pare è una sua tendenza e non lo fa in malafede, solo che col tempo si dimentica quello che scrive o almeno così pare (cfr. quello che è successo con le 2 descrizioni diverse di Jeyne Westerling vista da Cat e vista in seguito da Jaime cosa che ha pure insospettito i lettori, a quanto pare invano). Certo nel caso di Jon, che è uno dei personaggi principali, la cosa sarebbe strana!

 

Sempre sui tratti di Jon e sulla sua affinità con Ned, la fonte primaria è Cat che nota come Jon somigli molto più a Ned dei figli nati da lei e ne è gelosa. Secondaria Arya che teme anche lei di essere una bastarda perchè somiglia più a Jon che non ai suoi fratelli. E a chi è paragonata spesso Arya? Lyanna.

Comunque che vengano da Ned o Lyanna i tratti Stark sono quelli predominanti, quelli Targaryen (comunque recessivi) secondo me nel caso di Jon si possono ritrovare nel carattere. Anche se lo stesso Eddard è piuttosto silenzioso, introspettivo, malinconico.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2015 17:12

Martin non può cambiare adesso le origini di Jon, ha seminato troppi indizi! Non penso esista una alternativa credibile che faccia quadrare contemporaneamente tempistiche, comportamento dei personaggi, profezie varie e "senso" del tenere il tutto nascosto così a lungo.

@kiryu, per me le profezie si avvereranno tutte, solo probabilmente non nel modo che ci si aspetterebbe a prima vista. Lo Stallone che Monta il Mondo, ad esempio, potrebbe non essere Rhaego ma Dany stessa. Profezia giusta ma interpretazione sbagliata delle anziane.


All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

 

 

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

 

 

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

 

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

 

 

 

 

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

M
Maron Greyjoy
Confratello
Utente
297 messaggi
Maron Greyjoy
Confratello

M

Utente
297 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2015 19:23

No, alternative credibili non ve ne sono. Però mi chiedo: e una volta che il mistero verrà svelato? Chi e come potrà credervi?

 

@Aeron Plain

Il mistero sulle origini di Jon è una delle cose su cui Martin ha fondato la sua trilogia originale:

 

SPOILER TRILOGIA ORIGINALE

 

Cito a braccio quell'abbozzo di trama: Jon e Arya non possono vivere compiutamente il loro amore per via del legame di sangue... cosa che si risolve quando vengono scoperte le vere origini di di Jon.

Ammesso che Martin non abbia cambiato completamente idea... Secondo me questo ci dice che, come minimo, Jon non è figlio di Ned!

 

 

Mi sai indicare una fonte che sono troppo curioso XD (o c'è una discussione già aperta magari?)


N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2015 19:52

Secondo alcuni potrebbe esserci qualcosa nelle cripte di Winterfell, nella tomba di Lyanna. Oppure uscirà fuori Howland Reed che confermerà tutto. Oppure non lo so, magari Jon ne verrà a conoscenza, nel frattempo arriva Dany con i draghi a Westeros e gli dice che per dimostrare di avere sangue di drago deve riuscire a cavalcarne uno, lui ce la fa e voilà, tutti ci credono! XD


A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2015 20:34

No, alternative credibili non ve ne sono. Però mi chiedo: e una volta che il mistero verrà svelato? Chi e come potrà credervi?

 

@Aeron Plain

Il mistero sulle origini di Jon è una delle cose su cui Martin ha fondato la sua trilogia originale:

 

SPOILER TRILOGIA ORIGINALE

 

Cito a braccio quell'abbozzo di trama: Jon e Arya non possono vivere compiutamente il loro amore per via del legame di sangue... cosa che si risolve quando vengono scoperte le vere origini di di Jon.

 

Ammesso che Martin non abbia cambiato completamente idea... Secondo me questo ci dice che, come minimo, Jon non è figlio di Ned!

 

 

Mi sai indicare una fonte che sono troppo curioso XD (o c'è una discussione già aperta magari?)

 

Volentieri! :)

C'è di che rimanere a bocca aperta... :excl2:

http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=14773


 

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

 

M
Maron Greyjoy
Confratello
Utente
297 messaggi
Maron Greyjoy
Confratello

M

Utente
297 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2015 14:19

Grazie mille, devo ancora imparare a esplorare bene il forum!


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2015 15:39

Stamattina mi sono svegliata con questa riflessione (!! :ehmmm: :stralol: ): molti danno per scontato che Ned non sia il padre di Jon, vuoi un po' per tutti quei misteri attorno alla madre e alla sua nascita, un po' per quel "ha il sangue degli Stark e più non dimandare" e non un meno sibillino "io sono suo padre e attaccati" detto a Catelyn, e per tutta quella storia di Lyanna misteriosamente rapita e morta in un letto di sangue viene da pensare che Jon i geni Stark li abbia presi da lei, epperò potrebbe anche essere che il padre di Jon fosse Brandon e sua madre la bella Ashara Dayne. Dopo la Torre della Gioia, Ned si reca a Stelle al Tramonto per riportare ad Ashara la spada di Arthur, e scopre che lei ha avuto un bambino da Brandon (nel frattempo Ashara è morta di parto, si è gettata dalla torre, ha preso i voti... chi lo sa). Così si porta a casa Jon assieme a Wylla la balia. E in questo modo si spiegherebbero anche le voci che sente Arya di un figlio di Ned (o Brandon?) Stark e di Ashara, Ashara che scelse lo Stark e non Ser Barristan, come opportunamente ci dice quest'ultimo (solo nella versione inglese, perchè Altieri opportunamente aggiunge un Ned di troppo).

Certo, in questo caso non si capisce perchè tutti questi misteri sui natali di Jon, ma Ned è così onorevole che sarebbe capace di mentire per non disonorare la memoria del fratello e pure di Ashara.

Non saprei però se il tutto rientra nelle tempistiche, anche perchè verrebbe da chiedersi quando sarebbe avvenuto il concepimento (al famigerato torneo di Harrenhal? in seguito?) nè se questo discorso era già stato affrontato in passato (sicuramente, ma ormai la vecchiaia avanza e non mi ricordo in quale discussione).


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2015 16:16

Jon figlio di brandon e ashara è un'opzione già vagliata, solo che le tempistiche non tornano granché. Brandon muore nel 182, il torneo di harrenal è troppo lontano nel tempo perché possa essere stato l'occasione del concepimento di jon. Jon e robb sono pressapoco coetanei, quindi il loro concepimento dev'essere avvenuto all'incirca nello stesso periodo. Robb viene concepito dopo che brandon e rickard stark sono morti, dopo che aerys ha chiesto a jon arryn le teste dei suoi protetti, dopo che ned ha fatto ritorno al nord per radunare i vessilli, dopo che si è diretto a sud, facendo tappa a delta delle acque per sposare cat. Insomma a livello di tempistiche non mi pare che ci siamo granché.


P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2015 20:46

A livello di tempistiche come ha ben detto @eveline è altamente improbabile ma secondo me lo è anche a conseguenze.. Mi sembra irrealistico che Ned lo presenti come suo, facendo restare male sia Jon che sua moglie e lesionando la sua figura. Brandon non era sposato quindi non sarebbe stata una macchia sul suo onore, che comunque apparteneva più a Ned che al fratello.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9024 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9024 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2015 20:53

L'opzione che Jon sia figlio di Brandon e Ashara non è male, ma non dimentichiamo cosa vede Dany alla Casa degli Eterni:

 

Un fiore azzurro nasce da una cavità in una muraglia di ghiaccio

 

A me a naso il fiore azzurro ricorda Lyanna, quindi....

Teoria che odio, ma spiega tutto


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2015 22:13

Io personalmente fin da subito ho pensato che R + L = J però ormai mi sembra così ovvio che comincio a chiedermi se magari Martin non ci abbia gabbato tutti, allora provo a vagliare anche altre ipotesi. Solo che gli indizi sono troppi e puntano tutti in una sola direzione.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2015 22:30

Io personalmente fin da subito ho pensato che R + L = J però ormai mi sembra così ovvio che comincio a chiedermi se magari Martin non ci abbia gabbato tutti, allora provo a vagliare anche altre ipotesi. Solo che gli indizi sono troppi e puntano tutti in una sola direzione.

 

Sulle tempistiche sembrava anche a me che non ci fosse molto margine, ma magari Brandon poteva aver incontrato Ashara lungo la strada per Approdo del Re. Avevo anche pensato che magari lei poteva essere ad Approdo a corte, ma dubito che Brandon avesse tempo anche per una scappatella coi problemi che aveva.

 

A livello di tempistiche come ha ben detto @eveline è altamente improbabile ma secondo me lo è anche a conseguenze.. Mi sembra irrealistico che Ned lo presenti come suo, facendo restare male sia Jon che sua moglie e lesionando la sua figura. Brandon non era sposato quindi non sarebbe stata una macchia sul suo onore, che comunque apparteneva più a Ned che al fratello.

Su questo sarei più possibilista. In fondo lo stesso discorso varrebbe anche per Lyanna. Perchè Ned dovrebbe crearsi problemi con la moglie e macchiare il proprio onore per proteggere quello della sorella? Lyanna comunque sarebbe stata vista come una vittima, ed in più ormai era morta. Direi che lo fa per amore di lei (Prometti, Ned), e quindi eventualmente avrebbe potuto farlo anche per amore di Brandon. Soprattutto credo lo faccia per proteggere Jon, ma da cosa? Dalla verità? Crescere sapendo di essere un bastardo figlio di uno stupro sarebbe stato problematico sicuramente. Fargli da padre è comunque un gesto nobile, anche perchè in un caso o nell'altro aveva dei legami di sangue con lui. Certo nel caso Jon fosse figlio di Rhaegar entrano in gioco le questioni dinastiche, perchè il bambino avrebbe corso dei rischi sia da parte di coloro che volevano estinguere i Targaryen, sia da parte dei lealisti che potevano metterlo a repentaglio nel tentativo di restaurarli sul trono (anche se nel caso di Dany e Viserys non mi pare ci sia questo grande interesse per loro, a parte il tentativo di farli fuori).

Però anche questo è un discorso che mi convince fino a un certo punto: alla Barriera c'è Aemon Targaryen, fratello del re, e nessuno si sogna nè di torcergli un capello, nè di chiamarlo in causa. D'accordo è un Guardiano della Notte e non può essere sciolto dal giuramento, ma le sue pretese dinastiche alla fine dei conti sarebbero forzate tanto quelle di Jon, che a tutti gli effetti è un bastardo nato fuori dal matrimonio ufficiale di Rhaegar.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
1.2k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE